Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

















Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
yonex vcore 2023Oggi alle 11:46geofr71HEAD GRAVITY 2023 - MANICO SCOLLATO Oggi alle 11:31ZeusSecondo voi ? ( Frequenza Cardiaca )Oggi alle 11:25Ivano TennisIga ŚwiątekOggi alle 11:25cicogna23Corde per Yonex EZone 100LOggi alle 11:24nicola71Abbinamento Perfetto (il giusto connubbio!)Oggi alle 11:24drichichiWilson Clash 2.0Oggi alle 11:13EDOARDO GANDOLFIHead Boom MPOggi alle 10:40andrefreetimeTF-X1 300 e corde ATP Real Energy e Power?Oggi alle 10:34giococlassico75Wilson Shift 99 v1.0Oggi alle 10:16Giulio MarinoNuova Racchetta per mio figlio 13enneOggi alle 10:15sadin76Pure Aero 2016 e Pure Aero 2019: qual e’ migliore? Chiedo ai più esperti o chi le ha avute entrambe Oggi alle 10:00barboskirfPERCEPT 97DOggi alle 9:25andreaforrestEzone 2022Oggi alle 8:30Eiffel59Racchetta per iniziareOggi alle 7:45Eiffel59




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
Wasabi
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 18
Data d'iscrizione : 11.06.14

Tensione corde Tecnifibre X.One Biphase 1.24 Empty Tensione corde Tecnifibre X.One Biphase 1.24

Dom 21 Feb 2016 - 14:15
Buongiorno,

gioco con due racchette la Wilson Pro Staff 97 e la Wilson Pro Staff RF97 e monto corde multifilo Tecnifibre X.One Biphase 1.24 a 25kg verticali e orizzontali a 2 nodi.

Volevo sapere qualche consiglio da qualche esperto su questa mia "combinazione". Grazie!!!
avatar
Wasabi
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 18
Data d'iscrizione : 11.06.14

Tensione corde Tecnifibre X.One Biphase 1.24 Empty Re: Tensione corde Tecnifibre X.One Biphase 1.24

Dom 21 Feb 2016 - 14:21
Maestro Eiffel59 ho bisogno di te!!! :-)
avatar
campagnolo72
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 59
Data d'iscrizione : 03.04.13

Tensione corde Tecnifibre X.One Biphase 1.24 Empty Re: Tensione corde Tecnifibre X.One Biphase 1.24

Dom 6 Mar 2016 - 20:00
Se incordi a 25 kg vuol dire che hai un braccio fortissimo. Direi che è quasi impossibile spingere forte con 25 kg.

IO, per rendere l'idea incordo la mia racchetta 21/20.
avatar
campagnolo72
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 59
Data d'iscrizione : 03.04.13

Tensione corde Tecnifibre X.One Biphase 1.24 Empty Re: Tensione corde Tecnifibre X.One Biphase 1.24

Dom 6 Mar 2016 - 20:02
Dimenticavo; per salvaguardare polso gomito e spalla ti consiglierei di non superare mai i 23 kg per i multifilo, e 22 o Massimo 23 kg monofilo.
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20124
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Tensione corde Tecnifibre X.One Biphase 1.24 Empty Re: Tensione corde Tecnifibre X.One Biphase 1.24

Dom 6 Mar 2016 - 20:32
campagnolo72 ha scritto:Dimenticavo; per salvaguardare polso gomito e spalla ti consiglierei di non superare mai i 23 kg per i multifilo, e 22 o Massimo 23 kg monofilo.

