Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Corde head speed mp 2022 per fastidio al braccioOggi alle 0:31andrea scimiternaMonofilo per TF-X1 300Oggi alle 0:22giococlassico75Corde monofilo Tennispro Tour Power?Oggi alle 0:06giococlassico75overgrip più morbido...spugnoso..esiste..Oggi alle 0:05gabrybodyNuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 22:11mircofAcquisto incordatrice Ieri alle 21:08Alessio123456Manicotti protettivi (?)Ieri alle 20:47vdarioRazor softIeri alle 20:43agos72Novak DjokovicIeri alle 20:20ExDedalusHead Speed Pro 2024Ieri alle 20:12LitoRafael NadalIeri alle 19:47brian_67Internazionali d'Italia Ieri alle 18:26andrea scimiternayonex vcore 2023Ieri alle 18:19Diego99Ritorno dopo 15 anni - vecchia o nuova racchetta?Ieri alle 18:07Eiffel59Camila GiorgiIeri alle 15:09ExDedalus




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Paolo_69
Paolo_69
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 173
Età : 55
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 15.09.16

Profilo giocatore
Località: Napule
Livello: Altalenante
Racchetta: Prince Phantom 100X 305g

Video brevi, consigli? Empty Video brevi, consigli?

Ven 13 Gen 2017 - 13:56
Vi posto alcuni frammenti di palleggio con il maestro, ho ripreso a giocare da alcuni mesi, a distanza di trent'anni dai rudimenti appresi da ragazzino.
Ogni consiglio/critica/suggerimento è ben accetto  Wink





avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14104
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Video brevi, consigli? Empty Re: Video brevi, consigli?

Ven 13 Gen 2017 - 19:12
...scusa, ma il tuo maestro ha vinto recentemente il premio "Bastardo dell'Anno"? No, perché ti molla sul rovescio delle pallacce flaccide che manco le vedi arrivare perché si confondono con il cielo....
Paolo_69
Paolo_69
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 173
Età : 55
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 15.09.16

Profilo giocatore
Località: Napule
Livello: Altalenante
Racchetta: Prince Phantom 100X 305g

Video brevi, consigli? Empty Re: Video brevi, consigli?

Ven 13 Gen 2017 - 20:13
kingkongy ha scritto:...scusa, ma il tuo maestro ha vinto recentemente il premio "Bastardo dell'Anno"? No, perché ti molla sul rovescio delle pallacce flaccide che manco le vedi arrivare perché si confondono con il cielo....
Ahahah, in realtà lo faceva apposta perché spesso vado in difficoltà su quelle palle, specialmente sul diritto...cmq sull'essere bastardo è fuori concorso... Laughing Laughing Laughing
avatar
albertprof
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 78
Età : 58
Località : Roma
Data d'iscrizione : 13.11.16

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: 4.1 fit ex c3
Racchetta: pure drive 2012

Video brevi, consigli? Empty Re: Video brevi, consigli?

Sab 14 Gen 2017 - 10:33
Gira meno le spalle sul rovescio, lavora sulla preparazione atletica,queste secondo me sono le grosse lacune,bravo che hai ripreso,anche io ho avuto uno stop di 15 anni (senza fare sport completamente) piano piano riprendi sopratutto se unisci al tennis la preparazione atletica.
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14104
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Video brevi, consigli? Empty Re: Video brevi, consigli?

Mar 17 Gen 2017 - 11:36
Allora Paolino, i punti da migliorare son parecchi. Il fatto che tu vada in difficoltà su una palla senza peso sulla quale non puoi appoggiarti è "scontato". Però bisognerebbe prendere dritto e rovescio, magari aggiungendo un'inquadratura laterale e...si fa il pelo e contropelo. Ma, avendo tu un maestro a disposizione....ci pensa lui!
A colpo d'occhio, tendi un po' ad "aprire e chiudere" la porta, ovvero fai uno swing dove lavora solo una parte della spalla e fai anche una fatica cane.
Trattandosi di swing...questo te lo chiarisci col tuo maestro perché dovrai procedere per tappe, un pezzo alla volta, per rivedere la traiettoria della racchetta che si muove troppo in orizzontale.
A livello generale, gli spostamenti sono abbastanza macchinosi e in ritardo, tanto ritardo. Anche qui finisci con la lingua a terra quando potresti risparmiare parecchio. Direi un po' poco lavoro di ginocchia...però ekkekakkio..mica si può pretendere tutto e subito!
Domanda del cavolo: io non me ne intendo di scarpe, ma quelle che hai sono con la suola da terra battuta? Perché il piede ti si blocca tanto e giocando così "in piedi", magari, sforzi i legamenti. Oppure proprio non ti viene di scivolare un po'. Ci sta anche. Fine della domanda stupida.
Paolo_69
Paolo_69
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 173
Età : 55
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 15.09.16

Profilo giocatore
Località: Napule
Livello: Altalenante
Racchetta: Prince Phantom 100X 305g

Video brevi, consigli? Empty Re: Video brevi, consigli?

Mar 17 Gen 2017 - 19:35
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Domanda del cavolo: io non me ne intendo di scarpe, ma quelle che hai sono con la suola da terra battuta? Perché il piede ti si blocca tanto e giocando così "in piedi", magari, sforzi i legamenti. Oppure proprio non ti viene di scivolare un po'. Ci sta anche. Fine della domanda stupida.

Ciao e grazie delle tue note; comincio dalla fine, le scarpe sono queste:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Il campo nei video era parecchio duro e pesante (ci saranno stati 4-5°C), magari può essere uno dei motivi per cui il piede si blocca...
Per il resto, al di là di questioni tecniche sulla qualità dei colpi, la prima cosa che mi ha colpito nel vedere i video è stata realizzare quanto fossi lento! O meglio, più che lento, con quanto ritardo inizio a muovermi, i tempi di reazione sono veramente lunghi, e questo mi porta ad essere in ritardo su tutto, dal posizionarmi all'apertura e finisce che spesso impatto la palla in ritardo. 
So che devo lavorare molto sulla condizione fisica, forse prima ancora che sul resto, anche se non so proprio da dove cominciare. 
Considera che la principale attività agonistica a cui mi sono dedicato sono gli scacchi... Laughing Laughing Laughing
Anonymous
Ospite
Ospite

Video brevi, consigli? Empty Re: Video brevi, consigli?

Mar 17 Gen 2017 - 21:02
a volte sembra che stai colpendo da sopra il divano di casa. scusa la battutaccia, era per dire che dovresti essere più reattivo sui piedi, tendi a tenerli poco elastici sulle punte, a parte la tendenza a stare con i piedi a v, ma quello penso che sia un vizio ormai consolidato nel camminare, però forse puoi eliminarlo con esercizi di spostamenti rapidi in varie direzioni, che ovviamente ti deve sottoporre il maestro.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.