Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

















Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Solinco Whiteout 305 18x20Oggi alle 8:36rogermaestro555Internazionali d'Italia Oggi alle 8:36baccio7Yonex PerceptOggi alle 8:17Danny 61Wilson Blade V9 Pro LabsOggi alle 7:54Paolino66RIDUZIONE MANICO VCORE 98Oggi alle 7:50Danny 61HEAD GRAVITY 2023 - MANICO SCOLLATO Oggi alle 7:41Eiffel59Qualità incordaturaOggi alle 7:36Eiffel59Lorenzo MusettiOggi alle 7:00brian_67Head radical tennisti italianiIeri alle 21:06Cava73Consiglio corde per Head Speed MP 2022Ieri alle 19:34fceccoConsiglio ibrido mono mono isospeed blak fireIeri alle 18:33Tommaso PistolesiSecondo voi ? ( Frequenza Cardiaca )Ieri alle 16:13Ragusovergrip più morbido...spugnoso..esiste..Ieri alle 15:56drichichiInfo nuova Prince Tour 100P Ieri alle 15:51drichichiBabolat Pure Strike 305 16x20Ieri alle 15:12Adedalo77




Ultime dal mercatino
Link Amici

Yonex VCore SV

+55
obiwan69
albs77
giococlassico75
pinimbe
Il_Guaro
Monteaperti
RenaTheWiz
joes
lunno
ale261005
manodepiedra
jekyll
Daniele73
Davide79
kent08
Ziryab
Psyco80
rafapaul
ziku99
Net76
captivik
onehandedbackhand
alexmondial
fedmex
babolat94
blanco21
Attila17
Iron
Somerset
SirJulius
andrea scimiterna
giogiobo
rebs
J-Ego
misterrovescio
mattiaajduetre
tempesta
bolla
fa
Paolo070
j.j.
Marcotop65
Becker
matador66
nw-t
Maso450
phoenixsuper
abracadabra78
agrego78
mikroman
lorenz90
Mai paura
sunsemperki
Eiffel59
ThirdEye_
59 partecipanti
Andare in basso
ThirdEye_
ThirdEye_
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1736
Età : 45
Data d'iscrizione : 26.09.14

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Donnay Pro One Hexa

vcore - Yonex VCore SV - Pagina 39 Empty Yonex VCore SV

Gio 21 Lug 2016 - 13:21
Promemoria primo messaggio :

Nuova linea di telai da Yonex, da 95" a 105".

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

MarcoS68
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 94
Data d'iscrizione : 22.03.15

Profilo giocatore
Località: napoli
Livello: mi manca solo il braccio
Racchetta: yonex ezone dr98, ai100

vcore - Yonex VCore SV - Pagina 39 Empty Re: Yonex VCore SV

Mar 18 Ott 2016 - 1:09
Grazie del consiglio!
misterrovescio
misterrovescio
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1518
Data d'iscrizione : 19.02.11

Profilo giocatore
Località: roma
Livello: RETROCESSO 4/4
Racchetta: ormai e' caos....

vcore - Yonex VCore SV - Pagina 39 Empty YONEX SV

Mar 18 Ott 2016 - 6:58
MarcoS68 ha scritto:Sono molto tentato dalla SV98 305 gr. che differenze ci sono con la mia DR98 310 gr. soprattutto per quanto riguarda la spinta e lo sweetspot. Grazie in anticipo per le risposte! Ciao.
A mio parere,e dico solo a mio parere,ai fini pratici la SV98 spinge molto di piu' della dr98,e' molto meno impegnativa e piu' facile,a manegevolezza penso siamo pari...riassumendo in breve con la dr98 mi sembrava di giocare con un'agonistica con la SV mi sembra di giocare con un'amatoriale o perlomeno con una 30/100 ma con la stessa incisivita' se non maggiore della dr98...
Queste le mie impressioni...ma le aggiornero' e saranno piu' veritiere quando iniziero' a breve a giocare con avversari piu' forti
lorenz90
lorenz90
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3968
Età : 33
Data d'iscrizione : 23.10.13

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: I.T.R 5 - in miglioramento :D
Racchetta:

vcore - Yonex VCore SV - Pagina 39 Empty Re: Yonex VCore SV

Mar 18 Ott 2016 - 10:26
da quello che ho sentito da Andy tester di twe...la SV98 è più potente e spinna di più ed è anche più maneggevole rispetto alla DR98

prossima set ci do una provata


tra SV e nuove Blade prevedo sarà una bella lotta Cool


Ultima modifica di lorenz90 il Mar 18 Ott 2016 - 10:31 - modificato 1 volta.
giococlassico75
giococlassico75
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1720
Età : 48
Località : Veneto
Data d'iscrizione : 13.10.13

