Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
corde per yonex vcore 98Oggi alle 18:12Eiffel59Camila GiorgiOggi alle 18:11ExDedalusConsiglio corde per Head Speed MP 2022Oggi alle 17:48Frank71come affrontare l approccio nel doppio sotto reteOggi alle 17:48drichichiHead Boom MPOggi alle 17:43Donnari MassimoAlternativa a Yonex 100 per terra rossaOggi alle 17:38Donnari MassimoStefanos TsitsipasOggi alle 17:34Donnari MassimoInternazionali d'Italia Oggi alle 17:03francesco_jsbDenis ShapovalovOggi alle 16:33ExDedalusSnauwaert black beam 125Oggi alle 15:36mattypiccola differenza, grande differenza (overgrip sìOggi alle 15:08sandro_zInfo nuova Prince Tour 100P Oggi alle 13:15FradererAllenamento in palestraOggi alle 13:09brian_67Corde multifilamento per racchette "vintage"Oggi alle 12:19wetton76corde per head speed 360 MPOggi alle 11:50Juri pascal




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
dani81
dani81
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 174
Data d'iscrizione : 13.08.14

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Head Graphene Prestige Pro

Spalla - Spalla bassa nel dritto - Pagina 2 Empty Spalla bassa nel dritto

Dom 9 Ott 2016 - 13:18
Promemoria primo messaggio :

Ciao a tutti, il mio nuovo maestro (in prova Laughing) mi consiglia di colpire la palla in fase ascendente per colpire più avanti e "rubare" il tempo all'avversario. Fin qui...tutto ok. La cosa che mi lascia perplesso è l'orientamento delle spalle, secondo lui dovrei colpire la palla sempre in fase ascendente per avere le spalle sempre in linea (visto che la palla arriva a livello delle spalle)...se la colpisco in fase discendente pensa sia normale avere la spalla destra (sono destro) abbassata rispetto alla sinistra (in modo sproporzionato). Questo mi porta a sforzare molto la spalla destra...ma se gioco contro un'avversario più forte di me, non riesco a giocare sempre in fase ascendente...Ringrazio in anticipo per le risposte.

framan
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1324
Data d'iscrizione : 29.11.15

Profilo giocatore
Località:
Livello: ex
Racchetta: Head gravity mp

Spalla - Spalla bassa nel dritto - Pagina 2 Empty Re: Spalla bassa nel dritto

Lun 10 Ott 2016 - 21:50
VANDERGRAF ha scritto:
framan, a me questo sembra un ragionamento tuttaltro che terra terra, pensa che non l'ho capito nemmeno io che stavo cercando di aiutare dani...!  mi permetto di aggiungere una cosa, sperando sia di aiuto. aprire le due braccia in senso opposto sulla preparazione del dritto: quella con la racchetta chiaramente all'indietro e l'altra in avanti, tendendo le gambe e le spalle perpendicolari alla rete, quindi non frontali. quando si impatta la palla il movimento si chiude in senso opposto, come per fare un mezzo giro, la racchetta si ritrova avanti e poi per inerzia va a finire dietro verso la spalla (sinistra se si usa il braccio destro) mentre l'altro braccio da davanti finisce dietro, facendo perno sulla rotazione del bacino e del busto, accompagnata dal passaggio di scarico del peso delle due gambe. anche qui molto meglio vedere un video o una persona dal vivo che ti mostra il movimento con palla e rallentato senza palla.
Questo è un sistema d'insegnamento molto usato ancora oggi che non condivido.
Si lo só che è il più semplice, ma sei giá in partenza con i piedi sbagliati, sei in posizione neutral, e oggi si colpisce principalmente in open stance e si usa la neutral in avanzamento.
Mettendomi in quella posizione io dó giá un'idea sbagliata di tennis sin dal principio.
In pratica, il tennis di oggi è differente da quello del passato, e vá affrontato nei termini attuali. Quello che vedo è la fatica immane poi di questi ragazzini a percepire, assorbire la open stance.
La scuola moderna dice : io sono in attesa della palla, cosa devo fare per colpire la palla che arriva lí ? Per cui parto da uno spostamento ! La scuola antica dice: aspetta che ti devo far colpire una palla, e ti metto in una posizione che è il sistema più semplice per fartelo apprendere.
Si, va bene, peró io ti spiego investendo nel tuo futuro, tu mi spieghi investendo sull'immediato.
Ok, per caritá, rispetto tutte le scuole, peró non condivido e faccio un approccio differente.
framan
framan
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1324
Data d'iscrizione : 29.11.15

