Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Camila GiorgiOggi alle 1:17Luchino 67Denis ShapovalovIeri alle 23:41ExDedalusHead Boom MPIeri alle 23:17xartonxInfo nuova Prince Tour 100P Ieri alle 22:35drichichiNuove Dunlop CX200 - 2024Ieri alle 22:05Sky RoomStefanos TsitsipasIeri alle 21:52ExDedalusNuova Wilson Ultra V4Ieri alle 20:53MassimomaxSnauwaert vitas 100 rIeri alle 20:37mike61Consiglio corde per Head Speed MP 2022Ieri alle 20:23fceccocome affrontare l approccio nel doppio sotto reteIeri alle 19:13rogermaestro555corde per yonex vcore 98Ieri alle 19:09MarioaldoCome scelgo la mia nuova racchetta?Ieri alle 19:05ExDedalusAlternativa a Yonex 100 per terra rossaIeri alle 17:38Donnari MassimoInternazionali d'Italia Ieri alle 17:03francesco_jsbSnauwaert black beam 125Ieri alle 15:36matty




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
nick68
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 9
Data d'iscrizione : 03.09.10

Fallo di piede - Pagina 2 Empty Fallo di piede

Mar 4 Lug 2017 - 13:48
Promemoria primo messaggio :

Ciao a tutti, sono il papà di una ragazza di 15 anni relativamente nuova ai tornei (ha fatto la prima partita 2 anni fa) e solitamente la accompagno io alle partite. Domenica scorsa nella finale di un piccolo torneo giovanile ha perso giustamente contro un'avversaria più brava di Lei che però ad ogni servizio commetteva fallo di piede: nello spirito amichevole del torneo non mi è sembrato il caso di chiamare il GA e fare polemiche inutili anche perché la partita era già abbastanza nervosa (avversaria che esulta su doppio fallo, per 4 volte interrompe tra la prima e la seconda...) e non volevo inasprire il tutto.
Ieri sera altra partita di altro torneo sempre di livello "medio-basso" (3.5 contro 4.1), altra avversaria (molto brava, nettamente superiore a mia figlia) ma che sistematicamente faceva fallo di piede (senza nessuna incidenza sul risultato); per curiosità sono andato dal GA a chiedere se poteva passare a dare un'occhiata, magari dicendoglielo al cambio di campo (non volevo nessun 15 gratis, per carità): in effetti è venuto e dopo un po' che osservava mi ha detto: "si, sono tutti falli di piede, ma di poco, 5-10 cm, quindi lascio stare, intervengo solo su quelli clamorosi". Secondo Voi è una risposta accettabile?

Ciao e grazie a chi risponderà

memento
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 109
Data d'iscrizione : 28.09.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: 3.3
Racchetta: Babolat Pure Aero

Fallo di piede - Pagina 2 Empty Re: Fallo di piede

Mer 5 Lug 2017 - 17:50
Ma qualcuno di voi ha mai presentato ricorso al giudice sportivo perché il ga non applica alla lettera il regolamento?
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14101
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Fallo di piede - Pagina 2 Empty Re: Fallo di piede

Mer 5 Lug 2017 - 19:19
No mai. Mai contestato una decisione arbitrale, anche se in malafede.
memento
memento
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 109
Età : 39
Località : Caserta
Data d'iscrizione : 28.09.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: 3.3
Racchetta: Babolat Pure Aero

Fallo di piede - Pagina 2 Empty Re: Fallo di piede

Mer 5 Lug 2017 - 22:18
Non ha molto senso allora lamentarsi degli errori dei ga, se non si fa niente per impedire loro di continuare a commetterli.
Alex
Alex
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6386
Data d'iscrizione : 05.12.08

Profilo giocatore
Località: Mondo
Livello: ITR : 6.5
Racchetta: Wilson N-Six One Tour

