Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

















Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Info nuova Prince Tour 100P Oggi alle 20:32andry23jsvManicotti protettivi (?)Oggi alle 19:35vdarioEzone 2022Oggi alle 19:32Minghi77STRING PROJECT MAGIC 1,26Oggi alle 19:29vitotelYonex PerceptOggi alle 19:28giococlassico75Babolat Pure Strike 305 16x20Oggi alle 18:48Eiffel59Lorenzo MusettiOggi alle 18:38brian_67ADIDAS ADIZERO CYBERSONICOggi alle 18:24kuga69Internazionali d'Italia Oggi alle 18:12francesco_jsbHead Radical 2023Oggi alle 17:40EGtennis2208Corde per la nuova Percept 100Oggi alle 16:16AlessandroCorde Head Extreme 2023 MP e Head Boom MPOggi alle 15:27MarTennis[Milano] chi gioca? Oggi alle 13:35mike69Yonex e riproduzioni "non originali"Oggi alle 12:52AlessandroSnauwaert black beam 125Oggi alle 12:38matty




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
neorunner
neorunner
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 421
Data d'iscrizione : 10.11.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: ....livello????? :-D
Racchetta: Head Radical Pro Graphene x 2

Finalmente il rovescio Bimane..... ma come mi difendo dal back?? Empty Finalmente il rovescio Bimane..... ma come mi difendo dal back??

Sab 28 Mar 2015 - 11:03
Ragazzi eccomi qui a chiedervi, ancora Very Happy, qualche prezioso consiglio.

Classifica 4.3, ho iniziato a giocare a novembre 2012, prima mai neanche una racchetta in mano, gioco prettamente da fondo campo.
Direi buon dritto, a detta di alcuni anche superiore alla mia classifica attuale, e colpo con il quale ho costruito la mia classifica.

Fino a tre settimane fa avevo un rovescio ad una mano davvero orrendo, in allenamento ogni tanto usciva un rovescio semi decente, ma era troppo troppo sporadico, in partita solo ed unicamente back che però usciva alto e poco cattivo (tranne una settimana in cui uscivano dei back da paura, purtroppo poi a causa infortunio mi sono dovuto fermare, e non sono più riuscito a ritrovare il colpo), quindi tutti mi attaccavano sul rovescio in continuazione, regalavo punti, mi innervosivo e le cose peggioravano!!

Poi la luce, il rovescio a due mani..... mi sto allenando molto e tranne la prima settimana dove è stato davvero duro riuscire a trovare la naturalezza del colpo, ora le cose vanno decisamente meglio, sono decisamente più solido, in partita sono riuscito a giocare anche 8 rovesci consecutivi senza sbagliare, poi mi hanno dato la palla sul dritto ed ho chiuso il punto (a livello mentale questa cosa mi sta dando una serenità che prima non avevo ed anche molta più pazienza, cioè non devo necessariamente forzare il dritto per cercare di chiudere lo scambio per paura di ricevere la palla sul rovescio, giusto per farvi un esempio con il mio precedente rovescio ad una mano più di tre rovesci non riuscivo a farli, al terzo era matematicamente punto dell'avversario!!)
Tutti i miei pari classifica, ed i vari amici di circolo hanno notato subito la cosa e si stanno complimentando.
Ora soffro molto molto meno, anche a livello psicologico, tanti punti che prima perdevo ora li porto a casa.

Certo con il bimane non faccio un vincente, spesso ancora l'incrociato mi esce un po' centrale e con poco peso, ma non regalo il punto, inoltre spesso riesco ad alzare la palla sul rovescio dell'avversario mettendolo in difficoltà e poi chiudo con il dritto, ovvero su una palla alta sul mio rovescio rispondo con una palla ancora più alta che li manda spesso in difficoltà!

Ma con un mio amico con quale ho giocato giovedì ha usato una tattica che mi ha messo in serissima difficoltà!!
Ha un discreto back...dico discreto perché gli esce tagliente, preciso, chirurgico con la palla che non si alza e scappa velocemente via  1-3.
Ogni volta che metteva in campo quel rovescio era punto suo, alla fine quando capivo il colpo che stava per fare e cercavo di anticiparlo o non riuscivo comunque ad alzare bene la palla oppure partivo troppo prima ed ovviamente poi lui mi giocava il lungo linea che io avevo lasciato scoperto.

Quindi in estrema sintesi come mi devo difendere da un back così aggressivo, anche perché sicuramente ora che stanno iniziando i tornei troverò altri sfidanti che useranno il back infido Twisted Evil , quindi vorrei capire come disinnescarlo.