Quindi x te 23 kg di un multifilo sono uguali ai 23 di mono? Sai che ci sono monofili completamenti diversi tra loro x rigidità statica...e anche multi diversi tra loro...
avatar
campagnolo72
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 59
Data d'iscrizione : 03.04.13

Tensione corde Tecnifibre X.One Biphase 1.24 Empty Re: Tensione corde Tecnifibre X.One Biphase 1.24

Dom 6 Mar 2016 - 20:41
Non sono la stessa cosa, pero' in ogni caso come regola generale consiglio di non superare i 23 kg. Poi ognuno fa come vuole.
Anonymous
Ospite
Ospite

Tensione corde Tecnifibre X.One Biphase 1.24 Empty Re: Tensione corde Tecnifibre X.One Biphase 1.24

Dom 6 Mar 2016 - 20:43
campagnolo72 ha scritto:Dimenticavo; per salvaguardare polso gomito e spalla ti consiglierei di non superare mai i 23 kg per i multifilo, e 22 o Massimo 23 kg monofilo.
dipende sempre dal modello di corda e dal telaio. la tecnifibre xone è molto elastica, quindi 25 kg potrebbe andare benissimo. il range più diffuso nei multifilamenti è da 23 a 27, nei mono da 19 a 23. una corda elastica votata alla spinta non la puoi incordare a tensione troppo bassa, altrimenti rischi di andare sempre lungo. il braccio forte non c'entra nulla, la tensione influisce sulla lunghezza della traiettoria, quindi entro certi limiti non implica sforzi eccessivi, a meno che non monti un multifilamento da controllo a tensione 27 su una racchetta votata al controllo
avatar
campagnolo72
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 59
Data d'iscrizione : 03.04.13

Tensione corde Tecnifibre X.One Biphase 1.24 Empty Re: Tensione corde Tecnifibre X.One Biphase 1.24

Dom 6 Mar 2016 - 20:56
Non sono tanto d'accordo, fai pure; io non consiglierei mai a nessuno 27 kg, neanche con una corda elastica elastica
Anonymous
Ospite
Ospite

Tensione corde Tecnifibre X.One Biphase 1.24 Empty Re: Tensione corde Tecnifibre X.One Biphase 1.24

Dom 6 Mar 2016 - 21:05
campagnolo72 ha scritto:Non sono tanto d'accordo, fai pure; io non consiglierei mai a nessuno 27 kg, neanche con una corda elastica elastica
nemmeno io lo consiglierei, ti sto solo dicendo che i multifilamenti sono progettati per rendere al meglio in quel range che ho indicato. e non me lo sono inventato io, ma tutti gli incordatori che conosco e le stesse aziende produttrici di racchette quando lo indicano stampato sul telaio. puoi non essere d'accordo, ma è così.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72260
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Tensione corde Tecnifibre X.One Biphase 1.24 Empty Re: Tensione corde Tecnifibre X.One Biphase 1.24

Lun 7 Mar 2016 - 9:00
Una tensione di 25 kg per una X-One 1.24 non implicano necessariamente un "braccio fortissimo" ma più probabilmente la necessità di regolare lunghezza della traiettoria e precisione di piazzamento come detto da VDG.
Nello specifico di quei telai, non la trovo affatto sconvolgente, anzi... Suspect
avatar
enzo65
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 24
Età : 58
Data d'iscrizione : 26.12.15

Tensione corde Tecnifibre X.One Biphase 1.24 Empty Re: Tensione corde Tecnifibre X.One Biphase 1.24

Lun 7 Mar 2016 - 15:12
Eiffel59 ha scritto:Una tensione di 25 kg per una X-One 1.24 non implicano necessariamente un "braccio fortissimo" ma più probabilmente la necessità di regolare lunghezza della traiettoria e precisione di piazzamento come detto da VDG.
Nello specifico di quei telai, non la trovo affatto sconvolgente, anzi... Suspect
Volendo provare questa corda su una PD 2015 (300gr.), giocando prevalentemente piatto, con poco spin e rovescio a una mano, che tensione mi potresti consigliare? e se fosse costante meglio a 2 nodi o a 4. Grazie mille.
avatar
campagnolo72
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 59
Data d'iscrizione : 03.04.13

Tensione corde Tecnifibre X.One Biphase 1.24 Empty Re: Tensione corde Tecnifibre X.One Biphase 1.24

Ven 11 Mar 2016 - 20:10
Allora vuol dire che ognuno ha la propria sensibilità
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72260
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Tensione corde Tecnifibre X.One Biphase 1.24 Empty Re: Tensione corde Tecnifibre X.One Biphase 1.24

Sab 12 Mar 2016 - 14:20
Questo fuor da ogni dubbio. Comunque, non tanto da affermare genericamente che 25 chili per tale corda necessitino di forza particolare...

