Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

















Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Solinco Whiteout 305 18x20Oggi alle 8:36rogermaestro555Internazionali d'Italia Oggi alle 8:36baccio7Yonex PerceptOggi alle 8:17Danny 61Wilson Blade V9 Pro LabsOggi alle 7:54Paolino66RIDUZIONE MANICO VCORE 98Oggi alle 7:50Danny 61HEAD GRAVITY 2023 - MANICO SCOLLATO Oggi alle 7:41Eiffel59Qualità incordaturaOggi alle 7:36Eiffel59Lorenzo MusettiOggi alle 7:00brian_67Head radical tennisti italianiIeri alle 21:06Cava73Consiglio corde per Head Speed MP 2022Ieri alle 19:34fceccoConsiglio ibrido mono mono isospeed blak fireIeri alle 18:33Tommaso PistolesiSecondo voi ? ( Frequenza Cardiaca )Ieri alle 16:13Ragusovergrip più morbido...spugnoso..esiste..Ieri alle 15:56drichichiInfo nuova Prince Tour 100P Ieri alle 15:51drichichiBabolat Pure Strike 305 16x20Ieri alle 15:12Adedalo77




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
maurotrevi
maurotrevi
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 235
Località : trieste
Data d'iscrizione : 16.11.13

Profilo giocatore
Località: Trieste
Livello: 4.0 itr
Racchetta: PS 97

extreme - Head Extreme mpa, ho scelto bene? Empty Head Extreme mpa, ho scelto bene?

Ven 13 Nov 2015 - 20:35
Ho da pochissimo acquistato la racchetta in oggetto da 300g e vorrei delle opinioni sulla mia scelta visto che... non ho provato altro.

intanto le doverose premesse, sono un omone di 1.90m per 100kg quindi non ho problemi a buttare "di la" la palla anzi devo evitare di esagerare e tenerla bassa ma al tempo stesso ho una mobilità lievemente limitata del polso a causa di un operazione abbastanza recente. 
La seconda premessa è sul mio livello, da ragazzino ho giocato qualche anno e me la cavavo, le basi tecniche ci sono e ora le sto rispolverando ma ovviamente manca ancora il controllo dei colpi e il tempo sulla palla in pratica tanti colpi non sono centrati sul piatto corde.
Ho ripreso a giocare con la vecchissima Wilson Ultra classic dell'epoca, praticamente una classica da 95 con centraggio abbastanza arretrato e 330g circa.
Spiegate queste cose al negoziante mi ha suggerito 2 racchette Head, la Extreme da 300 e quella da 315 in cui la 300 aveva la possibilità di un incordatura classica o una più potente ma meno precisa con meno corde.
io ho scelto la racchetta da 300 per le questioni del polso e incordatura classica, per il resto carta bianca e mi è stata messa una corda monofilo tesa a 24,5kg.

Sinceramente mi sono trovato benissimo da subito però a parte la mia vecchietta non è io abbia mai provato altre racchette.

Che ne pensate?
avatar
andrea scimiterna
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1902
Data d'iscrizione : 26.01.14

extreme - Head Extreme mpa, ho scelto bene? Empty Re: Head Extreme mpa, ho scelto bene?

Ven 13 Nov 2015 - 22:09
Generalmente 24.5 kg in full mono è un gran bel tiraggio, posta il modello e il calibro della corda se qualcosa non va ci sarà qualcuno che lo farà presente.
maurotrevi
maurotrevi
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 235
Località : trieste
Data d'iscrizione : 16.11.13

Profilo giocatore
Località: Trieste
Livello: 4.0 itr
Racchetta: PS 97

extreme - Head Extreme mpa, ho scelto bene? Empty Re: Head Extreme mpa, ho scelto bene?

Ven 13 Nov 2015 - 22:22
mmmm io so solo che è bianca  Very Happy
antolop
antolop
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 45
Data d'iscrizione : 23.03.14

Profilo giocatore
Località:
Livello: Scarso
Racchetta: Pure Drive 2015

extreme - Head Extreme mpa, ho scelto bene? Empty Re: Head Extreme mpa, ho scelto bene?