Profilo giocatore
Località:
Livello: ex
Racchetta: Head gravity mp

Spalla - Spalla bassa nel dritto - Pagina 2 Empty Re: Spalla bassa nel dritto

Lun 10 Ott 2016 - 21:52
kingkongy ha scritto:Insomma Framartino campanaro parlava di vettori. Però lui semplificava dicendo: il movimento del braccio e della spalla (che ruota all'interno) servono a costruire lo spin (lift dal basso in alto), mentre il piano delle anche e il piano delle spalle, essendo paralleli, sfruttano al meglio la "molla" data dalla rotazione: insieme danno la spinta.
Scomporre lo swing in questi due movimenti principali facilita la "visualizzazione".
Non solo, ma il volo della palla e la sua energia cinetica (la cosiddetta "palla pesante") e' il prodotto di spin e spinta. Puoi avere palle con più spin o con più spinta e il risultato è dato dalla "giostra del Saracino" detto tennista...
il tutto parlando di un colpo canonico, ovvero in zona di comfort fra spalla ed anca, poi ci sono tutti i colpi sopra e sotto che vanno riveduti e corretti, ma che non saranno mai colpi ottimali giá per principio
Anonymous
Ospite
Ospite

Spalla - Spalla bassa nel dritto - Pagina 2 Empty Re: Spalla bassa nel dritto

Lun 10 Ott 2016 - 22:22
framan ha scritto:
VANDERGRAF ha scritto:
framan, a me questo sembra un ragionamento tuttaltro che terra terra, pensa che non l'ho capito nemmeno io che stavo cercando di aiutare dani...!  mi permetto di aggiungere una cosa, sperando sia di aiuto. aprire le due braccia in senso opposto sulla preparazione del dritto: quella con la racchetta chiaramente all'indietro e l'altra in avanti, tendendo le gambe e le spalle perpendicolari alla rete, quindi non frontali. quando si impatta la palla il movimento si chiude in senso opposto, come per fare un mezzo giro, la racchetta si ritrova avanti e poi per inerzia va a finire dietro verso la spalla (sinistra se si usa il braccio destro) mentre l'altro braccio da davanti finisce dietro, facendo perno sulla rotazione del bacino e del busto, accompagnata dal passaggio di scarico del peso delle due gambe. anche qui molto meglio vedere un video o una persona dal vivo che ti mostra il movimento con palla e rallentato senza palla.
Questo è un sistema d'insegnamento molto usato ancora oggi che non condivido.
Si lo só che è il più semplice, ma sei giá in partenza con i piedi sbagliati, sei in posizione neutral, e oggi si colpisce principalmente in open stance e si usa la neutral in avanzamento.
Mettendomi in quella posizione io dó giá un'idea sbagliata di tennis sin dal principio.
In pratica, il tennis di oggi è differente da quello del passato, e vá affrontato nei termini attuali. Quello che vedo è la fatica immane poi di questi ragazzini a percepire, assorbire la open stance.
La scuola moderna dice : io sono in attesa della palla, cosa devo fare per colpire la palla che arriva lí ? Per cui parto da uno spostamento ! La scuola antica dice: aspetta che ti devo far colpire una palla, e ti metto in una posizione che è il sistema più semplice per fartelo apprendere.
Si, va bene, peró io ti spiego investendo nel tuo futuro, tu mi spieghi investendo sull'immediato.
Ok, per caritá, rispetto tutte le scuole, peró non condivido e faccio un approccio differente.
ho chiamato in causa la neutral stance solo per fronteggiare il problema delle spalle in una fase critica di apprendimento, non ho detto che dovrà giocare tutti i suoi futuri dritti con quel piazzamento. stesso discorso per la fase ascendente, non è che avrà davanti sempre palle che sono possibili da colpire in quel modo, se gli capita ad esempio un avversario che gli fa un incrociato stretto, difficilmente arriverà in tempo sulla palla per colpirla in fase ascendente e quindi dovrà tirare fuori la pratica fatta sul colpire la palla vicina al terreno.
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14101
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Spalla - Spalla bassa nel dritto - Pagina 2 Empty Re: Spalla bassa nel dritto

Lun 10 Ott 2016 - 23:20
framan ha scritto:
kingkongy ha scritto:Insomma Framartino campanaro parlava di vettori. Però lui semplificava dicendo: il movimento del braccio e della spalla (che ruota all'interno) servono a costruire lo spin (lift dal basso in alto), mentre il piano delle anche e il piano delle spalle, essendo paralleli, sfruttano al meglio la "molla" data dalla rotazione: insieme danno la spinta.
Scomporre lo swing in questi due movimenti principali facilita la "visualizzazione".
Non solo, ma il volo della palla e la sua energia cinetica (la cosiddetta "palla pesante") e' il prodotto di spin e spinta. Puoi avere palle con più spin o con più spinta e il risultato è dato dalla "giostra del Saracino" detto tennista...
il tutto parlando di un colpo canonico, ovvero in zona di comfort fra spalla ed anca, poi ci sono tutti i colpi sopra e sotto che vanno riveduti e corretti, ma che non saranno mai colpi ottimali giá per principio

