Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Acquisto incordatrice Oggi alle 19:24Alessio123456Manicotti protettivi (?)Oggi alle 19:23Eiffel59Razor softOggi alle 19:21agos72Monofilo per TF-X1 300Oggi alle 18:39Eiffel59Novak DjokovicOggi alle 18:35baccio7Internazionali d'Italia Oggi alle 18:26andrea scimiternaCorde monofilo Tennispro Tour Power?Oggi alle 18:24Eiffel59yonex vcore 2023Oggi alle 18:19Diego99Ritorno dopo 15 anni - vecchia o nuova racchetta?Oggi alle 18:07Eiffel59Head Speed Pro 2024Oggi alle 17:45Eiffel59Rafael NadalOggi alle 17:39Solo TennisCamila GiorgiOggi alle 15:09ExDedalusPrince Phantom 100XOggi alle 12:13drichichiDifferenze tra Tour 100P e Tour 100 290Oggi alle 12:00drichichiMonofilo per TF-X1 300Ieri alle 20:55giococlassico75




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
djsven
djsven
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 136
Età : 37
Località : ancona
Data d'iscrizione : 06.05.13

Profilo giocatore
Località: Ancona
Livello: intermedio
Racchetta: pro staff RF

consigli dritto e rovescio Empty consigli dritto e rovescio

Ven 13 Mag 2016 - 11:51
ciao a tutti... ecco un video di me, esclusivamente dritto e rovescio

ho già notato che nel rovescio spezzo il movimento in 2 e non va bene...

ma vi volevo chiedere in particolare, nel dritto se notate bene.. ho un'apertura particolare, che non mi rendo conto quando gioco, cioè che quando sono tutto dietro con la racca, la tendo diciamo.. all'incontrario... ho fatto vedere il video al maestre del circolo e mi ha detto che non è un problema.. ogni giocatore apre come gli pare.... che poi alla fine cmq la palla la colpisco (più o meno) in modo corretto.

ora secondo voi è una cosa che devo correggere? vedendo i video dei pro, nessuno apre in questo modo strano.

grazie

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Anonymous
Ospite
Ospite

consigli dritto e rovescio Empty Re: consigli dritto e rovescio

Ven 13 Mag 2016 - 12:01
Il rovescio mi sembra molto meglio del dritto perchè riesci meglio a caricare con la gamba sinistra e a trasferire la spinta sulla palla.
Nel dritto invece mi sembra che dopo aver caricato con la destra il movimento si spezzi e quando colpisci la palla alla fine vai solo di braccio.
per semplicità fai un allenamento senza spostamenti laterali, quando arriva la palla sul dritto inizia a caricare con la destra e apri, quando inizi lo swing devi cercare di trasferire il peso, che arriva dalla spinta sulla gamba destra, sulla palla, tramite il movimento dell'anca.
Adesso da quello che vedo dal video questa catena motoria è spezzata.
onehandjack
onehandjack
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 815
Età : 45
Data d'iscrizione : 14.02.14

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: 4.2 FIT
Racchetta: N° 2 Donnay X Dual Silver 2016

consigli dritto e rovescio Empty Re: consigli dritto e rovescio

Ven 13 Mag 2016 - 12:18
premetto che non sono tecnico e sono anche scarsino...ma dal momento che commenta pure Adolfo  cheers
mi sembra che colpisci il dritto sempre saltando e ciò non mi sembra sia il massimo, il rovescio non è male anche se sembra che stai giocando a baseball mi sembra che hai molta fretta di girarti...io cercherei di portare di più il peso in avanti sia sul dritto che sul rovescio
djsven
djsven
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 136
Età : 37
Località : ancona
Data d'iscrizione : 06.05.13

