Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
yonex vcore 2023Oggi alle 18:29Eiffel59Jannik SinnerOggi alle 18:25brian_67Quali di queste corde per Ezone 100 2022?Oggi alle 18:22Eiffel59Internazionali BNL e fotografiaOggi alle 18:18kingkongyAcquisto incordatrice Oggi alle 18:14Samuelito874Valutazione racchette vintageOggi alle 18:00Eiffel59wilson revolveOggi alle 17:57xartonxPERCEPT 97DOggi alle 17:40flep1979Valori ottimali di inerziaOggi alle 17:23Eiffel59Yonex VCore Pro 100 Vs Yonex Percept 100Oggi alle 17:21Eiffel59Head Speed Pro 2024Oggi alle 16:39LitoRafael NadalOggi alle 15:51Danny 61Loop verticali: dove e quando?Oggi alle 14:27T_Mustercorde consigliate per Tecnifibre Tfight 315 RSOggi alle 12:53UbaldoneHead Boom MPOggi alle 12:07Eiffel59




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
ElianaG
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 03.08.15

Crociato anteriore Empty Crociato anteriore

Lun 3 Ago 2015 - 13:34
Buongiorno a tutti, mi presento sono Eliana e in realtà faccio sport amatoriale, non sono particolarmente esperta...
Comunque, ho rotto il crociato anteriore e mi sono fatta operare. Ho avuto un ematoma molto esteso e adesso a distanza di 5 settimane, ho ancora una cicatrice adesa che mi tormenta e  l'articolazione gonfia. La fisioterapia, oltre ad essere in ritardo sul recupero sia della estensione che della flessione , è dolorossissima, praticamente da piangere.... Dicono che non sentono un "muro " quando piegano il ginocchio, ma sta di fatto che ogni mattina mi sembra di ricominciare daccapo... comincio a scoraggiarmi...
Mi chiedo se altri hanno avuto questi miei problemi. Sono confusa non se so se devo rassegnarmi a soffrire così tanto o se dovrei cambiare fisioterapista ... se è possibile recuperare senza tutto questo dolore...
Insomma datemi le vostre esperienze se ne avete .
Grazie mille
avatar
st13
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 927
Età : 44
Località : Italia
Data d'iscrizione : 03.01.14

Profilo giocatore
Località:
Livello: itr 3.5 - fino a 4.2 me la gioco
Racchetta: artech 305gr

Crociato anteriore Empty Re: Crociato anteriore

Lun 3 Ago 2015 - 14:02
ciao Eliana,

mi dispiace tanto per l'infortunio...... non scoraggiarti, un po di pazienza e tornerai come nuova.

lascio la parola agli esperti del caso e mi limito a mandarti un grosso abbraccio Smile
avatar
ElianaG
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 03.08.15

Crociato anteriore Empty Re: Crociato anteriore

Lun 3 Ago 2015 - 14:20
grazie
Kmore
Kmore
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2790
Età : 60
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.09.11

Profilo giocatore
Località: Torino - sud - Sisport Fiat
Livello: O60 - gia' 3.5 nel 2018
Racchetta:

Crociato anteriore Empty Re: Crociato anteriore

Lun 3 Ago 2015 - 19:20
Crociato anteriore 855446

Io nelle prime settimane avevo noleggiato un macchinario "piega ginocchio". Lo impostavo inizialmente di pochi gradi e poi incrementavo sempre piu'. Il fisioterapista soprattutto massaggiava/manipolava il ginocchio oltre anche a piegarlo. Il grosso pero' avveniva con il macchinario a casa. 
Cosi', on line, e' difficile dire se un fisioterapista e' bravo o no. Fatti consigliare da chi ne ha avuto necessita' nella tua zona. Magari gente che lavora con le squadre di calcio,rugby, bascket...
avatar
ElianaG
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 03.08.15

Crociato anteriore Empty Re: Crociato anteriore

Lun 3 Ago 2015 - 19:28
E' che un fisioterapista dice una cosa e uno ne dice un'altra!!!
uno dice che si sono fatte aderenze e che devo avere cosi' male e un altro dice che non esistono aderenze e che anche se recupero più lentamente ma non devo avere tutto questo dolore perché si infiamma ed è peggio...
GIANLUINI DICA
GIANLUINI DICA
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3663
Età : 51
Località : CREMONA
Data d'iscrizione : 08.11.09

Profilo giocatore
Località: CREMONA
Livello: 3.0 ITR. 4.2
Racchetta: Wilson Pro Open