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] sulla PD15 solo 4 nodi, eventualmente sui 24 kg.
avatar
campagnolo72
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 59
Data d'iscrizione : 03.04.13

Tensione corde Tecnifibre X.One Biphase 1.24 Empty Re: Tensione corde Tecnifibre X.One Biphase 1.24

Sab 12 Mar 2016 - 19:11
Comunque 25 kg necessitano molta più forza di una racchetta incordata 21 o 22 kg e sicuramente a lungo andare le tensioni alte regalano gratuitamente problemi alle articolazioni.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72260
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Tensione corde Tecnifibre X.One Biphase 1.24 Empty Re: Tensione corde Tecnifibre X.One Biphase 1.24

Sab 12 Mar 2016 - 20:00
Dipende dalla corda. Nel caso specifico di quella, "molto più sforzo" equivale suppergiù al 5%, a fronte di un aumento del 16% della tensione.
Ma pure ad una maggior capacità di restituzione energetica a parità di sforzo, sia pur minima (meno del 2%).

Certo, se parliamo di un mono rigido/mediorigido, il discorso cambia...

Prima di fare certe sparate forse bisognerebbe avere un po' più di conoscenza di fisica e materiali... Rolling Eyes
avatar
campagnolo72
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 59
Data d'iscrizione : 03.04.13

Tensione corde Tecnifibre X.One Biphase 1.24 Empty Re: Tensione corde Tecnifibre X.One Biphase 1.24

Dom 13 Mar 2016 - 6:15
Fisica o meno io parlo per esperienza diretta, ho incordato una racchetta con corde morbide, quindi non rigide o semirigide a 25 kg; la racchetta l'ho provata, sinceramente e' ingiocabile. Inoltre ho più di un amico che nel passato ha usato incordature estreme ed ora uno e' costretto a giocare con multifilamento a 22 kg, in allenamento 21; un altro gioca perennemente con gomitiera. La stragrande maggioranza di noi gioca a tennis senza avere il giusto allenamento fisico-atletico e dopo 8 ore di lavoro ci buttiamo sui campi da tennis. Invece di sparare vi dico che prevenire e' meglio che curare e nessuno di noi è Federer o Djokovic. Buon tennis a tutti
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72260
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Tensione corde Tecnifibre X.One Biphase 1.24 Empty Re: Tensione corde Tecnifibre X.One Biphase 1.24

Dom 13 Mar 2016 - 8:48
Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire... Rolling Eyes

Non discuto sul fatto che *per te* il multi a 25 kg risulti ingiocabile, essendo la sensibilità personale un fatto che non è contestabile...tu ne fai invece un caso globale, generalizzando a vanvera su cose che non rientrano appunto nel contesto della soggettività.

L'opinione personale è rispettabile, il volere a tutti costi imporre una visione distorta di fatti oggettivi, no.

Buon tennis a te.  Cool
Anonymous
Ospite
Ospite

Tensione corde Tecnifibre X.One Biphase 1.24 Empty Re: Tensione corde Tecnifibre X.One Biphase 1.24

