Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Stefanos TsitsipasOggi alle 11:15rogermaestro555Dominic ThiemOggi alle 11:03andyvakgjPercept 100 vs 100dOggi alle 10:56CezaYonex PerceptOggi alle 10:39andreaforrestInfo nuova Prince Tour 100P Oggi alle 10:32Sky RoomAlternativa a Yonex 100 per terra rossaOggi alle 10:29nw-tHead Boom MPOggi alle 9:23xartonxSnauwaert black beam 125Oggi alle 8:48Eiffel59piccola differenza, grande differenza (overgrip sìOggi alle 8:29Eiffel59Quali di queste corde per Ezone 100 2022?Oggi alle 8:17Eiffel59Snauwaert vitas 100 rOggi alle 8:16Eiffel59MACCHINA LANCIAPALLINE DA 1000 euroIeri alle 22:17Ivano TennisHead lynx tourIeri alle 21:42EGtennis2208PRINCE TOUR 100P FANS CLUBIeri alle 20:45drichichiPassacorde Babolat pure drive 2010-12 ed AeroproIeri alle 20:16nw-t




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Matusa
Matusa
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 515
Località : profondo Nord-est
Data d'iscrizione : 26.10.16

Profilo giocatore
Località: Nord-est
Livello: NC, ITR 4.0
Racchetta: Angell K7 Cyan, K7 Lime

Spalla - Spalla e servizio - Pagina 3 Empty Spalla e servizio

Mar 1 Nov 2016 - 16:22
Promemoria primo messaggio :

Ho 61 anni, ed ho iniziato a giocare più di mezzo secolo fa. Ho ricominciato ad agosto, dopo una pausa di cinque anni. Tutto bene, anche più del previsto, tanto da tornare velocemente a sostenere un palleggio teso con giocatori più giovani e allenati di me. Riesco senza problemi a tirare colpi violenti in cross di dritto e di rovescio. 
Grave problema, il servizio. 
Riesco a fare il movimento a vuoto, anche con racchetta, una Head youtek speed "Djokovic". Appena provo a colpire la pallina sento dolore al momento dell'impatto. Ho fatto parecchi esercizi a vuoto, rotazioni del braccio e simulazioni di servizio, ma siamo sempre lì. Non riesco a mandare la palla oltre la rete. Non voglio forzare per paura di farmi male, ma non riesco ad accettare il fatto di entrare in campo solo per palleggiare. Il tennis è la partita, non è ginnastica sul campo.

Qualcuno ha suggerimenti? 
Aspettare sperando che passi, cambiare racchetta, cambiare movimento (no, per favore...). O altro?

Mirage
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 68
Data d'iscrizione : 01.01.17

Profilo giocatore
Località: longobardia
Livello: inqualificabile
Racchetta: Pince

Spalla - Spalla e servizio - Pagina 3 Empty Re: Spalla e servizio

Mer 19 Apr 2017 - 8:51
.....anch'io ho problemi la ginocchio sinistro ma, per il momento, di poco conto..... speriamo non peggiori...... x dagoberto, hai ragione ma preferisco la scopa.....il mio vero problema e' che non riesco ad essere umile nonostante l'eta' (60) : se la battuta non esce a piu di 200 kmh non mi diverto....so che prima o poi dovro' ridimensionare le pretese, ma e' un fatto difficile da accettare benche' siamo cosapevoli dell'ineluttabilita' di un divenire pressoche immediato..... (sic!)
Matusa
Matusa
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 515
Località : profondo Nord-est
Data d'iscrizione : 26.10.16

Profilo giocatore
Località: Nord-est
Livello: NC, ITR 4.0
Racchetta: Angell K7 Cyan, K7 Lime

Spalla - Spalla e servizio - Pagina 3 Empty Re: Spalla e servizio

Mer 19 Apr 2017 - 9:27
Fondiamo un club di ultrassessantenni.

         I 60 ruggenti!

