Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Occhiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 13:47kingkongyHead Boom MPOggi alle 13:44Arkantos89Jannik SinnerOggi alle 13:25andyvakgjConsigli corde x Wilson Blade V9 100 polliciOggi alle 13:12nw-tNew speed 2024Oggi alle 12:39rogermaestro555dubbio su incordatura head speed proOggi alle 12:28nw-tCiocche palmo della manoOggi alle 12:25nw-tschema corde HEAD SPEED PRO Oggi alle 12:23PakitoGenesis NEWOggi alle 12:06nw-tSolinco confidential 1.20 vs. 1.25Oggi alle 12:03nw-ttecnifibre t-fight 305 dcs3 2017Oggi alle 11:49flavioohPRINCE ATS Textreme TourOggi alle 11:41davide_barduaniInternazionali BNL e fotografiaOggi alle 11:38kingkongyPrince 107G Fans ClubOggi alle 10:44nw-tCorde per Yonex EZone 100LOggi alle 10:34interceptor




Ultime dal mercatino
Link Amici

problema di respirazione durante le partite.

+12
Fedolester
Gio91
francesco.b
Veterano
mattiaajduetre
Roger66
Michele Forni
alecs75
andyvakgj
Markus
lorenz90
lucagiuliani14
16 partecipanti
Andare in basso
avatar
lucagiuliani14
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 28
Data d'iscrizione : 12.07.14

problema di respirazione durante le partite. Empty problema di respirazione durante le partite.

Mer 1 Apr 2015 - 20:55
Ciao a tutti.io durante i match riesco sempre a giocare al massimo nei primi game della partita, diciamo i primi 6-7 game e questo mi permette di andare in vantaggio certe volte anche con avversari piu forti di me. Il problema inizia dopo perché improvvisamente non riesco piu a respirare e mi stanco subito.non so perche ma mi viene da sbadigliare e non riesco piu a correre.voi sapete perche.?
lorenz90
lorenz90
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3968
Età : 33
Data d'iscrizione : 23.10.13

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: I.T.R 5 - in miglioramento :D
Racchetta:

problema di respirazione durante le partite. Empty Re: problema di respirazione durante le partite.

Mer 1 Apr 2015 - 21:35
se non ci sono problemi fisici, alimentazione scoretta, direi mancanza di allenamento Wink
avatar
lucagiuliani14
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 28
Data d'iscrizione : 12.07.14

problema di respirazione durante le partite. Empty Re: problema di respirazione durante le partite.

Mer 1 Apr 2015 - 22:02
Mi alleno con frequenza anche perche sono 4.4 e ho intenzione di salire di classifica
lorenz90
lorenz90
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3968
Età : 33
Data d'iscrizione : 23.10.13

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: I.T.R 5 - in miglioramento :D
Racchetta:

problema di respirazione durante le partite. Empty Re: problema di respirazione durante le partite.

Mer 1 Apr 2015 - 22:13
lucagiuliani14 ha scritto:Mi alleno con frequenza anche perche sono 4.4 e ho intenzione di salire di classifica
allenamento cosa intendi? giochi solo a tennis o fai preparazione atletica? 
perché giocare solo a tennis conta poco

cmq è fondamentale l'alimentazione sana
avatar
Markus
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 30
Data d'iscrizione : 29.10.14

problema di respirazione durante le partite. Empty Re: problema di respirazione durante le partite.

Gio 2 Apr 2015 - 8:46
Ciao,

non sono un esperto quindi non sono sicuro di ciò che dico Smile, ad ogni modo, potrebbe dipendere dal colpire in apnea. Ammesso tu non lo faccia di già, prova a urlare quando colpisci, credo questo ti faccia espirare e forse potrebbe aiutarti.
Ripeto, sono un novello del tennis però con me ho notato che funziona e mi da beneficio.
andyvakgj
andyvakgj
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2622
Età : 55
Località : Rimini
Data d'iscrizione : 04.02.14

Profilo giocatore
Località: Rimini
Livello: del mare
Racchetta: Pure Strike Tour 2019

problema di respirazione durante le partite. Empty Re: problema di respirazione durante le partite.

Gio 2 Apr 2015 - 10:32
da quando ho smesso di fumare non ho più questo problema....
alecs75
alecs75
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 215
Età : 49
Località : Roma
Data d'iscrizione : 23.02.12

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: 4.2
Racchetta: Head tgt 293.2 graphene PJ

problema di respirazione durante le partite. Empty Re: problema di respirazione durante le partite.