Dom 13 Mar 2016 - 10:42
campagnolo72 ha scritto:Fisica o meno io parlo per esperienza diretta, ho incordato una racchetta con corde morbide, quindi non rigide o semirigide a 25 kg; la racchetta l'ho provata, sinceramente e' ingiocabile. Inoltre ho più di un amico che nel passato ha usato incordature estreme ed ora uno e' costretto a giocare con multifilamento a 22 kg, in allenamento 21; un altro gioca perennemente con gomitiera. La stragrande maggioranza di noi gioca a tennis senza avere il giusto allenamento fisico-atletico e dopo 8 ore di lavoro ci buttiamo sui campi da tennis. Invece di sparare vi dico che prevenire e' meglio che curare e nessuno di noi è Federer o Djokovic. Buon tennis a tutti
come già ti ho detto, dipende anche dalla racchetta, se tu dici "una racchetta" può essere tutto e niente. ogni telaio vuole la sua corda. 25 chili per un multifilamento non è un'incordatura estrema. la tua esperienza diretta non vale più di quella di altri, non sei l'unico ad aver provato una tensione simile, io sulla prince exo rebel 98 sono dovuto salire persino a 26 chili perchè a tensioni inferiori la palla andava mediamente troppo lunga. prevenire passa attraverso tante cose, non è di certo un multifilamento a 25 chili che ostacola la prevenzione. stretching, rigidità del telaio, misura del manico, qualità incordatura, manutenzione racchetta e corde, gesti tecnici corretti. è inutile che abbassi la tensione delle corde di tre chili se poi non presti attenzione a tutto il resto.
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20124
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Tensione corde Tecnifibre X.One Biphase 1.24 Empty Re: Tensione corde Tecnifibre X.One Biphase 1.24

Dom 13 Mar 2016 - 10:56
Con i multifili (da 1,30) a 21 kg ci giocano i bambini 10/12 anni con racchette 25 o 26.
avatar
Giulio Marino
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1125
Località : Pesaro
Data d'iscrizione : 29.08.13

Tensione corde Tecnifibre X.One Biphase 1.24 Empty Re: Tensione corde Tecnifibre X.One Biphase 1.24

Dom 13 Mar 2016 - 12:04
Io sulla ki5 315 con le xone biphase 1.30 a 22/21 kg mi trovo molto bene.. gioco una volta a settimana (se va bene) e non faccio altri sport... mediamente gioco alla pari con 4.2 fit. Penso sia molto soggettivo.
Anonymous
Ospite
Ospite

Tensione corde Tecnifibre X.One Biphase 1.24 Empty Re: Tensione corde Tecnifibre X.One Biphase 1.24

Dom 13 Mar 2016 - 20:48
Giulio Marino ha scritto:Io sulla ki5 315 con le xone biphase 1.30 a 22/21 kg mi trovo molto bene.. gioco una volta a settimana  (se va bene) e non faccio altri sport... mediamente gioco alla pari con 4.2 fit. Penso sia molto soggettivo.
è quello che stiamo dicendo. proprio perchè è soggettivo non ha senso dare consigli e tantomeno darli in relazione a presunti rischi per il braccio che, nella fattispecie, non esistono, se non in presenza di altre situazioni concomitanti e influenti. evidentemente, nel tuo caso, riesci a gestire bene la profondità della palla, cosa che per molti quarta categoria, specialmente su telai con ovale oversize, è rara da vedere, in quanto quasi tutti i multifilamenti tendono a generare, su piatti grandi e schemi corde aperti, un effetto fionda-trampolino che rende complicata la gestione della profondità. esistono però delle tendenze, che non possiamo di certo stabilire noi semplici amatori in base alla ristretta quantità di casi di cui siamo direttamente osservatori, ma sono stabilite da incordatori professionisti, siti specializzati e aziende produttrici di corde e di racchette. quindi è vero che è soggettivo ma è anche vero che non possiamo avere la pretesa di conoscere esattamente come rende una corda meglio dei soggetti appena citati. dire che per gestire un multifilamento a 25 chili ci vuole una forza notevole di braccio è una corbelleria che non ha alcun fondamento.
avatar
campagnolo72
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 59
Data d'iscrizione : 03.04.13

Tensione corde Tecnifibre X.One Biphase 1.24 Empty Re: Tensione corde Tecnifibre X.One Biphase 1.24

