Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Internazionali d'Italia Oggi alle 14:39francesco_jsbCamila GiorgiOggi alle 14:33Danny 61Head Speed Pro 2024Oggi alle 14:15Eiffel59Acquisto incordatrice Oggi alle 13:52RagusNovak DjokovicOggi alle 13:05ExDedalusRafael NadalOggi alle 13:02ExDedalusPrince Phantom 100XOggi alle 12:13drichichiRitorno dopo 15 anni - vecchia o nuova racchetta?Oggi alle 12:02drichichiDifferenze tra Tour 100P e Tour 100 290Oggi alle 12:00drichichiRazor softOggi alle 8:49agos72Manicotti protettivi (?)Oggi alle 0:02mircofCorde monofilo Tennispro Tour Power?Ieri alle 22:43giococlassico75Monofilo per TF-X1 300Ieri alle 20:55giococlassico75Monofilo per TF-X1 300Ieri alle 20:55giococlassico75Jannik SinnerIeri alle 20:37ExDedalus




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
misho
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 9
Data d'iscrizione : 21.01.16

Primo video tennistico, consigli Empty Primo video tennistico, consigli

Lun 25 Gen 2016 - 16:53
Ciao a tutti, sono nuovo del forum.

Ho cominciato a giocare a tennis da un anno e mezzo circa alle tenera età di 39 anni...

Vorrei mostrarvi questo video (hightlights di una partita) per chiedervi dove iniziare a lavorare per poter migliorare....so che gli interventi da fare sono infiniti ed i difetti tantissimi ma sapere che priorità darmi mi sarebbe utilissimo!

Vi ringrazio per la collaborazione e per la pazienza ( ne serve molta per guardare il video, non per la durata ma per la pena degli "atleti" pale).

p.s. dimenticavo...io sono quello con maglia piu' scura

danitennis
danitennis
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1257
Età : 44
Località : Roma
Data d'iscrizione : 28.12.14

Profilo giocatore
Località: roma
Livello: ITR 4.5
Racchetta: Yonex SV98

Primo video tennistico, consigli Empty Re: Primo video tennistico, consigli

Lun 25 Gen 2016 - 18:03
Il primo consiglio che vi posso dare io, ma è solo una mia opinione, è di cominciare a giocare con delle racchette "normali", tu usi una blade ed il tuo amico una RF ? ho visto bene ?

Sei autodidatta ? o prendi lezioni ?
avatar
blackbishop
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 140
Data d'iscrizione : 11.12.15

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: NC
Racchetta: Prince Response 97

Primo video tennistico, consigli Empty Re: Primo video tennistico, consigli

Lun 25 Gen 2016 - 18:18
Agli adulti non si insegna il rovescio a due mani perche' non hanno piu' la capacita' di imparare a coordinare bene il lato debole del corpo come i bambini, passerei al mono come prima cosa.
avatar
misho
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 9
Data d'iscrizione : 21.01.16

Primo video tennistico, consigli Empty Re: Primo video tennistico, consigli

Lun 25 Gen 2016 - 18:19
Sto prendendo lezioni da qualche mese....

Io uso una Blade 104 e il mio amico una PS 97 LS.

Ho anche una Pro Open ma mi trovo meglio con la Blade, dici che sono racchette troppo impegnative?
danitennis
danitennis
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1257
Età : 44
Località : Roma
Data d'iscrizione : 28.12.14

Profilo giocatore
Località: roma
Livello: ITR 4.5
Racchetta: Yonex SV98

Primo video tennistico, consigli Empty Re: Primo video tennistico, consigli

Lun 25 Gen 2016 - 18:32
misho ha scritto:Sto prendendo lezioni da qualche mese....

Io uso una Blade 104 e il mio amico una PS 97 LS.

