Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

















Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Solinco Whiteout 305 18x20Oggi alle 8:36rogermaestro555Internazionali d'Italia Oggi alle 8:36baccio7Yonex PerceptOggi alle 8:17Danny 61Wilson Blade V9 Pro LabsOggi alle 7:54Paolino66RIDUZIONE MANICO VCORE 98Oggi alle 7:50Danny 61HEAD GRAVITY 2023 - MANICO SCOLLATO Oggi alle 7:41Eiffel59Qualità incordaturaOggi alle 7:36Eiffel59Lorenzo MusettiOggi alle 7:00brian_67Head radical tennisti italianiIeri alle 21:06Cava73Consiglio corde per Head Speed MP 2022Ieri alle 19:34fceccoConsiglio ibrido mono mono isospeed blak fireIeri alle 18:33Tommaso PistolesiSecondo voi ? ( Frequenza Cardiaca )Ieri alle 16:13Ragusovergrip più morbido...spugnoso..esiste..Ieri alle 15:56drichichiInfo nuova Prince Tour 100P Ieri alle 15:51drichichiBabolat Pure Strike 305 16x20Ieri alle 15:12Adedalo77




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
dargaard
dargaard
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 12
Data d'iscrizione : 25.07.18

CORDA - Spessore corda e tensione Empty Spessore corda e tensione

Gio 27 Set 2018 - 16:30
Salve a tutti sto iniziando a fare dei test con degli ibridi monofilo/multifilo. Sto provando una hawk touch 1.25 sulle orizzontali a 22 e una tecnifibre durimax 1.25 sulle verticali a 23. Il tutto senza prestrech. Solitamente si aumenta la verticale di poco ma dopo un infortunio non volevo rischiare e ho preferito tenere fluido il braccio.

Ora due domandine:

- se volessi incrociare una 1.25 sulle orizzontali con una 1.30 verticale ( sempre multifilo) può valerne la pena se incordo dalle 8 alle 10 ore? Io gioco molto teso e non sono solito dare rotazione se non lo consente la situazione.

- ha senso a parità di spessore 1.25 provare anche di poco a fare una tensione che salga di 1.5 kg. Di solito la differenza è sempre di 1 kg ma volevo tipo provare  23.5 e 22. La mia paura è il telaio non vorrei provocare danni.

Grazie per la cortese attenzione.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72284
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

CORDA - Spessore corda e tensione Empty Re: Spessore corda e tensione

Gio 27 Set 2018 - 19:33
Non sapendo che telaio è e quale è il tuo livello impossibile dare una risposta che abbia senso logico...
dargaard
dargaard
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 12
Data d'iscrizione : 25.07.18

CORDA - Spessore corda e tensione Empty Re: Spessore corda e tensione

Ven 28 Set 2018 - 13:51
Scusami eiffel hai ragione il telaio è un 16/19 e da quest'anno gioco in quarta categoria. Dopo qualche torneo mi sono infortunato e sto riniziando pian piano.  Livello medio non eccello ma neanche gioco maluccio.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72284
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

CORDA - Spessore corda e tensione Empty Re: Spessore corda e tensione

Ven 28 Set 2018 - 14:07
Intanto non so ancora di che telaio si tratta  Sad 

Perché tra una Prestige S, una Radical Pro ed una Srixon CX 3.0 F Tour, tutte 16x19, c'è il giorno e la notte.

Anche su come sfruttano le corde. Suspect
dargaard
dargaard
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 12
Data d'iscrizione : 25.07.18

CORDA - Spessore corda e tensione Empty Re: Spessore corda e tensione

Ven 28 Set 2018 - 14:40
Avevo scritto sul titolo speed mp e pensavo si capisse.

Graphene Touch Speed MP 

Ovale: 100
Lunghezza: 68,5 cm
Peso incordata: 314 g
Bilanciamento: 332 cm
Swingweight: 318
Rigidità: 64
Spessore del telaio: 22/22/22 mm
Materiale: Graphite – Graphene Touch
Schema corde: 16×19
Range tensione corde: 22-26 kg
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72284
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

CORDA - Spessore corda e tensione Empty Re: Spessore corda e tensione

Sab 29 Set 2018 - 21:20
Non lo hai scritto da nessuna parte.
Comunque:
1) non capisco la logica di montare un multi da 1.30 in verticale ed uno da 1.25 in orizzontale se si gioca piatto (e con un telaio non certo da spin)
2) la differenza di tensione dipende dalle corde usate; nel caso 1.5 kg di differenza sono fattibilissimi (in questo specifico caso) senza problema alcuno.
dargaard
dargaard
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 12
Data d'iscrizione : 25.07.18

CORDA - Spessore corda e tensione Empty Re: Spessore corda e tensione

Mar 2 Ott 2018 - 23:00
Il discorso del calibro grosso a 1.30 era solo solo per una questione di durata ma a quanto pare ho detto una cavolata. Più che altro volevo capire la meccanica. Se gioco teso e raramente ruoto conviene tenere un calibro alla pari. In caso di un budello naturale? cambia il ragionamento? 

Per la seconda opzione valuterò testando altri multifili che mi avevi gia accennato tempo addietro e avendo quello sottomano, per curiosità l'ho testato. L'unica cosa che posso dire che a parità di tensione tra una full hawk touch e questo ibrido non noto grandi differenze. Forse saranno minime. Ci ho giocato solo due volte ma sarà che ho appena riniziato ma mi sembra più stabile la palla con questo multi.. quando uso il rovescio a due mani o come si dice appena si rinizia a giocare le prime volte certe cose vengono più fluide e la corda non c'entra nulla. Ti ringrazio per le delucidazioni e upperò questo post per altri test in futuro.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72284
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

CORDA - Spessore corda e tensione Empty Re: Spessore corda e tensione

Mer 3 Ott 2018 - 7:39
Ogni corda (materiale/modello/calibro) fa storia a sé, ergo ovviamente il ragionamento vale anche per il budello.

Sul fatto che la corda non c'entri nulla -a qualunque livello- permettimi di dissentire.
Può contar meno per un giocatore dalla terza alta in su che ha maggior tecnica allenamento e capacità di adattamento, ma è fondamentale tanto più si cala di livello. Suspect
dargaard
dargaard
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 12
Data d'iscrizione : 25.07.18

CORDA - Spessore corda e tensione Empty Re: Spessore corda e tensione

Gio 4 Ott 2018 - 16:58
Forse hai frainteso le mie parole intendevo dire che certe volte appena rinizzi a giocare dopo che sei stato fermo un determinato periodo l'impatto con la palla ( almeno nel mio caso ) è migliore e sono più fluido nei movimenti. Poi man mano che riparti a giocare con costanza le cose cambiano. Ci tenevo a precisarlo sicuramente non volevo asserire che una corda vale l'altra ^^
Cmq dopo due lezioni e una partita sarà che il mio braccio è abituato alla hawk touch ma continuo a preferirle. Più che altro a parità di tensione non ho notato delle grandi differenze. Forse nel rovescio strano ma vero lo sento più controllato. Più in la proverò le reflex sennò rimarrò con queste e in caso abbasserò di mezza tensione per non sforzare il braccio finchè non tornerà come prima. Grazie.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72284
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

CORDA - Spessore corda e tensione Empty Re: Spessore corda e tensione

Gio 4 Ott 2018 - 21:03
Non ho capito un'acca di quel che hai scritto, ma va bene lo stesso. Shocked 

Continua con le Hawk Touch, vanno benissimo.

Spero montate correttamente.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.