Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Camila GiorgiOggi alle 0:50ExDedalusRafael NadalOggi alle 0:47ExDedalusManicotti protettivi (?)Oggi alle 0:02mircofInternazionali d'Italia Ieri alle 22:49RinoFCorde monofilo Tennispro Tour Power?Ieri alle 22:43giococlassico75Monofilo per TF-X1 300Ieri alle 20:55giococlassico75Monofilo per TF-X1 300Ieri alle 20:55giococlassico75Jannik SinnerIeri alle 20:37ExDedalusNuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 19:49Alchimista77Pro Staff 6.1 Classic anniversary editionIeri alle 19:36Il NorvegeseParere incordatura Ieri alle 18:42Mat78Novak DjokovicIeri alle 18:22brian_67Consiglio corde per Head Speed MP 2022Ieri alle 17:36fceccoNuova racchetta under 14Ieri alle 17:33Eiffel59Gravity 2023Ieri alle 17:17Francescozuin




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
Liden75
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 10
Data d'iscrizione : 15.07.16

cosa compro dopo 5 anni di inattività Empty cosa compro dopo 5 anni di inattività

Ven 15 Lug 2016 - 17:59
Ho iniziato a giocare seriamente a tennis con una Head Ti.Fire

Dritto decente, top spin moderato, 
Rovescio bimane arrangiato (che sto migliorando piano piano a lezioni private), in partita o nei punti palleggi tirati ricorro ad una mano con un colpo quasi sempre tagliato
(colpo che vorrei eliminare dal mio repertorio... non posso sempre giocare di rimessa... vorrei avere la stessa sicurezza nel dritto di tirarla sempre di la). 

Non so se dare colpa alla racchetta o ai movimenti sbagliati o alla poca muscolatura delle braccia ma ho avuto fastidiosi problemi al gomito con un tendine perennemente infiammato. 

Cambiai con una ProKennex Kinetic, che dicevano adatta a chi soffriva del gomito del tennista, ma ovviamente senza benefici

ho così abbandonato il tennis, 
ripresi sporadicamente anni fa con una Head Instinct Microgel Mid Plus

consigliatamei dal negoziante dopo che in 5 minuti gli ho spiegato come gioco. 
(dalle recensioni... una racchetta tuttofare adatta a tutti). 

Ecco la mia domanda... 
precisando che ho ripreso a giocare regolarmente due volte a settimana,
con la precisa intenzione di migliorare questo dannato rovescio e riuscire a giocare meglio

non vorrei ricadere in problemi al tendine del gomito, 
e mi chiedevo se ha senso comprare una racchetta di 5 anni più nuova (migliori tecnologie)
tipo la nuova head instinct (da decathlon, con una colorazione blu celeste che mi piace)
anche se tutti mi parlano bene delle babolat. 

Capite bene che non ho la competenza tecnica per capire cosa fare/prendere. 

(comprerei da decathlon, con la possibilità di poterle provare prima). 

Consigli ?
Suggerimenti ?

Vittorio
Anonymous
Ospite
Ospite

cosa compro dopo 5 anni di inattività Empty Re: cosa compro dopo 5 anni di inattività

Ven 15 Lug 2016 - 21:16
il discorso è molto semplice: devi puntare su telai morbidi e corde multifilamento a tensioni non superiori a 24 chili. il dato della rigidità (stiffness) lo trovi in ogni scheda tecnica sul sito tennis warehouse europe che annovera quasi tutti i modelli attualmente in produzione. ci sono modelli con rigidità molto bassa, ad esempio valore 58; più il valore si alza e più la racchetta diventa rigida e stressante per i tendini. fino a 64 vai tranquillo, valori superiori sono da evitare, in particolare racchette anche molto diffuse tra gli amatori come la babolat pure drive che ha mietuto parecchie vittime. per quanto riguarda le migliori tecnologie, il discorso è spesso opposto rispetto a quello che pensi: le racchette migliori, soprattutto in ambito "gentilezza col braccio" sono quelle vecchie, non quelle recenti. difatti negli anni 80 e primi 90 non esistevano tutte queste epicondiliti che ci sono oggi, perchè i telai erano molto meno rigidi e avevano un bilanciamento più arretrato (in relazione anche ad un peso maggiore). per completezza, sono da evitare, oltre alla suddetta rigidità e alle corde monofilo, tutte quelle racchette che hanno bilanciamento superiore a 33.5 (corde comprese) e di peso inferiore a 290 grammi (al netto delle corde)
avatar
Liden75
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 10
Data d'iscrizione : 15.07.16

cosa compro dopo 5 anni di inattività Empty Re: cosa compro dopo 5 anni di inattività

Sab 16 Lug 2016 - 6:22
volevo proprio orientarmi per una babolat pure drive o head instinct... 
entrambe con una rigidità troppo elevata. 
grazie per le dritte, mi hai evitato grossi problemi :-)
avatar
Liden75
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 10
Data d'iscrizione : 15.07.16

cosa compro dopo 5 anni di inattività Empty Re: cosa compro dopo 5 anni di inattività

Sab 16 Lug 2016 - 13:00
Ho contattato tenniswarehouse-europe ed ecco cosa mi hanno consigliato: 

Racchetta ProKennex Q5 (280g) 
Racchetta Volkl 10 Super G (295g)
Racchetta Prince Warrior Pro 100T ESP
Racchetta ProKennex Ki 5 (280g)
Racchetta Pacific BX2 X Force LT
Racchetta Tecnifibre TFlash 285 ATP

Vandergraf di queste cosa ti piace ?