Ho anche una Pro Open ma mi trovo meglio con la Blade, dici che sono racchette troppo impegnative
No no vanno bene, pensavo fossero quelle pesanti.
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

Primo video tennistico, consigli Empty Re: Primo video tennistico, consigli

Lun 25 Gen 2016 - 21:26
Bueno rovescio non giudicabile perche' ne ho visti pochi ma detto tra noi...... eh eh eh.... non mi sembra tanto male,posizione piedi a parte che non sempre sono messi bene.Per il resto le cose da migliorare ovviamente sono molte ma come priorita' devi lavorare sui tempi di preparazione e sullo swing.La preparazione deve essere fatta con la mano non dominante e devi girarti di piu' con le spalle,sia in preparazione che in esecuzione,il finale basso.....non mi piace.Il primo passo importante e' la profondita e l'overnet,di conseguenza il finale per forza di cose deve essere alto come a volte fai......per quello che riguarda i tempi aspetti troppo a preparare,anche se di split step non ne vedo ancora l'ombra,incomincia a predere il tempo per preparare quando il tuo avversario colpisce la palla,gli appoggi e la ricerca palla sono un po casuali,ma daltronde non e' che si puo' pretendere di piu'.Se vai da un maestro sapra' bene quali esercizi farti fare,non servono tanti drills ma pochi e ben fatti.....
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
nel video vedi degli esempi di movimento per coprire bene il campo e per cercare bene la palla per diagonali,si possono fare con la palla giocata a mano o anche da cesto come vedi nel video,l'importante e farti spiegare bene come devi muoverti per andare incontro alla palla e per recuperare campo,cioe' per diagonali.......bueno come ripeto se hai un maestro che ti segue dal vivo meglio...... questo e' solo per farti un idea,il footwork va imparato come qualsiasi altra tecnica del tennis ed e'molto importante......percio' non avere fretta e fatti spiegare bene.....
avatar
misho
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 9
Data d'iscrizione : 21.01.16

Primo video tennistico, consigli Empty Re: Primo video tennistico, consigli

Mar 26 Gen 2016 - 10:36
blackbishop ha scritto:Agli adulti non si insegna il rovescio a due mani perche' non hanno piu' la capacita' di imparare a coordinare bene il lato debole del corpo come i bambini, passerei al mono come prima cosa.

Effettivamente ho provato per qualche tempo ad usare il rovescio ad una mano ma ,mentre in allenamento lo giocavo abbastanza sciolto ed era consistente, in partita non ne tiravo in campo uno...
Con quello a due mani faccio fatica a spingere (forse per il motivo che dici tu) ma quantomeno ne sbaglio pochi e gioco profondo
avatar
misho
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 9
Data d'iscrizione : 21.01.16

Primo video tennistico, consigli Empty Re: Primo video tennistico, consigli

Mar 26 Gen 2016 - 10:47
Veterano ha scritto:Bueno rovescio non giudicabile perche' ne ho visti pochi ma detto tra noi...... eh eh eh.... non mi sembra tanto male,posizione piedi a parte che non sempre sono messi bene.Per il resto le cose da migliorare ovviamente sono molte ma come priorita' devi lavorare sui tempi di preparazione e sullo swing.La preparazione deve essere fatta con la mano non dominante e devi girarti di piu' con le spalle,sia in preparazione che in esecuzione,il finale basso.....non mi piace.Il primo passo importante e' la profondita e l'overnet,di conseguenza il finale per forza di cose deve essere alto come a volte fai......per quello che riguarda i tempi aspetti troppo a preparare,anche se di split step non ne vedo ancora l'ombra,incomincia a predere il tempo per preparare quando il tuo avversario colpisce la palla,gli appoggi e la ricerca palla sono un po casuali,ma daltronde non e' che si puo' pretendere di piu'.Se vai da un maestro sapra' bene quali esercizi farti fare,non servono tanti drills ma pochi e ben fatti.....

nel video vedi degli esempi di movimento per coprire bene il campo e per cercare bene la palla per diagonali,si possono fare con la palla giocata a mano o anche da cesto come vedi nel video,l'importante e farti spiegare bene come devi muoverti per andare incontro alla palla e per recuperare campo,cioe' per diagonali.......bueno come ripeto se hai un maestro che ti segue dal vivo meglio...... questo e' solo per farti un idea,il footwork va imparato come qualsiasi altra tecnica del tennis ed e'molto importante......percio' non avere fretta e fatti spiegare bene.....
Intanto grazie mille per la disamina tecnica molto dettagliata!