Dom 13 Mar 2016 - 21:40
Guardate e' un divertimento leggervi, in ogni caso incordare a Djokovic e Federer e' una cosa, incordare ad un giocatore di 4 categoria e' tutta un'altra cosa; dimenticate i kg che usano costoro e le racchette che muovono a velocità supersonica. Noi siamo un'altra cosa, esseri normali che si alzano la mattina per andare a lavorare. Vorrei domandare ad Eiffel: ma a quale categoria di giocatori ti riferisci, professionisti o giocatori della domenica? io a quest'ultimi
avatar
Giulio Marino
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1125
Località : Pesaro
Data d'iscrizione : 29.08.13

Tensione corde Tecnifibre X.One Biphase 1.24 Empty Re: Tensione corde Tecnifibre X.One Biphase 1.24

Dom 13 Mar 2016 - 21:41
Vandergraf sono d'accordo, anche io penso che le xone o altri multifili siano normalmente gestibili anche a 25 kg. Volevo solo dire che c'è chi si trova bene anche a tensioni basse come 22-21 kg, non solo i bimbi di 10 anni.
Anonymous
Ospite
Ospite

Tensione corde Tecnifibre X.One Biphase 1.24 Empty Re: Tensione corde Tecnifibre X.One Biphase 1.24

Dom 13 Mar 2016 - 21:47
campagnolo72 ha scritto:Guardate e' un divertimento leggervi, in ogni caso incordare a Djokovic e Federer e' una cosa, incordare ad un giocatore di 4 categoria e' tutta un'altra cosa; dimenticate i kg che usano costoro e le racchette che muovono a velocità supersonica. Noi siamo un'altra cosa, esseri normali che si alzano la mattina per andare a lavorare. Vorrei domandare ad Eiffel: ma a quale categoria di giocatori ti riferisci, professionisti o giocatori della domenica? io a quest'ultimi
allora scusa se io sono una normalissima pippa ma in realtà equivalgo a un top ten del mondo
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72260
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Tensione corde Tecnifibre X.One Biphase 1.24 Empty Re: Tensione corde Tecnifibre X.One Biphase 1.24

Dom 13 Mar 2016 - 23:25
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] mi riferisco ad entrambe le categorie.

E se permetti, ho i titoli per farlo. Parli di "kg che usano costoro", ma i suddetti vanno dagli 8 di Volandri (con un mono) ai 32-33 di Peya e Melzer (con un multi) anche nei loro caso secondo abitudini e sensazioni personali. Come vedi, una forchetta enorme che non giustifica in alcun modo affermazioni senza fondamento. Su una cosa hai ragione, sarebbe meglio che i giocatori di livello più basso evitassero telai troppo difficili e tensioni esasperate se abbinate a corde non adatte al loro livello di gioco.
Ciò non toglie che, per mero divertimento, chiunque possa permettersi di tirare una mezzoretta con telai agonistici, magari evitando corde troppo rigide (strutturalmente) e di troppo rapida decadenza come i mono agonistici, visto che esistono monofilamenti di ottimo livello da club, o meglio ancora, appunto, i multifilamenti.
Di evitare calibri troppo grossi e/o tensioni troppo alte per gli anzidetti mono agonistici (tranne casi estremi relativi a specifici telai). E di sostituitlli entro e non oltre le venti ore.
Non usare impugnature troppo piccole o troppo grosse, telai con inerzia eccessiva rispetto alla preparazione fisica, incordature fatte ACDC che fanno lavorare male il tutto.

Non sono certo dei multi a 25 kg a far danni, men che meno quello in questione, a prescindere da ogni tua, in questo caso errata, convinzione...

I "giocatori della domenica" come tu li chiami, si creano molto probabilmente molti più fastidi fisici con l'errata impostazione di certi colpi (quali il rovescio) che con altro....che di solito li esaspera.

Ma in questo "altro" mi risulta quasi impossibile far rientrare il soggetto del contendere, a meno di problematiche preesistenti Wink

Ancora, buon tennis.  Cool
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.