Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Acquisto incordatrice Oggi alle 18:47Eiffel59Razor softOggi alle 18:41agos72Monofilo per TF-X1 300Oggi alle 18:39Eiffel59Novak DjokovicOggi alle 18:35baccio7Internazionali d'Italia Oggi alle 18:26andrea scimiternaCorde monofilo Tennispro Tour Power?Oggi alle 18:24Eiffel59yonex vcore 2023Oggi alle 18:19Diego99Ritorno dopo 15 anni - vecchia o nuova racchetta?Oggi alle 18:07Eiffel59Head Speed Pro 2024Oggi alle 17:45Eiffel59Rafael NadalOggi alle 17:39Solo TennisCamila GiorgiOggi alle 15:09ExDedalusPrince Phantom 100XOggi alle 12:13drichichiDifferenze tra Tour 100P e Tour 100 290Oggi alle 12:00drichichiManicotti protettivi (?)Oggi alle 0:02mircofMonofilo per TF-X1 300Ieri alle 20:55giococlassico75




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Lenders999
Lenders999
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 273
Età : 40
Data d'iscrizione : 19.04.11

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: Pensavo meglio
Racchetta: Blade 104

Qualche servizio Empty Qualche servizio

Lun 15 Mag 2017 - 12:01
è un colpo che non ho mai curato particolarmente ma dal quale ora voglio di più..

Consigli, pareri, insulti è tutto buono! Very Happy

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Grazie!
danitennis
danitennis
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1257
Età : 44
Località : Roma
Data d'iscrizione : 28.12.14

Profilo giocatore
Località: roma
Livello: ITR 4.5
Racchetta: Yonex SV98

Qualche servizio Empty Re: Qualche servizio

Lun 15 Mag 2017 - 12:30
La prima cosa che vedo, forse ti lanci la palla troppo in avanti e ci caschi sopra, l'altezza non riesco a vederla.
gabr179
gabr179
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2008
Età : 44
Località : Monza Brianza Como
Data d'iscrizione : 08.08.12

Profilo giocatore
Località: Monza Brianza - Como
Livello: Scarso
Racchetta: Wilson Clash 100 Tour

Qualche servizio Empty Re: Qualche servizio

Lun 15 Mag 2017 - 12:48
Anche secondo me lanci e colpisci troppo avanti. Inoltre carichi poco con le gambe e mi sembra che proni poco il polso per "chiudere" la traiettoria.
Anonymous
Ospite
Ospite

Qualche servizio Empty Re: Qualche servizio

Lun 15 Mag 2017 - 13:23
diciamo che aggiusta il polso/impugnatura dal 3° servizio in poi.
Lenders999
Lenders999
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 273
Età : 40
Data d'iscrizione : 19.04.11

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: Pensavo meglio
Racchetta: Blade 104

Qualche servizio Empty Re: Qualche servizio

Lun 15 Mag 2017 - 13:36
grazie a tutti..continuate!! ottimi spunti!

non l'ho scritto ma simulavo prima-seconda prima-seconda ecc e l'ultimo è una prima

impugno tra continental e eastern quindi avete visto bene..ogni tanto aggiusto ma quella mi viene naturale.

lancio palla..non è sempre sempre uguale e questo mi sembra il problema più grande.. il caderci un pò sopra è una forzatura che mi sono dato perchè prima me la lanciavo troppo sulla testa e andava troppo piano..almeno così riesco a scaricarci sopra un pò di peso. Ciò non toglie che abbiate ragione sul troppo avanti..

altro difetto che so di avere si vede se stoppi alla trophy, potrei piegarmi di più..

King e Veterano siete più che benvenuti  cheers
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20114
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Qualche servizio Empty Re: Qualche servizio

Lun 15 Mag 2017 - 14:17
Il lancio palla non corretto non ti fa avere base solida e BILANCIAMENTO generale corretto x poi dare la spinta in alto con le gambe e scaricare il peso corpo sulla palla.
Theo_84
Theo_84
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 428
Età : 39
Località : Milano
Data d'iscrizione : 11.06.15

Profilo giocatore
Località: Monza
Livello:
Racchetta:

Qualche servizio Empty Re: Qualche servizio

Lun 15 Mag 2017 - 14:20
Anche secondo me c'è qualcosa che potrebbe andare meglio nell'impugnatura e nella pronazione, penso che con una continental piena ti verrebbe una pronazione più completa e ne guadagneresti un po' da tutti i punti di vista.