Vedendo il video anche a me la prima cosa che è saltata all'occhio è che sembro ancorato al pavimento! 

Per quanto riguarda il ritardo di apertura ci sto lavorando anche se fatico abbastanza. 
La mano non dominante che hai citato dovrebbe accompagnare la racchetta in fase di apertura, giusto? è quello che intendevi?

Quindi direi che i primi punti su cui concentrarsi sono:
- aprire prima
- accompagnare racchetta con mano non dominante
- chiudere lo swing piu' in alto

Per il gioco di gambe devo solo aspettare che il mio stato fisico migliori....se sarà possiblie bounce

Grazie ancora!
danitennis
danitennis
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1257
Età : 44
Località : Roma
Data d'iscrizione : 28.12.14

Profilo giocatore
Località: roma
Livello: ITR 4.5
Racchetta: Yonex SV98

Primo video tennistico, consigli Empty Re: Primo video tennistico, consigli

Mar 26 Gen 2016 - 11:02
Cerco di darti dei consigli anche io per quanto non sia un maestro, ma da quello che vedo, sono daccordo su quello che ha detto Veterano, andiamo per ordine;
1) quando aspetti la palla, devi essere sempre im movimento.
2)Timing, ricerca della palla, e quindi la distanza tra te e la palla, è una cosa fondamentale. Cercare di capire il punto esatto dove rimbalzerà, è una cosa che verrà col tempo.
3) Piegare piu le ginocchia quando si colpisce, e spingere con le gambe.
4) Aprire prima, molto prima,
5) La mano non dominante, dovrebbe puntare la palla fino a che non colpisci, come se stessi guardando l'ora e poi accompagnare la racchetta sopra la spalla quando colpisci.

Qeuste sono le cose che mi stanno insegnando a me. spero ti siano utili.

Saluti.
andyvakgj
andyvakgj
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2631
Età : 55
Località : Rimini
Data d'iscrizione : 04.02.14

Profilo giocatore
Località: Rimini
Livello: del mare
Racchetta: Pure Strike Tour 2019

Primo video tennistico, consigli Empty Re: Primo video tennistico, consigli

Mar 26 Gen 2016 - 11:36
la cosa più importante è il footwork...tutto il resto viene dopo
ciao
andy
avatar
misho
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 9
Data d'iscrizione : 21.01.16

Primo video tennistico, consigli Empty Re: Primo video tennistico, consigli

Mar 26 Gen 2016 - 15:09
danitennis ha scritto:Cerco di darti dei consigli anche io per quanto non sia un maestro, ma da quello che vedo, sono daccordo su quello che ha detto Veterano, andiamo per ordine;
1) quando aspetti la palla, devi essere sempre im movimento.
2)Timing, ricerca della palla, e quindi la distanza tra te e la palla, è una cosa fondamentale. Cercare di capire il punto esatto dove rimbalzerà, è una cosa che verrà col tempo.
3) Piegare piu le ginocchia quando si colpisce, e spingere con le gambe.
4) Aprire prima, molto prima,
5) La mano non dominante, dovrebbe puntare la palla fino a che non colpisci, come se stessi guardando l'ora e poi accompagnare la racchetta sopra la spalla quando colpisci.

Qeuste sono le cose che mi stanno insegnando a me. spero ti siano utili.

Saluti.
Grazie...quindi aggiungerei piegarmi e caricare di piu' le gambe!
avatar
misho
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 9
Data d'iscrizione : 21.01.16

Primo video tennistico, consigli Empty Re: Primo video tennistico, consigli

Mar 26 Gen 2016 - 15:11
andyvakgj ha scritto:la cosa più importante è il footwork...tutto il resto viene dopo
ciao
andy
....proprio quello che non volevo sentirmi dire...  Very Happy

grazie mille anche a te!
avatar
misho
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 9
Data d'iscrizione : 21.01.16

