Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Info nuova Prince Tour 100P Oggi alle 15:30ExDedalusDenis ShapovalovOggi alle 15:29ExDedalusPresentazioniOggi alle 15:26TennistraccioneYonex PerceptOggi alle 14:54Eiffel59RPM softOggi alle 14:46Eiffel59Camila GiorgiOggi alle 14:44UbaldonePolytour ToughOggi alle 14:37Eiffel59Problema al gomito e Head Radical MPOggi alle 11:23malconcioPromo Tecnifibre e non soloOggi alle 11:22giococlassico75Yonex Percept vs VCore 100 300 g.Oggi alle 10:14pasiutHead rip controlOggi alle 10:01Luchino 67Head Boom ProOggi alle 9:33mbonnabNuova TFlash Oggi alle 8:59giococlassico75Nuova Wilson Ultra V4Oggi alle 8:52MassimomaxNuove Dunlop CX200 - 2024Oggi alle 7:20Sky Room




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
FedeMonteverdeClub
FedeMonteverdeClub
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 518
Età : 33
Località : Roma
Data d'iscrizione : 29.08.14

Profilo giocatore
Località: ROMA/PORTUENSE
Livello: ITR 3.5
Racchetta: WILSON PRO OPEN

Interval Training consigli allenamento Empty Interval Training consigli allenamento

Ven 12 Feb 2016 - 19:02
Ciao ragazzi,

credo la maggioranza di voi conoscano questo tipo di allenamento, in breve corsa a ritmi variabili.

Volevo sapere se qualcuno di voi potesse indicarmi o quantomeno suggerirmi una sessione di allenamento su tappeto in palestra (eventualmente anche all'aria aperta se il tempo lo permette).

Qualcuno di voi si allena in questo modo? Come settate il tappeto?
FedeMonteverdeClub
FedeMonteverdeClub
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 518
Età : 33
Località : Roma
Data d'iscrizione : 29.08.14

Profilo giocatore
Località: ROMA/PORTUENSE
Livello: ITR 3.5
Racchetta: WILSON PRO OPEN

Interval Training consigli allenamento Empty Re: Interval Training consigli allenamento

Ven 12 Feb 2016 - 19:03
Io oggi per esempio ho fatto una sessione da 20 minuti, pendenza 2%, due minuti a 7 di velocità per due minuti, e 40 secondi di scatto a 11,5, tutto per un totale di 20 minuti.
avatar
Gio91
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 30
Età : 32
Località : Brescia
Data d'iscrizione : 19.01.16

Profilo giocatore
Località: Brescia
Livello: 3.5 I.T.R
Racchetta: Babolat PD 15

Interval Training consigli allenamento Empty Re: Interval Training consigli allenamento

Sab 13 Feb 2016 - 21:35
età?Da quanto ti alleni?
Tempi sui 1000 metri e su altre distanze superiori ?
P.s il cardio è fondamentale per fare un lavoro sensato sulla % delle pulsazioni, senza di quelle per me è inutile dare consigli.
FedeMonteverdeClub
FedeMonteverdeClub
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 518
Età : 33
Località : Roma
Data d'iscrizione : 29.08.14

Profilo giocatore
Località: ROMA/PORTUENSE
Livello: ITR 3.5
Racchetta: WILSON PRO OPEN

Interval Training consigli allenamento Empty Re: Interval Training consigli allenamento

Dom 14 Feb 2016 - 1:18
Ah non so rispondere a nessuna delle tue domande...
chiaralt
chiaralt
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 925
Età : 46
Località : treviglio
Data d'iscrizione : 19.06.12

Profilo giocatore
Località: treviglio
Livello: Fit 4.5
Racchetta: 2 Head Instinct Graphene MP, Head radical Classic MP + Babolat Pure drive (in pensione) + Prince Cts Precision 110 (la vecchia gloria, ma non è ancora detto...)

Interval Training consigli allenamento Empty Re: Interval Training consigli allenamento

Lun 15 Feb 2016 - 14:52
Ciao, l'altro giorno stavo parlando con un maestro del mio circolo che e' seconda categoria a 45 anni e mi diceva che per il tennis non serve correre per un'ora di fila, ma serve fare una serie di scatti, oppure fare una bella scalinata di corsa, scendere piano e rifarlo per un bel po' di volte.

A mio parere la corsa sul tappeto ha anche una dinamica differente dalla corsa vera su strada

Se ci pensi non serve molto, basta avere 30-40 metri piani a disposizione
Anonymous
Ospite
Ospite

Interval Training consigli allenamento Empty Re: Interval Training consigli allenamento

Lun 15 Feb 2016 - 14:56
chiaralt ha scritto:Ciao, l'altro giorno stavo parlando con un maestro del mio circolo che e' seconda categoria a 45 anni e mi diceva che per il tennis non serve correre per un'ora di fila, ma serve fare una serie di scatti, oppure fare una bella scalinata di corsa, scendere piano e rifarlo per un bel po' di volte.

Il maestro ha PERFETTAMENTE RAGIONE
avatar
Gio91
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 30
Età : 32
Località : Brescia
Data d'iscrizione : 19.01.16

Profilo giocatore
Località: Brescia
Livello: 3.5 I.T.R
Racchetta: Babolat PD 15

Interval Training consigli allenamento Empty Re: Interval Training consigli allenamento

Mar 16 Feb 2016 - 12:48
chiaralt ha scritto:Ciao, l'altro giorno stavo parlando con un maestro del mio circolo che e' seconda categoria a 45 anni e mi diceva che per il tennis non serve correre per un'ora di fila, ma serve fare una serie di scatti, oppure fare una bella scalinata di corsa, scendere piano e rifarlo per un bel po' di volte.

A mio parere la corsa sul tappeto ha anche una dinamica differente dalla corsa vera su strada

Se ci pensi non serve molto, basta avere 30-40 metri piani a disposizione
E' vero a metà. Nel senso che correre x giorni a settimana per un ora a ritmo costante non ha grandi benefici ai fini del tennis ma però saper correre un ora di fila a ritmo costante è la base per poter allenarsi con interval training o comunque cambi di ritmo! Prima di fare il primo cambio di ritmo comunque devi fare un riscaldamento minimo ad andatura costante di 15 minuti e poi per essere funzionale l allenamento deve durare minimo altri 20 minuti. Questo è il minimo per un lavoro fatto bene, poi c'è chi si allena di meno, meglio che una gamba sotto un treno però non è che ne gioverai più di tanto.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.