E spacchiamo il culo a quegli arroganti giovinastri che sono solo capaci di giocare senza dolori sparsi. Ominicchi.... puah.
Anonymous
Ospite
Ospite

Spalla - Spalla e servizio - Pagina 3 Empty Re: Spalla e servizio

Mer 19 Apr 2017 - 9:34
Mirage ha scritto:.....anch'io ho problemi la ginocchio sinistro ma, per il momento, di poco conto..... speriamo non peggiori...... x dagoberto, hai ragione ma preferisco la scopa.....il mio vero problema e' che non riesco ad essere umile nonostante l'eta' (60) : se la battuta non esce a piu di 200 kmh non mi diverto....so che prima o poi dovro' ridimensionare le pretese, ma e' un fatto difficile da accettare benche' siamo cosapevoli dell'ineluttabilita' di un divenire pressoche immediato..... (sic!)
200 km all'ora affraid , con quella velocità devi usare il bostik quello forte per tenere attaccato il braccio alla spalla Very Happy Very Happy .
Anonymous
Ospite
Ospite

Spalla - Spalla e servizio - Pagina 3 Empty Re: Spalla e servizio

Mer 19 Apr 2017 - 9:55
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:con quella velocità devi usare il bostik quello forte per tenere attaccato il braccio alla spalla
meglio una vite a pressione!  Very Happy
Anonymous
Ospite
Ospite

Spalla - Spalla e servizio - Pagina 3 Empty Re: Spalla e servizio

Mer 19 Apr 2017 - 10:49
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:con quella velocità devi usare il bostik quello forte per tenere attaccato il braccio alla spalla
meglio una vite a pressione!  Very Happy

già che ci siamo ... mettiamone due, melius abundare quam deficere cheers cheers
avatar
Mirage
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 68
Località : longobardia
Data d'iscrizione : 01.01.17

Profilo giocatore
Località: longobardia
Livello: inqualificabile
Racchetta: Pince

Spalla - Spalla e servizio - Pagina 3 Empty Re: Spalla e servizio

Mer 19 Apr 2017 - 11:27
.....ovviamente 200 kmh sono un modo di dire anche se, a mio avviso, non siamo affatto lontani, i campi che frequento io, purtroppo, non hanno gli speed-traps.....ti posso dire che mi capita di giocare il doppio contro un maestro che e' un 3.1 e, quando batto io, lui si posiziona ben lontano dalla riga di fondo e, anche se e' diretto al corpo, trova qualche difficolta a rispondere....allenando la forza la puoi ritrovare anche a 60 anni, ci sono dei body builder oltre i 70 anni, il problema sono le articolazioni che dopo i 40 anni cominciano a degenerare....altro che bostik per tenerle insieme....quindi umilta' e ridimensionamento saranno assolutamente dei must nel mio prossimo futuro... questo dovrebbe essere un problema per tutti quelli che si avvicinano alla nostra eta, mi chiedo come mai alcuni non ce l'abbiano....una risposta me la sono data.....
Anonymous
Ospite
Ospite

Spalla - Spalla e servizio - Pagina 3 Empty Re: Spalla e servizio

Mer 19 Apr 2017 - 11:47
Mirage ha scritto:....altro che bostik per tenerle insieme....
diciamo, allora, che fino adesso mi è andata bene, il massimo che mi è capitato, e non poche volte, è perdere nel servizio la racchetta dopo l'impatto con la pallina  animando una surreale gara tra telaio e palla nel voler raggiungere per primi il mio avversario che ne è uscito finora sempre sano e salvo. Embarassed
avatar
Mirage
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 68
Località : longobardia
Data d'iscrizione : 01.01.17

Profilo giocatore
Località: longobardia
Livello: inqualificabile
Racchetta: Pince

Spalla - Spalla e servizio - Pagina 3 Empty Re: Spalla e servizio

Mer 19 Apr 2017 - 13:06
"e non poche volte," ........scommetto che anche quando batti tu gli avversari si allontanano dalla linea di fondo.....
Anonymous
Ospite
Ospite

Spalla - Spalla e servizio - Pagina 3 Empty Re: Spalla e servizio

Mer 19 Apr 2017 - 14:21
Mirage ha scritto:"e non poche volte," ........scommetto che anche quando batti tu gli avversari si allontanano dalla linea di fondo.....
molti di quellli che conoscono le mie peculiarità sul grip durante il servizio, indossano anche l'elmetto ed il giubbotto antiracchette Very Happy Very Happy
avatar
Mirage
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 68
Località : longobardia
Data d'iscrizione : 01.01.17

Profilo giocatore
Località: longobardia
Livello: inqualificabile
Racchetta: Pince

Spalla - Spalla e servizio - Pagina 3 Empty Re: Spalla e servizio

Mer 19 Apr 2017 - 14:48
......hahahaha......sei pericoloso, non chiedermi di giocare con te!
Anonymous
Ospite
Ospite

Spalla - Spalla e servizio - Pagina 3 Empty Re: Spalla e servizio

Mer 19 Apr 2017 - 23:06
Il vostro servizio in quanti tempi è?
Anonymous
Ospite
Ospite

