Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Problema al gomito e Head Radical MPOggi alle 9:54StarfulNovak DjokovicOggi alle 9:53baccio7Rafael NadalOggi alle 9:52baccio7Pro Kennex Q20Oggi alle 9:35VeroxCorde head speed mp 2022 per fastidio al braccioOggi alle 9:24andry164Internazionali d'Italia Oggi alle 1:51francesco_jsbHead Speed Pro 2024Oggi alle 1:36rogermaestro555Monofilo per TF-X1 300Oggi alle 0:22giococlassico75Corde monofilo Tennispro Tour Power?Oggi alle 0:06giococlassico75overgrip più morbido...spugnoso..esiste..Oggi alle 0:05gabrybodyNuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 22:11mircofAcquisto incordatrice Ieri alle 21:08Alessio123456Manicotti protettivi (?)Ieri alle 20:47vdarioRazor softIeri alle 20:43agos72yonex vcore 2023Ieri alle 18:19Diego99




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Theo_84
Theo_84
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 428
Età : 39
Località : Milano
Data d'iscrizione : 11.06.15

Profilo giocatore
Località: Monza
Livello:
Racchetta:

Parere su progressi servizio Empty Parere su progressi servizio

Mer 1 Feb 2017 - 15:20
Arieccomi!

Stamattina ho girato qualche minuto di video mentre facevo una mezz'ora di servizi. Come sempre "n" occhi sono meglio di due (o quattro contando quelli del maestro) quindi mi piacerebbe chiedervi cosa ne pensate, cosa salta all'occhio come problemi principali, e così via. Gioco da un anno e mezzo quindi è tutto da sistemare.

Grazie mille a tutti!

Il primo servizio è in tempo normale, poi due in in slow motion (fino a 1:30), poi ancora due in tempo normale e poi ancora tre in slow motion.

So che non si vede dove vanno le palle, ma quasi tutte vanno dove devono andare  Smile Non controllo molto la direzione, ma nel quadrato ci vanno, tranne un paio (lunghi, a rete non li mando quasi mai).

Matteo1970
Matteo1970
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 659
Età : 53
Località : Trofarello
Data d'iscrizione : 02.03.16

Profilo giocatore
Località: Trofarello (TO)
Livello: scarso
Racchetta: Yonex VCore Duel G97

Parere su progressi servizio Empty Re: Parere su progressi servizio

Mer 1 Feb 2017 - 16:26
Tralascio il colpo in se, di cui non ho competenza specifica. Ma non usi le gambe... o meglio, sfrutti 20% anteriore e 5% posteriore. Non c'è esplosione.

Ma, aggiungo, magari è voluto, prima lo swing poi la forza esplosiva, non lo so... Smile
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14104
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Parere su progressi servizio Empty Re: Parere su progressi servizio

Mer 1 Feb 2017 - 22:11
Ok, tu dici che le palle sono atterrate nel posto giusto...ma io, da come sei messo con i piedi, ci credo poco. Perché il posto giusto era vicino alla panchina con Gatorade del tuo "avversario".
Very Happy
Il problema delle gambe c'è. Esplosione o bombetta, il problema è che hai l'anca destra più alta della sinistra (!!!). Il che ti fa flettere male/malissimo le ginocchia e ti disallinea le spalle.
Ci vorrebbe infatti un video da dietro. Però tranquillo che la maglietta nera su pantaloncini rossi lo evidenzia chiaramente.
Prova senza palla a fare lo swing con la linea del bacino inclinata e la punta dell'anca destra più bassa della sinistra. Vedrai che è tutta un'altra storia.
In un servizio hai il braccio sinistro alto, la Trophy position del busto e la gamba destra steccata... ancora un po' e ti sviti con i pezzi di vertebra nel parcheggio e un po' negli spogliatoi...
Very Happy
Theo_84
Theo_84
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 428
Età : 39
Località : Milano
Data d'iscrizione : 11.06.15

Profilo giocatore
Località: Monza
Livello:
Racchetta:

Parere su progressi servizio Empty Re: Parere su progressi servizio

Mer 1 Feb 2017 - 22:18
La combo pantaloncini-maglietta è stata decisa come sempre dalla consorte in base ai panni che le servivano per fare numero e fare un lavaggio  Smile ("metti dei rossi così lavo gli asciugamani e le tovaglie")

Comunque sì, il problema delle gambe (fra gli altri) c'è, è vero! Sarà da un paio di settimane che ho iniziato a introdurre a poco a poco un minimo di flessione, nei mesi scorsi ho imparato un po' la parte sopra, ho rinviato il lavoro sulle gambe perché mi sembrava che appena provavo a piegarle mi scoordinassi completamente con il resto. Adesso un po' alla volta sto provando a integrarle. Faccio non poca fatica, mi rendo conto che 30 anni di allergia completa a qualsiasi sport mi hanno eroso qualsiasi flessibilità e coordinazione... comunque prendo appunti, grazie a entrambi!

P.S. King, le palle giuro che andavano nel quadrato  Very Happy Il video è ripreso da una prospettiva un po' ingannevole, qualcuna è andata lunga ma la maggior parte era ok.
andyvakgj
andyvakgj
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2631
Età : 55
Località : Rimini
Data d'iscrizione : 04.02.14

Profilo giocatore
Località: Rimini
Livello: del mare
Racchetta: Pure Strike Tour 2019

Parere su progressi servizio Empty Re: Parere su progressi servizio

Gio 2 Feb 2017 - 10:05
senza considerare che fai sempre fallo di piede

ciao
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

Parere su progressi servizio Empty Re: Parere su progressi servizio

Gio 2 Feb 2017 - 10:37
Bueno ci sono delle cose da sistemare, e spnta delle gambe a parte da questo video non riesco a capire una cosa fondamentale,  a livello di apertura quando vai a prendere la trophy pose, comunque da cosa vedo ce un problema di timing nel senso che il lancio e' sufficentemente alto per poter colpire come si deve,ma aspetti troppo ad andare su con la racchetta,il lancio palla dovrebbe essere coordinato con la trophy pose,cioe quando lascio la palla anche la racchetta deve essere gia in alto.
Questo fattore non ti permette di stirarti come dovresti infati il braccio racchetta non e' mai ben disteso e sembra empre che sei rannichiato e non ben disteso come dovresti essere,percio la spinta delle gambe al momento e' ininfluente,anche volendo non potresti spingere.
Quello che bisognerebbe verificare e' quando sei reattivo di spalla perche' si vede che sei molto rigido e on usi come si deve la rotazione delle spalle.
Ora come dicevo pocanzi ci sarebbe una cosa da verificare dal vivo per che qua la ripresa mi inganna un po  ,insomma timing a parte non riesco a capire bene che movimento fa il braccio per preparare la racchetta, ossia all inizio va bene ma quando diciamo stai per finire la preparazione  ce qualcosa che non mi convince,e da quella prospettiva non riesco a capire bene il caricamento......potrebbe anche andare bene ma se e' come penso io ci potrebbe essere un problema di apertura e di movimento che da quanto posso capire si evidenzia nel finale,cioe quel finale li lo fai perche' ce qualcosa che non va prima...
il tutto sarebbe da verificare live....
Andrea Malagoli
Andrea Malagoli
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 282
Data d'iscrizione : 06.06.16

Profilo giocatore
Località: Bologna
Livello: sognatore!!
Racchetta: prince tour100 T - pro kennex KI 15 300

Parere su progressi servizio Empty Re: Parere su progressi servizio

Ven 3 Feb 2017 - 20:04
andyvakgj ha scritto:senza considerare che fai sempre fallo di piede

ciao
L'ho notato anche io, forse non sempre ma quasi
Matteo1970
Matteo1970
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 659
Età : 53
Località : Trofarello
Data d'iscrizione : 02.03.16

Profilo giocatore
Località: Trofarello (TO)
Livello: scarso
Racchetta: Yonex VCore Duel G97