Dom 3 Mag 2015 - 11:23
Buttare fuori l'aria subito dopo aver colpito è ottimo ma l'importante è inspirare quando l'avversario colpisce, apnea quando colpisci tu per dare stabilita al colpo e buttare fuori appena dopo aver colpito e si ricomincia......
Michele Forni
Michele Forni
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2121
Età : 50
Località : San Giovanni in Persiceto (BO)
Data d'iscrizione : 17.11.13

Profilo giocatore
Località: Monteporzio Catone
Livello: 4.1 tendente al 3.3
Racchetta: Prestige MP 100% graphene

problema di respirazione durante le partite. Empty Re: problema di respirazione durante le partite.

Dom 3 Mag 2015 - 12:04
Markus ha scritto:Ciao,

non sono un esperto quindi non sono sicuro di ciò che dico Smile, ad ogni modo, potrebbe dipendere dal colpire in apnea. Ammesso tu non lo faccia di già, prova a urlare quando colpisci, credo questo ti faccia espirare e forse potrebbe aiutarti.
Ripeto, sono un novello del tennis però con me ho notato che funziona e mi da beneficio.
Ahahahahahahahahahahahahahahahahah!!!!!!!
Roger66
Roger66
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 326
Età : 57
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 01.02.10

Profilo giocatore
Località: Bologna
Livello: FIT 4.1 O45 2015
Racchetta: Pro Kennex QTOUR

problema di respirazione durante le partite. Empty Re: problema di respirazione durante le partite.

Lun 4 Mag 2015 - 14:39
io solitamente urlo subito dopo aver visto la mia palla andare fuori o in rete Very Happy
mattiaajduetre
mattiaajduetre
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 17301
Età : 29
Località : manerbio
Data d'iscrizione : 27.10.12

Profilo giocatore
Località: tra lac dè Garda, mantua, crèmuna e bresa (siAMO parecchi)
Livello: 3.1 F.I.T.
Racchetta: Ezone98 & Vcore98

problema di respirazione durante le partite. Empty Re: problema di respirazione durante le partite.

Lun 4 Mag 2015 - 15:48
lucagiugliani14 buon pomeriggio
mi piace il suggerimento di Markus: potrebbe essere un problema di apnea/respirazione errata e magari da origine nervosa.
prova a fare questo lavoro: palleggi e quando ti senti pronto cominci a " buttare fuori" l'aria emettendo una vocale, ( per esempio una A ) gradualmente aumenti l'intensità del suono e di conseguenza dovresti aumentare l'intensità del lavoro, inteso la come velocità e cadenza dei colpi.
chiaramente dall'altra parte della rete devi avere uno sparring che possa tranquillamente " tenerti " per darti continuità di palla.
se funziona stai respirando...
buon tennis
mattiaajduetre
mattiaajduetre
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 17301
Età : 29
Località : manerbio
Data d'iscrizione : 27.10.12

Profilo giocatore
Località: tra lac dè Garda, mantua, crèmuna e bresa (siAMO parecchi)
Livello: 3.1 F.I.T.
Racchetta: Ezone98 & Vcore98

problema di respirazione durante le partite. Empty Re: problema di respirazione durante le partite.

Lun 4 Mag 2015 - 15:54
lucagiuliani14...
Michele Forni
Michele Forni
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2121
Età : 50
Località : San Giovanni in Persiceto (BO)
Data d'iscrizione : 17.11.13

Profilo giocatore
Località: Monteporzio Catone
Livello: 4.1 tendente al 3.3
Racchetta: Prestige MP 100% graphene

problema di respirazione durante le partite. Empty Re: problema di respirazione durante le partite.

Lun 4 Mag 2015 - 22:29
Roger66 ha scritto:io solitamente urlo subito dopo aver visto la mia palla andare fuori o in rete Very Happy
Io invece bestemmio sottovoce.... Ahahahahahahahah!!!!! Qui altro che lo "psicologo in campo"!!! Je ce vole lo psichiatra!!! Ma bravo, non laureato grazie a CEPU!!!
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

problema di respirazione durante le partite. Empty Re: problema di respirazione durante le partite.

Lun 4 Mag 2015 - 22:56
mattiaajduetre ha scritto:lucagiugliani14 buon pomeriggio
mi piace il suggerimento di Markus: potrebbe essere un problema di apnea/respirazione errata e magari da origine nervosa.
prova a fare questo lavoro: palleggi e quando ti senti pronto cominci a " buttare fuori" l'aria emettendo una vocale, ( per esempio una A  ) gradualmente aumenti l'intensità del suono e di conseguenza dovresti aumentare l'intensità del lavoro, inteso la come velocità e cadenza dei colpi.
chiaramente dall'altra parte della rete devi avere uno sparring che possa tranquillamente " tenerti " per darti continuità di palla.
se funziona stai respirando...
buon tennis
Nooooooo mattia .......cosi corriamo il rischio di creare un nuovo sharapovo eh eh eh
mattiaajduetre
mattiaajduetre
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 17301
Età : 29
Località : manerbio
Data d'iscrizione : 27.10.12

Profilo giocatore
Località: tra lac dè Garda, mantua, crèmuna e bresa (siAMO parecchi)
Livello: 3.1 F.I.T.
Racchetta: Ezone98 & Vcore98

problema di respirazione durante le partite. Empty Re: problema di respirazione durante le partite.