Profilo giocatore
Località: Ancona
Livello: intermedio
Racchetta: pro staff RF

consigli dritto e rovescio Empty Re: consigli dritto e rovescio

Ven 13 Mag 2016 - 12:34
ok, quindi dite che devo stare soprattutto di dritto più fermo con i piedi attaccati alla terra... considerate che in genere gioco in semiopen (almeno credo Smile ) o cmq tendo sempre a giocare aperto... e mi metto di fianco quando magari ho il tempo di girarmi bene...
Anonymous
Ospite
Ospite

consigli dritto e rovescio Empty Re: consigli dritto e rovescio

Ven 13 Mag 2016 - 12:49
djsven ha scritto:ok, quindi dite che devo stare soprattutto di dritto più fermo con i piedi attaccati alla terra... considerate che in genere gioco in semiopen (almeno credo Smile ) o cmq tendo sempre a giocare aperto... e mi metto di fianco quando magari ho il tempo di girarmi bene...

Guarda la parte iniziale di questo video:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

vedi come, dopo aver caricato con la gamba destra verso il basso, la ragazza inizia a spingere col quadricipite e tramite la rotazione dell'anca questa spinta viene scaricata sulla palla?

Nel tuo caso il carica/scarica della gamba destra e lo swing che fai con la racchetta sono abbastanza slegati l'uno dall'altro con il risultato che il quadricipite ti lavora e ti fatica ma poi non hai nessun beneficio sul colpo perchè la sua spinta non si trasferisce nella parte superiore e la palla alla fine la spingi solo col braccio. Secondo me la cosa più importante su cui lavorare è questa. What a Face

PS: Fabri me lo ha chiesto king di sostituirlo, doveva andare a depilarsi Laughing
avatar
bingobaldo
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 150
Età : 50
Data d'iscrizione : 04.07.13

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: Tennis: Chiedere a Ninetto, maestro di vita... // A tavola: 2.2
Racchetta: Q5-315 // PureAero

consigli dritto e rovescio Empty Re: consigli dritto e rovescio

Ven 13 Mag 2016 - 13:15
Spinto dalle stesse motivazioni di onehandjack Laughing , pur essendo moooolto più scarso di lui e a occhio anche di te, ma essendo anche noto per esser bravo più nel tennis parlato che giocato cheers , ti consiglierei anche io di concentrarti soprattutto nel colpire (a meno di eccezioni) con i piedi piantati a terra, appoggi saldi, piedi ben distanti tra di loro, mai e poi mai in volo (a meno ripeto di eccezioni che possono esserci).

Di dritto la cosa mi sembra "sistematica", cioè proprio da reimpostare. Anche se sei in semiopen (e qui il maestro ti dirà lui quando è corretto tu ci sia o meno) ma pure in corsa laterale, in open, per poi puntare e ripartire: sempre almeno il piede di spinta sul terreno quando colpisci, non in aria.
Così come è ora praticamente spingi la palla solo con il braccio e ruotando le spalle, in volo.
Non sfrutti le gambe (tanto meno l'anca) nella spinta della palla, ma solo per saltare e ruotare.

Di rovescio invece pare una cosa più dipendente dalla semplice fretta di colpire e tornare subito in posizione, ma comunque trascini quasi sempre il piede sinistro, o lo ruoti seguendo le spalle. Dovrebbe essere quasi il contrario, anche qui, è lui che dovrebbe darti la spinta per innescare e far funzionare bene il tutto.

Ho visto il movimento di cui parli nell'apertura ma non mi pare tu lo faccia sempre, ad esempio non nel primissimo dritto, e fino a che impatti bene non credo sia un problema.
Più che altro mi pare che subito dopo l'impatto tu (forse per "coprire" il colpo?) faccia un gesto un po' innaturale, alzando gomito e spalla, come se volessi andare "sopra" la palla in quel modo. Si vede soprattutto nel terzo dritto, con la palla che arriva un po' alta.
Ogni tanto impatti un po' troppo dietro, che è una cosa che io faccio sempre e fatico molto a sistemare Neutral

Ad ogni modo complimenti, sia per il livello a cui sei sia per aver voglia di lavorarci sopra study , che è la cosa più importante.
Ciao!
djsven
djsven
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 136
Età : 37
Località : ancona
Data d'iscrizione : 06.05.13

