Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

















Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Incordatura Prestige Pro 2023Oggi alle 19:50MarcoTNHead Gravity Tour 2023 Oggi alle 19:30brian_67Wilson Clash 2.0Oggi alle 18:53Eiffel59HEAD GRAVITY 2023 - MANICO SCOLLATO Oggi alle 18:45Eiffel59Nuova Racchetta per mio figlio 13enneOggi alle 18:04Eiffel59Yonex e riproduzioni "non originali"Oggi alle 17:50Eiffel59PERCEPT 97DOggi alle 17:30andreaforrestSecondo voi ? ( Frequenza Cardiaca )Oggi alle 15:30CezaInternazionali d'Italia Oggi alle 15:09francesco_jsbCorde per Yonex EZone 100LOggi alle 14:05nicola71TF-X1 300 e corde ATP Real Energy e Power?Oggi alle 13:13giococlassico75Iga ŚwiątekOggi alle 13:13brian_67Prince Phantom 107G 2024Oggi alle 13:04Cezayonex vcore 2023Oggi alle 12:12Eiffel59Corde per Prince ATS Tour 290Oggi alle 12:01Paolopicap




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Alessandro
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Numero di messaggi : 5519
Età : 46
Località : Acireale (CT) - Comiso (RG)
Data d'iscrizione : 17.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:
https://www.passionetennis.com

Mollare la presa all'impatto: vi capita? Empty Mollare la presa all'impatto: vi capita?

Gio 27 Ott 2016 - 9:30
Devo dire che il mio tennis va speso a giornate: c'è il giorno della prima di servizio, quello del rovescio spettacolare o del dritto di c...ca.
Quello che però mi accompagna spesso durante le partite è il mollare un po' la presa all'impatto con la palla (o addirittura esagerare di polso), diminuendo di conseguenza la potenza ed il controllo della palla.
Purtroppo è un qualcosa che viene istintivamente, tant'è che quando mi impongo di tenere più salda l'impugnatura il colpo migliora notevolmente.....
A qualcuno di voi capita?

_______________________________________________

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
napav
napav
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 643
Data d'iscrizione : 05.08.16

Mollare la presa all'impatto: vi capita? Empty Re: Mollare la presa all'impatto: vi capita?

Gio 27 Ott 2016 - 10:14
Ciao!
Ho notato che a me capita per salvare il colpo quando sbaglio la distanza frontale nel dritto sopra il bacino... E spesso resta in campo... Un po' come il polso che cerca di correggere in automatico un rimbalzo anomalo... Ma mi pare di capire che nn sia il tuo caso...
Mentre mi trovo sull'efficacia del colpo quando ti imponi di stringere...
Però questa cosa nn va d'accordo col giocare decontratti e trovo affatichi ed incida sulla fluidità e l'ampiezza del movimento... Uno swing ampio e veloce credo richieda di allentare la presa.
Quando impatti invece puoi stringere la presa in funzione di cosa ti arriva e più ancora di cosa vuoi tirare.
Non so... Voi che dite?
avatar
stefano70
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 168
Età : 53
Data d'iscrizione : 18.02.15

Profilo giocatore
Località: monza e brianza
Livello: NC / ITR 4.0
Racchetta: Head Extreme MP Graphene Touch

Mollare la presa all'impatto: vi capita? Empty Re: Mollare la presa all'impatto: vi capita?

Gio 27 Ott 2016 - 11:45
ciao, si capita anche a me e credo che sia istintivo per controllare la velocità della racchetta o comunque avere maggiore controllo, ma non mi piace. come te devo pensarci molto per evitarlo, i colpi diventano più solidi se non mollo ma riesco a indirizzare meno

probabilmente tutto parte da un difetto del movimento complessivo. lo faccio solo sul dritto, e solo in top. rovescio (bimane) e dritto back non succede
Alessandro
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Numero di messaggi : 5519
Età : 46
Località : Acireale (CT) - Comiso (RG)
Data d'iscrizione : 17.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:
https://www.passionetennis.com

Mollare la presa all'impatto: vi capita? Empty Re: Mollare la presa all'impatto: vi capita?