Invece per quanto riguarda il lancio secondo me va bene così avanti, penso che ti consenta di scaricare meglio sul colpo e ti butta dentro al campo com'è giusto che sia. Se usassi più le gambe probabilmente ci arriveresti meglio senza doverti "allungare" per arrivarci, ma è comunque meglio così che tirare sopra la testa a meno che non sia per colpire in kick (mentre mi capita spesso di notare che anche fino a quarta alti, molti tendono a lanciare troppo verticale su prime e seconde in modo indistinto, o giusto un pelo in avanti poco oltre il piede anteriore, perdendone appunto in potenza del colpo e spinta dentro al campo). 

Per capirci, al minuto 3:20 circa guardate quanto si alza la palla davanti Benneteau  Laughing

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
danitennis
danitennis
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1257
Età : 44
Località : Roma
Data d'iscrizione : 28.12.14

Profilo giocatore
Località: roma
Livello: ITR 4.5
Racchetta: Yonex SV98

Qualche servizio Empty Re: Qualche servizio

Lun 15 Mag 2017 - 14:34
Lenders999 ha scritto:grazie a tutti..continuate!! ottimi spunti!

non l'ho scritto ma simulavo prima-seconda prima-seconda ecc e l'ultimo è una prima

impugno tra continental e eastern quindi avete visto bene..ogni tanto aggiusto ma quella mi viene naturale.

lancio palla..non è sempre sempre uguale e questo mi sembra il problema più grande.. il caderci un pò sopra è una forzatura che mi sono dato perchè prima me la lanciavo troppo sulla testa e andava troppo piano..almeno così riesco a scaricarci sopra un pò di peso. Ciò non toglie che abbiate ragione sul troppo avanti..

altro difetto che so di avere si vede se stoppi alla trophy, potrei piegarmi di più..

King e Veterano siete più che benvenuti  cheers
Aspetta, lanciarti la palla in avanti, non ti aiuta a risolvere il problema, primo perchè sarei sempre in equilibrio precario, secondo perchè con quel lancio di palla non tirerai mai una seconda decente, perchè la palla te la devi tirare dietro la testa se vuoi lanciare una seconda.
Quindi, lascia stare la forza, quella è l'ultima cosa, quella si acquisisce col tempo, quando hai assimilato bene il colpo, e farai un movimento fluido, la forza verrà da sola. Ora concentrati solo sul lancio palla, e sul piegare di piu le ginocchia.
La prima la vuoi tirare piatta ? va benissimo, ma comunque secondo me il tuo lancio palla è troppo avanzato.
La seconda ? uno slice? un kick ? ti devi tirare la palla dietro la testa, inarcare la schiena e leccare la palla, non importa che tiri mozzarelle all'inizio, è normale, a forza di provare, assimilirerai il colpo, la forza verrà da sola.
Anonymous
Ospite
Ospite

Qualche servizio Empty Re: Qualche servizio

Lun 15 Mag 2017 - 14:39
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:La prima la vuoi tirare piatta ? va benissimo, ma comunque secondo me il tuo lancio palla è troppo avanzato.
La seconda ? uno slice? un kick ? ti devi tirare la palla dietro la testa, inarcare la schiena e leccare la palla, non importa che tiri mozzarelle all'inizio, è normale, a forza di provare, assimilirerai il colpo, la forza verrà da sola.
sudore, sudore, sudore
danitennis
danitennis
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1257
Età : 44
Località : Roma
Data d'iscrizione : 28.12.14

Profilo giocatore
Località: roma
Livello: ITR 4.5
Racchetta: Yonex SV98

Qualche servizio Empty Re: Qualche servizio

Lun 15 Mag 2017 - 14:40
Theo_84 ha scritto:Anche secondo me c'è qualcosa che potrebbe andare meglio nell'impugnatura e nella pronazione, penso che con una continental piena ti verrebbe una pronazione più completa e ne guadagneresti un po' da tutti i punti di vista.