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Donnay Formula 100 Pentacore Black Edition

vcore - Yonex VCore SV - Pagina 39 Empty Re: Yonex VCore SV

Mar 18 Ott 2016 - 10:31
io ho provato la ai e la dr98, secondo me sono più difficili delle sv98 e hanno, le ai/dr, uno ss minore
avatar
MarcoS68
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 94
Età : 55
Località : napoli
Data d'iscrizione : 22.03.15

Profilo giocatore
Località: napoli
Livello: mi manca solo il braccio
Racchetta: yonex ezone dr98, ai100

vcore - Yonex VCore SV - Pagina 39 Empty Re: Yonex VCore SV

Mar 18 Ott 2016 - 14:44
Grazie a tutti per le risposte!
fa
fa
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4821
Età : 57
Data d'iscrizione : 20.01.14

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

vcore - Yonex VCore SV - Pagina 39 Empty Re: Yonex VCore SV

Mar 18 Ott 2016 - 20:14
provata, purtroppo solo un'ora, la 95 e la preferisco e anche di molto alla 98, praticamente ha la stessa potenza ma è più domabile e lo sweetspot è identico, tanto che mi sono subito chiesto...ma la 98 allora che l'hanno fatta a fare? i 5 grammi in più non si sentono, anzi direi che la 95 stanca anche di meno il braccio, peccato che il mio fisico regge bene questi telai impegnativi solamente per poco più di mezz'ora, altrimenti sarebbe sicuramente questo.
mattiaajduetre
mattiaajduetre
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 17324
Età : 29
Località : manerbio
Data d'iscrizione : 27.10.12

Profilo giocatore
Località: tra lac dè Garda, mantua, crèmuna e bresa (siAMO parecchi)
Livello: 3.1 F.I.T.
Racchetta: Ezone98 & Vcore98

vcore - Yonex VCore SV - Pagina 39 Empty Re: Yonex VCore SV

Mar 18 Ott 2016 - 22:18
[quote="fa"]provata, purtroppo solo un'ora, la 95 e la preferisco e anche di molto alla 98, praticamente ha la stessa potenza ma è più domabile e lo sweetspot è identico, tanto che mi sono subito chiesto...ma la 98 allora che l'hanno fatta a fare? i 5 grammi in più non si sentono, anzi direi che la 95 stanca anche di meno il braccio, peccato che il mio fisico regge bene questi telai impegnativi solamente per poco più di mezz'ora, altrimenti sarebbe sicuramente questo.[/quote]

yessssssssss
Hola
Mai paura
Mai paura
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 610
Età : 52
Località : Roma
Data d'iscrizione : 29.12.14

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: Niente male... Per battermi devi vincermi...ma non sarà facile...
Racchetta: Yonex Vcore SV 98

vcore - Yonex VCore SV - Pagina 39 Empty Re: Yonex VCore SV

Mar 18 Ott 2016 - 22:23
La 95 è molto bella e piatto si gioca alla grande ma per spinnare bisogna avere molto braccio per far girare la palla .... con la 98 trovo che si riesca a martellare molto bene.... poi ognuno , in relazione al proprio gioco trova ciò che meglio gli si addice.... io ho un amico 3.3 che si è innamorato della 100!!!
Anonymous
Ospite
Ospite

vcore - Yonex VCore SV - Pagina 39 Empty Re: Yonex VCore SV

Mar 18 Ott 2016 - 22:40
Qualcuno ha provato SV98 da 285 gr? Grazie
onehandedbackhand
onehandedbackhand
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1492
Età : 49
Data d'iscrizione : 27.06.11

Profilo giocatore
Località: latitudine 38.21930 longitudine 15.24048
Livello: 3.3 FIT
Racchetta: Babolat Pure Strike ProjectOne7

vcore - Yonex VCore SV - Pagina 39 Empty Re: Yonex VCore SV

Mar 18 Ott 2016 - 22:56
fa ha scritto:provata, purtroppo solo un'ora, la 95 e la preferisco e anche di molto alla 98, praticamente ha la stessa potenza ma è più domabile e lo sweetspot è identico, tanto che mi sono subito chiesto...ma la 98 allora che l'hanno fatta a fare? i 5 grammi in più non si sentono, anzi direi che la 95 stanca anche di meno il braccio, peccato che il mio fisico regge bene questi telai impegnativi solamente per poco più di mezz'ora, altrimenti sarebbe sicuramente questo.