Head / Wilson / Babolat hanno nulla ?
avatar
Giulio Marino
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1123
Località : Pesaro
Data d'iscrizione : 29.08.13

cosa compro dopo 5 anni di inattività Empty Re: cosa compro dopo 5 anni di inattività

Sab 16 Lug 2016 - 14:32
a me sembrano tutte troppo leggere... anche io ho ripreso dopo anni di inattività, ora gioco un'ora a settimana, livello di gioco buon quarta categoria. gioco con la pro kennex ki 5 315 perchè ho fastidi a braccio e soprattutto alla spalla e con un buon multifilo mi ci trovo bene. i problemi più grossi li ho con le racchette leggere, gran dolori alla spalla, quelle più pesanti e morbide invece mi aiutano. potresti provare la prince warrior 100, è una classica 300x100, confortevole e su tw europe mi sembra si trovi a 60 euro nuova.
avatar
andrea scimiterna
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1899
Data d'iscrizione : 26.01.14

cosa compro dopo 5 anni di inattività Empty Re: cosa compro dopo 5 anni di inattività

Sab 16 Lug 2016 - 15:46
Gira  e rigira si consigliano sempre le stesse, buona la warrior 100 (ne ho una che corretta sui miei gusti ho maggiormente apprezzato stamani) ma non largamente apprezzata ne blasonata, altro discorso per la pro open di più larga diffusione e talmente buona da indurre wilson a rimetterla sul mercato dopo il naturale ciclo commerciale, uscendo dal seminato e per l'autore del post o anche in generale della babolat strike 100 che ne pensate, non mi dispiace e se non mi convince di certo non parlo di un telaio di uno dei  FAB THREE.
Anonymous
Ospite
Ospite

cosa compro dopo 5 anni di inattività Empty Re: cosa compro dopo 5 anni di inattività

Sab 16 Lug 2016 - 21:00
Liden75 ha scritto:Ho contattato tenniswarehouse-europe ed ecco cosa mi hanno consigliato: 

Racchetta ProKennex Q5 (280g) 
Racchetta Volkl 10 Super G (295g)
Racchetta Prince Warrior Pro 100T ESP
Racchetta ProKennex Ki 5 (280g)
Racchetta Pacific BX2 X Force LT
Racchetta Tecnifibre TFlash 285 ATP

Vandergraf di queste cosa ti piace ?

Head / Wilson / Babolat hanno nulla ?
non ne conosco nemmeno una e non c'era bisogno di contattarli, ma semplicemente, come ti avevo suggerito, bastava dare un'occhiata ad alcune schede tecniche esposte nel sito. una volta individuati due o tre modelli c'è solo  da provarli, con le giuste corde e vedere la risposta sul campo e sul braccio. molte racchette morbide le trovi tra le prince. se ti suggerisco pesi al netto delle corde superiori a 290 grammi, perchè tu mi chiedi una valutazione su tre modelli di peso inferiore ?
avatar
Liden75
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 10
Data d'iscrizione : 15.07.16

cosa compro dopo 5 anni di inattività Empty Re: cosa compro dopo 5 anni di inattività

Dom 17 Lug 2016 - 6:22
rimandato a settembre :-/. 
Studierò meglio. 
GRAZIE
avatar
Liden75
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 10
Data d'iscrizione : 15.07.16

cosa compro dopo 5 anni di inattività Empty Re: cosa compro dopo 5 anni di inattività

Dom 17 Lug 2016 - 7:05
Trovata: Head Graphene XT Radical S
avatar
Liden75
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 10
Data d'iscrizione : 15.07.16

cosa compro dopo 5 anni di inattività Empty Re: cosa compro dopo 5 anni di inattività

Dom 17 Lug 2016 - 7:12
porc... mi sono accorto che il peso non incordata è di 280... 
non c'è niente da fare... rimandato a settembre
avatar
Liden75
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 10
Data d'iscrizione : 15.07.16

cosa compro dopo 5 anni di inattività Empty Re: cosa compro dopo 5 anni di inattività

Dom 17 Lug 2016 - 7:30
Graphene XT Radical MP
adesso cerco nel mio club di trovare un buon usato. 
grazie a tutti per i consigli.
Anonymous
Ospite
Ospite

cosa compro dopo 5 anni di inattività Empty Re: cosa compro dopo 5 anni di inattività