Invece per quanto riguarda il lancio secondo me va bene così avanti, penso che ti consenta di scaricare meglio sul colpo e ti butta dentro al campo com'è giusto che sia. Se usassi più le gambe probabilmente ci arriveresti meglio senza doverti "allungare" per arrivarci, ma è comunque meglio così che tirare sopra la testa a meno che non sia per colpire in kick (mentre mi capita spesso di notare che anche fino a quarta alti, molti tendono a lanciare troppo verticale su prime e seconde in modo indistinto, o giusto un pelo in avanti poco oltre il piede anteriore, perdendone appunto in potenza del colpo e spinta dentro al campo). 

Per capirci, al minuto 3:20 circa guardate quanto si alza la palla davanti Benneteau  Laughing

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Entra 2 metri nel campo, se l'avversario risponde bene, la palla gli finisce tra i denti
danitennis
danitennis
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1257
Età : 44
Località : Roma
Data d'iscrizione : 28.12.14

Profilo giocatore
Località: roma
Livello: ITR 4.5
Racchetta: Yonex SV98

Qualche servizio Empty Re: Qualche servizio

Lun 15 Mag 2017 - 14:41
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:La prima la vuoi tirare piatta ? va benissimo, ma comunque secondo me il tuo lancio palla è troppo avanzato.
La seconda ? uno slice? un kick ? ti devi tirare la palla dietro la testa, inarcare la schiena e leccare la palla, non importa che tiri mozzarelle all'inizio, è normale, a forza di provare, assimilirerai il colpo, la forza verrà da sola.
sudore, sudore, sudore
Già .. Smile
gabr179
gabr179
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2008
Età : 44
Località : Monza Brianza Como
Data d'iscrizione : 08.08.12

Profilo giocatore
Località: Monza Brianza - Como
Livello: Scarso
Racchetta: Wilson Clash 100 Tour

Qualche servizio Empty Re: Qualche servizio

Lun 15 Mag 2017 - 14:44
@theo84  Il fatto di lanciare avanti ti da meno margine di errore rispetto ad un lancio sopra la testa o quasi.
Anonymous
Ospite
Ospite

Qualche servizio Empty Re: Qualche servizio

Lun 15 Mag 2017 - 15:28
Condivido alcune osservazioni già fatte e cercherei di:
1 - piegare maggiormente le gambe e con un migliore timing di accompagnamento al colpo; l'estensione massima si dovrebbe raggiungere contestualmente al momento di colpire la palla.
2 - può anche andare bene un lancio di palla avanzato verso l'interno del campo per un servizio piatto, ma in questo caso mi sembra troppo avanzato e l'assenza di un efficace caricamento elastico sulle gambe che farebbe colpire in ascesa la palla, mi sembra faccia un po' cadere passivamente il peso del corpo sulla palla; per chi esegue un servizio ad entrare nel campo, il corpo è invece, nelle intenzioni, proiettato in avanti.
3 - ridurre una generale apparente rigidità del movimento che, credo, dipenda dalla modesta flessione delle gambe che porterebbe, naturalmente, anche la schiena ad indietreggiare un po' acquisendo maggiore swing ed effetto fionda nell'esecuzione del mulinello.  
Com'è facile giudicare gli altri dal divano Very Happy
danitennis
danitennis
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1257
Età : 44
Località : Roma
Data d'iscrizione : 28.12.14

Profilo giocatore
Località: roma
Livello: ITR 4.5
Racchetta: Yonex SV98

Qualche servizio Empty Re: Qualche servizio

Lun 15 Mag 2017 - 15:32
Dagoberto ha scritto:Condivido alcune osservazioni già fatte e cercherei di:
1 - piegare maggiormente le gambe e con un migliore timing di accompagnamento al colpo; l'estensione massima si dovrebbe raggiungere contestualmente al momento di colpire la palla.
2 - può anche andare bene un lancio di palla avanzato verso l'interno del campo per un servizio piatto, ma in questo caso mi sembra troppo avanzato e l'assenza di un efficace caricamento elastico sulle gambe che farebbe colpire in ascesa la palla, mi sembra faccia un po' cadere passivamente il peso del corpo sulla palla; per chi esegue un servizio ad entrare nel campo, il corpo è invece, nelle intenzioni, proiettato in avanti.
3 - ridurre una generale apparente rigidità del movimento che, credo, dipenda dalla modesta flessione delle gambe che porterebbe, naturalmente, anche la schiena ad indietreggiare un po' acquisendo maggiore swing ed effetto fionda nell'esecuzione del mulinello.  
Com'è facile giudicare gli altri dal divano Very Happy
Ovviamente si Very Happy
Lenders999
Lenders999
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 273
Età : 40
Data d'iscrizione : 19.04.11