Fallo di piede - Pagina 2 Empty Re: Fallo di piede

Gio 6 Lug 2017 - 3:25
memento ha scritto:Ma qualcuno di voi ha mai presentato ricorso al giudice sportivo perché il ga non applica alla lettera il regolamento?
Quando mi è capitato di chiamare il giudice arbitro è sempre venuto ad arbitrare e, a quel punto, mi fidavo delle sue decisioni.
Comunque rimaneva per tutta la durata della partita e non mi ha mai dato risposte come quelle riportate nei post precedenti.
Parliamo di parecchi anni fa, quindi quando ancora c'era un certo rispetto ed educazione che oggigiorno purtroppo si sono un perse.
Non mi piace però che passi il concetto che in torneo le regole non vengano fatte rispettare con la scusa che si gioca ad un livello basso.
Va benissimo giocare da amatore. Quando si prenota il campo e si gioca con un amico io sono il primo a ripetere il punto se ci sono dei dubbi e non ho mai fatto alcun tipo di discussione. Ma quando si compete, a qualsiasi livello, è giusto pretendere serietà assoluta.
I soldi che la federazione prende dalle iscrizioni ai tornei sono buoni, quindi che almeno si garantisca un corretto svolgimento del torneo.
memento
memento
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 109
Età : 39
Località : Caserta
Data d'iscrizione : 28.09.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: 3.3
Racchetta: Babolat Pure Aero

Fallo di piede - Pagina 2 Empty Re: Fallo di piede

Gio 6 Lug 2017 - 6:31
Non avete capito cosa intendo per ricorso a quanto pare.

Chiamare il ga in campo è il minimo che possa succedere.

Ma per assicurarsi che le cose cambiamo al termine della partita, se si ritiene che il ga non abbia preso i dovuti provvedimenti bisogna presentare esposto alla procura federale, così che il ga possa venir convocato ed essere ascoltato sui fatti in maniera ufficiale. Vedrete che facendo cosi le cose FORSE cambieranno. Ripeto, quanti di voi hanno fatto una cosa del genere?

Sapete qual'è la cosa comica? chiamare il ga in campo ad arbitrare la partita è sbagliato. Lui può osservarla, ma non arbitrarla. Se dovesse seguire le regole, come dite voi, dovrebbe prendere un giocatore e metterlo sulla sedia.

Ora, quanti di voi si metterebbero ad arbitrare una partita nervosa e a rischio se richiesto?
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14101
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Fallo di piede - Pagina 2 Empty Re: Fallo di piede

Gio 6 Lug 2017 - 11:02
Memento, se uno non è parte in causa - a mio modo di vedere le cose - non ha nemmeno il diritto/dovere di intervenire con un esposto.
Il Cavaliere Mascherato non lo faccio.
Fortunatamente non sono mai inciampato in GA che meritassero l'esposto. Però ne ho sentite e lette parecchie.
In generale, però, concordo con te e apprezzo: se si è sicuri di quello che si dice e si ha modo di PROVARLO...allora è un dovere "etico" intervenire.
Matteo1970
Matteo1970
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 659
Età : 53
Località : Trofarello
Data d'iscrizione : 02.03.16

Profilo giocatore
Località: Trofarello (TO)
Livello: scarso
Racchetta: Yonex VCore Duel G97

Fallo di piede - Pagina 2 Empty Re: Fallo di piede

Gio 6 Lug 2017 - 12:09
memento ha scritto:Non avete capito cosa intendo per ricorso a quanto pare.

Chiamare il ga in campo è il minimo che possa succedere.

Ma per assicurarsi che le cose cambiamo al termine della partita, se si ritiene che il ga non abbia preso i dovuti provvedimenti bisogna presentare esposto alla procura federale, così che il ga possa venir convocato ed essere ascoltato sui fatti in maniera ufficiale. Vedrete che facendo cosi le cose FORSE cambieranno. Ripeto, quanti di voi hanno fatto una cosa del genere?

Sapete qual'è la cosa comica? chiamare il ga in campo ad arbitrare la partita è sbagliato. Lui può osservarla, ma non arbitrarla. Se dovesse seguire le regole, come dite voi, dovrebbe prendere un giocatore e metterlo sulla sedia.

Ora, quanti di voi si metterebbero ad arbitrare una partita nervosa e a rischio se richiesto?


boh, non l'ho mai chiamato, non ne ho mai avuto bisogno.
Per il fallo di piede, sinceramnete non riesco a vederlo mentre gioco. Ci sono le volte che l'avversario fa un moviemnto strano, ma da li a dire che ha pestato, non ne ho certezza.
Ma non farebbe grossa differenza, io lo tollero, quando magari troverò qualcuno che serve così bene che quei 5 cm di area in più che vede fanno la differenza, magari ci penserò a chiamare i falli di piede.

