Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Rafael NadalOggi alle 1:29rogermaestro555Corde head speed mp 2022 per fastidio al braccioOggi alle 0:31andrea scimiternaMonofilo per TF-X1 300Oggi alle 0:22giococlassico75Corde monofilo Tennispro Tour Power?Oggi alle 0:06giococlassico75overgrip più morbido...spugnoso..esiste..Oggi alle 0:05gabrybodyNuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 22:11mircofAcquisto incordatrice Ieri alle 21:08Alessio123456Manicotti protettivi (?)Ieri alle 20:47vdarioRazor softIeri alle 20:43agos72Novak DjokovicIeri alle 20:20ExDedalusHead Speed Pro 2024Ieri alle 20:12LitoInternazionali d'Italia Ieri alle 18:26andrea scimiternayonex vcore 2023Ieri alle 18:19Diego99Ritorno dopo 15 anni - vecchia o nuova racchetta?Ieri alle 18:07Eiffel59Camila GiorgiIeri alle 15:09ExDedalus




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
Zulasmi
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 100
Data d'iscrizione : 08.01.16

Link DB racchette - Esiste? Empty Link DB racchette - Esiste?

Dom 10 Gen 2016 - 9:14
Buongiorno,
sono un nuovo iscritto del forum in quanto mi sono riappassionato al tennis dopo molti anni di inattività.  Ero un autodidatta da giovane quindi direi che sono un quasi principiante.
Mi sono letto alcuni argomenti del forum per approfondire prevalentemente la questione "materiali" ed è molto esauriente.

Oltre ad essere esauriente ho notato come un po' tutti i neofiti fanno le stesse domande e pertanto non vi tedio anche io  con le mie richieste alla ricerca della racchetta perfetta.

Quello che invece vorrei chiedervi è se esiste un sito internet con un grosso database di racchette sempre aggiornato in cui sia possibile inserire le caratteristiche ricercate per trovare la racchetta adatta.

Un sito dove poter inserire per esempio e che da come risultato tutte le racchette con tali caratteristiche:

Piatto 100
peso 300 (o un range tipo 295-305)
profilo
baricentro
Rigidità
etc

Lo cercavo anche per capire le caratteristiche della mia che essendo molto vecchia non ho trovato (può darsi per mia incapacità -  ho una Wilson Pro staff 110 - kevlar - PWS - color viola metallizzato) al fine di capire in che direzione muovermi per una nuova.

grazie,
buona domenica.
Anonymous
Ospite
Ospite

Link DB racchette - Esiste? Empty Re: Link DB racchette - Esiste?

Dom 10 Gen 2016 - 10:44
racquet finder
fil27t
fil27t
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 446
Data d'iscrizione : 15.05.14

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: steel colander pro

Link DB racchette - Esiste? Empty Re: Link DB racchette - Esiste?

Dom 10 Gen 2016 - 11:04
il racquet finder di tennis warehouse ha un bel database, ma trovi quasi solo telai contemporanei e al massimo qualche mostro sacro.
avatar
Zulasmi
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 100
Data d'iscrizione : 08.01.16

Link DB racchette - Esiste? Empty Re: Link DB racchette - Esiste?

Dom 10 Gen 2016 - 16:12
Grazie mille.
effettivamente la mia non l'ho trovata ma era proprio quello che cercavo. Giusto il tempo di convertire i cm in inch e gli altri parametri...
avatar
Zulasmi
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 100
Data d'iscrizione : 08.01.16

Link DB racchette - Esiste? Empty Re: Link DB racchette - Esiste?

Ven 15 Gen 2016 - 18:18
Buonasera, vorrei chiedervi un grande aiuto per cercare di capire le caratteristiche della mia vecchia racchetta.
Purtroppo nel db non l'ho trovata.
E' una Wilson Pro staff 110 - kevlar - PWS - color viola metallizzato la cui foto (presa da internet) è riportata sotto.

La racchetta ha un peso incordata di circa 345 gr.

Se qualcuno l'ha mai provata anni fa o se ne conosce le caratteristiche vorrei sapere prevalentemente l' RA, il bilanciamento e una recensione in generale.

