Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

















Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
consiglio per corde su prokennex black ace pro 97Oggi alle 3:04mmazzini1Tecnifibre Tfight 315 ISOOggi alle 1:50giococlassico75Corde per HEAD RADICAL MP XT (2017)Ieri alle 23:57T_Musternuova blade v9Ieri alle 23:26CarluccioROLAND GARROSIeri alle 22:52baccio7Babolat Pure Strike 16x20 Vs Prince 100P Ieri alle 20:09Alchimista77Racchetta Yonex Vcore juniorIeri alle 20:05APPRENDISTA80Nuova versione ki15 280?Ieri alle 19:35dragoncinoVCore Tour 98 2023?Ieri alle 19:30MarioaldoHead Hawk PowerIeri alle 18:53Eiffel59Corde Head Radical MP Auxetic Ieri alle 18:51Eiffel59Matteo Arnaldi Ieri alle 18:30francesco_jsbYPF ProjectIeri alle 17:36drichichiJannik SinnerIeri alle 17:31ExDedalusFlavio CobolliIeri alle 16:54ExDedalus




Ultime dal mercatino
Link Amici

Ma che figata è la Laver Cup?!?!!?!!!!

+18
pink floyd
gio2012
ziku99
andyvakgj
Stefano Roccabianca
gabr179
frank mano de pedra
andrea scimiterna
fa
LucALn668
Mauro 66
Guiduz
Max1966
infinitejest
franzx
vitali
nw-t
Jessie Malone
22 partecipanti
Andare in basso
Jessie Malone
Jessie Malone
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 480
Data d'iscrizione : 05.08.15

Profilo giocatore
Località: PG
Livello: 4.2
Racchetta: Pure Strike 98 3rd Gen

Ma che figata è la Laver Cup?!?!!?!!!! - Pagina 2 Empty Ma che figata è la Laver Cup?!?!!?!!!!

Ven 22 Set 2017 - 21:55
Promemoria primo messaggio :

Bellissima formula, divertente, grandi match, ottimo weekend, Roger, Rafa, Borg, McEnroe, promossa a pieni voti.

Guiduz
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 70
Data d'iscrizione : 31.07.17

Profilo giocatore
Località:
Livello: Infimo
Racchetta: Bah ...

Ma che figata è la Laver Cup?!?!!?!!!! - Pagina 2 Empty Re: Ma che figata è la Laver Cup?!?!!?!!!!

Lun 25 Set 2017 - 9:14
frank mano de pedra ha scritto:ma roger usa sempre l´ibrido vs alu? perche nel video in cui va a farsi incordare le racchette sembra che usi full alu..bha? a voi che ne pare?

Scusa, che video ?
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20164
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Ma che figata è la Laver Cup?!?!!?!!!! - Pagina 2 Empty Re: Ma che figata è la Laver Cup?!?!!?!!!!

Lun 25 Set 2017 - 9:41
frank mano de pedra ha scritto:ma roger usa sempre l´ibrido vs alu? perche nel video in cui va a farsi incordare le racchette sembra che usi full alu..bha? a voi che ne pare?

Quant'è che non fai un controllo oculistico... Smile come fai a non vedere che è budello quello utilizzato x fare le verticali...è quasi bianco nelle immagini... Neutral
gabr179
gabr179
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2008
Età : 44
Località : Monza Brianza Como
Data d'iscrizione : 08.08.12

Profilo giocatore
Località: Monza Brianza - Como
Livello: Scarso
Racchetta: Wilson Clash 100 Tour

Ma che figata è la Laver Cup?!?!!?!!!! - Pagina 2 Empty Re: Ma che figata è la Laver Cup?!?!!?!!!!

Lun 25 Set 2017 - 12:07
Comunque è vero, il campo grigio è perfetto per far risaltare il giallo della pallina in tv, secondo me molto meglio degli altri colori.

Detto questo: ho visto anch'io a sprazzi ma ho percepito molto agonismo tra le due squadre e non la "passeggiata" dei vari tornei di inizio anno quindi bellissima iniziativa e grande spettacolo.

