Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

















Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Prince Phantom 107G 2024Oggi alle 13:04CezaTF-X1 300 e corde ATP Real Energy e Power?Oggi alle 13:03Donnari Massimoyonex vcore 2023Oggi alle 12:12Eiffel59Corde per Prince ATS Tour 290Oggi alle 12:01PaolopicapHEAD GRAVITY 2023 - MANICO SCOLLATO Oggi alle 11:59drichichiCorde per Yonex EZone 100LOggi alle 11:57Eiffel59Secondo voi ? ( Frequenza Cardiaca )Oggi alle 11:25Ivano TennisIga ŚwiątekOggi alle 11:25cicogna23Abbinamento Perfetto (il giusto connubbio!)Oggi alle 11:24drichichiWilson Clash 2.0Oggi alle 11:13EDOARDO GANDOLFIHead Boom MPOggi alle 10:40andrefreetimeWilson Shift 99 v1.0Oggi alle 10:16Giulio MarinoNuova Racchetta per mio figlio 13enneOggi alle 10:15sadin76Pure Aero 2016 e Pure Aero 2019: qual e’ migliore? Chiedo ai più esperti o chi le ha avute entrambe Oggi alle 10:00barboskirfPERCEPT 97DOggi alle 9:25andreaforrest




Ultime dal mercatino
Link Amici

libri sul tennis

+11
Zeno81
Andrea Malagoli
andyvakgj
Van Basten
RAGE
tempesta
emish89
vitto10
onehandjack
napoleone77
riccardo vivona
15 partecipanti
Andare in basso
riccardo vivona
riccardo vivona
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 277
Età : 27
Data d'iscrizione : 04.08.14

Profilo giocatore
Località: castellammare del golfo
Livello: 4.35 ITR
Racchetta: Tecnifibre t-flash 315 atp 2014

libri sul tennis - Pagina 2 Empty libri sul tennis

Gio 9 Ott 2014 - 16:12
Promemoria primo messaggio :

non so se la categoria sia giusta ma non ne ho trovata una piu adatta ... Dato che i miei genitori insistono sul fatto che devo leggere abbiamo trovato un buon compromesso che mi alletta molto cioè quello di leggere un libro sul tennis ... Ma non ne vorrei uno banale uno che si può trovare in edicola ... Ne vorrei uno che veramente mi appassioni ... Un libro tecnico e tattico sul tennis ... Voi avete altre esperienze riguardo la lettura di libri sul tennis mi affido a voi ragazzi Laughing

Somerset
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 89
Data d'iscrizione : 27.09.14

Profilo giocatore
Località: Far East
Livello: Tornei 4.0 US
Racchetta: Yonex Duel G 300

libri sul tennis - Pagina 2 Empty Re: libri sul tennis

Ven 23 Dic 2016 - 10:44
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] è tra i migliori long-form sportivi mai scritti, una storia di uomini e di gesti: di sport. Leggetela. L'edizione italiana peraltro è curata benissimo.

Citare "Federer come esperienza etc." di DAVID FOSTER WALLACE significa non aver letto nient'altro dello stesso scrittore e non aver avuto accesso - per il momento - alla profondità d'indagine cui era arrivato nel tennis.

Per un primo accesso RACCOMANDO i sue saggi contenuti in [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], sia il primo "Tennis e Tornado", più giovanile in stile e contenuti, e soprattutto l'ultimo dal sobrio titolo: 

"L'abilità professionistica del tennista Michael Joyce come paradigma di una serie di cose tipo la scelta, la libertà, i limiti, la gioia, l'assurdità e la completezza dell'essere umano".

E qui già si va verso livelli della comprensione del gioco - e del GIOCATORE - molto alti.
La stessa raccolta comprende il saggio "Una cosa molto divertente che non farò mai più", per cui compratelo, subito!

L'opera definitiva è [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]. Per chi di voi ne ha avuto paura, è perché non sapeva la cosa più importante: è incentrato sul tennis.
E' un'opera impegnativa, complessa (per quanto parli di.. intrattenimento, questo il suo fulcro), ma per un appassionato di tennis e letteratura, specie se nato tra i '70 e la fine degli '80, è un viaggio splendido.