Crociato anteriore Empty Re: Crociato anteriore

Gio 3 Set 2015 - 11:24
Il recupero della flessione articolare è la fase più delicata e dolorosa,ho letto solo ora è ormai è passato un mese e le cose dovrebbero essere migliorate. Buon recupero.
avatar
ElianaG
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 03.08.15

Crociato anteriore Empty crociato anteriore

Gio 3 Set 2015 - 12:14
Nonostante  un periodo di infiammazione (oltre a quello iniziale dell'ematoma) adesso vado decisamente meglio. la flessione è ormai più di 120 gradi non so quanto perché ho smesso di misurarla. Sinceramente dopo questa esperienza credo che ci sia una credenza da paura sulle fantomatiche aderenze che potrebbe essere risparmiata ai poveretti che si accingono ad un intervento del genere. Se la mobilizzazione passiva viene fatta subito e mai interrotta di aderenze non se ne formano. Anche se ci sono dei periodi di minore sforzo per ematomi e/o infiammazioni,  anche se la flessione non viene recuperata subito con calma e pazienza; si recupera più avanti. Credo che scoraggiare le persone sia poco professionale. Probabilmente siamo sempre presi dalla mentalità comune della società per cui bisogna correre e immediatamente tornare a posto, ma a volte il corpo ha bisogno di più tempo  e forse dovremmo ascoltarlo semplicemente.
Quindi per tutti quelli che spaccano le ginocchia alle persone per recuperare subito questa benedetta flessione ...pensateci... se c'è troppo dolore non lo fate, si recupera comunque .
GIANLUINI DICA
GIANLUINI DICA
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3663
Età : 51
Località : CREMONA
Data d'iscrizione : 08.11.09

Profilo giocatore
Località: CREMONA
Livello: 3.0 ITR. 4.2
Racchetta: Wilson Pro Open

Crociato anteriore Empty Re: Crociato anteriore

Gio 3 Set 2015 - 14:06
Per esperienza personale la fase di rieducazione funzionale post intervento ricostruzione LCA è soggettiva infatti conosco persone che il giorno stesso dell'operazione lavoravano già col kinetic e altre come il sottoscritto ha cominciato dopo con l'aiuto del fisioterapista. Molto dipende anche dalla volontà dell'infortunato infatti c'è chi vuole ritornare subito in campo e salvo complicazioni ci riesce in 6/8 mesi con diverse ore di riabilitazione mentre chi come me che dopo la terza operazione LCA  ci ha messo un anno perché l'unico scopo era quello di poter recuperare una vita normale. L'unica cosa che è fondamentale è affidarsi sempre a persone serie e capaci e purtroppo parlando sempre per esperienza personale sono dovuto ricorrere a centri riabilitativi privati pagando di tasca mia.
GIANLUINI DICA
GIANLUINI DICA
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3663
Età : 51
Località : CREMONA
Data d'iscrizione : 08.11.09

Profilo giocatore
Località: CREMONA
Livello: 3.0 ITR. 4.2
Racchetta: Wilson Pro Open

Crociato anteriore Empty Re: Crociato anteriore

Gio 3 Set 2015 - 14:11
Comunque sia hai fatto progressi sostanziali ,quello che mi permetto di consigliarti è di non trascurare l'altra parte fondamentale di rieducazione ossia il recupero propriocettivo e muscolare della gamba ,buon lavoro e in bocca al lupo.
avatar
Clacla9
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 28.10.15

Crociato anteriore Empty Re: Crociato anteriore

Mer 28 Ott 2015 - 13:07
Buongiorno a tutti ed in particolare ad ElianaG di cui ho letto dell'esperienza dell'intervento al LCA. Ti rispondo brevemente con la mia esperienza, io mi sono operata al LCA ginocchio destro il 14 Maggio di quest'anno un giovedì, dimessa di venerdì. Il sabato già ho iniziato ad usare il Kineteck a casa che è lo strumento per iniziare a piegare passivamente il ginocchio. Il chirurgo me l'ha fortemente consigliato proprio per evitare aderenze ed elasticizzare il prima possibile il neo-legamento. Posso dire che ho usato per due settimane il kineteck arrivando ad una piegatura passiva di 130 gradi a 15 giorni dall'intervento. A 20 giorni dall'intervento, dopo aver rimosso i punti, andavo già a fare fisioterapia in bicicletta con cautela. 
Nello stesso centro fisioterapico c'era un ragazzo più giovane di me che si era operato lo stesso giorno mio sempre al legamento crociato e lui invece non riusciva a piegare quasi per niente il ginocchio e aveva diffuse aderenze che il fisioterapista con pazienza e tempo è riuscito a risolvere. Lui non ha utilizzato il kineteck subito e ha tenuto per due settimane un tutore fisso. Ora io non so bene quali siano gli approcci dei diversi chirurghi ma, per la mia modesta esperienza, posso dire che il kineteck è fondamentale nelle prime due settimane come lo è cercare di non stare totalmente fermi come mummie egizie a letto nelle successive settimane. Cercare di fare subito la mobilizzazione passiva per me è fondamentale poichè eviti un sacco di problemi.