Profilo giocatore
Località: Ancona
Livello: intermedio
Racchetta: pro staff RF

consigli dritto e rovescio Empty Re: consigli dritto e rovescio

Ven 13 Mag 2016 - 15:21
grazie per le risposte...

quindi il problema piu grosso sono ste benedette gambe.. da tenere ancorate al terreno e trasferire il peso da dx a sx... invece nel rovescio anche qui stare fermo con la gamba sinistra... insomma.. sono un po' slegato e dovrei essere piu compatto....
Anonymous
Ospite
Ospite

consigli dritto e rovescio Empty Re: consigli dritto e rovescio

Ven 13 Mag 2016 - 15:25
djsven ha scritto:grazie per le risposte...

quindi il problema piu grosso sono ste benedette gambe.. da tenere ancorate al terreno e trasferire il peso da dx a sx... invece nel rovescio anche qui stare fermo con la gamba sinistra... insomma.. sono un po' slegato e dovrei essere piu compatto....

direi di si, trova un maestro che ti faccia lavorare su questo aspetto. La maggior parte stanno li solo a tirare palle ed a mimare ogni tanto qualche fesseria è vero, però se ci vai già "preparato" con delle richieste specifiche dovresti riuscire a non buttare i tuoi soldi Laughing
djsven
djsven
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 136
Età : 37
Località : ancona
Data d'iscrizione : 06.05.13

Profilo giocatore
Località: Ancona
Livello: intermedio
Racchetta: pro staff RF

consigli dritto e rovescio Empty Re: consigli dritto e rovescio

Ven 13 Mag 2016 - 15:29
no ma questo video stavo palleggiando con un maestro.. e che stiamo lavorando molto su l'aspetto di andare in basso con la racca.. xche avevo l'abitudine di tirare lineare.. quindi niente rotazioni.. palla in rete o lunga... e già sono parecchio migliorato.... ho cmq postato il video per cercare altri spunti su cui lavorare.... e questo sembra sia molto importante.... poi se qualcuno ha altre critiche... ben venga Smile Smile
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

consigli dritto e rovescio Empty Re: consigli dritto e rovescio

Ven 13 Mag 2016 - 16:35
La differenza tra il tuo dirtto ed il video postato da Adolfo,piedi ed appoggi a parte, e che tu porti la racchetta troppo indietro,guarda al min 0:06,min 0:20 e min o:46 guarda il tappo della racchetta dove guarda.E guarda nel video della ragazza dove si ferma la racchetta a fine apertura,portare la racchetta troppo indietro equivale a dire preparare tardi e colpire la palla indietro,per quello che  non riesci a scaricare in avanti e fare un finale non forzato......
djsven
djsven
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 136
Età : 37
Località : ancona
Data d'iscrizione : 06.05.13

Profilo giocatore
Località: Ancona
Livello: intermedio
Racchetta: pro staff RF

consigli dritto e rovescio Empty Re: consigli dritto e rovescio

Ven 13 Mag 2016 - 17:48
ho capito vet.... quindi praticamente portando troppo indietro la racchetta arrivo a tenerla in quella posizione strana.... andando poi a incidere anche sugli appoggi.. che cmq devo imparare a stare bene appoggiato mentre colpisco... 
mi basterebbe fermarmi prima che la racchetta dovrebbe stare nella posizione ideale diciamo.. se ho capito bene...
e che quando gioco neanche mi rendo conto di portarla cosi indietro..
djsven
djsven
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 136
Età : 37
Località : ancona
Data d'iscrizione : 06.05.13

Profilo giocatore
Località: Ancona
Livello: intermedio
Racchetta: pro staff RF

consigli dritto e rovescio Empty Re: consigli dritto e rovescio

Ven 13 Mag 2016 - 17:50
altra cosa.. nel video della ragazza.. quando colpisce il gomito è un po piegato.. mentre il mio maestro sostiene che deve stare bello disteso.. al massimo minimamente flesso... secondo voi qual'è il modo giusto???
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14104
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

consigli dritto e rovescio Empty Re: consigli dritto e rovescio

Ven 13 Mag 2016 - 20:13
Evocato mentre un esperto di giardinaggio mi depilava il petto (è lo stesso che fa la ceretta sulle gambe a Vet...), mi aggiungo alla chiacchierata.