Ciao e grazie a tutti voi.... se sono passato al due mani è grazie anche a voi ed a tutti i post che ho letto qui!!
Roger66
Roger66
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 326
Età : 57
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 01.02.10

Profilo giocatore
Località: Bologna
Livello: FIT 4.1 O45 2015
Racchetta: Pro Kennex QTOUR

Finalmente il rovescio Bimane..... ma come mi difendo dal back?? Empty Re: Finalmente il rovescio Bimane..... ma come mi difendo dal back??

Sab 28 Mar 2015 - 13:09
visto che hai un buon dritto,se giochi sulla terra,impara a coprire il campo più possibile con quel colpo.
A costo di lasciare spazio appena puoi ti giri sul dritto inside out e con un colpo carico vedrai che il suo back diventerà difensivo e non più offensivo.
Se poi su un tuo dritto carico è capace di cambiare sempre benissimo in lungolinea,beh,bravo lui.
Ma dubito possa riuscire sempre,considera anche che la parte del campo che lasceresti scoperta ti rimane sul dritto per cui è più facile recuperare.
Se riesce a trovarti comunque il rovescio,giocagli un back corto e senza peso (in sicurezza) lungolinea (con poca apertura) e giri lo scambio.
neorunner
neorunner
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 421
Data d'iscrizione : 10.11.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: ....livello????? :-D
Racchetta: Head Radical Pro Graphene x 2

Finalmente il rovescio Bimane..... ma come mi difendo dal back?? Empty Re: Finalmente il rovescio Bimane..... ma come mi difendo dal back??

Sab 28 Mar 2015 - 13:40
Come prima cosa grazie per la risposta!

Il dritto a sventaglio fa già parte del 'mio reportorio'
Ho costruito la mia attuale classifica con il dritto anomalo ed il dritto lungo linea(ed anche il cross incrociato strettissimo a dire il vero)

In queste ultime tre settimane sto giocando poco questo colpo per migliorare il bimane e diventare più solido per le volte che nn riesco a colpire di dritto. 

Quindi tu mi consigli di affrontare comunque il suo back con il mio dritto side out! Mentre se volessi provare a rispondergli con il rovescio bimane? Come lo dovrei impostare??

Dimenticavo gioco esclusivamente o su mateco o su erba sientetica
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14111
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Finalmente il rovescio Bimane..... ma come mi difendo dal back?? Empty Re: Finalmente il rovescio Bimane..... ma come mi difendo dal back??

Sab 28 Mar 2015 - 13:59
Ah ecco, cominciamo col dire che il back avversario ha una ragione in più: la superficie di gioco. Su terra battuta le cose, per te, miglioreranno.
Beh, un po' per volta imparerai a giocare anche le palle basse; di certo, con un due mani, dovrai sfiorare il suolo col ginocchio. 
Circa la scelta Rovescio vs. Inside out/in... Quando puoi dritto. 
Complimenti per la "svolta" tecnica e l'abnegazione.
neorunner
neorunner
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 421
Data d'iscrizione : 10.11.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: ....livello????? :-D
Racchetta: Head Radical Pro Graphene x 2

Finalmente il rovescio Bimane..... ma come mi difendo dal back?? Empty Re: Finalmente il rovescio Bimane..... ma come mi difendo dal back??

Sab 28 Mar 2015 - 14:37
Grazie king!
I complimenti ricevuti da te mi fanno super piacere!

Volevo (e voglio) assolutamente migliorare la mia tecnica ed il mio repertorio!
C'era troppa troppa differenza tra il mio dritto ed il mio rovescio. 
Con chi tecnicamente era sotto di me compensavo abbondantemente con il dritto ma salendo di livello il mio dritto è meno incisivo, e bastava buttarmi la palla sul rovescio per cambiare l'inezia dello scambio. 

Ora nn ci riescono più. 
Ed appena arriva sul dritto riesco io a chiudere il punto o comunque a comandare lo scambio. 

Cerco di allenarmi il più possibile (lavoro e condizioni climatiche permettendo)

In tre settimane avrò fatto oltre 2.000 rovesci bimane.
avatar
Gauss
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 8
Data d'iscrizione : 11.12.14

Finalmente il rovescio Bimane..... ma come mi difendo dal back?? Empty Re: Finalmente il rovescio Bimane..... ma come mi difendo dal back??