Non vorrei fare una figuraccia ora: ma Borg e McEnroe non hanno giocato? Sarebbe stato una figata se avessero giocato anche loro!
avatar
Stefano Roccabianca
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 149
Età : 49
Località : San Piero a Sieve (FI)
Data d'iscrizione : 01.06.11

Profilo giocatore
Località: Mugello
Livello: 4.3
Racchetta: Wilson Blade CV 18x20

Ma che figata è la Laver Cup?!?!!?!!!! - Pagina 2 Empty Re: Ma che figata è la Laver Cup?!?!!?!!!!

Lun 25 Set 2017 - 14:13
A scanso si equivoci vi allego estratto da video dove si nota chiaramentre il setup di Federer..Ma che figata è la Laver Cup?!?!!?!!!! - Pagina 2 Screen10
LucALn668
LucALn668
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 178
Data d'iscrizione : 03.01.17

Profilo giocatore
Località:
Livello: 3.0 ITR (autovalutazione)
Racchetta:

Ma che figata è la Laver Cup?!?!!?!!!! - Pagina 2 Empty Re: Ma che figata è la Laver Cup?!?!!?!!!!

Lun 25 Set 2017 - 14:45
Guiduz ha scritto:
frank mano de pedra ha scritto:ma roger usa sempre l´ibrido vs alu? perche nel video in cui va a farsi incordare le racchette sembra che usi full alu..bha? a voi che ne pare?

Scusa, che video ?

se vai su facebook, alla pagina Wilson Tennis, troverai una diretta video nella quale appare Roger, che impartisce istruzioni su come incordare 5 sue racchette Wink
andyvakgj
andyvakgj
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2649
Età : 55
Località : Rimini
Data d'iscrizione : 04.02.14

Profilo giocatore
Località: Rimini
Livello: del mare
Racchetta: Pure Strike Tour 2019

Ma che figata è la Laver Cup?!?!!?!!!! - Pagina 2 Empty Re: Ma che figata è la Laver Cup?!?!!?!!!!

Mar 26 Set 2017 - 9:21
A me la manifestazione è piaciuta molto per il susseguirsi di belle partite (una su tutte Federer - Kyrgios) ma francamente lo spirito di squadra l'ho percepito più come un dovere televisivo che come un reale coinvolgimento. Le esultanze erano veramente esagerate. Vedere lanci di racchetta di Isner e Sock ad esempio
Ma d'altra parte è la tv che comanda
gabr179
gabr179
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2008
Età : 44
Località : Monza Brianza Como
Data d'iscrizione : 08.08.12

Profilo giocatore
Località: Monza Brianza - Como
Livello: Scarso
Racchetta: Wilson Clash 100 Tour

Ma che figata è la Laver Cup?!?!!?!!!! - Pagina 2 Empty Re: Ma che figata è la Laver Cup?!?!!?!!!!

Mar 26 Set 2017 - 9:25
invece a me, da quel poco che ho visto, sono sembrati sinceri, sia durante che alla fine di ogni partita, soprattutto Nadal.
LucALn668
LucALn668
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 178
Data d'iscrizione : 03.01.17

Profilo giocatore
Località:
Livello: 3.0 ITR (autovalutazione)
Racchetta:

Ma che figata è la Laver Cup?!?!!?!!!! - Pagina 2 Empty Re: Ma che figata è la Laver Cup?!?!!?!!!!

Mar 26 Set 2017 - 10:19
andyvakgj ha scritto:A me la manifestazione è piaciuta molto per il susseguirsi di belle partite (una su tutte Federer - Kyrgios) ma francamente lo spirito di squadra l'ho percepito più come un dovere televisivo che come un reale coinvolgimento. Le esultanze erano veramente esagerate. Vedere lanci di racchetta di Isner e Sock ad esempio
Ma d'altra parte è la tv che comanda

ricordati che stiamo parlando di americani Wink

Quelle del team europa invece erano ben più spontanee e belle, a partire dall’intesa Rafa/Roger, UNICI
ziku99
ziku99
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 712
Età : 58
Data d'iscrizione : 22.11.14

Profilo giocatore
Località: Recanati
Livello:
Racchetta: Dunlop 400cx tour

Ma che figata è la Laver Cup?!?!!?!!!! - Pagina 2 Empty Re: Ma che figata è la Laver Cup?!?!!?!!!!