Di Gianni Clerici consiglio di iniziare da [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] e [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]. La prima è una raccolta di articoli scritti da corrispondente in sessant'anni, e se ne può leggere un'annata in un'oretta - un Wimbledon al mese, tra un libro e l'altro. Il secondo è la biografia di una vita vissuta tra circoli, continenti e scrittori.

Infine, il mio blog preferito: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]. Leggetevi cosa scriveva nell'ultimo post, epitaffio di un'epoca, e se ne avete voglia recuperate i suoi vecchi profili di giocatori e di perdenti dalla colonna a lato: ne avrete per l'inverno.

A presto!
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
tempesta
tempesta
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1883
Età : 53
Località : Prato
Data d'iscrizione : 08.11.13

Profilo giocatore
Località: Prato
Livello: 4a cat....
Racchetta: APD 2013-Donnay XDual Silver 2016!!!!

libri sul tennis - Pagina 2 Empty Re: libri sul tennis

Ven 23 Dic 2016 - 15:34
Somerset, mi hai fatto il regalo di Natale!!!!
Tennis e psiche è un blog spettacolare!
Somerset
Somerset
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 89
Età : 41
Località : In movimento
Data d'iscrizione : 27.09.14

Profilo giocatore
Località: Far East
Livello: Tornei 4.0 US
Racchetta: Yonex Duel G 300

libri sul tennis - Pagina 2 Empty Re: libri sul tennis

Mer 28 Dic 2016 - 17:41
Mi fa piacere! Ci sono alcuni suoi passaggi che cito a memoria, e vorrei davvero supportarlo di più, che con quel pochino di incoraggiamento in più potrebbe fare parecchio.

E sarebbe interessante inaugurare una sezione, o almeno una serie di post, dedicata alle letture .. in stampa o in digitale, corte o lunghe: ce ne sono moltissime, tecniche o letterarie, e sarebbe bello condividere. Pensiamoci!
Matusa
Matusa
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 518
Località : profondo Nord-est
Data d'iscrizione : 26.10.16

Profilo giocatore
Località: Nord-est
Livello: NC, ITR 4.0
Racchetta: Angell K7 Cyan, K7 Lime

libri sul tennis - Pagina 2 Empty Re: libri sul tennis

Lun 2 Gen 2017 - 16:15
Somerset ha scritto:
Infine, il mio blog preferito: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]. Leggetevi cosa scriveva nell'ultimo post, epitaffio di un'epoca, e se ne avete voglia recuperate i suoi vecchi profili di giocatori e di perdenti dalla colonna a lato: ne avrete per l'inverno.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Splendido. Anch'io ringrazio Somerset (Maugham?) per la dritta, sperando di poter ricambiare, prima o poi.
tempesta
tempesta
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1883
Età : 53
Località : Prato
Data d'iscrizione : 08.11.13

Profilo giocatore
Località: Prato
Livello: 4a cat....
Racchetta: APD 2013-Donnay XDual Silver 2016!!!!

libri sul tennis - Pagina 2 Empty Re: libri sul tennis

Mar 3 Gen 2017 - 23:22
Grazie a Somerset non solo mi sono "divorato" tutti i profili dei giocatori dagli anni 80 ad oggi su tennispsiche.it ma mi sono comprato "quello del tennis" di Clerici e già che c'ero anche un libro scritto da Mouratoglu ( che paragonerò a Winning Ugly difficilmente battibile)

Per un tifoso di Tommy Haas rileggerne e rivedere le gesta in video d'epoca è stato un tuffo al cuore proprio adesso che è al passo d'addio....

Miami 2013 lezione a Nole e mi pare a Cincinnati 61 41 a Re Roger.....ehhhhhhhhh che momenti ( purtroppo gli infortuni non ne hanno fatto uno slammer anche se non paragonabile a Lui o a John)
Anonymous
Ospite
Ospite

libri sul tennis - Pagina 2 Empty Re: libri sul tennis

Mer 4 Gen 2017 - 7:11
Anche io ho letto con interesse il bel blog "psiche e tennis".