Il motivo della mia ricerca è il seguente: dopo 10 ore di gioco dopo 20 anni di inattività ho iniziato ad accusare problemi leggeri nella zona esterna della mano da sotto le nocche di mignolo ed anulare fino a  polso ed anche nella parte posteriore dell'avambraccio e quindi la volevo cambiare. Il primo tentativo di modifica diciamo che è andato così così avendo preso una Prince Warrior Pro 100 incordata a 24 KG che non mi ha dato problemi fisici ma la "resa" dei miei colpi è stata inferiore rispetto alla Wilson.

la mia idea sarebbe di cercare una racchetta che abbia una resa simile alla vecchia racchettona da 110 ma magari meno impegnativa fisicamente. Forse il passaggio da Wilson 110 a Prince 100 è stato troppo grande...

Aggiungo che sono un giocatore molto modesto ma il mio problema principale è la mobilità.




[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
PistolPete
PistolPete
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1154
Località : Roma Garbatella / Caserta
Data d'iscrizione : 09.09.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Pro Kennex Ki15 300

Link DB racchette - Esiste? Empty Re: Link DB racchette - Esiste?

Dom 17 Gen 2016 - 16:05
Se possiedi ancora la vecchia racchetta, puoi misurare facilmente il bilanciamento statico: appoggia una matita du un tavolo (distesa), mettici sopra la racchetta, e quando si mantiene in equilibrio, misura la distanza di quel punto dall'estremità del manico.
Per lo swingweight la misurazione è un po' più complicata, puoi trovare il metodo sempre su tennis warehouse [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Comunque, da quello che hai detto, farei una prova con la Babolat Pure Drive 110 (puoi farti mandare il telaio in prova sempre da tennis warehouse).
avatar
Zulasmi
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 100
Data d'iscrizione : 08.01.16

Link DB racchette - Esiste? Empty Re: Link DB racchette - Esiste?

Dom 17 Gen 2016 - 17:41
Ciao Pete,
grazie per la dritta.
La seconda misurazione è abbastanza difficile, la prima ok viene 32 cm.

abbastanza in linea con la maggior parte delle racchette.

Grazie anche per il consiglio sulla racchetta ma vorrei provare a scendere con le dimensioni del piatto.
Ieri ho provato una Aero Pure e mi ha davvero impressionato. Mi sono trovato bene. Ho solo la paura che , secondo quanto letto qui sul forum, possa non risolvermi il problema al braccio poiché alcuni utilizzatori dicono che è parecchio esigente.
Attila17
Attila17
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2797
Età : 54
Località : Albissola Marina
Data d'iscrizione : 18.05.13

Profilo giocatore
Località: Albissola Marina , ma sun de Milan
Livello: NC. ITR 4,0
Racchetta: Troppe ma ancora in cerca......

Link DB racchette - Esiste? Empty Re: Link DB racchette - Esiste?

Dom 17 Gen 2016 - 18:37
Ciao,
primissima domanda le corde quanto tempo hanno? Da quanto ci stai giocando?
Di solito sono loro più delle racchette a creare fastidi.
Poi se vuoi anche cambiare racchetta allora altro discorso, e comunque provale, se hai paura per il braccio cerca bassa rigidità oppure parti direttamente dalle por kennex che sono apposta. Io cmq le proverei anche la  prince textreme tour 100t di sicuro è gentile con i legamenti.
Ah controlla o fatti controllare da qualcuno che la misura del manico sia corretta, ogni tanto da li derivano dolori,
Ciao
avatar
Zulasmi
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 100
Data d'iscrizione : 08.01.16

Link DB racchette - Esiste? Empty Re: Link DB racchette - Esiste?

Dom 17 Gen 2016 - 23:09
Ciao Attila,
le corde le ho messe nuove....avranno 5 o 6 ore di tennis. Sinceramente era 20 anni che non giocavo e non so neanche che corde e come le hanno tirate ma non credo che abbiamo fatto scelte troppo estreme.

La Prince Warrior Pro l'ho trovata molto gentile e sensibile ma ho avuto la sensazione di un downgrade di potenza notevole. A leggere dalle recensioni anche la textreme tour 100t temo che non mi soddisfi.

Come dicevo la Pure Aero mi ha convinto. avete 2 o 3 nomi di racchette simil Pure Aero magari un po' più gentili con i legamenti? Mi piaceva l'idea della DR100 ma mi sa che a livello di potenza e spin è dietro...
Attila17
Attila17
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2797
Età : 54
Località : Albissola Marina
Data d'iscrizione : 18.05.13

Profilo giocatore
Località: Albissola Marina , ma sun de Milan
Livello: NC. ITR 4,0
Racchetta: Troppe ma ancora in cerca......

