Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

















Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Corde per Yonex EZone 100LOggi alle 14:01nicola71HEAD GRAVITY 2023 - MANICO SCOLLATO Oggi alle 13:56nw-tSecondo voi ? ( Frequenza Cardiaca )Oggi alle 13:51BarrichelloNuova Racchetta per mio figlio 13enneOggi alle 13:29drichichiTF-X1 300 e corde ATP Real Energy e Power?Oggi alle 13:13giococlassico75Iga ŚwiątekOggi alle 13:13brian_67Internazionali d'Italia Oggi alle 13:13baccio7Prince Phantom 107G 2024Oggi alle 13:04Cezayonex vcore 2023Oggi alle 12:12Eiffel59Corde per Prince ATS Tour 290Oggi alle 12:01PaolopicapAbbinamento Perfetto (il giusto connubbio!)Oggi alle 11:24drichichiWilson Clash 2.0Oggi alle 11:13EDOARDO GANDOLFIHead Boom MPOggi alle 10:40andrefreetimeWilson Shift 99 v1.0Oggi alle 10:16Giulio MarinoPure Aero 2016 e Pure Aero 2019: qual e’ migliore? Chiedo ai più esperti o chi le ha avute entrambe Oggi alle 10:00barboskirf




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Grissom
Grissom
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 359
Data d'iscrizione : 22.08.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4.5
Racchetta:

Tensione corde e potenza/controllo Empty Tensione corde e potenza/controllo

Gio 7 Giu 2018 - 16:32
Ciao a tutti.
La regola dovrebbe essere: corde più tese più controllo, corde meno tese più potenza.
A me è capitato spesso in questi anni (con MONOFILO) che le prime ore magari sento le corde un po' rigide, non ho precisione nei colpi, molte palle me le sento "saltare" sulle corde e mi scappano e vado lungo, poi dopo 4-5 ore la cosa si aggiusta e mi sento più in controllo.

Magari dipende anche da corda a corda (sempre parlando di monofilo)?
Sono io che sono fatto alla rovescia?!

Per esempio proprio adesso sto usando yonex ptgp 1.25 giallo fluo (20 kg), le prime ore una bomba, tiravo sui teloni, oggi alla quinta ora sempre meglio... boh... che dite?

Grazie
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72264
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Tensione corde e potenza/controllo Empty Re: Tensione corde e potenza/controllo

Gio 7 Giu 2018 - 19:42
Dipende da un'infinità di fattori, in primis dall'abbinamento telaio>corda>tensione.

Poi il comportamento dinamico di un monofilo non è costante ed uguale in ogni caso ma segue quella che è la cosiddetta curva di resa, ovviamente non identica su ogni singolo armeggio, ed anzi come hai potuto testare da te, talvolta opposta...
vitali
vitali
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1268
Data d'iscrizione : 06.11.11

Profilo giocatore
Località: Oceano Indiano
Livello: 4.0 ITR 4.3 15/4
Racchetta: Volkl organix 10 295, Donnay academy pro os, PD2015

Tensione corde e potenza/controllo Empty Re: Tensione corde e potenza/controllo

Ven 8 Giu 2018 - 16:39
Grissom ha scritto:Ciao a tutti.
La regola dovrebbe essere: corde più tese più controllo, corde meno tese più potenza.
A me è capitato spesso in questi anni (con MONOFILO) che le prime ore magari sento le corde un po' rigide, non ho precisione nei colpi, molte palle me le sento "saltare" sulle corde e mi scappano e vado lungo, poi dopo 4-5 ore la cosa si aggiusta e mi sento più in controllo.

Magari dipende anche da corda a corda (sempre parlando di monofilo)?
Sono io che sono fatto alla rovescia?!

Per esempio proprio adesso sto usando yonex ptgp 1.25 giallo fluo (20 kg), le prime ore una bomba, tiravo sui teloni, oggi alla quinta ora sempre meglio... boh... che dite?

Grazie
ciao io ho le tue stesse sensazioni....ma ancora piu estreme...il mono dopo 20 ore ho piu feeling  ma a quel punto é giunto il momento di cambiarle... bella fregatura hee!!
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.