Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Corde Mono ProKennex Black Ace 285gOggi alle 11:52ZeusMonofilo per TF-X1 300Oggi alle 11:52giococlassico75overgrip più morbido...spugnoso..esiste..Oggi alle 11:51Eiffel59Acquisto incordatrice Oggi alle 11:50Eiffel59Corde head speed mp 2022 per fastidio al braccioOggi alle 11:12ZeusNovak DjokovicOggi alle 11:03ExDedalusRafael NadalOggi alle 11:02ExDedalusyonex vcore 2023Oggi alle 10:27FrancescozuinProblema al gomito e Head Radical MPOggi alle 9:54StarfulPro Kennex Q20Oggi alle 9:35VeroxInternazionali d'Italia Oggi alle 1:51francesco_jsbHead Speed Pro 2024Oggi alle 1:36rogermaestro555Corde monofilo Tennispro Tour Power?Oggi alle 0:06giococlassico75Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 22:11mircofManicotti protettivi (?)Ieri alle 20:47vdario




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Theo_84
Theo_84
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 428
Età : 39
Località : Milano
Data d'iscrizione : 11.06.15

Profilo giocatore
Località: Monza
Livello:
Racchetta:

Apprendimento servizio Empty Apprendimento servizio

Ven 1 Lug 2016 - 16:07
Non intitolo "il mio servizio" perché un servizio non ce l'ho ancora ma sto cercando di impararlo. Ho preso in mano la racchetta per la prima volta in vita mia a giugno dell'anno scorso, e fino a 3-4 mesi fa più che servire facevo la classica rimessa "a padella" con presa eastern. Dico tutto questo per dare un po' di contesto e invitarvi a contenere orrore e sarcasmo Laughing

Detto questo, il mio obiettivo principale adesso è ancora semplicemente acquisire un minimo di continuità e di sicurezza, non me ne frega niente di dare potenza né direzione precisa o altre finezze da giocatori più avanzati. Per adesso sto ancora imparando semplicemente a tenerla nel quadrato con un minimo di spinta giusto per non servire mozzarelle, e senza fare movimenti errati che potrebbero darmi problemi. Doppi falli ne arrivano ancora, ma dalle caterve stanno calando a frequenze umane (2-3 a partita quando sono in buonissima).

C'è qualcosa di evidentemente sbagliato o controproducente nel mio movimento? Ho un maestro che è contento di come sta andando il servizio, ma ne vede solo 5-6 a fine lezione. Più pareri sento e meglio è. Le cose in particolare che mi piacerebbe introdurre e/o correggere per avere un po' più di sicurezza e di continuità sono (o credo che debbano essere):

- pronazione
- flessione delle gambe
- più morbidezza e mobilità nel busto
- altro?

... e (a prescindere da "altro") non ho idea di come fare per nessuna di queste Laughing  Appena penso alle gambe e cerco di dare spinta va a farsi benedire la coordinazione del resto. Leggevo da qualche parte che nel servizio le gambe devono andare giù "da sole" in conseguenza del caricamento, e non vanno "caricate loro" come se si dovesse saltare. E' corretto? In che momento dovrei cercare di piegare un po' le gambe? Molti vedo che le piegano contemporaneamente alla "trophy pose" ma se provo a farlo poi rimango giù (e se provo ad andare a prendere la palla, esce un salto sgraziato, e peraltro mi chiedo perché se già ci arrivo senza saltare).

Qualsiasi commento è ben accetto! (al terzo servizio c'è un po' di slow motion)

Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

Apprendimento servizio Empty Re: Apprendimento servizio

Sab 2 Lug 2016 - 1:16
Bueno da quel poco che vedo il movimiento racchetta non va tanto male anche se mi piacerebe vederlo da un altra angolazione,ma quello che ti manca e' il caricamento delle gambe o la presa della tropy pose che tu giustamente citi.
Per caricare le gambe e poi per spingere con il servizio e' fondamentale che tu capisca come funziona la tropy pose.E' una questione di coordinazione,che si prende con il lancio palla,cioe' quando si sta quasi per lasciare la palla, le gambe devono scendere e la racchetta salire,praticamente quando assumi la trophy pose devi avere il bracio che lancia in alto le gambe piegate e la racchetta in alto,per poi poter spingere con le gambe verso l'alto quando vai a colpire la palla.E' solo una questione di coordinazione,le gambe non saltano ma spingono verso l'alto,quando vai in basso non e' un vero e proprio forzare verso il basso per poi generare il salto piu' alto possibile,ma il sentire che  le gambe stanno spingendo verso l'alto.IL salto e la sua altezza non sono volontari ma delimitati da quanto si spinge verso l'alto.
Bueno non e' tanto complicato,la prossima volta che vai a lezione fatti spiegare bene come devi fare per raggiungere la trophy pose e poi e solo questione di allenamento.All' inizio e' un po complicato perche' in genere e' molto piu' naturale andare su con le gambe oppure non piegarle quando si lancia,ma e' solo una questione di abitudine e di pratica,Piccolo consiglio.........lancia piu'avanti e fai un movimiento molto lento con il braccio che lancia.
Suerte......
Matteo1970
Matteo1970
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 659
Età : 53
Località : Trofarello
Data d'iscrizione : 02.03.16

Profilo giocatore
Località: Trofarello (TO)
Livello: scarso
Racchetta: Yonex VCore Duel G97

Apprendimento servizio Empty Re: Apprendimento servizio

Mar 12 Lug 2016 - 17:58
Vet senz'altro ne sa più di me.

Io di mio ti poso dire che usi poco schiena-spalla, cosa che ti impedisce di arrivare alla tropy pose per la parte alta del tronco (tralasciando il discorso gambe) e obbliga il tuo braccio ad un lavoro non fluido di fronte al corpo.

Ti consiglio esercizi di fluidità con racchetta senza palla, io li uso per scaldarmi ma quando riesci a ripetere fluidamente quel giro, lo puoi usare per servire (cambiando solo il finale portandolo sul lato opposto)
Andrea Malagoli
Andrea Malagoli
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 282
Data d'iscrizione : 06.06.16

Profilo giocatore
Località: Bologna
Livello: sognatore!!
Racchetta: prince tour100 T - pro kennex KI 15 300

Apprendimento servizio Empty Re: Apprendimento servizio

Mar 12 Lug 2016 - 20:25
Inizia a spingere i servizi con molta più forza, vedrai che piegare le gambe ti verrà più naturale, se le palle vanno in rete non importa, dopo perfezionerai
Theo_84
Theo_84
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 428
Età : 39
Località : Milano
Data d'iscrizione : 11.06.15

Profilo giocatore
Località: Monza
Livello:
Racchetta:

Apprendimento servizio Empty Re: Apprendimento servizio

Mer 13 Lug 2016 - 20:53
Grazie a tutti! Sulla trophy pose avete ragione, dopo quel video e il post di Vet ho iniziato un po' a lavorare su un movimento più fluido, come diceva anche Matteo, per arrivare meglio alla trophy. Effettivamente ho trovato tempi diversi e arrivando a una posa più definita, il servizio gira meglio e anche con un po' più di forza ed effetto "frusta" (c'è da dire che un mio problema era anche l'impugnatura, è continental ma non riuscivo a capire se mi trovassi meglio con l'indice staccato - tipo "a grilletto" - o con una presa a martello con tutte le dita attaccate; ho optato per un martello, dà una pronazione molto più facile e fluida).

Andrea, grazie, non avevo pensato a provare a spingere con più forza per coinvolgere le gambe! Domani provo  Smile
Andrea Malagoli
Andrea Malagoli
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 282
Data d'iscrizione : 06.06.16

Profilo giocatore
Località: Bologna
Livello: sognatore!!
Racchetta: prince tour100 T - pro kennex KI 15 300