Link DB racchette - Esiste? Empty Re: Link DB racchette - Esiste?

Lun 18 Gen 2016 - 9:00
Ciao,
per il discorso gentilezza dei legamenti potenza , non sempre vanno d'accordo, dovrai lavorare con le corde. Cmq lq Pure Aero è un ottima racchetta. Se cerchi potenza anche la nuova PD va bene , un po più gentile rispetto alla vecchia sui legamenti, in casa Wilson la nuova Ultra , oppure la Pro Open, telaio tuttofare non invasivo coi legamenti, o sennò come hai detto la Dr 100.
Cmq provale tutte , non comprare nulla a scatola chiusa e provale per almeno 4/6 ore a testa, a me all'inizio piacciono tutte....poi......
Altra alternativa trovane una dove ti senti bene, e poi lavori di corde e custom per portarla ad essere più potente.
Però ricorda come diceva una vecchia pubblicità che la potenza nn è nulla senza controllo ( cit.) Very Happy
Ciao ciao
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72204
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Link DB racchette - Esiste? Empty Re: Link DB racchette - Esiste?

Lun 18 Gen 2016 - 9:25
Già si parte con dati incerti..quella della foto è una DTG, se la tua fosse quella dovrebbe pesare almeno 12 grammi in più ammesso non sia stato cambiato il cuoio originale...visto che con quel colore sono state fatte sia la Staff, che la Pro Staff Highbeam, che la Pro Staff DTG (con caratteristiche diverse l'una dall'altra) bisognerebbe stabilire prima di che modello esattamente si parla...è 16x18 o 18x20? Che corde monta?

Per la resa..non puoi pretendere che una 100" moderna abbia la stessa di una 110" classica con almeno 20 grammi in più di peso, così come è impossibile pretendere una gran manovrabilità da un racchettone di quel peso...

Che la Pure Aero sia più potente (nel senso di "resa energetica") della DR100 è assolutamente falso, ha si più spin, ma avendo meno controllo necessita -a parità di corde e tensione- di utilizzare la propensione allo spin per "tenere" la palla o la stessa scappa lunga, più che con la Yonex..ma questo non significa in alcun modo che sia più potente. Più esigente si, nel senso che necessita di una maggior tecnica per sfruttarla al meglio, e di corde "giuste" ed alla corretta tensione.

In ultimo..se la PA e la Warrior Pro non avevano la stessa corda e tensione, la sensazione di minor potenza percepita può essere stata falsata da quello, visto che la differenza reale è nell'ordine dell'1% sia pur a favore della Babolat.

Ti invito a rivolgerti ad un negozio specializzato onde evitare scelte azzardate e poco supportate da abbinamenti di corde e tensioni "alla viva il parroco" dettate da ragioni estetiche, pubblicitarie, o peggio, commerciali..
avatar
Zulasmi
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 100
Data d'iscrizione : 08.01.16

Link DB racchette - Esiste? Empty Re: Link DB racchette - Esiste?

Lun 18 Gen 2016 - 10:08
Sono riuscito a reperire qualche info sulle corde (forse non complete).

La pure Aero era in budello Babolat Tonic 24-23.
La Warrior Pro luxilon element 1’25 24 24.

Con queste corde è giustificata la differenza che ho sentito?




risolti i dubbi sicuramente mi rivolgerò a qualche negozio qui a Firenze (dovrebbe esserci tennis corner che ha prezzi competitivi e penso abbastanza bravi) ma mi diverto anche un po' ad aggiornarmi sul fol.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72204
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Link DB racchette - Esiste? Empty Re: Link DB racchette - Esiste?

Lun 18 Gen 2016 - 11:53
In buona parte giustificata..il budello ha già più spinta propria di suo (quasi il 10%, con quei telai e tensioni). Se poi la Prince era incordata a due nodi, la sensazione può essere ancor più marcata.
avatar
Zulasmi
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 100
Data d'iscrizione : 08.01.16

Link DB racchette - Esiste? Empty Re: Link DB racchette - Esiste?

Mer 20 Gen 2016 - 10:43
Buongiorno,
mi ero perso la replica.
 
Penso che farò incordare nuovamente la Warrior Pro sperando che la differenza percepita era dovuta alle corde.

Per avvicinarmi alla sensazione della PA con Budello Tonic 24-23 cosa mi consigliate?
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.