Parere su progressi servizio Empty Re: Parere su progressi servizio

Lun 6 Feb 2017 - 11:46
Non vedo falli di piede, nei servizi in slomo si vede che impatta la palla una frazione di secondo prima di riappoggiare il piede a terra.
Theo_84
Theo_84
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 428
Età : 39
Località : Milano
Data d'iscrizione : 11.06.15

Profilo giocatore
Località: Monza
Livello:
Racchetta:

Parere su progressi servizio Empty Re: Parere su progressi servizio

Lun 6 Feb 2017 - 12:10
ll fallo di piede mi sembra l'ultimo dei problemi  Smile Quella comunque è solo un'esercitazione, quando gioco ci sto più attento... ringrazio tutti per l'attenzione, ho un sacco di aspetti su cui lavorare. 
Veterano, è vero, l'apertura è un po' confusa perché è una cosa che il maestro mi sta cambiando quindi è ancora un ibrido senza senso a metà fra come aprivo prima (male, una mezza apertura) e come sto cercando di imparare ad aprire adesso, un arco un po' più completo per cercare di arrivare alla posizione trophy al momento giusto...
Alessandro
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Numero di messaggi : 5516
Età : 46
Località : Acireale (CT) - Comiso (RG)
Data d'iscrizione : 17.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:
https://www.passionetennis.com

Parere su progressi servizio Empty Re: Parere su progressi servizio

Lun 6 Feb 2017 - 12:34
Io noto anche che lo swing sembrerebbe voler partire corretto ma, in realtà, si blocca per una frazione con la testa della racchetta all'altezza della spalla sinistra per poi ripartire MA direttamente verso l'alto.

Alias: non facendo il giro completo, ovvero fare in modo che il movimento continui anche sotto l'altezza delle spalle per poi risalire all'impatto con una frustata secca e decisa, l'impatto potrebbe risultare meno potente.

_______________________________________________

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Theo_84
Theo_84
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 428
Età : 39
Località : Milano
Data d'iscrizione : 11.06.15

Profilo giocatore
Località: Monza
Livello:
Racchetta:

Parere su progressi servizio Empty Re: Parere su progressi servizio

Lun 6 Feb 2017 - 12:38
Alessandro ha scritto:Io noto che lo swing sembrerebbe voler partire corretto ma, in realtà, si blocca per una frazione con la testa della racchetta all'altezza della spalla sinistra per poi ripartire MA direttamente verso l'alto.

Alias: non facendo il giro completo, ovvero fare in modo che il movimento continui anche sotto l'altezza delle spalle per poi risalire all'impatto con una frustata secca e decisa, l'impatto potrebbe risultare meno potente.

Ecco, è esattamente il (principale) problema che ha notato il mio maestro! Oltre alle gambe e a una certa rigidità generale. In passato nessuno mi ha corretto questo giro incompleto e sono progressivamente finito a farne una versione sempre più ridotta in cui praticamente non c'era discesa della racchetta lungo la schiena (mentre io nella beata ignoranza credevo di stare facendo una sorta di swing "abbreviato" alla Roddick Laughing )
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14104
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Parere su progressi servizio Empty Re: Parere su progressi servizio

Lun 6 Feb 2017 - 12:59
Continuo a pensare che, avendo l'anca destra alta, le spalle sono disallineate e con il bacino messo così non puoi fisicamente far girare "bassa" la testa della racchetta. 
Prova a partire con l'anca destra bassa e vedrai che la racchetta cade... (ripresa video da dietro gradita)!
avatar
danielebrini
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 31
Data d'iscrizione : 18.02.17

Parere su progressi servizio Empty Re: Parere su progressi servizio

Sab 18 Feb 2017 - 19:00
bene manon dimenticare la pronazione del polso
avatar
fedexpress
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 103
Località : Milano
Data d'iscrizione : 28.04.11

Profilo giocatore
Località: milano
Livello:
Racchetta: Yonex Xi100

Parere su progressi servizio Empty Re: Parere su progressi servizio

Lun 29 Mag 2017 - 15:53
Secondo il mio modesto parere prova a focalizzarti su spinta delle gambe e inclinazione anca/caricamento della racchetta dietro la schiena
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.