Mar 26 Set 2017 - 10:40
comunque una esibizione Borg/McEnroe sarebbe stata la ciliegina sulla torta
LucALn668
LucALn668
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 178
Data d'iscrizione : 03.01.17

Profilo giocatore
Località:
Livello: 3.0 ITR (autovalutazione)
Racchetta:

Ma che figata è la Laver Cup?!?!!?!!!! - Pagina 2 Empty Re: Ma che figata è la Laver Cup?!?!!?!!!!

Mar 26 Set 2017 - 10:51
ziku99 ha scritto:comunque una esibizione Borg/McEnroe sarebbe stata la ciliegina sulla torta

vero ! Magari sul 12 pari, per decretare il vincitore !  Very Happy
andyvakgj
andyvakgj
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2649
Età : 55
Località : Rimini
Data d'iscrizione : 04.02.14

Profilo giocatore
Località: Rimini
Livello: del mare
Racchetta: Pure Strike Tour 2019

Ma che figata è la Laver Cup?!?!!?!!!! - Pagina 2 Empty Re: Ma che figata è la Laver Cup?!?!!?!!!!

Mar 26 Set 2017 - 10:54
della serie.....l'ultimo vale tutto!!!!! Very Happy
avatar
Guiduz
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 70
Località : Trieste - Roma
Data d'iscrizione : 31.07.17

Profilo giocatore
Località:
Livello: Infimo
Racchetta: Bah ...

Ma che figata è la Laver Cup?!?!!?!!!! - Pagina 2 Empty Re: Ma che figata è la Laver Cup?!?!!?!!!!

Mer 27 Set 2017 - 0:26
LucALn668 ha scritto:
Guiduz ha scritto:
frank mano de pedra ha scritto:ma roger usa sempre l´ibrido vs alu? perche nel video in cui va a farsi incordare le racchette sembra che usi full alu..bha? a voi che ne pare?

Scusa, che video ?

se vai su facebook, alla pagina Wilson Tennis, troverai una diretta video nella quale appare Roger, che impartisce istruzioni su come incordare 5 sue racchette Wink
Grazie!
gio2012
gio2012
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1923
Località : Torino
Data d'iscrizione : 31.10.12

Ma che figata è la Laver Cup?!?!!?!!!! - Pagina 2 Empty Re: Ma che figata è la Laver Cup?!?!!?!!!!

Mer 27 Set 2017 - 11:37
si, mi è piaciuta, gli spunti di riflessione:
- c'è questo clima di "competizione rilassata" che immagino arrivi dai compensi piuttosto alti per la sola partecipazione (e qualche cosa in più per la vittoria) (http://www.livetennis.it/post/280630/la-laver-cup-il-250-mila-dollari-e-gli-ingaggi-di-nadal-e-federer/) ma chiaramente si sono comportati da professionisti veri, si sono impegnati e si è visto.
- mi sono accorto che non tifavo per EU o Mondo
- mah forse una competizione parallela femminile no? invece in caso di presenza femminile eviteri i misti sono inguardabili (immo)
- ma Berdych e Nadal che giocano insieme mi ha fatto riflettere... (http://www.espn.com/sports/tennis/news/story?id=2633022) è storia vecchia ma negli scontri in singolo Rafa piuttosto muore che lasciare la vittoria
- mi pare siano stati convocati i più in forma e non in base a logiche di geo-marketing (forse solo Berdych...)
- ma il ruolo di capitano EU non giocatore quando Roger smetterà sarà un po' difficile non assegnarglielo... 
- avrei preferito la panchina stile Devis e non il salotto per la squadra che guarda, fa più competizione
- avrei sperimentato i punteggi stile next-gen
avatar
andrea scimiterna
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1907
Data d'iscrizione : 26.01.14

Ma che figata è la Laver Cup?!?!!?!!!! - Pagina 2 Empty Re: Ma che figata è la Laver Cup?!?!!?!!!!