questo si che è parlare  Very Happy
non è impegnativa dai, credo si tratti solo di abitudine  bounce
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20134
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

vcore - Yonex VCore SV - Pagina 39 Empty Re: Yonex VCore SV

Mar 18 Ott 2016 - 23:05
onehandedbackhand ha scritto:
fa ha scritto:provata, purtroppo solo un'ora, la 95 e la preferisco e anche di molto alla 98, praticamente ha la stessa potenza ma è più domabile e lo sweetspot è identico, tanto che mi sono subito chiesto...ma la 98 allora che l'hanno fatta a fare? i 5 grammi in più non si sentono, anzi direi che la 95 stanca anche di meno il braccio, peccato che il mio fisico regge bene questi telai impegnativi solamente per poco più di mezz'ora, altrimenti sarebbe sicuramente questo.

questo si che è parlare  Very Happy
non è impegnativa dai, credo si tratti solo di abitudine  bounce

Ciao volevo sapere da te dato che usi e "senti" bene le caratteristiche del telaio...come potrebbe essere la racchetta ulteriormente polarizzata con piombo in testa e cuoio...grazie
fa
fa
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4821
Età : 57
Data d'iscrizione : 20.01.14

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

vcore - Yonex VCore SV - Pagina 39 Empty Re: Yonex VCore SV

Mer 19 Ott 2016 - 7:48
onehandedbackhand ha scritto:
fa ha scritto:provata, purtroppo solo un'ora, la 95 e la preferisco e anche di molto alla 98, praticamente ha la stessa potenza ma è più domabile e lo sweetspot è identico, tanto che mi sono subito chiesto...ma la 98 allora che l'hanno fatta a fare? i 5 grammi in più non si sentono, anzi direi che la 95 stanca anche di meno il braccio, peccato che il mio fisico regge bene questi telai impegnativi solamente per poco più di mezz'ora, altrimenti sarebbe sicuramente questo.

questo si che è parlare  Very Happy
non è impegnativa dai, credo si tratti solo di abitudine  bounce

purtroppo nel mio caso non credo sia una questione di abitudine...è una racchetta che da le migliorie soddisfazioni in spinta, e non è tanto per il braccio, perché
è gestiibilissima, ma io purtroppo non ho più il fisico, soprattutto le gambe, per permettermi di
spingere per tutto un match senza poi dopo mezz'oretta fare molti errori...ho abbandonato
la prince o3 tour, che a peso e sw è molto simile, per lo stesso motivo diversi anni e soprattutto kg fa...
J-Ego
J-Ego
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1080
Età : 41
Data d'iscrizione : 04.09.10

Profilo giocatore
Località: Veneto
Livello: 4.2
Racchetta: Yonex VCore Sv 98+

vcore - Yonex VCore SV - Pagina 39 Empty Re: Yonex VCore SV

Mer 19 Ott 2016 - 10:57
Ieri un'altra ora con la Yonex SV 98. Il feeling con questa racchetta è davvero qualcosa che non sentivo da anni. Il dritto su cui baso il mio gioco è diventato davvero incisivo e sicuro. Il servizio ha beneficiato tantissimo dal passaggio a questo telaio. E pure le Tour Bite Ø1,15 anche se alle sesta ora non mi dispiacciono, in attesa mi arrivino degli armeggi Yonex da provare.

Ieri le ho anche messo 2 grammi a bassa densità a ore 12... spettacolo, considerato che gioco con overgrip

Sempre più soddisfatto dell'acquisto a scatola chiusa di questo grandissimo telaio. Questione di una settimana, di altre ore di gioco ma penso proprio che la Sv98 diventerà una presenza fissa nel borsone. Sicuramente rispetto alla 97s, ne ho guadagnato su tutti i fronti. Quando vuoi chiudere il punto, la Yonex non ha nulla da invidiare alla Wilson!

Ciao
Mai paura
Mai paura
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 610
Età : 52
Località : Roma
Data d'iscrizione : 29.12.14

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: Niente male... Per battermi devi vincermi...ma non sarà facile...
Racchetta: Yonex Vcore SV 98

vcore - Yonex VCore SV - Pagina 39 Empty Re: Yonex VCore SV

Mer 19 Ott 2016 - 22:17
Concordo pienamente , anche io ho scelto definitivamente la 98 come mia compagna , ameno per i prossimi 18 mesi,  vengo da 4 mesi di Duel G 310 ( e prima da un anno e mezzo di Si 98) e, pur trovandomi benissimo sotto il profilo del confort , della sensibilità e della precisione... faticavo a chiudere il punto.
Con la SV è tutta un' altra musica... certamente più adatta al mio gioco , fatto di pressione da fondo campo, ma non solo... con questo telaio trovo chiusure impensabili con le precedent!
Un monito a tutti coloro che decideranno di farne la propria arma... mai rallentare il braccio durante l'esecuzione del colpo. Il telaio è permissivo e se non si velocizza a dovere si va spesso lunghi ( come leggevo nel post di qualcuno).
In conclusione grande soddisfazione e piacere nel gioco, è un attrezzo per combattenti , lottatori veri che non mollano mai!