Ovviamente ogni fisico risponde a proprio modo ed è inutile ostinarsi a pensare che un protocollo riabilitativo è uguale per tutti. Non è così, ci sono fisici che ci mettono più tempo ed hanno bisogno di più fisiosterapia ed altri che ci mettono di meno. Io a 5 mesi dall'intervento ho ottenuto l'idoneità agonistica per riprendere a giocare ed ho ripreso ad allenarmi con la squadra anche se per le partite di campionato è meglio aspettare novembre (6 mesi).


Serve pazienza ma anche tanta determinazione e forza. 


Un abbraccio 


Claudia
jasper
jasper
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4142
Età : 49
Località : Liguria
Data d'iscrizione : 21.02.10

Profilo giocatore
Località: Genova
Livello: ITR 4.5 - Arrotino monomane
Racchetta: Babolat PD 2003

Crociato anteriore Empty Re: Crociato anteriore

Lun 23 Nov 2015 - 10:46
Caspita... 6/8 mesi... Sad

Io per tanti anni me la sono carognata e ho giocato senza il crociato anteriore, ma dopo una brutta distorsione ad agosto ho perso un pò di stabilità, sino a sentire un forte dolore correndo un mesetto fa.

La risonanza ha confermato il mio presentimento... menisco esterno frantumato!

A questo punto non mi resta che sottopormi anche io alla ricostruzione dei legamenti. Domani saprò quando e il tipo di intervento.
avatar
Lelerik
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 23.09.16

Crociato anteriore Empty Re: Crociato anteriore

Ven 23 Set 2016 - 13:02
Ciao...ho scoperto anch'io di essermi rotto il crociato anteriore. Mi han messo in lista di attesa...8 mesi!!!vorrebbe dire che posso ritornare a far tennis fra 13/14 mesi...tu l'hai fatta privatamente o no?se no...in quale ospedale e quanto hai dovuto aspettare?...sarei disposto anche a farmi migliaia di km pur di riprendere prima...grazie mille!!!
Daniela76
Daniela76
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 05.04.19

Crociato anteriore Empty Re: Crociato anteriore

Ven 5 Apr 2019 - 1:19
io mi son fatta una distorsione al LCA sciando era laia seconda volta e mi e' capitato da ferma in terra rialzandomi che ho sentito tipo che tirava come un elastico e uno schiocco, ma ancora non so se l'ho rotto devo fare la R. M. E DOMANI VADO DAL ORTOPEDICO SONO MOLTO PREOCCUPATA io cammino anche se a volte fa male in certi punti. Io faccio un lavoro che mi porta a stare in piedi specialmente addesso tra maggio e agosto lavorero' tanto e l'idea di non riuscire a farlo mi terrorizza.
Trick
Trick
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 184
Età : 60
Località : Provincia di Modena
Data d'iscrizione : 15.03.10

Profilo giocatore
Località: Provincia di Modena
Livello: Ludico
Racchetta: Prince Textreme Tour 100 T , Pro Kennex Ki 5 300 gr. Mod. 2018

Crociato anteriore Empty Re: Crociato anteriore

Dom 7 Apr 2019 - 11:05
io feci il crociato negli anni 90. Fare la ginnastica consigliata con impegno, tanto ma tanto ghiaccio e curare l'estensione. Un amico non curò l'estensione ed ora non riesce apiegare del tutto il ginocchio.
Daniela76
Daniela76
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 05.04.19

Crociato anteriore Empty Re: Crociato anteriore

Dom 7 Apr 2019 - 11:35
A quanto pare probabilmente ho il crociato ranteriore rotto e forse mi debba operare anche se l'ortopedico ha detto che dobbiamo aspettare alla R. M. ma lei dice con un crociato rotto non sempre e' da operare. Io non capisco niente ma penso non peggiorano cose senza il crociato? Prossima settimana andiamo ha sentire un altro parere..   Ora mi fa male l'altro ginocchio devo aver sforzato a lavoro...
Francesco75
Francesco75
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 266
Data d'iscrizione : 26.09.17

Crociato anteriore Empty Re: Crociato anteriore

Mar 9 Apr 2019 - 12:44
Non sempre un crociato deve essere operato, si può ovviare con il rinforzo muscolare.... se non sei agonista
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.