La cosa del GA che non arbitra la conoscevo. So che gli arbitraggi possono essere definiti CASA oppure il regolametno può prevedere che i match vengano arbitrati da un giocatore che ha terminato un altro incontro. Per me non sarebbe un problema (tranne nel caso abbia altro da fare). Nei tornei di Beach Volley di avvicinamento agli assoluti lo si faceva. Chi vince, arbitra la successiva...
avatar
nick68
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 9
Data d'iscrizione : 03.09.10

Fallo di piede - Pagina 2 Empty Re: Fallo di piede

Gio 6 Lug 2017 - 13:58
In pratica alla fine sembra che ci divida in:
- "signori": all'insegna di "non sono 10 cm che cambiano", "gioco per divertirmi non ho voglia di litigare", "sono superiore a queste cose",...
- "rompiballe": quelli che pretendono il rispetto delle regole anche in 4-3a cat. e che quindi, in modo più o meno composto, tentano di far valere il regolamento

Purtroppo capisco che il GA non possa mettersi ad arbitrare una partita (non potrebbe contemporaneamente seguirle tutte), ne che la FIT possa mandare dei giudici di sedia e quindi tutto si rimette alla correttezza dei giocatori. 
Però penso anche che un GA possa dire, magari ad un cambio campo, "attenti ai falli di piede perché ne state commettendo diversi", senza accusare direttamente uno dei 2 giocatori e quindi evitando recriminazioni di punteggio ma solo con lo scopo di avvicinare il gioco al rispetto delle regole (sono quasi certo che chi fa fallo di piede non lo faccia intenzionalmente ma semplicemente non se ne renda conto perché nessuno glie lo fa notare). Poi se uno persevera...
Matteo1970
Matteo1970
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 659
Età : 53
Località : Trofarello
Data d'iscrizione : 02.03.16

Profilo giocatore
Località: Trofarello (TO)
Livello: scarso
Racchetta: Yonex VCore Duel G97

Fallo di piede - Pagina 2 Empty Re: Fallo di piede

Gio 6 Lug 2017 - 14:26
nick68 ha scritto:
Però penso anche che un GA possa dire, magari ad un cambio campo, "attenti ai falli di piede perché ne state commettendo diversi", senza accusare direttamente uno dei 2 giocatori e quindi evitando recriminazioni di punteggio ma solo con lo scopo di avvicinare il gioco al rispetto delle regole (sono quasi certo che chi fa fallo di piede non lo faccia intenzionalmente ma semplicemente non se ne renda conto perché nessuno glie lo fa notare). Poi se uno persevera...
In realtà...credo non possa farlo.

Mi spiego, se ho ben inteso la figura del GA.
Credo sia la persona responsabile del torneo per la FIT, compilazione tabelloni, rispetto regolamentare e via discorrendo. Ma, gerarchicamente, la partita e il GA hanno un intermediario, l'Arbitro. Che nel nostro caso, sono i giocatori stessi. E per semplice gerarchia, se non c'è richiesta dell'arbitro, non credo possa interventire. Quindi, richiesta dei giocatori. Se poi viene richiesto l'arbitraggio, dovrà assegnare l'incontro ad una teza parte .

Io ho visto una partita con GA che guardava. Palla contestata, è stato assolutamente zitto (10 minuti circa) finchè non è stato chiamato in causa ed ha immediatamente chiamato la palla out.
Non capivo perchè, poi mi sono dato una lettura sommaria al regolamento ed ho inteso il regolamento come ho spiegato sopra. IMHO ovviamente...non l'ho studiato...
avatar
nick68
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 9
Data d'iscrizione : 03.09.10

Fallo di piede - Pagina 2 Empty Re: Fallo di piede

Gio 6 Lug 2017 - 14:42
In effetti ho sempre visto i GA cercare di intervenire il meno possibile, (pigrizia o precise istruzioni?). Ma cosa dovrebbe fare il GA se un giocatore, convinto che l'avversario "rubi palle", lo andasse a chiamare? Solitamente si mette a guardare la partita per qualche minuto ma se ci fosse ancora contestazione, magari in sintetico, cosa fa? Decide lui (non so cosa preveda il suo "mandato")?
Mi rendo conto che è un problema di non facile soluzione (ovviamente fortunatamente il 90% dei giocatori sono super corretti e quindi i casi sono limitati)
Alex
Alex
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6386
Data d'iscrizione : 05.12.08