NB Le Duel G 310 le tengo per i doppi ... ne ho 4 , due con poche ore di gioco senza n graffio che potrei vendere a qualche fortunato interessato a prezzo vantaggiosissimo....
fa
fa
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4821
Età : 57
Data d'iscrizione : 20.01.14

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

vcore - Yonex VCore SV - Pagina 39 Empty Re: Yonex VCore SV

Gio 20 Ott 2016 - 11:02
Mai paura ha scritto:è un attrezzo per combattenti , lottatori veri che non mollano mai!
anche io sono un lottatore e non mollo mai, di testa però...purtroppo il resto del fisico ormai ha imparato a non obbedire, le gambe poi sono le più indisciplinate Very Happy
Mai paura
Mai paura
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 610
Età : 52
Località : Roma
Data d'iscrizione : 29.12.14

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: Niente male... Per battermi devi vincermi...ma non sarà facile...
Racchetta: Yonex Vcore SV 98

vcore - Yonex VCore SV - Pagina 39 Empty Re: Yonex VCore SV

Gio 20 Ott 2016 - 13:24
Allora la 100 ti soddisferà di più!cheers
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20134
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

vcore - Yonex VCore SV - Pagina 39 Empty Re: Yonex VCore SV

Gio 20 Ott 2016 - 13:36
fa ha scritto:
Mai paura ha scritto:è un attrezzo per combattenti , lottatori veri che non mollano mai!
anche io sono un lottatore e non mollo mai, di testa però...purtroppo il resto del fisico ormai ha imparato a non obbedire, le gambe poi sono le più indisciplinate Very Happy

Very Happy cheers
misterrovescio
misterrovescio
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1518
Data d'iscrizione : 19.02.11

Profilo giocatore
Località: roma
Livello: RETROCESSO 4/4
Racchetta: ormai e' caos....

vcore - Yonex VCore SV - Pagina 39 Empty Re: Yonex VCore SV

Gio 20 Ott 2016 - 17:50
Provate le SV98 con avversario fortarello e pallettaro...perso il rpimo 6/4 dopo essere stato sempre in vantaggio nei games e vinto il secondo 6/1 ...finche' le gambe reggono la 98 e' favolosa ma poi quando cali fisicamente diventa troppo impegnativa anche x il braccio...passo,visti i miei 57 anni,alla sorella maggiore piu' consona al mio fisico e livello...a presto 2 SV98 nel mercatino ma rimango dell'idea che e' una racchetta favolosa x chi puo' permettersela....
fa
fa
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4821
Età : 57
Data d'iscrizione : 20.01.14

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

vcore - Yonex VCore SV - Pagina 39 Empty Re: Yonex VCore SV

Gio 20 Ott 2016 - 19:08
misterrovescio ha scritto:Provate le SV98 con avversario fortarello e pallettaro...perso il rpimo 6/4 dopo essere stato sempre in vantaggio nei games e vinto il secondo 6/1 ...finche' le gambe reggono la 98 e' favolosa ma poi quando cali fisicamente diventa troppo impegnativa anche x il braccio...passo,visti i miei 57 anni,alla sorella maggiore piu' consona al mio fisico e livello...a presto 2 SV98 nel mercatino ma rimango dell'idea che e' una racchetta favolosa x chi puo' permettersela....
YONEX SV 98...quella della vita!...forse la prossima vita Very Happy Very Happy Very Happy
possiamo fondare un fans club di rottami vcore - Yonex VCore SV - Pagina 39 113898 vcore - Yonex VCore SV - Pagina 39 113898 vcore - Yonex VCore SV - Pagina 39 113898 lol!
misterrovescio
misterrovescio
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1518
Data d'iscrizione : 19.02.11

Profilo giocatore
Località: roma
Livello: RETROCESSO 4/4
Racchetta: ormai e' caos....