Dom 17 Lug 2016 - 10:28
prova anche digitando da google racquet finder, ti si apre un sito dove puoi inserire sulla destra la marca e altri parametri e poi ti fornisce l'elenco dei modelli già filtrato
Uboat75
Uboat75
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 478
Data d'iscrizione : 14.08.14

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.2
Racchetta:

cosa compro dopo 5 anni di inattività Empty Re: cosa compro dopo 5 anni di inattività

Dom 17 Lug 2016 - 14:01
Wilson blade 104 
Ora costa il giusto ,peso medio ,stabile ,morbida
Vai tranquillo
Uboat75
Uboat75
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 478
Data d'iscrizione : 14.08.14

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.2
Racchetta:

cosa compro dopo 5 anni di inattività Empty Re: cosa compro dopo 5 anni di inattività

Dom 17 Lug 2016 - 14:02
Radical mp bella ma poco stabile
Attila17
Attila17
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2797
Età : 54
Località : Albissola Marina
Data d'iscrizione : 18.05.13

Profilo giocatore
Località: Albissola Marina , ma sun de Milan
Livello: NC. ITR 4,0
Racchetta: Troppe ma ancora in cerca......

cosa compro dopo 5 anni di inattività Empty Re: cosa compro dopo 5 anni di inattività

Lun 18 Lug 2016 - 12:32
Ciao,
prima cosa come consigliato da Vander e Giulio, stai ad una rigidità tendente al basso.
E ne trovi parecchie, Ottima la Blade 104 ma nn spinge molto , dipende se spingi la palla di tuo o hai bisogno di un po più di potenza.
Sennò Warrior molto buona e spinge, anche la versione con i buconi, molto fentile per il braccio , come quasi tutte le Prince.
La Radical mi sembra un pochetto impegnativa per te, da quel che dici sul tuo gioco.
Di quelle che hai elencato ottima la Volkl ma non facilissima, meglio la Warrior ma nn la ESP, a meno che tu non sia un toppatore esagerato allore aiuta.
Cmq stai su una classica 100 x 300 di peso con rigidità under 64 possibilmente.
un po profilata se hai bisogno di spinta-
La cosa più impentante che ci monti un multifilo, non un mono a tensione come diceva Vander nn superiori a 24 kg, dipende dalla racchetta e dalla corda.
Ciao
avatar
Liden75
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 10
Data d'iscrizione : 15.07.16

cosa compro dopo 5 anni di inattività Empty Re: cosa compro dopo 5 anni di inattività

Mar 19 Lug 2016 - 16:35
grazie :-)
avatar
Liden75
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 10
Data d'iscrizione : 15.07.16

cosa compro dopo 5 anni di inattività Empty Re: cosa compro dopo 5 anni di inattività

Mar 19 Lug 2016 - 17:19
ragazzi scusatemi,
su mistertennis.com

dopo aver scelto una wilson blade 105 2015
ho visto le corde da abbinarci... ma solo per il multifilo ci sono ben 92 scelte.
su cosa mi oriento ?

p.s. ho notato sul sito della wilson che sta uscendo la nuova blade 104.
ha senso a questo punto aspettare la nuova versione ?
Attila17
Attila17
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2797
Età : 54
Località : Albissola Marina
Data d'iscrizione : 18.05.13

Profilo giocatore
Località: Albissola Marina , ma sun de Milan
Livello: NC. ITR 4,0
Racchetta: Troppe ma ancora in cerca......

cosa compro dopo 5 anni di inattività Empty Re: cosa compro dopo 5 anni di inattività

Mar 19 Lug 2016 - 18:12
Ciao,
mah io aspetterei che esca se nn hai fretta ma semplicemente perchè così la 2015 scende di costo.
Non so quando esca ne che milgiorie possano aver fatto, qui ti devono rispondere i guru.
Per le corde Multi, possono essere varie, tipo tecnifibre oppure io sto usando su qlc racchetta le Head Velocity, non eccezzionali ma buon compromesso costo /resa.
Importante incordata a 4 nodi tensioni sui 24 kg.
CIao
avatar
Liden75
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 10
Data d'iscrizione : 15.07.16

cosa compro dopo 5 anni di inattività Empty Re: cosa compro dopo 5 anni di inattività

Mar 19 Lug 2016 - 18:20
GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEE
Attila17
Attila17
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2797
Età : 54
Località : Albissola Marina
Data d'iscrizione : 18.05.13

Profilo giocatore
Località: Albissola Marina , ma sun de Milan
Livello: NC. ITR 4,0
Racchetta: Troppe ma ancora in cerca......

cosa compro dopo 5 anni di inattività Empty Re: cosa compro dopo 5 anni di inattività

Mar 19 Lug 2016 - 18:22
De nada, con tutto quello che hanno fatto per me con le mie mille domande tanti anni fa quando ho ripreso  e pure di recente , mi sembra giusto per quel che posso dare una mano.
E' lo scopo del forum.
Ciao ciao
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.