Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

















Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Yonex PerceptOggi alle 1:49giococlassico75HEAD GRAVITY 2023 - MANICO SCOLLATO Oggi alle 0:52nw-tCamila GiorgiIeri alle 23:47ExDedalusPercept 100 vs 100dIeri alle 23:46giococlassico75Corde head speed mp 2022 per fastidio al braccioIeri alle 23:12UbaldonePERCEPT 97DIeri alle 22:40flep1979Yonex e riproduzioni "non originali"Ieri alle 22:19brian_67Internazionali BNL e fotografiaIeri alle 22:11brian_67DUNLOP CX 400 TOURIeri alle 20:37giococlassico75Wilson Clash 2.0Ieri alle 20:17EDOARDO GANDOLFIHead Radical 2023Ieri alle 20:08LucasssWILSON CLAH V2 100 VS DUNLOP CX 400 TOUR Ieri alle 19:15FABIOFABIETTONuova Racchetta per mio figlio 13enneIeri alle 19:12Eiffel59Wilson Blade v8Ieri alle 19:11mattiaajduetreCorde e tensione Head Speed Mp 2024Ieri alle 19:10Davide68




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
john
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 49
Data d'iscrizione : 12.04.10

La racchetta giusta per tipologia di gioco Empty La racchetta giusta per tipologia di gioco

Mer 18 Lug 2018 - 16:27
Dunque un piccolo riepilogo, giocavo a tennis fino a 6 anni fa', classifica 4.1 allora, usavo Yonex Ezone Xi 98, prima ancora Yonex RDiS 200 HG (quella da 320gr), corde multifilo per via di acciacchi vari TGV 1.25 o 1.30.

Adesso ho ricominciato da 1 anno, non avevo mai avuto racchette sotto i 315gr e per l'occasione ho preso 2 DR100 le mie prime "profilate" con ATG850pro, mi hanno aiutato a svezzare il vecchio tennis, poi ho preso le nuove Ezone 100 (due) ed anche una Ezone 98 con Rexis 1.30 le 100 24kg la 98 22.5Kg.

Uso prevalentemente le 100, ho fatto un paio di tornei un mese fa superando 5 turni (per via della mia classifica attuale di 4.5) ed ho i punti per 4.1., mi trovo abbastanza bene con la Ezone 100, non affatica molto, controlla abbastanza, spinge e recupera bene, con la Ezone 98 invece non e' mai scoppiato l'amore, non la sento bene non saprei dire perche', mentre all'epoca sia la RDis200 che la Ezone Xi le trovavo fantastiche, specialmente la prima........
pero'.....
Il mio gioco si basa prevalentemente in un buon servizio, rovescio rigorosamente in back (non so fare il coperto), diritto ottimo sia in appoggio che in spinta ma non troppo arrotato non so spinnare, baso il mio gioco con il piazzare con il rovescio e spostarmi in spinta sul dritto, discreto anche il gioco di volo.

Cosa mi manca ? adesso ve lo dico per chi ha pazienza di leggere le mie lucubrazioni.

Ho provato per curiosita' la Blade 16x19 mi pare incordata con un multifilo (non so quale) ma un tantino rigida per le mie sensazioni, bellissima racchetta, back favoloso, diritto spinto con meraviglia, gran servizio....ma.... solo per 10 minuti, non so se dipendesse dalla rigidita' del piatto corde ma mi sono molto affaticato, con la Ezone 100 posso giocare 2 ore senza quasi rendermi conto sempre abbastanza fluido, mentre con la Blade sembrava avessi una mazza......

Il problema e' che le sensazioni sulla palla mi ricordavano la rdis200 il back filante e sia di diritto che rovescio la palla andava dove io desideravo sembra la posassi li con la mano.... con la Ezone invece ho sempre un po di margine di errore, devo stare attendo a dosare bene la spinta e la direzione.

Per il mio tipo di gioco quali telai si adattano meglio ? mi piacerebbe avere le sensazioni che ho avuto con la Blade ma con uno strumento piu' gestibile, forse con corde piu' adatte (non so), mi piace la sensazione all'impatto, io che sono antico ho sempre giocato con racchette classiche e pesanti, ho ancora la Max200G (370gr) e mi piace la sensazione all'impatto delel racchette pesanti ma non troppo bilanciate in testa altrimenti perdo poi fluidita'.

Si accettano consigli spassionati, intanto continuo con la Ezone, magari se mi consigliate qualche telaio se mi capita al circolo lo provo.
Spero di essere stato chiaro.
Attila17
Attila17
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2797
Età : 54
Località : Albissola Marina
Data d'iscrizione : 18.05.13

Profilo giocatore
Località: Albissola Marina , ma sun de Milan
Livello: NC. ITR 4,0
Racchetta: Troppe ma ancora in cerca......

La racchetta giusta per tipologia di gioco Empty Re: La racchetta giusta per tipologia di gioco

Mer 18 Lug 2018 - 21:40
Ciao da quello che dici è chiedi se la Blade la trovi difficile e lo è causa anche inerzia tosta. Io una prova con la Prince 100P la farei.  305 grammi bil 31, spinge simili profilata back ottimo bene a rete. Unica cosa richiede tennis non fa da sola. Ma è un ottima racchetta. Poi mio parere personale  Ciao
avatar
john
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 49
Data d'iscrizione : 12.04.10

La racchetta giusta per tipologia di gioco Empty Re: La racchetta giusta per tipologia di gioco

Mer 18 Lug 2018 - 23:32
Sicuramente la Blade ha una inerzia abbastanza alta ma credo che nel caso specifico del mio test la rigidita' del piatto corde abbia inciso molto.

