Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Camila GiorgiOggi alle 8:57wjnchHead Boom MPOggi alle 8:55andrefreetimeConsiglio corde per Head Speed MP 2022Oggi alle 8:18Eiffel59Nuova Wilson Ultra V4Oggi alle 8:12Eiffel59Head rip controlOggi alle 8:06Eiffel59Nuove Dunlop CX200 - 2024Oggi alle 8:06Eiffel59Denis ShapovalovOggi alle 7:40brian_67macchina incordatrice CB 10Oggi alle 4:20univxNuova racchetta under 14Oggi alle 2:32DomenicotennisInfo nuova Prince Tour 100P Ieri alle 22:35drichichiStefanos TsitsipasIeri alle 21:52ExDedalusSnauwaert vitas 100 rIeri alle 20:37mike61come affrontare l approccio nel doppio sotto reteIeri alle 19:13rogermaestro555corde per yonex vcore 98Ieri alle 19:09MarioaldoCome scelgo la mia nuova racchetta?Ieri alle 19:05ExDedalus




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
wetton76
wetton76
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1494
Località : bufalotta-talenti-conca d'oro (Roma)
Data d'iscrizione : 01.06.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: giocatore di club
Racchetta:

Spostamento corde e tensioni basse? Empty Spostamento corde e tensioni basse?

Sab 20 Mag 2017 - 21:21
Ciao,
da poco mi hanno incordato una Prince Tour 100, con un Synthetic Gut della Tecnifibre, ad una tensione bassa (almeno così avevo chiesto).

Giocandoci ho notato però che le corde si spostano troppo, praticamente devo risistemarle durante il gioco anche dopo uno o due punti, una vera scomodità, la racchetta così è ingiocabile.

Eppure su altre racchette fatte a tensioni basse non ho avuto questo tipo di problema, da cosa dipende?

Mi pare che un giocatore come McEnroe usasse 18 kg come tensione (io ho chiesto di solito tensioni dai 21 ai 23) e non mi sembra, vedendo i vari filmati, che le corde si spostassero tanto durante il gioco, se le rimetteva a posto era più che altro il classico "rituale" dei tennisti per trovare la concentrazione.

Grazie per le vostre risposte! Smile
Anonymous
Ospite
Ospite

Spostamento corde e tensioni basse? Empty Re: Spostamento corde e tensioni basse?

Sab 20 Mag 2017 - 22:12
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:da poco mi hanno incordato una Prince Tour 100, con un Synthetic Gut della Tecnifibre, ad una tensione bassa
comunque sia a tensioni basse si spostano, è sempre un syngut non un mono.  Suspect
Anonymous
Ospite
Ospite

Spostamento corde e tensioni basse? Empty Re: Spostamento corde e tensioni basse?

Sab 20 Mag 2017 - 22:28
si, ma mcenroe aveva tutto un'altro genere di telaio e le sue rotazioni erano piuttosto atipiche se paragonate a quelle odierne, tanto è vero che spesso nemmeno faceva il finish. poi l'ovale non era di certo 100 pollici, su un ovale piccolo le corde dovrebbero spostarsi molto meno, a parità di tensione, se non sto dicendo una cretinata. poi paragonare un budello naturale, che all'epoca penso che avesse anche una qualità superiore, ad un sintetic gut, è altrettanto arduo. come vedi, di cose in comune ce ne sono ben poche. io direi solo il fatto che si tratta di tennis
Anonymous
Ospite
Ospite

Spostamento corde e tensioni basse? Empty Re: Spostamento corde e tensioni basse?

Sab 20 Mag 2017 - 22:32
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Mi pare che un giocatore come McEnroe usasse 18 kg come tensione
era budello comunque... quello vero di serie A.
Anonymous
Ospite
Ospite

Spostamento corde e tensioni basse? Empty Re: Spostamento corde e tensioni basse?

Dom 21 Mag 2017 - 10:25
wetton76 ha scritto:Ciao,
da poco mi hanno incordato una Prince Tour 100, con un Synthetic Gut della Tecnifibre, ad una tensione bassa (almeno così avevo chiesto).

Giocandoci ho notato però che le corde si spostano troppo, praticamente devo risistemarle durante il gioco anche dopo uno o due punti, una vera scomodità, la racchetta così è ingiocabile.

Eppure su altre racchette fatte a tensioni basse non ho avuto questo tipo di problema, da cosa dipende?

Mi pare che un giocatore come McEnroe usasse 18 kg come tensione (io ho chiesto di solito tensioni dai 21 ai 23) e non mi sembra, vedendo i vari filmati, che le corde si spostassero tanto durante il gioco, se le rimetteva a posto era più che altro il classico "rituale" dei tennisti per trovare la concentrazione.