Apprendimento servizio Empty Re: Apprendimento servizio

Gio 8 Set 2016 - 10:00
al secondo 24 del video c'è il nocciolo della questione, se riguardi vedrai che nel momento in cui lanci la palla, le tue gambe non sono piegate, li invece dovresti scendere deciso con le ginocchia piegate, alzare la racchetta, in questa posizione con racchetta alta e gambe piegate (chiamiamola carico) dovresti avere un attimo di stallo, per poi scattare come una molla, spingendo con le gambe e facendo partire il mulinello della racchetta, per farti capire guarda un servizio di wawrinka, raggiunta la posizione con ginocchia piegate e racchetta alta, esita qualche istante prima di liberare il colpo, a me il suo servizio non piace, ma però si capisce molto bene il movimento, io per esempio piego più di te, ma non ancora quanto vorrei, metterei un mio video ma non sono capace, buon tennis
Attila17
Attila17
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2797
Età : 54
Località : Albissola Marina
Data d'iscrizione : 18.05.13

Profilo giocatore
Località: Albissola Marina , ma sun de Milan
Livello: NC. ITR 4,0
Racchetta: Troppe ma ancora in cerca......

Apprendimento servizio Empty Re: Apprendimento servizio

Ven 11 Nov 2016 - 16:30
Ciao Theo , ti do un consiglio che è servito anche a me per farmi spingere con le gambe.
Lancia la palla un po più avanti dentro al campo in questo modo devi per forza spingere con le gambe, non potendo  entrare in campo perchè faresti fallo di piede, è come se cadessi in avanti.
Me l avevano insegnato tanti anni fa quando facevo S&V, in modo da essere già dentro al campo dopo che ho colpito la palla.
Se vuoi colpire la palla non hai alternative che , come diceva bene Andrea; scattare come una molla in avanti. Vedrai che con un po di esercizio poi ti viene naturale e poi lanciarla più normalmente.
Ciao
Theo_84
Theo_84
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 428
Età : 39
Località : Milano
Data d'iscrizione : 11.06.15

Profilo giocatore
Località: Monza
Livello:
Racchetta:

Apprendimento servizio Empty Re: Apprendimento servizio

Ven 18 Nov 2016 - 9:52
Attila17 ha scritto:Ciao Theo , ti do un consiglio che è servito anche a me per farmi spingere con le gambe.
Lancia la palla un po più avanti dentro al campo in questo modo devi per forza spingere con le gambe, non potendo  entrare in campo perchè faresti fallo di piede, è come se cadessi in avanti.
Me l avevano insegnato tanti anni fa quando facevo S&V, in modo da essere già dentro al campo dopo che ho colpito la palla.
Se vuoi colpire la palla non hai alternative che , come diceva bene Andrea; scattare come una molla in avanti. Vedrai che con un po di esercizio poi ti viene naturale e poi lanciarla più normalmente.
Ciao

Hai ragione, ottimo consiglio, so che la palla va lanciata avanti ma non avevo mai fatto il collegamento con il movimento delle gambe. Provo a lanciarmela più avanti. Grazie mille!
albs77
albs77
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1465
Età : 46
Data d'iscrizione : 29.11.11

Profilo giocatore
Località: Oriago di Mira
Livello: itr 4.5, fit 4.3
Racchetta: Head prestige touch MP

Apprendimento servizio Empty Re: Apprendimento servizio

Ven 18 Nov 2016 - 10:27
Allora io ti parlo da uno che fino all'anno scorso faceva parecchi doppi falli ed oggi ha un servizio decente, pochi doppi falli, buona precisione, prima potente se serve.

Devi fare una cosa alla volta.

Lascia perdere per il momento posizione a trofeo, lascia perdere piegamento gambe, e focalizza tutto sul lancio di palla e pronazione corretta.

Da fermo, puoi arrivare a servire con precisione e potenza, non c'è bisogno di mettere altro.
Solo in seguito ci aggiungi la rotazione del tronco e il caricamento delle gambe, perchè se cominci dalla fine del processo ci metterai il quadruplo del tempo ad imparare perché ogni cosa che aggiungi nel servizio ,se non la controlli, è spesso causa di errore.

Ma bando alle ciance.
Posto un video che secondo me è qualcosa di definitivo ed illuminante
Un concentrato di pura tecnica che ha un che di ascetico, da osservare in religioso silenzio (anche perchè non dicono mezza parola).
Io ho capito come si serve guardando questo video. Spero possa aiutare anche te e chiunque non abbia avuto un signor maestro.


Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.