Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Polytour ToughOggi alle 18:09LucasssInfo nuova Prince Tour 100P Oggi alle 18:07andry23jsvYonex PerceptOggi alle 17:35andreaforrestPresentazioniOggi alle 17:33wjnchDenis ShapovalovOggi alle 17:29ExDedalusRPM softOggi alle 16:46Eiffel59Camila GiorgiOggi alle 16:44UbaldoneProblema al gomito e Head Radical MPOggi alle 13:23malconcioPromo Tecnifibre e non soloOggi alle 13:22giococlassico75Yonex Percept vs VCore 100 300 g.Oggi alle 12:14pasiutHead rip controlOggi alle 12:01Luchino 67Head Boom ProOggi alle 11:33mbonnabNuova TFlash Oggi alle 10:59giococlassico75Nuova Wilson Ultra V4Oggi alle 10:52MassimomaxNuove Dunlop CX200 - 2024Oggi alle 9:20Sky Room




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Francesco Fiori
Francesco Fiori
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 28
Data d'iscrizione : 09.11.18

Consiglio racchetta epicondilite Empty Consiglio racchetta epicondilite

Dom 27 Gen 2019 - 15:19
Ciao ragazzi, gioco da poco meno di un anno. Dopo un po' di mesi giocati con una Head Speed S, dopo un consulto sul forum, decisi di passare ad una racchetta che mi aiutasse a spingere e poco meno di due mesi fa passai alla Babolat Pure Drive (Mi avevano messo in allerta sulla grande rigidità della racchetta ma io, nella mia ignoranza, non sapevo cosa stesse a indicare quel valore). La racchetta non si può paragonare con la precedente a livello di giocabilità ma purtroppo mi ha fatto venire l'epicondilite. La racchetta monta un multifilo Babolat Addiction montato a 23kg. Posso sistemare la questione cambiando la corda o devo cambiare racchetta? Nel caso mi potreste consigliare una racchetta simile per caratteristiche alla Pure Drive che non affatichi troppo le articolazioni? Grazie in anticipo
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72161
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Consiglio racchetta epicondilite Empty Re: Consiglio racchetta epicondilite

Lun 28 Gen 2019 - 11:37
Devi cambiare movimento del rovescio -specie se ad una mano- oppure ingrandire il manico od entrambe le cose.
Quella  corda a quella tensione di suo non è certamente responsabile della tua epicondilite in quanto anche su un telaio come quello passa di poco i 550Hz di frequenza di vibrazione per una durata poco superiore ai 7/10 di secondo, ben sotto i "limiti di rischio" a meno tu non avessi già sofferto di quel tipo di disagio.
taglia1964
taglia1964
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1051
Data d'iscrizione : 14.06.18

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: ITR 5.5
Racchetta: WILSON BLADE 98 CV - 16 X 19 - AERO PRO 2019

Consiglio racchetta epicondilite Empty Re: Consiglio racchetta epicondilite

Lun 28 Gen 2019 - 11:50
Ma pure drive team spero… le altre due se giochi da meno di un anno non mi paiono la scelta più azzeccata. In ogni caso con pure drive ogni steccata è una mazzata che i tuoi legamenti si prendono senza ringraziare. Come poi ti dice Eiffel, se è epicondilite il responsabile è nella stragrande maggioranza dei casi il movimento ad uscire col gomito del rovescio ad una mano… buona fortuna
Francesco Fiori
Francesco Fiori
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 28
Data d'iscrizione : 09.11.18

Consiglio racchetta epicondilite Empty Re: Consiglio racchetta epicondilite

Lun 28 Gen 2019 - 13:32
Grazie per le risposte ad entrambi. Il rovescio il più delle volte lo faccio a due mani. Posso provare a mettere un overgrip al manico e vedere se la situazione migliora. La racchetta è la pure drive 2018. Al club mi hanno detto che molti con questa racchetta hanno avuto problemi al gomito e mi ero già mobilitato per venderla, il che mi dispiace in quanto mi trovo molto bene per quanto riguarda il gioco. Con due giorni di riposo non sento già più dolore ma non voglio che la situazione peggiori. Escludo quindi un cambio di racchetta?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72161
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Consiglio racchetta epicondilite Empty Re: Consiglio racchetta epicondilite