vcore - Yonex VCore SV - Pagina 39 Empty Re: Yonex VCore SV

Gio 20 Ott 2016 - 19:36
EH MA PIU' CHE ROTTAMI 57 ANNI SONO 57 ANNI... vcore - Yonex VCore SV - Pagina 39 113898 vcore - Yonex VCore SV - Pagina 39 113898
fa
fa
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4821
Età : 57
Data d'iscrizione : 20.01.14

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

vcore - Yonex VCore SV - Pagina 39 Empty Re: Yonex VCore SV

Gio 20 Ott 2016 - 19:40
misterrovescio ha scritto:EH MA PIU' CHE ROTTAMI 57 ANNI SONO 57 ANNI... vcore - Yonex VCore SV - Pagina 39 113898 vcore - Yonex VCore SV - Pagina 39 113898
io sono un rottame a 49 Sad
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20134
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

vcore - Yonex VCore SV - Pagina 39 Empty Re: Yonex VCore SV

Sab 22 Ott 2016 - 12:16
Più la guardo la SV e più mi ricorda la Fischer Pro One N.1 Frequency Tuning...la forma profilata della parte della testa alta e gli steli più a Prestige. Anche gli stessi identici colori...nero con scritte rosse Razz  ma copiano proprio tutto sti jappo...la Fischer comunque è di un pianeta "diverso" x qualità costruttiva...inavvicinabile.
mattiaajduetre
mattiaajduetre
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 17324
Età : 29
Località : manerbio
Data d'iscrizione : 27.10.12

Profilo giocatore
Località: tra lac dè Garda, mantua, crèmuna e bresa (siAMO parecchi)
Livello: 3.1 F.I.T.
Racchetta: Ezone98 & Vcore98

vcore - Yonex VCore SV - Pagina 39 Empty Re: Yonex VCore SV

Sab 22 Ott 2016 - 17:41
oggi abbiamo organizzato il "private YONEX day" e ho provata per la prima volta la Sv100, incordata air a 23 kg costanti: sono rimasto veramente impressionato, al punto che pur frenando l'entusiasmo vista la prova di solo due ore, ci sta che finalmente YONEX abbia creato un telaio con la peculiarità apd per il top e l'accelerazione sul piattonecoperto della pd!
Riccardo attendo altri tuoi feedbacks e personalmente, proseguirò nel test.
buon tennis a tutti
mattiaajduetre
mattiaajduetre
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 17324
Età : 29
Località : manerbio
Data d'iscrizione : 27.10.12

Profilo giocatore
Località: tra lac dè Garda, mantua, crèmuna e bresa (siAMO parecchi)
Livello: 3.1 F.I.T.
Racchetta: Ezone98 & Vcore98

vcore - Yonex VCore SV - Pagina 39 Empty Re: Yonex VCore SV

Sab 22 Ott 2016 - 17:41
oggi abbiamo organizzato il "private YONEX day" e ho provata per la prima volta la Sv100, incordata air a 23 kg costanti: sono rimasto veramente impressionato, al punto che pur frenando l'entusiasmo vista la prova di solo due ore, ci sta che finalmente YONEX abbia creato un telaio con la peculiarità apd per il top e l'accelerazione sul piattonecoperto della pd!
Riccardo attendo altri tuoi feedbacks e personalmente, proseguirò nel test.
buon tennis a tutti
blanco21
blanco21
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 127
Data d'iscrizione : 13.10.15

Profilo giocatore
Località: Lugano
Livello: 4.x R5 Swiss
Racchetta: Yonex VCORE SV 100

vcore - Yonex VCore SV - Pagina 39 Empty Re: Yonex VCore SV

Sab 22 Ott 2016 - 18:45
Grande racca, la 100!

Io uso Fire, dovrei testare anche le Air, me le consigli? Differenze?
mattiaajduetre
mattiaajduetre
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 17324
Età : 29
Località : manerbio
Data d'iscrizione : 27.10.12

Profilo giocatore
Località: tra lac dè Garda, mantua, crèmuna e bresa (siAMO parecchi)
Livello: 3.1 F.I.T.
Racchetta: Ezone98 & Vcore98

vcore - Yonex VCore SV - Pagina 39 Empty Re: Yonex VCore SV

Sab 22 Ott 2016 - 19:04
blanco21 buon sabato 

Ti posso consigliare Y. air perché spettacolare il binomio telaio/corda ma non posso fare confronti con altro perché la Sv mai l'avevo provata.
poi oggi la cosa è nata così: sei coppie di YONEX per sei giocatori e... vai di tests!
confermo che la sv98 non fa per me è che la sv100, nonostante io sia restio e parecchio, alle 300x100 la continuerò a provare.
buona serata
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.