Parto, per rispetto, dal maestro over "anta" e che si sollazza nella terra dei tori.... l'apertura!
Ok, è un po' (tanto) stile WTA, per di più neanche recente. Ma di questo uno può sinceramente fregarsene! Il problema è un altro e, come dice Vet: "Ma quanto cavolo gira quella racchetta!". Fa così tanti metri in un dritto che ci vuole il Telepass. E all'appuntamento con la palla ci arrivi dopo una vita. E ti va bene che son pallette da palleggio.
Non solo, hai un ampissimo movimento con polso spezzato (okkk, bene) dietro la palla (apertura), ma poi, da poco prima dell'impatto (arretrato) in avanti, lo swing è "strozzato" e chiuso! Manca tutta la distensione in avanti.
Dalle tue parole si capisce che il maestro cerca da te questo "attraversare la palla" e scaricare su di essa energia: infatti ti dice di distendere il braccio (gomito). Ma lui intende "verso la traiettoria della palla". La distensione, non solo del braccio, ma di TUTTO il CORPO è sulla palla, in AVANTI.
Infatti a te manca spinta. Il tuo swing, se tu non ti arrampicassi sopra la palla saltando e alzando il gomito (ottima osservazione a te già rivolta)...non spingerebbe una beata. Ci credo che ti danni l'anima e lo appiattisci.
Guarda l'apertura, guarda il polso spezzato che indica l'inversione del piano e guarda la testa della racchetta in rapporto all'altezza dell'impatto = è un piano quasi piatto.
In sintesi, un grande cerchio dietro, ovalizzi in piano, colpisci e chiudi stretto ruotando sul piede SINISTRO che fa da pivot allo swing.
Concordo con Vet, arrivi in ritardo e colpisci poco avanti.
La sensazione che dovresti avere è di vedere la testa della racchetta lanciata in avanti e poi il gomito fa da fulcro alla rorazione dell'avambraccio (per lo spin). Tu, invece, sali sopra la palla. Non te la devi ingroppare la palla! Perverso!

Il rovescio segue una logica analoga, con un "monoblocco" di rotazione dato dal petto. Qui l'anticipo di anca urge. Ma va spiegato per benino dal maestro "live". Se te lo spiego io o Vet è come la fiaba prima della buona notte: "C'era una volta, in un regno lontano lontano, un drago...".
Comunque voglio la verità: dopo il video sei svenuto a terra per lo split e il tergicristallo? Bombola di ossigeno? Beh, io sì, di certo. Pertanto: invidia.
djsven
djsven
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 136
Età : 37
Località : ancona
Data d'iscrizione : 06.05.13

Profilo giocatore
Località: Ancona
Livello: intermedio
Racchetta: pro staff RF

consigli dritto e rovescio Empty Re: consigli dritto e rovescio

Ven 13 Mag 2016 - 20:22
ahahah... la storia del telepass mi ha fatto morire dal ridere....
sei stato veramente chiaro su quello che sbaglio.... adesso mi hai anche illuminato sulla distinzione del gomito... che deve essere in avanti e non di lato!!!
insomma praticamente ho il dritto che è un completo disastro.... infatti io molte volte sono sempre in ritardo e come aumenta il ritmo faccio molta fatica...
ora proverò ad aprire molto meno cercando di andare in avanti con il braccio bello teso.. anche se sara difficile all'inizio....
cmq si alla fine ne ho prese 2 di bombole di ossigeno.. anche perché il cesto prima avevo fatto dritto.. rovescio... dritto attacco a meta campo e 2 vole con ritorno... e non sono neanche tanto allenato.... Smile Smile
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14104
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

consigli dritto e rovescio Empty Re: consigli dritto e rovescio

Sab 14 Mag 2016 - 1:20
....se può aiutarti... Gomito basso: così hai proprio la sensazione di stare dietro alla palla e di spingerla con il peso del corpo.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.