Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Nuova racchetta under 14Oggi alle 2:32DomenicotennisCamila GiorgiOggi alle 1:17Luchino 67Denis ShapovalovIeri alle 23:41ExDedalusHead Boom MPIeri alle 23:17xartonxInfo nuova Prince Tour 100P Ieri alle 22:35drichichiNuove Dunlop CX200 - 2024Ieri alle 22:05Sky RoomStefanos TsitsipasIeri alle 21:52ExDedalusNuova Wilson Ultra V4Ieri alle 20:53MassimomaxSnauwaert vitas 100 rIeri alle 20:37mike61Consiglio corde per Head Speed MP 2022Ieri alle 20:23fceccocome affrontare l approccio nel doppio sotto reteIeri alle 19:13rogermaestro555corde per yonex vcore 98Ieri alle 19:09MarioaldoCome scelgo la mia nuova racchetta?Ieri alle 19:05ExDedalusAlternativa a Yonex 100 per terra rossaIeri alle 17:38Donnari MassimoInternazionali d'Italia Ieri alle 17:03francesco_jsb




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
Cristina_1982
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 18.09.16
https://we.tl/O40lnBTK4t

Sbilanciamento muscolatura Empty Sbilanciamento muscolatura

Mar 20 Set 2016 - 20:42
Salve a tutti, da circa 4 anni pratico tennis 3 volte a settimana anche se non in modo agonistico, dopo precedenti di diversi anni in palestra . Da quando ho iniziato mi sono accorta di un eccessivo sbilanciamento di muscolatura del lato destro (soprattutto avambraccio) rispetto al sinistro. Ho caricato alcune foto al link incluso nel campo del sito web del mio profilo. Ritenete che debba intervenire con esercizi dedicati al braccio sinistro, e nel caso cosa consigliate? Grazie.
gabr179
gabr179
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2008
Età : 44
Località : Monza Brianza Como
Data d'iscrizione : 08.08.12

Profilo giocatore
Località: Monza Brianza - Como
Livello: Scarso
Racchetta: Wilson Clash 100 Tour

Sbilanciamento muscolatura Empty Re: Sbilanciamento muscolatura

Mar 20 Set 2016 - 23:22
Io ho il tuo stesso problema nelle gambe con la sinistra più grossa della destra che mi ha procurato una infiammazione ai tendini del ginocchio che mi hanno impedito di correre e giocare. Ora mi sto facendo seguire da un centro specializzato e stiamo cercando di riequilibrare il tutto lavorando su esercizi di sollevamento pesi fatti per singolo arto in modo da stressare entrambe le parti. Chiaramente con la gamba più forte non devo superare le ripetizioni fatte con la più debole. Oltre a questo sto lavorando anche su esercizi di equilibrio e posturali. Nel tuo caso credo che basti un allenamento settimanale di pesi fatta nello stesso modo ma aspetta il parere di qualcuno più esperto.
avatar
Cristina_1982
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 18.09.16
https://we.tl/O40lnBTK4t

Sbilanciamento muscolatura Empty Re: Sbilanciamento muscolatura

Gio 22 Set 2016 - 8:21
gabr179 ha scritto:Io ho il tuo stesso problema nelle gambe con la sinistra più grossa della destra che mi ha procurato una infiammazione ai tendini del ginocchio che mi hanno impedito di correre e giocare. Ora mi sto facendo seguire da un centro specializzato e stiamo cercando di riequilibrare il tutto lavorando su esercizi di sollevamento pesi fatti per singolo arto in modo da stressare entrambe le parti. Chiaramente con la gamba più forte non devo superare le ripetizioni fatte con la più debole. Oltre a questo sto lavorando anche su esercizi di equilibrio e posturali. Nel tuo caso credo che basti un allenamento settimanale di pesi fatta nello stesso modo ma aspetta il parere di qualcuno più esperto.


Grazie, ma quindi mi confermate che la asimmetria è visibilmente tale da richiedere comunque una certa attenzione per non avere altri problemi in seguito? In effetti devo ammettere che sono del tutto destrorsa, per cui anche nell'ordinario il braccio sinistro non lo uso quasi per nulla!
gabr179
gabr179
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2008
Età : 44
Località : Monza Brianza Como
Data d'iscrizione : 08.08.12

Profilo giocatore
Località: Monza Brianza - Como
Livello: Scarso
Racchetta: Wilson Clash 100 Tour

Sbilanciamento muscolatura Empty Re: Sbilanciamento muscolatura

Gio 22 Set 2016 - 8:49
Io sono ormai convinto che giocare a tennis e basta non faccia bene ai tendini ed alle articolazioni ma anche alla muscolatura che si sviluppa in maniera asimmetrica e l'ho provato sulla mia pelle. Per evitare problemi occorre un minimo di palestra o comunque esercizi di tonificazione e rinforzo muscolare.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.