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: Pensavo meglio
Racchetta: Blade 104

Qualche servizio Empty Re: Qualche servizio

Lun 15 Mag 2017 - 17:20
nw-t ha scritto:Il lancio palla non corretto non ti fa avere base solida e BILANCIAMENTO generale corretto x poi dare la spinta in alto con le gambe e scaricare il peso corpo sulla palla.

anche per te lancio troppo avanti o vedi altro?

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]: se vuoi tirare in kick la lanci sulla testa (non dietro) e più a sinistra, ma io non tiro la seconda in kick quando gioco, lo alleno a volte ma non lo uso perchè non lo sento ancora sicuro..
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20114
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Qualche servizio Empty Re: Qualche servizio

Lun 15 Mag 2017 - 18:43
Lenders999 ha scritto:
nw-t ha scritto:Il lancio palla non corretto non ti fa avere base solida e BILANCIAMENTO generale corretto x poi dare la spinta in alto con le gambe e scaricare il peso corpo sulla palla.

anche per te lancio troppo avanti o vedi altro?
Allora..ne primi servizi x via del lancio un po' troppo in avanti sei costretto a fare un piccolo "balzello" in avanti x andarla a colpire. L'ultimo servizio della serie è eseguito bene.
Anonymous
Ospite
Ospite

Qualche servizio Empty Re: Qualche servizio

Lun 15 Mag 2017 - 21:18
non mi sembra poi così male. e l'inquadratura non è delle migliori per valutare il lancio di palla. probabilmente, almeno così mi sembra, dovresti accentuare di più la fase di caricamento e ribaltamento spalle, piegando anche di più le gambe.
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14104
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Qualche servizio Empty Re: Qualche servizio

Mar 16 Mag 2017 - 0:05
...beh, la qualità delle riprese è molto buona...è l'inquadratura che non è l'ideale. Però, quello che si deve vedere....si vede.
Magari, una ripresa da dietro, in linea con la traiettoria, sarebbe "definitiva" come visione dello swing.
Secondo me...il problema principale va ascritto al bacino e alle spalle che sono tra loro parallele e, isieme, lo sono rispetto al terreno.
Ovvero, non va: è un movimento piattissimo, senza angoli.
Dai, portiamo a casa un obiettivo alla volta!
Tutti notano la mancanza di carico delle gambe: ok, ma serve - prima di tutto - "memorizzare" l'inclinazione del bacino e l'anca destra deve risultare più bassa della sinistra nella trophy position. Per abbassarla, basta piegare per bene il ginocchio destro e flettere la caviglia (peso sulla punta interna della pianta del piede). Se l'anca destra si abbassa (e il sedere/bacino pure....), allora, CON MOLTA PROBABILITA', la spalla destra si abbassa. Di contro, si alza la spalla sinistra....e il lancio palla si aggiusta un po'. Anche perché, con quel movimento "in piedi/ingessato" attuale  ...o la palla la lanci avanti (così com'è)...o col kakkio che la mandi di là la palla! Per giunta, non puoi che "spadellare" con pronazione alla bisogna. La pronazione la si fa anche perché il bacino bascula e la linea delle spalle rimane in diagonale: se sei tutto frontale... mi viene già il torcicollo.
Landers ma non ti sei mai fatto uno strappetto ogni tanto????!!!!
Mi auto-faccio una nota: quando dico di abbassare l'anca destra, non voglio dire che la gamba sinistra se ne deve star lì, dritta e ingessata. Dico solo che la punta dell'anca destra è più bassa. In sintesi, devi abbassare di una spanna abbondante il sedere. Questo ti consentirà di scaricare molta più energia sulla palla quando ti "distenderai" in alto-avanti.
Detto questo, bisogna solo vedere cosa vien fuori. Con calma olimpica!
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14104
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Qualche servizio Empty Re: Qualche servizio

Mar 16 Mag 2017 - 0:19
P.S.  A volte bisogna abbassare l'anca destra per vedere "in automatico" abbassarsi anche la linea delle spalle.
Altre volte, basta abbassare la spalla destra...che si inclina anche il bacino.
In ultimo, c'è chi ci deve pensare per benino a entrambi i movimenti.