Eh, stavo giusto dicendo che rendevi la cosa facile da capire!
Quindi stai buono lì.
Siam già arrivati allo stance e da un momento all'altro mi aspetto la domandona sul closed....
Anonymous
Ospite
Ospite

Spalla - Spalla bassa nel dritto - Pagina 2 Empty Re: Spalla bassa nel dritto

Lun 10 Ott 2016 - 23:43
Ma dai! Fatela finita!!!!!!!! Andate direttamente a ripetizione di rovescio!!! Scegliete voi il maestro, Roger, Stan, Feliciano, fate voi ma finitela!!!  Shocked Very Happy Very Happy Very Happy
Anonymous
Ospite
Ospite

Spalla - Spalla bassa nel dritto - Pagina 2 Empty Re: Spalla bassa nel dritto

Lun 10 Ott 2016 - 23:58
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
framan
framan
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1324
Data d'iscrizione : 29.11.15

Profilo giocatore
Località:
Livello: ex
Racchetta: Head gravity mp

Spalla - Spalla bassa nel dritto - Pagina 2 Empty Re: Spalla bassa nel dritto

Mar 11 Ott 2016 - 3:08
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
da quello che dice dal minuto 3 al 4 mai andrei da lui a farmi spiegare il rovescio Evil or Very Mad
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14101
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Spalla - Spalla bassa nel dritto - Pagina 2 Empty Re: Spalla bassa nel dritto

Mar 11 Ott 2016 - 7:59
Boh? In un video suo o di un altro lo mettevano tra i principali errori del rovescio a una mano... si decidano cosa vogliono fare. "Snap" a parte, apprezzo molto il giardino curato e i colori. A volte le videolezioni sono tristissime, soprattutto se indoor.
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14101
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Spalla - Spalla bassa nel dritto - Pagina 2 Empty Re: Spalla bassa nel dritto

Mar 11 Ott 2016 - 7:59
Forse voleva insegnare il cross incrociato stretto. Framan, non sei stato attento!
framan
framan
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1324
Data d'iscrizione : 29.11.15

Profilo giocatore
Località:
Livello: ex
Racchetta: Head gravity mp

Spalla - Spalla bassa nel dritto - Pagina 2 Empty Re: Spalla bassa nel dritto

Mar 11 Ott 2016 - 9:05
mi sá che siamo riusciti a far rinunciare a Dani il tennis scratch
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14101
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Spalla - Spalla bassa nel dritto - Pagina 2 Empty Re: Spalla bassa nel dritto

Mar 11 Ott 2016 - 9:11
La colpa è di drichichi! Trova dei video-minkiaz e rovina tutto! Hihihihihi
mattiaajduetre
mattiaajduetre
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 17312
Età : 29
Località : manerbio
Data d'iscrizione : 27.10.12

Profilo giocatore
Località: tra lac dè Garda, mantua, crèmuna e bresa (siAMO parecchi)
Livello: 3.1 F.I.T.
Racchetta: Ezone98 & Vcore98

Spalla - Spalla bassa nel dritto - Pagina 2 Empty Re: Spalla bassa nel dritto

Mar 11 Ott 2016 - 9:23
[quote="kingkongy"]La colpa è di drichichi! Trova dei video-minkiaz e rovina tutto! Hihihihihi[/quote]



Enrico ciaoooooooooooooooooo
 infatti: BANNA il doc. o almeno inibiscilo dal pubblicare sti... videos :affraid: :affraid: :affraid: :affraid: :affraid:
abbraccio mon ami
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14101
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Spalla - Spalla bassa nel dritto - Pagina 2 Empty Re: Spalla bassa nel dritto

Mar 11 Ott 2016 - 12:32
Giusto! Ricattiamolo: bannato per 4 mesi o 4 inviti coatti a pranzo...
philo vance
philo vance
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 355
Data d'iscrizione : 24.06.16

Profilo giocatore
Località:
Livello: I.T.R 5.0
Racchetta: Troppe

Spalla - Spalla bassa nel dritto - Pagina 2 Empty Re: Spalla bassa nel dritto

Mar 11 Ott 2016 - 12:44
io ,finche' nn me l hanno spiegato nn sapevo nemmeno che impugnatura avevo col diritto ,che quando faccio il back cambio impugnatura rispetto al bimane rovescio...onestamente in campo nn me ne rendo conto...se devo sta a pensare all'altezza delle spalle o altre finezze simili mi scoppia il cervello o mi dimentico di colpire la palla Very Happy
in questi casi nn mi rammarico piu' di tanto della mia beata ignoranza Embarassed
philo vance
philo vance
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 355
Data d'iscrizione : 24.06.16