Dom 15 Nov 2015 - 19:20
Secondo me potevi stare ulla 315 vista la tua stazza.
avatar
manuel17787
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 283
Età : 36
Località : Treviso
Data d'iscrizione : 27.09.15

Profilo giocatore
Località: Treviso
Livello: 4.1
Racchetta: Yonex VCORE 100

extreme - Head Extreme mpa, ho scelto bene? Empty Re: Head Extreme mpa, ho scelto bene?

Lun 16 Nov 2015 - 0:55
Ciao,
anche io sto valutando il cambio racchetta e sono incerto tra la tua head extreme xt mpa e la head instinct xt mp.
E' da un po che sto raccogliendo info e mi sembra di capire che la extreme mpa non sia molto apprezzata ed infatti in pochi lo hanno scelto come loro telaio, a differenza della versione pro da 315g ha molti più pareri positivi. E mi chiedo come mai questa grande differenza tra 2 versioni dello stesso modello.
Mi sa che proverò sia la extreme mpa che la instinct mp prima di decidere.
Quindi tu ti sei trovato bene con la extreme mpa? Cosa riesci a fare bene o cosa meno bene con questa racchetta?
maurotrevi
maurotrevi
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 235
Località : trieste
Data d'iscrizione : 16.11.13

Profilo giocatore
Località: Trieste
Livello: 4.0 itr
Racchetta: PS 97

extreme - Head Extreme mpa, ho scelto bene? Empty Re: Head Extreme mpa, ho scelto bene?

Lun 16 Nov 2015 - 8:18
Sinceramente mi trovo benissimo ma non faccio proprio testo.
L'unica cosa che non mi piace è l'impugnatura. Sulla vecchia wilson gli spigoli erano molto più netti. Con questa talvolta non sono preciso nel cambio impugnatura e vado "oltre".
Per il resto direi che l'unica cosa che fatica un po' è nel colpo con tantissimo topspin in cui sembra non partire veloce la palla, facilmente risolvibile
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72284
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

extreme - Head Extreme mpa, ho scelto bene? Empty Re: Head Extreme mpa, ho scelto bene?

Lun 16 Nov 2015 - 9:31
Le aste di ricambio Head per i manici esistono in due forme (normale ed S) facilmente sostituibili.
Una più "tipica" di Head, più schiacciata e con gli spigoli meno vivi, e l'altra più simile alle Wilson.

Qualche anno fa ne esisteva pure una terza, ancora più simile, ma è ormai praticamente introvabile...
maurotrevi
maurotrevi
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 235
Località : trieste
Data d'iscrizione : 16.11.13

Profilo giocatore
Località: Trieste
Livello: 4.0 itr
Racchetta: PS 97

extreme - Head Extreme mpa, ho scelto bene? Empty Re: Head Extreme mpa, ho scelto bene?

Lun 16 Nov 2015 - 9:49
Grandissima informazione, grazie 1000
PistolPete
PistolPete
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1154
Località : Roma Garbatella / Caserta
Data d'iscrizione : 09.09.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Pro Kennex Ki15 300

extreme - Head Extreme mpa, ho scelto bene? Empty Re: Head Extreme mpa, ho scelto bene?

Lun 16 Nov 2015 - 11:33
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:E' da un po che sto raccogliendo info e mi sembra di capire che la extreme mpa non sia molto apprezzata ed infatti in pochi lo hanno scelto come loro telaio, a differenza della versione pro da 315g ha molti più pareri positivi.
Ciao, anch'io sono caduto in questo equivoco quando ho acquistato la extreme... motlo incensata sul forum la pro, ma in mano ai giocatori vedo sempre e solo la mp... Infatti anch'io ho dovuto dopo poco rivendere la pro e acquistare la mp, decisamente più facile da gestire per il mio braccio (parlo comunque della versione 2.0 comunque, due modelli fa).

Visto anche il livello dichiarato, resterei sulla mp.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72284
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

extreme - Head Extreme mpa, ho scelto bene? Empty Re: Head Extreme mpa, ho scelto bene?