Grazie per le vostre risposte! Smile
Da anni gioco con tensioni lasse usando syngut.
Le corde si muovono ad ogni colpo, è inevitabile, ma se vuoi un certo tipo di piatto corde non c'è alternativa.
Io ad ogni fine punto le risistemo, mi serve anche come scusa per riprendere fiato.
Gli spostamenti maggiori si hanno quando uso lo spin di diritto o uso lo slice al servizio.
Con gli altri colpi meno, ma si spostano sia se usi un midsize o superiori, sia se usi un 65 inc.
Io gioco abitualmente con un Jack Krammer degli anni '70 ed è tutto uno spostamento.
Per quanto concerne Mc Enroe, anche lui ad ogni punto sistemava le corde.
Onestamente non lo vivo come un problema, sarà che lo do per assodato.
Mauro978
Mauro978
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 551
Località : Francavilla al Mare
Data d'iscrizione : 11.04.12

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Spostamento corde e tensioni basse? Empty Re: Spostamento corde e tensioni basse?

Dom 21 Mag 2017 - 10:48
I fattori che aumentano lo spostamento delle corde sono vari... in ordine sparso: tensione bassa, gioco arrotato, basso coefficiente di attrito della corda(COF), ovale grande, pattern aperto, incapacità dell'incordatore... poi?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72156
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Spostamento corde e tensioni basse? Empty Re: Spostamento corde e tensioni basse?

Dom 21 Mag 2017 - 11:55
Temo che l'ultimo "parametro" in questo caso sia quello da cui dipende il comportamento della corda.

Va bene che certe corde si muovano più altre a causa degli altri fattori citati, ma se lo fa dall'inizio, il solito montaggio rock (ACDC) è la prima cosa che viene in mente... Suspect
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20114
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Spostamento corde e tensioni basse? Empty Re: Spostamento corde e tensioni basse?

Dom 21 Mag 2017 - 12:16
Mauro978 ha scritto:I fattori che aumentano lo spostamento delle corde sono vari... in ordine sparso: tensione bassa, gioco arrotato, basso coefficiente di attrito della corda(COF), ovale grande, pattern aperto, incapacità dell'incordatore... poi?

Ci sono anche persone che anche se gli monti con i controcaxxi le corde hanno un modo di impattare talmente "artigianale" che vanno a CREARE degli smile enormi sul reticolo corde.
Mauro978
Mauro978
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 551
Località : Francavilla al Mare
Data d'iscrizione : 11.04.12

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Spostamento corde e tensioni basse? Empty Re: Spostamento corde e tensioni basse?

Dom 21 Mag 2017 - 13:58
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]  prove empiriche confermano entrambe le ipotesi... Smile
Anonymous
Ospite
Ospite

Spostamento corde e tensioni basse? Empty Re: Spostamento corde e tensioni basse?

Dom 21 Mag 2017 - 14:41
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:il solito montaggio rock (ACDC) è la prima cosa che viene in mente...
  Very Happy
wetton76
wetton76
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1494
Località : bufalotta-talenti-conca d'oro (Roma)
Data d'iscrizione : 01.06.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: giocatore di club
Racchetta:

Spostamento corde e tensioni basse? Empty Re: Spostamento corde e tensioni basse?

Dom 21 Mag 2017 - 20:54
Eiffel59 ha scritto:Temo che l'ultimo "parametro" in questo caso sia quello da cui dipende il comportamento della corda.

Va bene che certe corde si muovano più altre a causa degli altri fattori citati, ma se lo fa dall'inizio, il solito montaggio rock (ACDC) è la prima cosa che viene in mente... Suspect

Mi sà che forse è stato il montaggio non eseguito a regola d'arte!

Guarda caso, stavolta, il lavoro è stato fatto da un altro incordatore, che ha sostituito per qualche giorno il solito che conosco.

E poi ho anche altre racchette fatte a tensioni basse e sono tutte giocabili, non si spostano tantissimo le corde come in quest'ultima Prince Tour 100! affraid

Il paragone con McEnroe era solo per fare un esempio noto a tutti di tensioni basse, che poi il synthetic gut sarebbe comunque budello sintetico, non certo monofilamento!

La cosa invece che veramente vorrei sapere è qual è l'accorgimento, se esiste, nel lavoro di incordatura per avere uno spostamento minimale delle corde anche a tensioni basse (a prescindere da tutti gli altri fattori) Neutral
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72156
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Spostamento corde e tensioni basse? Empty Re: Spostamento corde e tensioni basse?

Lun 22 Mag 2017 - 6:55
Principalmente i nodi )è da lì che la corda perde la maggior parte della tensione), poi il raddrizzamento delle corde a fine montaggio, poi fanning e weaving one ahead sulle orizzontali...praticamente (all'inverso come ordine) tutto quanto necessario per un montaggio "a regola d'arte".
Anonymous
Ospite
Ospite

Spostamento corde e tensioni basse? Empty Re: Spostamento corde e tensioni basse?

Lun 22 Mag 2017 - 10:04
Io faccio montare il budello a 20 kg e con prestrech manuale non si muove tantissimo.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.