Mer 27 Set 2017 - 22:00
Porca paletta!! Insomma.....non ho postato prima perchè non volevo dar l'impressione di cercar polemiche però......? Roger co' sta Laver cup ha intascato qualcosa come 750.000 $ a partita, a fronte di 416.000 euro per AO open o Championships, fallimentare la campagna agli US open, solo 117.500 $ a partita, Smile che dire......viva le esibizioni abbasso la Coppa davis? Con 250.000 $ in palio per la vittoria, ci credo che Kyrghios era motivato!!
P.S. le considerazioni valgono per tutti, e comunque......(incoerentemente?) continuo a guardare, praticamente solo lui.
Max1966
Max1966
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 627
Località : London UK
Data d'iscrizione : 16.08.17

Ma che figata è la Laver Cup?!?!!?!!!! - Pagina 2 Empty Re: Ma che figata è la Laver Cup?!?!!?!!!!

Mer 27 Set 2017 - 22:14
Lo spettacolo e' stato favoloso e questo e' cio' che conta
pink floyd
pink floyd
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1660
Età : 61
Località : brianza
Data d'iscrizione : 04.05.12

Profilo giocatore
Località: brianza
Livello: 4.5
Racchetta: head radical tour ----- dunlop max 200G ( 1983 )

Ma che figata è la Laver Cup?!?!!?!!!! - Pagina 2 Empty Re: Ma che figata è la Laver Cup?!?!!?!!!!

Mer 27 Set 2017 - 23:25
certo..che se al posto di borg, mettevano una sua foto scala 1 / 1
era la stessa cosa
Very Happy
avatar
andrea scimiterna
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1907
Data d'iscrizione : 26.01.14

Ma che figata è la Laver Cup?!?!!?!!!! - Pagina 2 Empty Re: Ma che figata è la Laver Cup?!?!!?!!!!

Gio 28 Set 2017 - 6:21
Max1966 ha scritto:Lo spettacolo e' stato favoloso e questo e' cio' che conta
Sì però..... le sceneggiate un pò meno, questi sono attori da oscar non solo nelle esibizioni e non solo fuori dal campo. Insomma disillusione pura, seguendo il tennis stiamo guardando sport od un film?
Iron
Iron
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1002
Età : 45
Data d'iscrizione : 04.03.13

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: Scarso...ma mi diverto troppo
Racchetta: Prince Phantom 107G

Ma che figata è la Laver Cup?!?!!?!!!! - Pagina 2 Empty Re: Ma che figata è la Laver Cup?!?!!?!!!!

Gio 28 Set 2017 - 7:40
andrea scimiterna ha scritto:Porca paletta!! Insomma.....non ho postato prima perchè non volevo dar l'impressione di cercar polemiche però......? Roger co' sta Laver cup ha intascato qualcosa come 750.000 $ a partita, a fronte di 416.000 euro per AO open o Championships, fallimentare la campagna agli US open, solo 117.500 $ a partita, Smile che dire......viva le esibizioni abbasso la Coppa davis? Con 250.000 $ in palio per la vittoria, ci credo che Kyrghios era motivato!!
P.S. le considerazioni valgono per tutti, e comunque......(incoerentemente?) continuo a guardare, praticamente solo lui.
Credo sia difficile sapere esattamente il guadagno di Federer essendo anche uno degli organizzatori
gio2012
gio2012
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1923
Località : Torino
Data d'iscrizione : 31.10.12

Ma che figata è la Laver Cup?!?!!?!!!! - Pagina 2 Empty Re: Ma che figata è la Laver Cup?!?!!?!!!!