Ho avuto in effetti in passato per un certo periodo delle Prince Ozone MP, se non erro erano 310gr nude ottime racchette.

Se trovo una 100P un giro lo faccio, grazie.
sciaka
sciaka
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 215
Data d'iscrizione : 16.02.18

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.X
Racchetta: YPF Project 100S 300g,Fabrizi F-104 , Prince Phantom 107G, Yonex Ezone 100 2022,dunlop SX300,Prince twistpower X105 290g,Prince Vortex 300g, Donnay pro one 107octacore,Dunlop CX200OS,e..tante altre. No Babolat

La racchetta giusta per tipologia di gioco Empty Re: La racchetta giusta per tipologia di gioco

Ven 20 Lug 2018 - 20:18
Io ti consiglierei di provare PROKENNEX Q+ TOUR , PRINCE PHANTOM PRO 100 o la più pesante PRINCE PHANTOM PRO 100 P , PRINCE TOUR 100P (quella consigliata da Attila17) e poi la DONNAY ALLWOOD 102 . Tutte racchette controllose ma con buona potenza e, sopratutto, con un feel da classiche.
gabr179
gabr179
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2008
Età : 44
Località : Monza Brianza Como
Data d'iscrizione : 08.08.12

Profilo giocatore
Località: Monza Brianza - Como
Livello: Scarso
Racchetta: Wilson Clash 100 Tour

La racchetta giusta per tipologia di gioco Empty Re: La racchetta giusta per tipologia di gioco

Sab 21 Lug 2018 - 6:51
Ma quale Blade hai provato? La nuova Countervail o le vecchie serie? La nuova è molto più confortevole e l'inerzia non è disumana.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72281
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

La racchetta giusta per tipologia di gioco Empty Re: La racchetta giusta per tipologia di gioco

Sab 21 Lug 2018 - 7:22
Consigliare con dati così lacunosi è tutto meno che facile.

Parlare di "rigidità del piatto corde" (cosa che ha un suo significato preciso e possibilità di misurazione) parlando di racchette con bassa frequenza di vibrazione come le Blade incordate non si sa con cosa, né come, né a quanto, non ha senso alcuno.
Al posto tuo -come già consigliato tempo fa- mi rivolgerei ad un tecnico, portando i(l) telai(o) in questione e glielo/i farei vedere, cercando di capire se le  sensazioni che provi dipendono da montaggi a caXXo o setup sbagliati. Se in condizioni normali per montaggio e tensioni, che un 4.1 non possa reggere 10 minuti una Blade "nun se po' sentì ' " Suspect
avatar
john
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 49
Data d'iscrizione : 12.04.10

La racchetta giusta per tipologia di gioco Empty Re: La racchetta giusta per tipologia di gioco

Sab 21 Lug 2018 - 9:32
gabr179 ha scritto:Ma quale Blade hai provato? La nuova Countervail o le vecchie serie? La nuova è molto più confortevole e l'inerzia non è disumana.

Era la nuova CV 16x19 da 305gr e non era disumana forse io ho esagerato le sansazioni!!!!
avatar
john
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 49
Data d'iscrizione : 12.04.10

La racchetta giusta per tipologia di gioco Empty Re: La racchetta giusta per tipologia di gioco

Sab 21 Lug 2018 - 9:37
Eiffel59 ha scritto:Consigliare con dati così lacunosi è tutto meno che facile.

Parlare di "rigidità del piatto corde" (cosa che ha un suo significato preciso e possibilità di misurazione) parlando di racchette con bassa frequenza di vibrazione come le Blade incordate non si sa con cosa, né come, né a quanto, non ha senso alcuno.
Al posto tuo -come già consigliato tempo fa- mi rivolgerei ad un tecnico, portando i(l) telai(o) in questione e glielo/i farei vedere, cercando di capire se le  sensazioni che provi dipendono da montaggi a caXXo o setup sbagliati. Se in condizioni normali per montaggio e tensioni, che un 4.1 non possa reggere 10 minuti una Blade "nun se po' sentì ' " Suspect

Il discorso di rigidita' era riferito alla mia sensazione rispetto all'attuale mio settaggio corde/racchetta. Io uso la Ezone100 con Rexis 1.30 a 23,5KG, la Blade ho saputo era incordata con Dunlop Silk 1.30 a 24KG.

Il discorso dei 10 minuti era ovviamente e deliberatamente esagerato, ho giocato un ora e la mia impressione era di affaticamento molto piu' elevato rispetto alla mia Ezone. Puo' essere che dipendesse anceh da altri fattori.

Il tizio me la presta un paio di settimane, gli monto le Rexis che uso poiche' non ho altre corde da mettere e non voglio piu' avere a che fare con i monofili, da quando uso multifilo, tanti anni, tutte le mie articolazioni ringraziano, dunque posso usare la Rexis con la Blade ? o non centra nulla ?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72281
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

La racchetta giusta per tipologia di gioco Empty Re: La racchetta giusta per tipologia di gioco

Sab 21 Lug 2018 - 14:34
Può essere che la Silk fosse un po' "cotta", ha perdite elevate per un multi e polimerizzazione marcata.
La Rexis sotto quell'aspetto è più vivace e stabile..
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.