Lun 16 Nov 2015 - 11:41
Si sta parlando di XTreme Pro ed MPA 2015, la nuova non ha una versione MP... Suspect
PistolPete
PistolPete
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1154
Località : Roma Garbatella / Caserta
Data d'iscrizione : 09.09.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Pro Kennex Ki15 300

extreme - Head Extreme mpa, ho scelto bene? Empty Re: Head Extreme mpa, ho scelto bene?

Lun 16 Nov 2015 - 12:04
Si certo, facevo un discorso di "categoria di peso" Wink
dseries
dseries
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 192
Età : 33
Località : Verona
Data d'iscrizione : 30.06.13

Profilo giocatore
Località: Verona
Livello:
Racchetta: Prince Phantom 93P (14x18)

extreme - Head Extreme mpa, ho scelto bene? Empty Re: Head Extreme mpa, ho scelto bene?

Ven 8 Gen 2016 - 13:04
Anche io mi sto interessando a questo telaio.
Tenuto conto che provengo dalla Extreme pro 2.0,  e che il mio livello non è dei migliori, mi consigliate di continuare con la XT Pro o far eun passetto indietro con la MPA?

A volte il peso della  mia Pro lo sento nella velocità di apertura, forse la MPA è un po' più permissiva come racchetta?

Qualcuno può darmi qualche parere?? Grazie!
PistolPete
PistolPete
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1154
Località : Roma Garbatella / Caserta
Data d'iscrizione : 09.09.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Pro Kennex Ki15 300

extreme - Head Extreme mpa, ho scelto bene? Empty Re: Head Extreme mpa, ho scelto bene?

Ven 8 Gen 2016 - 15:34
Sicuramente scendendo di peso avrai una racchetta un po' più facile da maneggiare e con qc in meno in termini di potenza/stabilità/precisione.
Sta a te poi capire cosa va meglio per te. Magari prova a palleggiare con una 300g qualsiasi e valuta un po' le sensazioni.
dseries
dseries
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 192
Età : 33
Località : Verona
Data d'iscrizione : 30.06.13

Profilo giocatore
Località: Verona
Livello:
Racchetta: Prince Phantom 93P (14x18)

extreme - Head Extreme mpa, ho scelto bene? Empty Re: Head Extreme mpa, ho scelto bene?

Mer 13 Gen 2016 - 9:49
PistolPete ha scritto:Sicuramente scendendo di peso avrai una racchetta un po' più facile da maneggiare e con qc in meno in termini di potenza/stabilità/precisione.
Sta a te poi capire cosa va meglio per te. Magari prova a palleggiare con una 300g qualsiasi e valuta un po' le sensazioni.

Grazie per la risposta Pete. Se perdessi anche un pò di potenza mi i sta bene, perchè ne guadagnerei in controllo!
Adessosono un p iindeciso tra la Extreme MPA, la Burn 100 e si è aggiunta pure la Yoneex DR100... sto cercando di carpire iù info possibili sui telai.. per ora ho provato ssia la Head che la Wilson, mi manca  la Jap!
Anonymous
Ospite
Ospite

extreme - Head Extreme mpa, ho scelto bene? Empty Re: Head Extreme mpa, ho scelto bene?

Mer 13 Gen 2016 - 10:12
come al mio solito, trovo molte incoerenze tra quello che leggo e quello che mi capita di vedere personalmente. ho giocato con "omoni" e nessuno di loro ha mai dimostrato di avere un surplus di potenza grazie al fisico, anzi, due su tre tiravano molto piano rispetto alla media dello stesso livello tecnico. la scelta di un peso inferiore tra i due a disposizione è in controtendenza con la convinzione del fisico ed anche con il problema del polso. monofilo a quella tensione è invece un elemento di pericolo. sei a conoscenza del fatto che lo devi sostituire massimo ogni 10/15 ore ?
maurotrevi
maurotrevi
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 235
Località : trieste
Data d'iscrizione : 16.11.13

Profilo giocatore
Località: Trieste
Livello: 4.0 itr
Racchetta: PS 97

extreme - Head Extreme mpa, ho scelto bene? Empty Re: Head Extreme mpa, ho scelto bene?