Ven 28 Ott 2016 - 10:29
Diciamo che nei fondamentali mi capita raramente, ma quello che mi frega è soprattutto nel servizio.
Ho da poco acquistato un secchiello di palline per esercitarmi al servizio e, com'è naturale nel tennis, non avendo la pressione da partita riesco a cavarmela abbastanza bene. Quando invece gioco, spesso all'impatto mollo la presa, e mollarla su servizio è davvero disastroso!
A questo punto dovrei capire se si tratta di un fattore psicologico (magari il timore di sbagliare), una postura poco naturale che mi porta a compensare i movimenti mollando/girando il polso.....boooooooo!

_______________________________________________

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
mestar
mestar
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 335
Età : 44
Data d'iscrizione : 03.03.14

Profilo giocatore
Località:
Livello: 3.5 FIT
Racchetta: Prince Warrior Pro 100 - Prince Textreme 100P

Mollare la presa all'impatto: vi capita? Empty Re: Mollare la presa all'impatto: vi capita?

Ven 28 Ott 2016 - 10:41
Capita anche a me alle volte nel dritto, e secondo il mio punto di vista è un tentativo istintivo di recupero nel caso in cui percepisco un leggero ritardo nel movimento.....non so se può essere la stessa cosa sul servizio
Alessandro
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Numero di messaggi : 5519
Età : 46
Località : Acireale (CT) - Comiso (RG)
Data d'iscrizione : 17.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:
https://www.passionetennis.com

Mollare la presa all'impatto: vi capita? Empty Re: Mollare la presa all'impatto: vi capita?

Lun 7 Nov 2016 - 16:40
Ho notato una cosa da non sottovalutare: ultimamente mi sto sforzando, su servizio, a concentrarmi di più nel piegare le gambe e caricare di spalle (per me che sono destrorso: spalla sinistra in alto, al lancio della palla, e spalla destra in basso) per poi scaricare in avanti all'impatto. Ho notato che il palmo sia quasi condizionato a non mollare la presa come prima, guadagnando ovviamente in stabilità e spinta. A conferma che sicuramente il fattore "emotivo" contribuisce anch'esso ed in maniera non indifferente

_______________________________________________

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
napav
napav
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 643
Data d'iscrizione : 05.08.16

Mollare la presa all'impatto: vi capita? Empty Re: Mollare la presa all'impatto: vi capita?

Lun 7 Nov 2016 - 18:12
Mah?! Sul servizio ho notato che mi capita se sono stanco! Specie mentalmente... Penso a dove servire e come impostare il gioco...
...e mi perdo la presa...
framan
framan
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1324
Data d'iscrizione : 29.11.15

Profilo giocatore
Località:
Livello: ex
Racchetta: Head gravity mp

Mollare la presa all'impatto: vi capita? Empty Re: Mollare la presa all'impatto: vi capita?

Lun 7 Nov 2016 - 19:09
Se un giocatore tiene troppo stretta la racchetta è molto male, se uno perde l'impugnatura ha invece un senso logico che è quello del sentire l'esigenza della decontrazione.
Ovvero, è normale succede e può essere anche un buon segno, ma vá corretto. Quasi sempre è una questione di concentrazione che dev'essere incanalata correttamente nella progressione dell'esecuzione del colpo.
Difficile autocorreggersi in questi casi se non si è molto esperti, di solito ci vuole qualcuno esperto che al tuo fianco ti segni i tempi del colpo facendoti trovare massima concentrazione per il momento dell'impatto.
Aiuta molto l'osservare attentamente la palla fino in fondo dando il ritmo della concentrazione man mano che la palla arriva all'istante X.
Non semplice da spiegare a parole, molto più facile da spiegare in campo
napav
napav
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 643
Data d'iscrizione : 05.08.16

Mollare la presa all'impatto: vi capita? Empty Re: Mollare la presa all'impatto: vi capita?

Ven 11 Nov 2016 - 1:45
Bravo!
Trovo che Tu abbia centrato l'obiettivo!
Hai approfondito e spiegato meglio quanto cercavo di dire!
Grazie!

Penso che se si ha chiaro il concetto e non si è alle prime armi, se ne possa venir a capo anche da soli!
Alessandro, cosa ne dici?
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.