Mar 5 Mag 2015 - 7:40
Vet buon giorno grande,
in effetti mi era sfuggito il rischio di affraid affraid " Db.Clone " allora facciamo che si urli... solo in allenamento? Very Happy Very Happy
un abrazo " spagnolo " mi amigo
francesco.b
francesco.b
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 155
Località : Treviso
Data d'iscrizione : 04.02.14

Profilo giocatore
Località: treviso
Livello: 4.3
Racchetta: Wilson H22 16x19

problema di respirazione durante le partite. Empty Re: problema di respirazione durante le partite.

Gio 21 Mag 2015 - 10:34
Allenati corri fai allunghi e vedrai che riuscirai a gestirti meglio.
avatar
Gio91
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 30
Età : 32
Località : Brescia
Data d'iscrizione : 19.01.16

Profilo giocatore
Località: Brescia
Livello: 3.5 I.T.R
Racchetta: Babolat PD 15

problema di respirazione durante le partite. Empty Re: problema di respirazione durante le partite.

Sab 30 Gen 2016 - 19:10
riuppo questo 3d, anche a me quando son particolarmente concentrato vado in apnea e quando me ne accorgo colmo il gap iperventilando il che comporta un calo mentale di concentrazione notevole. Cerco sempre di trovare un ritmo stabile come consigliato da alcuni ma dal momento in cui capita è difficile tornare a pieno ritmo. Spero di risolvere con la pratica perchè tornare a perdere per questo motivo è veramente demotivante!
Michele Forni
Michele Forni
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2121
Età : 50
Località : San Giovanni in Persiceto (BO)
Data d'iscrizione : 17.11.13

Profilo giocatore
Località: Monteporzio Catone
Livello: 4.1 tendente al 3.3
Racchetta: Prestige MP 100% graphene

problema di respirazione durante le partite. Empty Re: problema di respirazione durante le partite.

Sab 30 Gen 2016 - 22:15
Roger66 ha scritto:io solitamente urlo subito dopo aver visto la mia palla andare fuori o in rete Very Happy
Ahahahahahahahahahahahahahah!!!!!!
andyvakgj
andyvakgj
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2622
Età : 55
Località : Rimini
Data d'iscrizione : 04.02.14

Profilo giocatore
Località: Rimini
Livello: del mare
Racchetta: Pure Strike Tour 2019

problema di respirazione durante le partite. Empty Re: problema di respirazione durante le partite.

Mer 17 Feb 2016 - 15:29
te droghi?
avatar
Fedolester
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 390
Località : Potenza
Data d'iscrizione : 13.05.15

problema di respirazione durante le partite. Empty Re: problema di respirazione durante le partite.

Mar 29 Mar 2016 - 23:45
Ragazzi il mio maestro mi ha un suggerito un metodo di respirazione molto tecnico però in rete non ho trovato niente che confermi tale tecnica. Chiedo se qualcuno ha un maestro a cui chiedere conferma della tecnica che sto per dire perché non correi cominciare ad allenarmi in modo erroneo anche perché non è facile da imparare. Per farla breve, io ero solito inspirare quando la palla stava per arrivare verso di me ed espirare nel momento dell'impatto subito dopo. Il maestro mi ha detto che cosi è sbagliato perché si colpisce con troppa aria nei polmoni e quindi in maniera contratta. Per lui la respirazione deve avvenire nel momento del saltello split step colpire espellere l'ultimo residuo di aria e poi tornare a respirare. Precisamente inspirare mentre si sta andando in alto nello split step espirare mentre si sta atterrando andare a colpire ed espellere l'ultimo residuo d'aria a quel punto tornare a respirare e riprendere il processo nel succesivo splitstep. Analagamente nel servizio l'espirazione deve iniziare ancora prima di effettuare il lancio palla. Dico subito che ci ho provato ed effettivamente si colpisce in maniera più decontratta e fluida ma spesso avevo anche la sensazione di rimanere senza forza. Magati è solo che ci devo fare l'abitudine. Però dato che è un meccanismo difficile da imparare vorrei qualche conferma che è davvero la strada giusta. Non parlate per esperienza personale o per qualche articolo letto in rete se non è specificata la fonte,  ma fatemi sapere se avete qualche maestro fit che conferma tale tecnica.
Anonymous
Ospite
Ospite

problema di respirazione durante le partite. Empty Re: problema di respirazione durante le partite.