Gio 28 Set 2017 - 8:43
Max1966 ha scritto:Lo spettacolo e' stato favoloso e questo e' cio' che conta

Max1996, questa è sempre e solo la tua personale e molto rispettabile opinione.

il doppio FedNal è stato divertente, tecnicamente a me personalmente non ha detto moltissimo: un primo set vinto grazie al talento ed all'esperienza, un secondo perso malamente quando gli avversari iniziano a sfruttare (per me) evidenti problemi di posizionamento soprattutto di Nadal, un terzo set non giocato dagli avversari ...

ci sta che questi han bisogno di questi ingaggi per darsi una mossa, a me pare di capire, ma ne traggo che forse la formula a eliminazione diretta dei tornei classici non basta più? la formula a squadre della Devis pare interessante ma va rivisitata... il terzo set a super tie break dà una carica di adrenalina ai giocatori o li ammazza psicologicamente e quindi meglio per lo spettacolo...?

ma la Laver Cup ha forse una unicità che può renderla interessante? sono forse le convocazioni? E' un mix di risultati e appeal e rapporti interpersonali che fa sì che uno sia convocato per poi guadagnare un bel po' di soldi... quindi se fatto a cadenza annuale pare un prodotto potenzialmente in competizione con il master di fine anno.... prodotto sostitutivo non vuol dire necessariamente identico, anzi... pero le ATP finals sono molto seguite... quindi offuscherà qlcs altro...
ThirdEye_
ThirdEye_
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1736
Età : 45
Data d'iscrizione : 26.09.14

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Donnay Pro One Hexa

Ma che figata è la Laver Cup?!?!!?!!!! - Pagina 2 Empty Re: Ma che figata è la Laver Cup?!?!!?!!!!

Gio 28 Set 2017 - 9:20
E' una specie di All Star Game, che effettivamente nel tennis mancava e in NBA invece dà spettacolo ogni anno.
La formula è stata riuscitissima, l'agonismo c'era tutto (a nessuno fa piacere perdere e tutti mi pare si siano impegnati al loro massimo o giù di lì) e le partite sono state quasi tutte combattute. Riprese tv spettacolari, telecamere ovunque, campo bellissimo, competizione trasmessa "in chiaro" in tv.
Quando ci ricapita di vedere Federer e Nadal dalla stessa parte della rete? Quando ci ricapita di vederli tifare l'altro da bordo campo? Quando ci ricapita di vedere Kyrgios impegnarsi fino alle lacrime finali?
L'evento è partito nel migliore dei modi, complimenti a chi l'ha pensato e organizzato.
andyvakgj
andyvakgj
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2649
Età : 55
Località : Rimini
Data d'iscrizione : 04.02.14

Profilo giocatore
Località: Rimini
Livello: del mare
Racchetta: Pure Strike Tour 2019

Ma che figata è la Laver Cup?!?!!?!!!! - Pagina 2 Empty Re: Ma che figata è la Laver Cup?!?!!?!!!!

Gio 28 Set 2017 - 9:30
@ThirdEye_ ha scritto:Quando ci ricapita di vedere Federer e Nadal dalla stessa parte della rete? Quando ci ricapita di vederli tifare l'altro da bordo campo? Quando ci ricapita di vedere Kyrgios impegnarsi fino alle lacrime finali?
quando ci saranno altrettanti soldi in palio Very Happy
Max1966
Max1966
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 627
Località : London UK
Data d'iscrizione : 16.08.17

Ma che figata è la Laver Cup?!?!!?!!!! - Pagina 2 Empty Re: Ma che figata è la Laver Cup?!?!!?!!!!

Gio 28 Set 2017 - 9:43
@Gio2012: e' evidente che quello che scrivo e' la mia opinione

IMHO (cosi' fughiamo tutti i dubbi) e' la prima volta che in 3 giorni consecutivi si riescono a vedere 12 matches di cosi' alto livello e comparando la Laver Cup con altre esibizioni, anche non tennistiche, abbiamo visto del vero agonismo.
Ora che si siano impegnati perche' hanno preso molti soldi e per il sistema a premi, e chi se frega. Io stavo guardando la finale del St. Petersburg Open e, infastidito dallo spettacolo praticamente nullo, sono tornato su Supertennis per la Laver Cup.
L'audience ha promosso l'evento, tant'e' che hanno gia' fissato la sede per il 2018. Comunque come tutti gli eventi sportivi e non, se piacciono li si guarda altrimenti si fa altro.