Sab 11 Giu 2016 - 16:23
Ciao a tutti, mi unisco alla discussione in quanto ho lo stesso problema di Neorunner. In pratica mi succede che l'avversario, nei momenti di difficoltà, colpisce spesso la palla in back mandandola sul mio rovescio. Il risultato è che, vista l'accuratezza del suo colpo (ovvero palla molto profonda e veramente bassa) mi costringe ad usare un back difensivo (col bimane, come dice Kingkongy, dovrei toccare il suolo col ginocchio e non sempre arrivo in tempo per farlo). Morale della storia: il mio back non esce quasi mai profondo come il suo (si ferma a metà campo) ed è piuttosto alto, consentendogli di chiudere il punto in maniera agevole. In attesa che il mio back migliori, come posso comportarmi in questi casi? Grazie mille
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14111
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Finalmente il rovescio Bimane..... ma come mi difendo dal back?? Empty Re: Finalmente il rovescio Bimane..... ma come mi difendo dal back??

Sab 11 Giu 2016 - 22:31
La guerra dei back vede perdente proprio chi, sulla diagonale, accorcia e consente all'avversario di entrare (volentieri) con un dritto inside (in o out).
Se questo ti vede costantemente perdente...gioca almeno piatto e centrale per togliergli angoli e dare alla palla un minimo sindacale di profondità.
avatar
Gauss
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 8
Data d'iscrizione : 11.12.14

Finalmente il rovescio Bimane..... ma come mi difendo dal back?? Empty Re: Finalmente il rovescio Bimane..... ma come mi difendo dal back??

Dom 12 Giu 2016 - 0:19
Dovrei giocare piatto quando rispondo al back oppure in genere durante lo scambio?
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14111
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Finalmente il rovescio Bimane..... ma come mi difendo dal back?? Empty Re: Finalmente il rovescio Bimane..... ma come mi difendo dal back??

Dom 12 Giu 2016 - 1:19
Quando sei in difficoltà. È inutile darti soluzioni esoteriche se poi non puoi metterle in pratica....
avatar
Gauss
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 8
Data d'iscrizione : 11.12.14

Finalmente il rovescio Bimane..... ma come mi difendo dal back?? Empty Re: Finalmente il rovescio Bimane..... ma come mi difendo dal back??

Dom 12 Giu 2016 - 8:47
Ok capito
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

Finalmente il rovescio Bimane..... ma come mi difendo dal back?? Empty Re: Finalmente il rovescio Bimane..... ma come mi difendo dal back??

Lun 13 Giu 2016 - 0:26
Ora vi dico un segreto che non ho mai svelato a nessuno (cazzeggio alla grande) per difendersi da un back bello profondo e ben fatto ci sono due soluzioni,una e' quella di avere delle belle gambe allenate e come dice king andarci sotto alla palla con le ginocchia,la seconda e quella di imparare a fare il rovescio in slice cosa che per un bimane dovrebbe essere obbligatoria.......si chiaro che se la palla non e' profonda ce la soluzione di entrare con il dirtto,ma di base il bimane deve essere in grado di giocare uno slice decente di rovescio.Non per scoraggiare nesuno ma per un bimane e per leggi fische e tennistiche ,tirare su una palla incisiva e bassa con effetto slice,con il proprio  top spin con il rovescio bimane e' molto complicato e come dicevo di gambe ne devi avere e a volte non bastano le gambe.Percio ad uno slice profondo, in difesa, rispondero con un altro slice.Oppure quello slice  di rovescio che tanto mi preoccupa in partita non glie lo faccio proprio giocare con sicurezza al mio avversario,almeno che non sia in grado di anticipare sempre il colpo su una palla bella profonda alta e carica eh eh eh
Andrea Malagoli
Andrea Malagoli
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 282
Data d'iscrizione : 06.06.16

Profilo giocatore
Località: Bologna
Livello: sognatore!!
Racchetta: prince tour100 T - pro kennex KI 15 300

Finalmente il rovescio Bimane..... ma come mi difendo dal back?? Empty Re: Finalmente il rovescio Bimane..... ma come mi difendo dal back??

Lun 13 Giu 2016 - 9:07
neorunner ha scritto:Ragazzi eccomi qui a chiedervi, ancora Very Happy, qualche prezioso consiglio.

Classifica 4.3, ho iniziato a giocare a novembre 2012, prima mai neanche una racchetta in mano, gioco prettamente da fondo campo.
Direi buon dritto, a detta di alcuni anche superiore alla mia classifica attuale, e colpo con il quale ho costruito la mia classifica.