Mer 13 Gen 2016 - 11:47
Vandergraf, penso ti riferisca al mio intervento iniziale. 
Innanzi tutto devo dire che queata racchetta é estremamente più potente della mia precedente nonostante 45g di meno. 
L'incordatura iniziale non mi è piaciuta ma poi passando ad un mono più sottile e morbido, meno teso è diventata molto piacevole sia come colpo che come vibrazioni.
Recentemente ho anche fatto delle prove e ho aggiunto parecchio peso al manico e mi da più costanza di rendimento in pratica ho il peso della pro ma più arretrato.
Ora sembra adatta a me quindi ne sono molto contento.
matte1980
matte1980
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 5
Età : 43
Data d'iscrizione : 09.01.16

Profilo giocatore
Località: Ferrara..un pò fuori!
Livello: work in progress..
Racchetta: I.Prestige MP - Wilson 97S

extreme - Head Extreme mpa, ho scelto bene? Empty Re: Head Extreme mpa, ho scelto bene?

Mer 13 Gen 2016 - 13:30
personalmente prima di decidere la racchetta da acquistare nè provo e ne riprovo..qui da noi come penso ovunque ci sono negozi che te la noleggiano a 10 € a settimana defalcandoti i noleggi dall'eventuale acquisto...cmq se ti trovi bene meglio per te!
maurotrevi
maurotrevi
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 235
Località : trieste
Data d'iscrizione : 16.11.13

Profilo giocatore
Località: Trieste
Livello: 4.0 itr
Racchetta: PS 97

extreme - Head Extreme mpa, ho scelto bene? Empty Re: Head Extreme mpa, ho scelto bene?

Mer 13 Gen 2016 - 14:26
da me lo fa solo il decatlon ma con racchette molto leggere. 
comunque non posso parlar male di questa racchetta e ora andiamo d'accordo.
PistolPete
PistolPete
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1154
Località : Roma Garbatella / Caserta
Data d'iscrizione : 09.09.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Pro Kennex Ki15 300

extreme - Head Extreme mpa, ho scelto bene? Empty Re: Head Extreme mpa, ho scelto bene?

Gio 14 Gen 2016 - 10:26
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] scusa la curiosità, il peso al manico come l'hai aggiunto? silicone? patafix?
maurotrevi
maurotrevi
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 235
Località : trieste
Data d'iscrizione : 16.11.13

Profilo giocatore
Località: Trieste
Livello: 4.0 itr
Racchetta: PS 97

extreme - Head Extreme mpa, ho scelto bene? Empty Re: Head Extreme mpa, ho scelto bene?

Gio 14 Gen 2016 - 10:34
silicone incartato per poterlo rimuovere agevolmente e overgrip. appena arriva rimuovo il silicone e uso grip in cuoio più overgrip.
Anonymous
Ospite
Ospite

extreme - Head Extreme mpa, ho scelto bene? Empty Re: Head Extreme mpa, ho scelto bene?

Sab 16 Gen 2016 - 22:44
maurotrevi ha scritto:silicone incartato per poterlo rimuovere agevolmente e overgrip. appena arriva rimuovo il silicone e uso grip in cuoio più overgrip.
tieni presente che il grip in cuoio è nettamente più pesante del grip sintetico di fabbrica, quindi le varie possibilità di custom di cui abbiamo parlato andrebbero a farsi benedire perchè avresti comunque un peso aggiunto al manico che ti costringerebbe ad aumentare il peso sull'ovale nel caso in cui fosse determinante il bilanciamento, con conseguente maggiore aumento di inerzia. visto che la racchetta parte da un'inerzia di 318 rischieresti facilmente di ritrovarti un attrezzo poco maneggevole e anche stressante per quel problema del polso.
maurotrevi
maurotrevi
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 235
Località : trieste
Data d'iscrizione : 16.11.13

Profilo giocatore
Località: Trieste
Livello: 4.0 itr
Racchetta: PS 97

extreme - Head Extreme mpa, ho scelto bene? Empty Re: Head Extreme mpa, ho scelto bene?

Sab 16 Gen 2016 - 23:21
Infatti sono sulla carta 11g in più,  l'equivalente del silicone che toglieró. Era una prova fatta appositamente prima di ordinare il grip.
Anonymous
Ospite
Ospite

extreme - Head Extreme mpa, ho scelto bene? Empty Re: Head Extreme mpa, ho scelto bene?