Profilo giocatore
Località: Mondo
Livello: ITR : 6.5
Racchetta: Wilson N-Six One Tour

Fallo di piede - Pagina 2 Empty Re: Fallo di piede

Gio 6 Lug 2017 - 16:15
Le regole ci sono ma il modo per farle rispettare è talmente farraginoso da far desistere la persona lesa.
Evviva! cheers
Sono sempre più contento di aver fatto carriera, nel mio piccolo, all'estero. Very Happy
avatar
giper
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 40
Data d'iscrizione : 18.09.13

Profilo giocatore
Località: Cosenza
Livello: 3 itr, 4.3 FIT
Racchetta: pro kennex ki 15 300

Fallo di piede - Pagina 2 Empty Re: Fallo di piede

Gio 6 Lug 2017 - 17:19
Il fallo di piede è una piaga. Ci sono giocatori che iniziano a servire già col piede mezzo metro dentro il campo e poi fanno un altro passetto in avanti. Qui da noi in Calabria vale fino ai giocatori di terza inclusi. Raramente l'ho visto fare ai seconda. Che sia involontario lo escludersi al 90% perché viene fatto sistematicamente. Fra le pippe forse sono solo io che sto attento alla posizione dei piedi quando servo.
Alex
Alex
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6386
Data d'iscrizione : 05.12.08

Profilo giocatore
Località: Mondo
Livello: ITR : 6.5
Racchetta: Wilson N-Six One Tour

Fallo di piede - Pagina 2 Empty Re: Fallo di piede

Ven 7 Lug 2017 - 1:03
giper ha scritto:... Raramente l'ho visto fare ai seconda. ...
Si, perché quando poi si passa a giocare tornei futures e challengers certe cose non vengono tollerate. E siccome l'obiettivo di un seconda è giocare e vincere quel tipo di torneo diventa essenziale il rispetto delle regole.

Comunque fai bene a tenerci e a rispettare quella regola.
memento
memento
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 109
Età : 39
Località : Caserta
Data d'iscrizione : 28.09.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: 3.3
Racchetta: Babolat Pure Aero

Fallo di piede - Pagina 2 Empty Re: Fallo di piede

Ven 7 Lug 2017 - 8:16
Perchè il ga può intervenire solo su questioni di diritto (interpretazione di una regola etc etc) e non su fatti.

Vuol dire che il ga anche se sta guardando una partita non può chiamare la palla fuori o buona, in quanto è una questione di fatto. Può essere chiamato ad interpretare il segno dai giocatori, ma solamente se questi sono d'accordo che il segno sia quello.

Per quanto riguarda ancora il fallo di piede, ripeto: nei tornei di basso livello è molto complicato ottenerne il rispetto, sopratutto perchè a meno che la persona che lo commette non faccia un'entrata di 1 metro in campo, il vantaggio che si ottiene è irrisorio e personalmente non mi son mai preoccupato di segnalarlo.
avatar
nick68
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 9
Data d'iscrizione : 03.09.10

Fallo di piede - Pagina 2 Empty Re: Fallo di piede

Ven 7 Lug 2017 - 13:32
Scusate, dal momento che spesso i giocatori sono accusati di non conoscere le regole (giustamente), dove potrei trovare (link) indicazioni ufficiali sui doveri/compiti del GA, per non disturbarlo con richieste immotivate?

Grazie
Alex
Alex
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6386
Data d'iscrizione : 05.12.08

Profilo giocatore
Località: Mondo
Livello: ITR : 6.5
Racchetta: Wilson N-Six One Tour

Fallo di piede - Pagina 2 Empty Re: Fallo di piede

Sab 8 Lug 2017 - 16:54
nick68 ha scritto:Scusate, dal momento che spesso i giocatori sono accusati di non conoscere le regole (giustamente), dove potrei trovare (link) indicazioni ufficiali sui doveri/compiti del GA, per non disturbarlo con richieste immotivate?