Lun 28 Gen 2019 - 13:54
Scusa, ma se tanto mi dà tanto, hai preso un grip troppo piccolo, cosa che in generale ha logica vicina allo zero a meno tu non abbia una tecnica sopraffina, sia spagnolo e giochi tutto i top esasperato (scusa se con un anno di tennis ne dubito un po')...e se anche così fosse, cosa caspita dai di rotazione con un multi?
Insisto sulla mia idea di manico troppo piccolo e movimento non corretto.
Francesco Fiori
Francesco Fiori
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 28
Data d'iscrizione : 09.11.18

Consiglio racchetta epicondilite Empty Re: Consiglio racchetta epicondilite

Lun 28 Gen 2019 - 14:17
Guarda io penso che il manico vada bene, l'ho scelto seguendo la guida dell'indice nell'impugnatura. Posso comunque provare ad usare un overgrip per aumentarla un po', non mi costa niente. Io sinceramente non so neanche cosa voglia dire giocare in top. Non sono bravo e neanche penso di esserlo, vorrei solo una racchetta che mi permetta di divertirmi senza mettere a rischio il gomito..se il problema sono i movimenti, cercherò di correggerli così come proverò a seguire i vostri consigli sul manico
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72161
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Consiglio racchetta epicondilite Empty Re: Consiglio racchetta epicondilite

Lun 28 Gen 2019 - 14:42
Se il manico non è piccolo, giochi solo piatto e monti multifilo a tensione mediobassa l'ultima cosa che rimane è proprio il telaio.
Ovviamente, si va per ipotesi non avendo sottomano il telaio e non potendo vederti in gioco…. Rolling Eyes
Francesco Fiori
Francesco Fiori
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 28
Data d'iscrizione : 09.11.18

Consiglio racchetta epicondilite Empty Re: Consiglio racchetta epicondilite

Lun 28 Gen 2019 - 14:52
Va bene, ti ringrazio. Ora provo ad aumentare leggermente il manico con l'overgrip e a riscaldarmi meglio. Nel caso dovesse andare male anche così (spero di no, in quanto ho speso più di 150 euro solo due mesi fa) verso che telaio consigli di muovermi? Grazie mille
taglia1964
taglia1964
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1051
Data d'iscrizione : 14.06.18

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: ITR 5.5
Racchetta: WILSON BLADE 98 CV - 16 X 19 - AERO PRO 2019

Consiglio racchetta epicondilite Empty Re: Consiglio racchetta epicondilite

Lun 28 Gen 2019 - 15:30
se con due giorni di riposo non senti più dolore si tratta certamente di un guaietto muscolare e non di un'infiammazione all'epicondilo che ci mette tanto a venire e ancor di più ad andarsene. fatti spiegare dal tuo maestro come giocare in decontrazione e cerca di farlo perché aiuta molto
Francesco Fiori
Francesco Fiori
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 28
Data d'iscrizione : 09.11.18

Consiglio racchetta epicondilite Empty Re: Consiglio racchetta epicondilite

Lun 28 Gen 2019 - 15:39
Lo farò, grazie mille
vitali
vitali
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1268
Data d'iscrizione : 06.11.11

Profilo giocatore
Località: Oceano Indiano
Livello: 4.0 ITR 4.3 15/4
Racchetta: Volkl organix 10 295, Donnay academy pro os, PD2015

Consiglio racchetta epicondilite Empty Re: Consiglio racchetta epicondilite

Lun 28 Gen 2019 - 16:51
coraggio francesco...... io non posso darti consigli pero ti auguro una pronta guarigione. essendo io stesso afflitto da epicondilite....una brutta bestiolina...
Francesco Fiori
Francesco Fiori
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 28
Data d'iscrizione : 09.11.18

Consiglio racchetta epicondilite Empty Re: Consiglio racchetta epicondilite

Lun 28 Gen 2019 - 16:58
Grazie mille
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.