Sab 16 Gen 2016 - 23:33
maurotrevi ha scritto:Infatti sono sulla carta 11g in più,  l'equivalente del silicone che toglieró. Era una prova fatta appositamente prima di ordinare il grip.
si, quello lo avevo capito, ma ti sto dicendo che ai fini di una serie di tentativi di custom, quegli undici grammi in più sul manico (silicone o grip o qualsiasi altra cosa) sono una limitazione che non dovrebbe esserci, perche' portano a due conclusioni che ne impediscono altre: la prima è che aggiungendo altro peso vai a sconfinare facilmente nella fascia di inerzia difficile (oltre i 330 punti), la seconda è che aggiungendo meno peso per limitare l'aumento di inerzia perdi eventuali vantaggi che potrebbero derivare da un bilanciamento più avanzato. chiaramente se poi rinunci al custom ti ritrovi con una certezza già verificata ma al tempo stesso ti sei perso quello che poteva essere di meglio. non so se sono riuscito a spiegarmi. ossia mi sembra che ti stai approcciando a questo custom in modo poco aperto, chiedi gli effetti del custom in linea generale ma nel frattempo modifichi il peso del manico dando per scontato che quella modifica possa essere solo positiva nel contesto dei tentativi di custom. poi sarebbe da capire come mai hai avuto necessità di questo maggior peso al manico e come mai vuoi fare custom se dici di trovarti molto bene con il telaio così come sta messo ora.
maurotrevi
maurotrevi
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 235
Località : trieste
Data d'iscrizione : 16.11.13

Profilo giocatore
Località: Trieste
Livello: 4.0 itr
Racchetta: PS 97

extreme - Head Extreme mpa, ho scelto bene? Empty Re: Head Extreme mpa, ho scelto bene?

Sab 16 Gen 2016 - 23:50
Innanzitutto credo (magari sbaglio) che per me sia molto più utile adottare un manico in cui si sentano bene gli spigoli (simile wilson) e che il grip in cuoio aiuti. 
Avendo il dubbio che il peso in più potesse crearmi scompensi ho fatto una prova con il silicone e mi sono trovato anche meglio del previsto.
Quindi sono ottimista che le modifiche che andrò ad effettuare mi daranno solo vantaggi e niente svantaggi. Questo però non mi impedisce di fare anche altre prove differenti. Volendo posso anche usare solo mezzo grip in cuoio e resto solo overgrip facendo il rovescio a una mano.
Anonymous
Ospite
Ospite

extreme - Head Extreme mpa, ho scelto bene? Empty Re: Head Extreme mpa, ho scelto bene?

Sab 16 Gen 2016 - 23:56
per fare un ragionamento più lineare immagina di avere a disposizione 20 grammi (come esempio) da dover disporre sul telaio a partire dal tappo fino a ore 12. se ne piazzi 11 solo sul manico te ne rimangono 9 per gli steli e/o l'ovale. più grammi piazzi verso ore 12 e più l'inerzia aumenta, ostacolando la fluidità. più grammi usi di quei 20 e più il peso complessivo sale, che non è la stessa cosa di un telaio da 320 grammi perchè nella progettazione di un telaio da 320 esiste una ripartizione progressiva del peso, non solo in certi punti. i grammi che posizioni oltre i primi dieci centimetri di manico (praticamente dove metti la mano per impugnare) contribuiscono tutti a far aumentare l'inerzia, nel tuo caso parte del grip in cuoio e antivibrazione da 5 grammi. risultato (che chiaramente non ti sto augurando): ti ritrovi con una racchetta difficile da muovere su tutti i tipi di colpi perchè ha un'inerzia alta. sei sicuro già da ora che è quella la strada da percorrere ? cosa ti fa pensare che tu abbia bisogno di tutta questa inerzia in più e non invece solo di piccoli assestamenti a beneficio della maneggevolezza ? il custom va fatto gradualmente partendo ad ogni tentativo sempre da zero, ossia dal telaio così come è stato progettato, altrimenti devi gestire sempre qualcosa che contiene una costante da te imposta e non necessariamente utile
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.