Ultima modifica di Max1966 il Gio 28 Set 2017 - 9:48 - modificato 1 volta.
alfredo scigliano
alfredo scigliano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1639
Età : 47
Località : Milano
Data d'iscrizione : 20.12.10

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: I.T.R. 4.0/FIT 3.5
Racchetta: Yonex SV 95

Ma che figata è la Laver Cup?!?!!?!!!! - Pagina 2 Empty Re: Ma che figata è la Laver Cup?!?!!?!!!!

Gio 28 Set 2017 - 9:46
Figata si...ma quanti milioni hanno guadagnato per tutto l'impegno profuso?
Tanti credo...

Saluti
gio2012
gio2012
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1923
Località : Torino
Data d'iscrizione : 31.10.12

Ma che figata è la Laver Cup?!?!!?!!!! - Pagina 2 Empty Re: Ma che figata è la Laver Cup?!?!!?!!!!

Ven 29 Set 2017 - 8:40
vedremo come va... mi auguro che continui e che dia lo spunto per cambiare negli altri tornei... vedremo anche come va l'esperimento di Milano a novembre, se il nuovo sistema di punteggi può rendere il tennis più modernamente televisivo...
alfiuzzo
alfiuzzo
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 139
Età : 34
Località : Roma
Data d'iscrizione : 01.03.12

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: 2.5 ITR
Racchetta:
https://www.facebook.com/Alfiuzzo

Ma che figata è la Laver Cup?!?!!?!!!! - Pagina 2 Empty Re: Ma che figata è la Laver Cup?!?!!?!!!!

Ven 29 Set 2017 - 10:39
@gio2012
Difficilmente cambieranno il sistema di punteggio, sia per il discorso killer point, che per per i game e i set.
Magari nel circuito atp si può pensare a qualcosa, ma gli slam difficilmente verranno toccati, son proprio un altro sport che consacra davvero il più forte. Lampante il caso Zverev, che ha vinto ben 2 mille ma negli slam fa poca roba.

Comunque, riguardo la Laver cup, se quelli guadagnano o no milioni alla fine mi frega poco, visto che di soldi io comunque non vedo niente e non caccio niente. Mi vedo un mini torneo con dei big che giocano cercando di dare spettacolo, senza la pressione di un titolo slam (e questo alleggerisce anche lo spettatore Very Happy ), poi magari è anche un modo per avvicinare giovani come Shapovalov o Tiafoe (si scrivono così?) a giocare contro giocatori di più alta caratura.
gio2012
gio2012
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1923
Località : Torino
Data d'iscrizione : 31.10.12

Ma che figata è la Laver Cup?!?!!?!!!! - Pagina 2 Empty Re: Ma che figata è la Laver Cup?!?!!?!!!!

Ven 29 Set 2017 - 12:11
@alfiuzzo ... boh non ho tutta sta opinione, mi interessava vedere gli spunti di riflessione... non riuscirei a stare più di 30 minuti a guardare una partita di tennis, ma neanche di altro: mi prende la paranoia di uscire ed andare a giocare/correre/bici/trekking... o fare discussioni di altro genere.

penso sia ben organizzata ed i punti interessanti (che io ho trovato) li ho indicati, sul motivo per cui questi si impegnano ci sta che ci siano i soldi.

trovo interessante provare a valutare come e SE il tennis cambierà grazie alle novità di quest'anno.. ce ne sono 2 (laver e next gen)... è l'anno zero di un inizio di qualche cambiamento o solo episodi sporadici (motivazioni frega zero)? sono per la prima, poco importa che i 4 major rimangano uguali, il resto cambierà (non sono iscritto a http://www.thefuturesociety.org  Very Happy )
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.