Ognuno di noi ha i propri "fili invisibili".
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20114
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Qualche servizio Empty Re: Qualche servizio

Mar 16 Mag 2017 - 0:33
Un tuo parere sul mio Enri ...magari togliere una 30 ina d'anni Smile  qui a parte l'abbigliamento da neve (ma purtroppo ci voleva Sad ) era solo 2 mesi che avevo ricominciato a servire dopo il fermo di 1 anno x il sovraspinato...adesso và MOLTO meglio Smile  
 
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Lenders999
Lenders999
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 273
Età : 40
Data d'iscrizione : 19.04.11

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: Pensavo meglio
Racchetta: Blade 104

Qualche servizio Empty Re: Qualche servizio

Mar 16 Mag 2017 - 0:34
dunque..strappi mai ma ho le strutture molto rigide, bacino in particolare..me lo ripete sempre il fisioterapista! KK occhio clinico è dire poco! non credo di poter fare molto col bacino, è di cemento..seguendo quello che dici dovrei compensare con maggior piegamento gamba destra e abbassamento spalla..ho capito perfettamente cosa intendi, prossima volta provo!
danitennis
danitennis
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1257
Età : 44
Località : Roma
Data d'iscrizione : 28.12.14

Profilo giocatore
Località: roma
Livello: ITR 4.5
Racchetta: Yonex SV98

Qualche servizio Empty Re: Qualche servizio

Mar 16 Mag 2017 - 10:16
Lenders999 ha scritto:
nw-t ha scritto:Il lancio palla non corretto non ti fa avere base solida e BILANCIAMENTO generale corretto x poi dare la spinta in alto con le gambe e scaricare il peso corpo sulla palla.

anche per te lancio troppo avanti o vedi altro?

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]: se vuoi tirare in kick la lanci sulla testa (non dietro) e più a sinistra, ma io non tiro la seconda in kick quando gioco, lo alleno a volte ma non lo uso perchè non lo sento ancora sicuro..

Questo è " dietro la testa " se sei perpendicolare al terreno. forse non mi ero spiegato bene.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Iron
Iron
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1002
Età : 45
Data d'iscrizione : 04.03.13

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: Scarso...ma mi diverto troppo
Racchetta: Prince Phantom 107G

Qualche servizio Empty Re: Qualche servizio

Mar 16 Mag 2017 - 10:29
Credo che perdi cordinazione perche sollevi ed estendi troppo il braccio destro in fase di preparazione(prima che la racchetta cada dietro la testa).Il braccio è completamente esteso e inoltre forma un angolo maggiore di 90 gradi col busto.Tutto questo sicuramente ti fa rendere il movimento molto piu macchinoso
Da questa inquadratura non è facile vedere,ma sembra che nella prima fase della caduta della racchetta dietro la testa,il piatto corde sia rivolto verso il cielo....anche questo sarebbe da modificare
jasper
jasper
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4142
Età : 49
Località : Liguria
Data d'iscrizione : 21.02.10

Profilo giocatore
Località: Genova
Livello: ITR 4.5 - Arrotino monomane
Racchetta: Babolat PD 2003

Qualche servizio Empty Re: Qualche servizio

Mar 16 Mag 2017 - 11:27
Luca, a parte il fatto che hai selezionato il miglior servizio da te mai effettuato, e forse l'unico...... sei stato bravo Smile

Belinone Very Happy


PS  Complimenti per le cempion  Razz
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20114
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Qualche servizio Empty Re: Qualche servizio

Mar 16 Mag 2017 - 11:42
jasper ha scritto:Luca, a parte il fatto che hai selezionato il miglior servizio da te mai effettuato, e forse l'unico...... sei stato bravo Smile

Belinone Very Happy


PS  Complimenti per le cempion  Razz
Rafapaul mi ha visto servire dal vivo...quello ti assicuro è uno dei peggiori Razz Smile era 4 anni fa adesso la spalla e il braccio stanno bene....la velocità è aumentata
PS: Gufo di m.. Very Happy
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.