Grazie
Credo che questi link potrebbero essere utili:
http://www.federtennis.it/PDF/RUG07.pdf
http://www.federtennis.it/PDF/RTS.pdf
http://www.federtennis.it/isf/public/didattico/regolamento_ufficiali_gara.pdf
Alex
Alex
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6386
Data d'iscrizione : 05.12.08

Profilo giocatore
Località: Mondo
Livello: ITR : 6.5
Racchetta: Wilson N-Six One Tour

Fallo di piede - Pagina 2 Empty Re: Fallo di piede

Sab 8 Lug 2017 - 17:51
Dando una scorsa alle regole a cui si riferiscono i link è interessante l'articolo 3 punto 4:
"L’impiego degli Arbitri è obbligatorio in tutti gli incontri; in mancanza degli Arbitri designati, spetta al
Giudice arbitro sostituirli, preferibilmente con altri Arbitri o, in ogni caso, con tesserati anche se concorrenti."
Quindi direi che pretendere l'arbitro è assolutamente un diritto.
Il mio suggerimento è di farlo sempre, magari è il modo corretto di aiutare tua figlia e la sua tranquillità in campo.
Alex
Alex
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6386
Data d'iscrizione : 05.12.08

Profilo giocatore
Località: Mondo
Livello: ITR : 6.5
Racchetta: Wilson N-Six One Tour

Fallo di piede - Pagina 2 Empty Re: Fallo di piede

Sab 8 Lug 2017 - 17:55
Tra l'altro a pagina 10 del pdf Articolo 35 viene fatta espressamente menzione al fallo di piede.

Magari stamparsi queste 33 pagine e presentarsi ai tornei con una preparazione superiore alla media potrebbe aiutare anche in Italia a far finalmente rispettare TUTTE le regole.
memento
memento
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 109
Età : 39
Località : Caserta
Data d'iscrizione : 28.09.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: 3.3
Racchetta: Babolat Pure Aero

Fallo di piede - Pagina 2 Empty Re: Fallo di piede

Sab 8 Lug 2017 - 18:57
Ragazzi, obiettivamente..è meglio giocare senza arbitro che pretendere un arbitro e magari vi piazzano sulla sedia uno che si è appena fatto 3 ore di partita o che magari non ha la minima idea di come arbitrare..più guai che benefici causa questa cosa.
Alex
Alex
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6386
Data d'iscrizione : 05.12.08

Profilo giocatore
Località: Mondo
Livello: ITR : 6.5
Racchetta: Wilson N-Six One Tour

Fallo di piede - Pagina 2 Empty Re: Fallo di piede

Sab 8 Lug 2017 - 20:01
In generale condivido il tuo pensiero ma, a volte, si trovano avversari così scorretti che è meglio un cattivo arbitro. Almeno se hai un arbitro che non sa arbitrare gli errori saranno comunque distribuiti. Se invece trovi un avversario scorretto rischi di perdere la pazienza ed il divertimento che sta alla base della pratica del nostro sport.
Andrea Malagoli
Andrea Malagoli
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 282
Data d'iscrizione : 06.06.16

Profilo giocatore
Località: Bologna
Livello: sognatore!!
Racchetta: prince tour100 T - pro kennex KI 15 300

Fallo di piede - Pagina 2 Empty Re: Fallo di piede

Mer 30 Ago 2017 - 13:07
Fallo di piede?? il 95% dei giocatori con cui gioco lo commettono, chi per guadagnare qualcosa chi involontariamente, tutto normale quindi, anzi avevo provato ad avvantaggiarmi anch'io, ma purtroppo mi sballa tutto il servizio e quindi ho smesso di provarci, ci sono regole scritte e altre non scritte, succede anche a livello atp figuriamoci fra i quarta "autoarbitrati"
Alex
Alex
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6386
Data d'iscrizione : 05.12.08

Profilo giocatore
Località: Mondo
Livello: ITR : 6.5
Racchetta: Wilson N-Six One Tour

Fallo di piede - Pagina 2 Empty Re: Fallo di piede

Sab 2 Set 2017 - 17:50
Certo che tra tessera FIT e costo di iscrizione al torneo garantire un arbitro non sarebbe male.
In fondo si tratta sempre di agonismo. Rolling Eyes
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.