Profilo giocatore
Località:
Livello: I.T.R 5.0
Racchetta: Troppe

Spalla - Spalla bassa nel dritto - Pagina 2 Empty Re: Spalla bassa nel dritto

Mar 11 Ott 2016 - 13:05
nn sono riuscito a editare il precedente messaggio....volevo aggiungere che nn ho mai preso una lezione e nn sapevo nulla di corde ma da quando ho avuto uno stop di 6 mesi + di un anno e mezzo fa x epicondilite ho cominciato a frequentare il forum,apprendendo molto su corde ,telai ,esercizi di riscaldamento e altro e da allora nn ho piu' avuto problemi e giocare a tennis e' tornato a essere un piacere (solo chi ci e' passato puo' capirmi)
grazie PT Spalla - Spalla bassa nel dritto - Pagina 2 2806
ps.se c'e' da gozzovigliare... Spalla - Spalla bassa nel dritto - Pagina 2 810504
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14101
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Spalla - Spalla bassa nel dritto - Pagina 2 Empty Re: Spalla bassa nel dritto

Mar 11 Ott 2016 - 13:07
Philo, guarda che siam tutti "beatamente ignoranti" in campo (e io pure fuori). Nel tennis meno si pensa e meglio è!
Diciamo che lo sforzo è iniziale, poi solo istinto e botta di culex.
Anzi, quando si è bambocci, meno spieghi e meglio è. Sotto i 12 anni si gioca il "Tennis Rank Xerox": vedi, imiti, fai.
Very Happy
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14101
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Spalla - Spalla bassa nel dritto - Pagina 2 Empty Re: Spalla bassa nel dritto

Mar 11 Ott 2016 - 13:08
Drichichiiiiiiiiiiiii !!!!! Apparecchia per cinque, va, che c'è un amico!
dani81
dani81
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 174
Data d'iscrizione : 13.08.14

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Head Graphene Prestige Pro

Spalla - Spalla bassa nel dritto - Pagina 2 Empty Re: Spalla bassa nel dritto

Mar 11 Ott 2016 - 13:42
framan ha scritto:mi sá che siamo riusciti a far rinunciare a Dani il tennis scratch
Sono ancora qui, vivo e vegeto Laughing . Però farò un fioretto...vi farò meno domande così non avrete incubi di notte Very Happy
Anonymous
Ospite
Ospite

Spalla - Spalla bassa nel dritto - Pagina 2 Empty Re: Spalla bassa nel dritto

Mar 11 Ott 2016 - 14:29
kingkongy ha scritto:La colpa è di drichichi! Trova dei video-minkiaz e rovina tutto! Hihihihihi
Scusatemi se siete chiari ed esplicativi il divertimento finisce subito, ci dev'essere qualcuno che complica le cose, no?  Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
Anonymous
Ospite
Ospite

Spalla - Spalla bassa nel dritto - Pagina 2 Empty Re: Spalla bassa nel dritto

Mar 11 Ott 2016 - 14:31
kingkongy ha scritto:Drichichiiiiiiiiiiiii !!!!! Apparecchia per cinque, va, che c'è un amico!
Se mi volete venire a trovare ho albergo a 100 metri da casa mia e due campi da tennis in erba sintetica, quando volete sarà sempre un piacere!!! Very Happy
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14101
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Spalla - Spalla bassa nel dritto - Pagina 2 Empty Re: Spalla bassa nel dritto

Mar 11 Ott 2016 - 15:05
L'erba è l'unico buon motivo per venire a casa dell'unico terrun inospitale. Guarda che i miei amici del Sud apparecchiano il pranzo di Babette solo per una merendina!!!!
Sei la vergogna della Magna Grecia e del Magna Magna!
Anonymous
Ospite
Ospite

Spalla - Spalla bassa nel dritto - Pagina 2 Empty Re: Spalla bassa nel dritto

Mar 11 Ott 2016 - 23:55
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] io apparecchio con posate d'argento e faccio degustare la cioccolata di Pansa. Suspect
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14101
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Spalla - Spalla bassa nel dritto - Pagina 2 Empty Re: Spalla bassa nel dritto

Mar 11 Ott 2016 - 23:57
Un cioccolatinooooooo??????!!!!!
Guarda che veniamo in cinque e ci mangiamo pure le gambe del tavolo! Siam peggio delle locuste!
Anonymous
Ospite
Ospite

Spalla - Spalla bassa nel dritto - Pagina 2 Empty Re: Spalla bassa nel dritto

Mer 12 Ott 2016 - 0:03
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ti ricordo che siamo in Calabria la cioccolata calda mentre aspetti che preparano portate stile Obelix. Comprendi meglio adesso? Very Happy
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.