Mer 30 Mar 2016 - 7:18
Se per respirare, la cosa più naturale del mondo, bisogna "pensare"... non oso immaginare i pensieri che si accumulano nella testa prima di effettuare un colpo.
avatar
Fedolester
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 390
Località : Potenza
Data d'iscrizione : 13.05.15

problema di respirazione durante le partite. Empty Re: problema di respirazione durante le partite.

Mer 30 Mar 2016 - 9:11
Sonny Liston ha scritto:Se per respirare, la cosa più naturale del mondo, bisogna "pensare"... non oso immaginare i pensieri che si accumulano nella testa prima di effettuare un colpo.
Sonny io il problema della respirazione non me lo ero posto. Me lo ha fatto notare il maestro perché vedeva che trattenevo l'aria fino al momento dell'impatto e/o dopo. Ha detto anche che quando sentiamo gli atleti emettere aria nom è perché stanno cacciando tutta l'aria ma perché, in condizioni di particolare sforzo, emettono l'ultimo residuo di aria dopo aver già fatto un respiro completo nello spliststep di posizionamento. Per lui insomma si colpisce con i polmoni gia svuotati...
danitennis
danitennis
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1257
Età : 44
Località : Roma
Data d'iscrizione : 28.12.14

Profilo giocatore
Località: roma
Livello: ITR 4.5
Racchetta: Yonex SV98

problema di respirazione durante le partite. Empty Re: problema di respirazione durante le partite.

Mer 30 Mar 2016 - 9:37
Io nella mia ignoranza, ho da poco scoperto che quando i giocatori strillano le "lettere" ad ogni colpo, è per la respirazione, non perchè si sentono fichi !!!  Very Happy
gabr179
gabr179
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2008
Età : 44
Località : Monza Brianza Como
Data d'iscrizione : 08.08.12

Profilo giocatore
Località: Monza Brianza - Como
Livello: Scarso
Racchetta: Wilson Clash 100 Tour

problema di respirazione durante le partite. Empty Re: problema di respirazione durante le partite.

Mer 30 Mar 2016 - 10:37
però nel femminile l'espirazione accompagnata dall'urlo viene fatta dopo l'apertura poco prima di colpire la palla. Quindi i polmoni non credo siano già svuotati.
danitennis
danitennis
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1257
Età : 44
Località : Roma
Data d'iscrizione : 28.12.14

Profilo giocatore
Località: roma
Livello: ITR 4.5
Racchetta: Yonex SV98

problema di respirazione durante le partite. Empty Re: problema di respirazione durante le partite.

Mer 30 Mar 2016 - 10:49
gabr179 ha scritto:però nel femminile l'espirazione accompagnata dall'urlo viene fatta dopo l'apertura poco prima di colpire la palla. Quindi i polmoni non credo siano già svuotati.
Ci devo fare caso meglio, a me sembra, che strillino quando impattano la palla, forse mi sbaglio !
avatar
Fedolester
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 390
Località : Potenza
Data d'iscrizione : 13.05.15

problema di respirazione durante le partite. Empty Re: problema di respirazione durante le partite.

Mer 30 Mar 2016 - 12:14
gabr179 ha scritto:però nel femminile l'espirazione accompagnata dall'urlo viene fatta dopo l'apertura poco prima di colpire la palla. Quindi i polmoni non credo siano già svuotati.

Ma infatti anche io credo che sia così. Fidarsi è bene non fidarsi è meglio... per questo ho voluto condividere questa teoria qui... a me sa strano eseguire l'espirazione nel momento dello splitstep e poi fare tutte le fasi di corsa, ricerca palla, apertura ed impatto senza aria nei polmoni o solo con un"residuo".
In rete non ho trovato nulla che confermi tale teoria. 
Ho trovato vari articoli che dicono cose diverse e più intuibili il più bello per me è questo 

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

dove tra l'altro fa una distinzione tra atleti più in forti in "pieno polmonare" da atleti più forti in "vuoto polmonare" ma comunque dice che: 
" ... Supponendo che l’atleta sia più forte in pieno polmonare, durante il colpo (dopo aver inspirato all’apertura), all’impatto non espirerà ma tratterrà l’aria, farà uscire l’aria tra il finale e la ripresa della posizione atletica. Se l’atleta è più forte in vuoto polmonare dovrà buttar fuori l’aria poco prima di impattare la palla. " 
Poco prima.... non mezz'ora prima ... bhà a me mi sa che il mio maestro si è fumato qualcosa... 
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.