Fino a tre settimane fa avevo un rovescio ad una mano davvero orrendo, in allenamento ogni tanto usciva un rovescio semi decente, ma era troppo troppo sporadico, in partita solo ed unicamente back che però usciva alto e poco cattivo (tranne una settimana in cui uscivano dei back da paura, purtroppo poi a causa infortunio mi sono dovuto fermare, e non sono più riuscito a ritrovare il colpo), quindi tutti mi attaccavano sul rovescio in continuazione, regalavo punti, mi innervosivo e le cose peggioravano!!

Poi la luce, il rovescio a due mani..... mi sto allenando molto e tranne la prima settimana dove è stato davvero duro riuscire a trovare la naturalezza del colpo, ora le cose vanno decisamente meglio, sono decisamente più solido, in partita sono riuscito a giocare anche 8 rovesci consecutivi senza sbagliare, poi mi hanno dato la palla sul dritto ed ho chiuso il punto (a livello mentale questa cosa mi sta dando una serenità che prima non avevo ed anche molta più pazienza, cioè non devo necessariamente forzare il dritto per cercare di chiudere lo scambio per paura di ricevere la palla sul rovescio, giusto per farvi un esempio con il mio precedente rovescio ad una mano più di tre rovesci non riuscivo a farli, al terzo era matematicamente punto dell'avversario!!)
Tutti i miei pari classifica, ed i vari amici di circolo hanno notato subito la cosa e si stanno complimentando.
Ora soffro molto molto meno, anche a livello psicologico, tanti punti che prima perdevo ora li porto a casa.

Certo con il bimane non faccio un vincente, spesso ancora l'incrociato mi esce un po' centrale e con poco peso, ma non regalo il punto, inoltre spesso riesco ad alzare la palla sul rovescio dell'avversario mettendolo in difficoltà e poi chiudo con il dritto, ovvero su una palla alta sul mio rovescio rispondo con una palla ancora più alta che li manda spesso in difficoltà!

Ma con un mio amico con quale ho giocato giovedì ha usato una tattica che mi ha messo in serissima difficoltà!!
Ha un discreto back...dico discreto perché gli esce tagliente, preciso, chirurgico con la palla che non si alza e scappa velocemente via  1-3.
Ogni volta che metteva in campo quel rovescio era punto suo, alla fine quando capivo il colpo che stava per fare e cercavo di anticiparlo o non riuscivo comunque ad alzare bene la palla oppure partivo troppo prima ed ovviamente poi lui mi giocava il lungo linea che io avevo lasciato scoperto.

Quindi in estrema sintesi come mi devo difendere da un back così aggressivo, anche perché sicuramente ora che stanno iniziando i tornei troverò altri sfidanti che useranno il back infido Twisted Evil , quindi vorrei capire come disinnescarlo.

Ciao e grazie a tutti voi.... se sono passato al due mani è grazie anche a voi ed a tutti i post che ho letto qui!!
Giochi praticamente come me, e anche io necessito di un rovescio più solido ed affidabile, infatti è il colpo sul quale stiamo lavorando col mio maestro, anche se avendolo sempre giocato a una mano, il maestro mi sta facendo proseguire così , anche se mi ha detto che proveremo a lavorare anche a quello a due mani e poi valuteremo quale soluzione e' più efficace, spero di ottenere un buon risultato come te, e' frustrante cercare sempre di correre intorno alla palla per giocarla di dritto.
fonzio
fonzio
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 133
Data d'iscrizione : 13.06.11

Profilo giocatore
Località: Torino
Livello: 3.4 Fit
Racchetta: Aeroprodrive

Finalmente il rovescio Bimane..... ma come mi difendo dal back?? Empty Re: Finalmente il rovescio Bimane..... ma come mi difendo dal back??

Mar 14 Giu 2016 - 21:06
Di solito opto per "gambe giù e carichiamo  bene con il top" con il bimane. Talvolta riesco a rigiocarla anche su palle molto basse. Se riuscissi in questo modo a giocarla incrociata abbastanza alta e magari profonda... Ovviamente dipende da te. Sicuramente è utilissimo ed assolutamente necessario secondo me essere in grado di staccare la mano e giocare il tagliato!
avatar
ironman64
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 18.06.15

Finalmente il rovescio Bimane..... ma come mi difendo dal back?? Empty ROVESCIO BIMANE?

Lun 4 Lug 2016 - 21:07
gioca il rovescio bimane finchè vuoi ma ad un back che non si alza rispondi in back.
gp75
gp75
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 215
Età : 48
Data d'iscrizione : 25.10.12

Profilo giocatore
Località: Al confine Liguria/Toscana
Livello: Infimo...da migliorare
Racchetta: Babolat Aereoprodrive 2013

Finalmente il rovescio Bimane..... ma come mi difendo dal back?? Empty Re: Finalmente il rovescio Bimane..... ma come mi difendo dal back??