Primo video tennistico, consigli Empty Re: Primo video tennistico, consigli

Mer 27 Gen 2016 - 16:40
Scusate ma ne approfitto.... Della mia prima di servizio che ne pensate? Dove devo correggere? Io vedo che c'è qualcosa che non funziona ma non capisco cosa...
PistolPete
PistolPete
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1154
Località : Roma Garbatella / Caserta
Data d'iscrizione : 09.09.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Pro Kennex Ki15 300

Primo video tennistico, consigli Empty Re: Primo video tennistico, consigli

Gio 28 Gen 2016 - 0:50
misho ha scritto:Scusate ma ne approfitto.... Della mia prima di servizio che ne pensate? Dove devo correggere? Io vedo che c'è qualcosa che non funziona ma non capisco cosa...
La mia impressione è che colpisci la palla col braccio un po' piegato anziché disteso... Prova a lanciare la palla meno laterale e a cercare di colpirla un po' più in alto.
avatar
misho
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 9
Data d'iscrizione : 21.01.16

Primo video tennistico, consigli Empty Re: Primo video tennistico, consigli

Gio 28 Gen 2016 - 13:23
Si, guardando bene si vede.... È sicuramente uno dei problemi!

Grazie
matador66
matador66
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2185
Data d'iscrizione : 20.04.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Primo video tennistico, consigli Empty Re: Primo video tennistico, consigli

Gio 28 Gen 2016 - 15:20
Tutto sommato non male, considerato che hai iniziato da poco.
Vedrai che con qualche lezione con un buon maestro farai passi da gigante.
Poi a 39 anni sei ancora giovane!!!
Bei campi!!!
avatar
misho
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 9
Data d'iscrizione : 21.01.16

Primo video tennistico, consigli Empty Re: Primo video tennistico, consigli

Ven 29 Gen 2016 - 11:41
matador66 ha scritto:Tutto sommato non male, considerato che hai iniziato da poco.
Vedrai che con qualche lezione con un buon maestro farai passi da gigante.
Poi a 39 anni sei ancora giovane!!!
Bei campi!!!
Troppo buono....su tutti i fronti Primo video tennistico, consigli 2806

Grazie!
matador66
matador66
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2185
Data d'iscrizione : 20.04.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Primo video tennistico, consigli Empty Re: Primo video tennistico, consigli

Ven 29 Gen 2016 - 21:18
di nulla Wink
Andrea Malagoli
Andrea Malagoli
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 282
Data d'iscrizione : 06.06.16

Profilo giocatore
Località: Bologna
Livello: sognatore!!
Racchetta: prince tour100 T - pro kennex KI 15 300

Primo video tennistico, consigli Empty Re: Primo video tennistico, consigli

Mer 8 Giu 2016 - 20:23
Io non ti darò giudizi tecnici, e' da pochissimo che ho ripreso a giocare e anche io ho molto da lavorare per tornare a un livello per affrontare qualche set, e a tal proposito mi sento di dirti che invece che fare partita, dovreste utilizzare le ore per impostare bene i fondamentali che vi insegna il maestro, usando il palleggio, quando sarete in grado di palleggiare a un buon livello allora inizierete a lavorare sul gioco vero e proprio, con relative strategie, ma adesso mi sembra che faticate a mettere la palla dove volete, quindi..... Un passo alla volta, il mio maestro di un tempo mi ha sempre detto " prima palleggiare poi giocare" io prima di tornare a giocare a mia volta mi sa che mi aspetta qualche mese di palleggio ha ha ha
KevinKline
KevinKline
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 582
Età : 54
Data d'iscrizione : 26.03.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4a scarso, sempre Infortunato
Racchetta: In cerca di quella perfetta

Primo video tennistico, consigli Empty Re: Primo video tennistico, consigli

Gio 9 Giu 2016 - 7:12
Complimenti per la struttura, é molto bella
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14104
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Primo video tennistico, consigli Empty Re: Primo video tennistico, consigli

Sab 11 Giu 2016 - 5:36
KevinKline ha scritto:Complimenti per la struttura, é molto bella
Very Happy Non ho capito se è la battuta (bastarda) del secolo o ti è venuta involontariamente... Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.