L'autore scrive molto bene.

Mi lascia solo perplesso la sua età (tra i 30 e i 40, dice... Quindi immagino 35-36 anni).

35 anni significa essere nato nel 1982.

Quindi, tutte le descrizioni dei tennisti anni 80 (che io ricordo benissimo, ovviamente, dati i miei 54 anni) come sono state fatte?

Per "sentito dire"... o per qualche filmato d'epoca.

La cosa mi lascia alquanto perplesso.

Anche se, ribadisco, scrive molto bene.
Somerset
Somerset
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 89
Età : 41
Località : In movimento
Data d'iscrizione : 27.09.14

Profilo giocatore
Località: Far East
Livello: Tornei 4.0 US
Racchetta: Yonex Duel G 300

libri sul tennis - Pagina 2 Empty Re: libri sul tennis

Mer 4 Gen 2017 - 9:26
Ci ho pensato anch'io, e credo sia leggermente più verso i 40 - o probabilmente ha avuto un precoce e appassionato coinvolgimento in famiglia, o ancora ci sta leggendo e si fa grasse risate Very Happy.

Resta che a mio parere, se sistemati e limati, i suoi pezzi potrebbero benissimo stare su Ultimo Uomo o altri magazine più ricchi (in termini di denaro, certo non di contenuto, e solo per il momento), senza dubbio. 

E mi auguro che il suo pezzo su Lendl sia l'epitaffio di una sola stagione, ma non di un'epoca e del suo blog tutti pale
Anonymous
Ospite
Ospite

libri sul tennis - Pagina 2 Empty Re: libri sul tennis

Mer 4 Gen 2017 - 11:01
Concordo
Matusa
Matusa
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 518
Località : profondo Nord-est
Data d'iscrizione : 26.10.16

Profilo giocatore
Località: Nord-est
Livello: NC, ITR 4.0
Racchetta: Angell K7 Cyan, K7 Lime

libri sul tennis - Pagina 2 Empty Re: libri sul tennis

Gio 19 Gen 2017 - 18:47
"Maledette classifiche", di Rino Tommasi. Non un libro memorabile, ma tante informazioni su tennis e pugilato. 50 + 50 ritratti di campioni dei due sport. L'impressione è che Tommasi amasse più la boxe, ma sia stato affascinato dal tennis, che per certe cose assomiglia alla boxe. 
Notevole la presenza di bibliografie alla fine dei medaglioni dedicati ad alcuni giocatori, punto di partenza per altre letture.
avatar
silli67
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 308
Età : 56
Località : grosseto
Data d'iscrizione : 28.07.11

Profilo giocatore
Località: grosseto
Livello: 4.1 fit
Racchetta: head radical auxetic mp

libri sul tennis - Pagina 2 Empty Re: libri sul tennis

Ven 20 Gen 2017 - 18:19
Ma nessuno conosce un libro dove si parli di schemi tattici da applicare al gioco ? Specialmente per quanto riguarda il doppio? Mi piacerebbe leggere sulle varie varianti del doppio circa gli schemi del servire al centro oppure esterno, vantaggi e svantaggi dello schema all'australiana ecc. Esiste un libro così?
Anonymous
Ospite
Ospite

libri sul tennis - Pagina 2 Empty Re: libri sul tennis

Ven 20 Gen 2017 - 18:24
silli67 ha scritto:Ma nessuno conosce un libro dove si parli di schemi tattici da applicare al gioco ? Specialmente per quanto riguarda il doppio? Mi piacerebbe leggere sulle varie varianti del doppio circa gli schemi del servire al centro oppure esterno, vantaggi e svantaggi dello schema all'australiana ecc. Esiste un libro così?


Ecco qui

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]


Un libro unico, meraviglioso.
Sempre attualissimo.
È divertente.

Parla dettagliatamente anche degli schemi del doppio
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.