Gio 7 Lug 2016 - 15:48
A livello di 4° sono in pochi che tirano su un back fatto bene con un rocescio a due mani rimandando una palla compicata. Sono anche in pochi quelli che ci riescono di diritto...sempre che il back sia fatto bene. Nel mio caso il back è un'arma fondamentale contro i givanissimi che non staccano la mano nemmeno per bere e dopo un po' vanno via di testa sempre a doversi piegare ad alzare il back. Certo che se si riesce a spostarsi per l'inside-out il back è fatto male perchè lento e poco incisivo.
Lenders999
Lenders999
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 273
Età : 40
Data d'iscrizione : 19.04.11

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: Pensavo meglio
Racchetta: Blade 104

Finalmente il rovescio Bimane..... ma come mi difendo dal back?? Empty Re: Finalmente il rovescio Bimane..... ma come mi difendo dal back??

Lun 11 Lug 2016 - 11:56
io contro il back fatto bene colpisco piatto e verso l'alto, come dice king, va bene anche se gliela rimando lenta purchè profonda..unico problema è se viene a rete ma se fa bene e sistematicamente chip and charge parliamo già di uno bravo..
certo è un colpo tutto in difesa, non metterà in difficoltà l'avversario, per farlo servirebbe un altrettanto buon slice come dice veterano ma  le percentuali mi sono sicuramente a favore colpendo piatto a rimandarla, perchè non ho un gran back.
Kaly
Kaly
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 178
Età : 41
Data d'iscrizione : 03.08.14

Profilo giocatore
Località: Massa
Livello: ex 3.5 Fit - Itr 5
Racchetta: Prince Textreme 100T custom

Finalmente il rovescio Bimane..... ma come mi difendo dal back?? Empty Re: Finalmente il rovescio Bimane..... ma come mi difendo dal back??

Mar 2 Ago 2016 - 15:22
per il mio punto di vista le soluzioni e le varianti di palla sono diverse,tipo che dipende dall palla di back che mi arriva,in che zona di campo mi atterra,quanto è alta/bassa e anche se lui è destro/mancino...
e le soluzioni sono:
1)diritto
2)contro back
3)se sono in giornata ne fa pochi di questi colpi
4)si improvvisa 

Very Happy
avatar
ilNovakdellabassa
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 56
Data d'iscrizione : 05.09.16

Finalmente il rovescio Bimane..... ma come mi difendo dal back?? Empty Re: Finalmente il rovescio Bimane..... ma come mi difendo dal back??

Mer 7 Set 2016 - 16:22
Giocare un bimane contro un back basso e profondo non è facile...quindi è del tutto normale che chi lo gioca da poco incontri difficoltà...oltre alle gambe che devono per forza di cose andare molto giù, aggiungerei anche un discorso di braccio e quindi di punta della racchetta...proprio come un dritto da "tirare su" anche col rovescio bimane per alzare una palla bassa la punta della racchetta deve scendere per poi salire...il tutto molto velocemente...braccia sciolte e colpo fluido...aggiungo inoltre che quando si gioca sulle superfici veloci, spesso la palla tende a schizzare, quindi nella preparazione del colpo ci si trova la palla addosso prima del previsto...migliorare il tempo sulla palla quindi molto importante...per riassumere non è un colpo facile da fare, ma non esistono rimedi miracolosi se non quello di migliorare il proprio bimane...
per quanto riguarda il back, per un bimane è un colpo poco usato e difficilmente sarà altrettanto incisivo come quello dell'avversario che lo usa come cavallo di battaglia...capire il gioco dell'avversario e sfruttare i punti deboli si, ma mai snaturare il proprio gioco Wink
motombo
motombo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2221
Età : 47
Località : roma
Data d'iscrizione : 28.02.11

Profilo giocatore
Località: roma
Livello: 4.1 FIT
Racchetta: Yonex Si 98
http://www.otticaalfa.com

Finalmente il rovescio Bimane..... ma come mi difendo dal back?? Empty Re: Finalmente il rovescio Bimane..... ma come mi difendo dal back??

Mer 7 Set 2016 - 18:35
io gioco il bimane...e le cose sono due.
-butti il ginocchio a terra e spingi bene la palla
-back sul suo dritto in modo che ti deve giocare una palla + attaccabile visto le tue difficolta'
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.