Spalla - Spalla e servizio - Pagina 3 Empty Re: Spalla e servizio

Mer 19 Apr 2017 - 23:34
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Il vostro servizio in quanti tempi è?
che dici a me, che c'è l'hai con me Suspect ?
tempi ... ? oramai  il movimento è così tanto incancrenito che il tempo è decisamente unico, chi ci pensa più a spezzarlo o a metterci mano.
l'ultima volta che ho messo mano alla mia tecnica di gioco, per sei mesi non riuscivo più a rimettere una palla al di la del campo come volevo io.
nooooo .... io ho 4 tempi, quelli che uso per ribattere la palla per terra, 1° rimablzo, 2° rimbalzo, 3° rimbalzo e 4° rimablzo  Very Happy , poi un bel respiro profondo, concentrazione, lancio di palla e via con il mulinello, fino a qualche anno fa con racchetta che partiva dal basso, ma nel tempo l'ho un po' abbandonato per non stressare troppo la schiena che naturalmente si incurvava maggiormente, ora è un po' una via di mezzo e la racchetta non sale insieme all'alzata della palla, ma appena dopo.
cosa molto importante, anche se faticosa, è accompagnare il gesto con un efficace movimento di compressione ed estensione delle gambe; quando si riesce a farlo si è risolto almeno il 50% dei problemi
Anonymous
Ospite
Ospite

Spalla - Spalla e servizio - Pagina 3 Empty Re: Spalla e servizio

Mer 19 Apr 2017 - 23:46
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] non solo a te ma anche ad altri... Very Happy  ...

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto: io ho 4 tempi, quelli che uso per ribattere la palla per terra, 1° rimablzo, 2° rimbalzo, 3° rimbalzo e 4° rimablzo   , poi un bel respiro profondo, concentrazione, lancio di palla e via con il mulinello
due tempi.
Matusa
Matusa
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 515
Località : profondo Nord-est
Data d'iscrizione : 26.10.16

Profilo giocatore
Località: Nord-est
Livello: NC, ITR 4.0
Racchetta: Angell K7 Cyan, K7 Lime

Spalla - Spalla e servizio - Pagina 3 Empty Re: Spalla e servizio

Gio 20 Apr 2017 - 11:20
Allora miscela.
avatar
Mirage
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 68
Località : longobardia
Data d'iscrizione : 01.01.17

Profilo giocatore
Località: longobardia
Livello: inqualificabile
Racchetta: Pince

Spalla - Spalla e servizio - Pagina 3 Empty Re: Spalla e servizio

Gio 20 Apr 2017 - 19:45
....io faccio esattamente come si vede nel video che e' stato postato: prima alzo la palla piuttosto alta e poi carico il braccio e lancio la racchetta......ricordo che il maestro voleva (tanti anni fa) che lanciassi la palla e caricassi il braccio contemporaneamente, ma non era un movimento che mi riusciva bene....bello sapere che e' giusto come ho sempre fatto......
Matusa
Matusa
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 515
Località : profondo Nord-est
Data d'iscrizione : 26.10.16

Profilo giocatore
Località: Nord-est
Livello: NC, ITR 4.0
Racchetta: Angell K7 Cyan, K7 Lime

Spalla - Spalla e servizio - Pagina 3 Empty Re: Spalla e servizio

Gio 20 Apr 2017 - 20:08
Ci sono tanti movimenti giusti. Guarda come servono quelli del circuito, c'è una gran varietà di soluzioni.
Anonymous
Ospite
Ospite

Spalla - Spalla e servizio - Pagina 3 Empty Re: Spalla e servizio

Gio 20 Apr 2017 - 20:56
piedi paralleli e spalle perpendicolari. giusto?
avatar
Mirage
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 68
Località : longobardia
Data d'iscrizione : 01.01.17

Profilo giocatore
Località: longobardia
Livello: inqualificabile
Racchetta: Pince

Spalla - Spalla e servizio - Pagina 3 Empty Re: Spalla e servizio

Gio 20 Apr 2017 - 21:11
"Ci sono tanti movimenti giusti. Guarda come servono quelli del circuito, c'è una gran varietà di soluzioni"------
verissimo....


"piedi paralleli e spalle perpendicolari. giusto?" 
....il piede destro un po indietro e avanza e diventano paralleli per dare la spinta quando batto....spalle perpendicolari immagino di si.....
Anonymous
Ospite
Ospite

Spalla - Spalla e servizio - Pagina 3 Empty Re: Spalla e servizio

Gio 20 Apr 2017 - 21:24
io lo faccio in 4 tempi il sinistro avanti ma parallelo alla rete, se la punta è girata perdo la lo slancio della spinta, esce scarico...
avatar
cike77
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 196
Data d'iscrizione : 28.01.13

Spalla - Spalla e servizio - Pagina 3 Empty Re: Spalla e servizio

Ven 21 Apr 2017 - 9:53
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:....il piede destro un po indietro e avanza e diventano paralleli per dare la spinta quando batto

Non necessariamente. Alcuni giocatori non avvicinano il piede destro al sinistro, piegano le gambe per dare spinta (vedi Federer). Io prima utilizzavo il movimento che dici tu, adesso l'ho completamente eliminato e credo di aver trovato un servizio decente.
Anonymous
Ospite
Ospite

Spalla - Spalla e servizio - Pagina 3 Empty Re: Spalla e servizio

Ven 21 Apr 2017 - 10:09
infatti io faccio "arabesque"...
avatar
Mirage
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 68
Località : longobardia
Data d'iscrizione : 01.01.17

Profilo giocatore
Località: longobardia
Livello: inqualificabile
Racchetta: Pince

Spalla - Spalla e servizio - Pagina 3 Empty Re: Spalla e servizio

Ven 21 Apr 2017 - 11:05
Non necessariamente. Alcuni giocatori non avvicinano il piede destro al sinistro, piegano le gambe per dare spinta (vedi Federer). Io prima utilizzavo il movimento che dici tu, adesso l'ho completamente eliminato e credo di aver trovato un servizio decente."


...Assolutamente....drichichi ha chiesto come lo facciamo noi....e, come dice giustamente matusa, ci sono tanti modi diversi.....
Matusa
Matusa
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 515
Località : profondo Nord-est
Data d'iscrizione : 26.10.16

Profilo giocatore
Località: Nord-est
Livello: NC, ITR 4.0
Racchetta: Angell K7 Cyan, K7 Lime

Spalla - Spalla e servizio - Pagina 3 Empty Re: Spalla e servizio

Dom 4 Giu 2017 - 18:08
Sette mesi dopo sono di nuovo al punto di partenza.

Due mesi di pausa forzata, nonostante tutti gli esercizi per la cuffia dei rotatori fatti per mantenere la spalla allenata hanno fatto il danno. Niente problemi nel palleggio, neanche forzando, ma qualche gioco al servizio ha creato gli stessi sintomi di novembre. Dolori da collo ad avambraccio compreso, difficoltà a stringere la racchetta, impossibilità di spingere col servizio. Ore dopo la partita, infiammazione da orecchio a deltoide, col massimo del fastidio in corrispondenza della clavicola.

Chissà se c'entra anche la nuova incordatura, molto più tesa della vecchia.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72140
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Spalla - Spalla e servizio - Pagina 3 Empty Re: Spalla e servizio

Dom 4 Giu 2017 - 18:31
No. Cool
avatar
Mirage
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 68
Località : longobardia
Data d'iscrizione : 01.01.17

Profilo giocatore
Località: longobardia
Livello: inqualificabile
Racchetta: Pince

Spalla - Spalla e servizio - Pagina 3 Empty Re: Spalla e servizio

Dom 4 Giu 2017 - 20:46
....Io, fortunatamente,  ho risolto, anche se non picchio il servizio come una volta.....non credo che la tensione conti qualcosa ma il peso della racchetta e il balance penso di si.....adesso uso una racchetta di m....
leggera e con 31.5 di balance con tensioni basse pero' mi trovo bene comunque.....
Anonymous
Ospite
Ospite

Spalla - Spalla e servizio - Pagina 3 Empty Re: Spalla e servizio

Dom 4 Giu 2017 - 21:26
Che dire, con i soldi degli altri sono tutti signori, analogamente, con i dolori altrui si è un po' tutti faciloni.
Un bel poblema ...
Io l'ho vissuto di recente e sono stato fermo per 6 mesi. Alla ripresa ho giocato inizialmente con delle Yonex da 345 gr incordate in graffite, diciamo mediamente morbide e con piatto corde in syngut da 17 gauge  tensionate a 23 kg, assestatesi, ritengo, poco sopra i 20 kg. Dopo poco sono passato a delle Pro kenex in legno midsize di analogo peso e bilanciate al manico con armeggio analogo con le qualio gioco dall'inizio anno.
Sono un po' spaventato a dirlo, ma da 6 mesi non provo più i dolori precedenti, ma mi ritengo ancora alla finestra e continuo ad incrociare le dita.
Lo so, sono un po' in controtendenza, ma questa è la mia esperienza.
In bocca al lupo.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.