Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Snauwaert black beam 125Oggi alle 12:23Eiffel59Corde multifilamento per racchette "vintage"Oggi alle 12:19wetton76come affrontare l approccio nel doppio sotto reteOggi alle 12:12rogermaestro555corde per head speed 360 MPOggi alle 11:50Juri pascalAlternativa a Yonex 100 per terra rossaOggi alle 11:49MassimomaxInfo nuova Prince Tour 100P Oggi alle 11:18rogermaestro555Stefanos TsitsipasOggi alle 11:15rogermaestro555Dominic ThiemOggi alle 11:03andyvakgjPercept 100 vs 100dOggi alle 10:56CezaYonex PerceptOggi alle 10:39andreaforrestHead Boom MPOggi alle 9:23xartonxpiccola differenza, grande differenza (overgrip sìOggi alle 8:29Eiffel59Quali di queste corde per Ezone 100 2022?Oggi alle 8:17Eiffel59Snauwaert vitas 100 rOggi alle 8:16Eiffel59MACCHINA LANCIAPALLINE DA 1000 euroIeri alle 22:17Ivano Tennis




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Pinoli
Pinoli
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 65
Data d'iscrizione : 03.03.12

Ibrido reverse montato per sbaglio - cosa aspettarsi Empty Ibrido reverse montato per sbaglio - cosa aspettarsi

Lun 25 Mar 2019 - 20:33
Buonasera a tutti,
io gioco abitualmente con un ibrido classico vs touch 1.35/4g soft (o black magic) 1.25, tensione 21 costante (22 con le black magic) con prestretch al 10% del budello, il tutto montato su una pure strike 16x19 piatto 98. Per un mio errore, ho indicato all'incordatore di mettere sulle mie due racchette l'ibrido in verticale, per cui ora mi ritrovo con un ibrido reverse alle tensioni scritte sopra, una racchetta con 4g e una con black magic.

La domanda è, visto che domani ho torneo, cosa aspettarsi di diverso? Ci ho fatto un paio di ore oggi (1 con una e 1 con l'altra), all'inizio la sensazione era di maggiore potenza e perdita della palla in lunghezza...ho iniziato quindi ad esasperare lo spin, arrivando dopo 1 ora e mezza con la palla che non camminava più...forse perché avevo iniziato a dare troppa spinta in verticale per cercare lo spin, fatto sta che non sono più riuscito nell'ultima mezz'ora a trovare una buona spinta in avanti. Inoltre, non so se è normale o se è dovuto al fatto di aver incordato a tensione costante, la sensazione della palla ed il suono del colpo è meno gradevole, meno "pieno" e più floscio.

Alla luce di tutto ciò, aspetto un vostro feedback  Smile
Grissom
Grissom
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 359
Data d'iscrizione : 22.08.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4.5
Racchetta:

Ibrido reverse montato per sbaglio - cosa aspettarsi Empty Re: Ibrido reverse montato per sbaglio - cosa aspettarsi

Lun 25 Mar 2019 - 22:36
Prima di commentare vorrei essre sicuro di chiarire com'è l'incordatura con sicurezza, visto che ad esempio "l'ibrido in verticale" non ha nessun senso...
Tu giocavi con monofilo sulle verticali e budello sulle orizzontali, e ora ti hanno messo budello sulle verticali e monofilo sulle orizzontali, giusto?
Pinoli
Pinoli
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 65
Data d'iscrizione : 03.03.12

Ibrido reverse montato per sbaglio - cosa aspettarsi Empty Re: Ibrido reverse montato per sbaglio - cosa aspettarsi

Lun 25 Mar 2019 - 22:42
Si scusa intendevo dire che ora ho budello in verticale, refuso
Grissom
Grissom
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 359
Data d'iscrizione : 22.08.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4.5
Racchetta:

Ibrido reverse montato per sbaglio - cosa aspettarsi Empty Re: Ibrido reverse montato per sbaglio - cosa aspettarsi

Lun 25 Mar 2019 - 23:03
SULLA CARTA con l'ibrido reverse con budello sulle verticali c'è più controllo e meno spinta (oltre che un po' meno uscita di palla), oltretutto c'è più stabilità sulle palle fuori centro (strano il caso della tua sensazione di impatto meno pieno).

Però c'è il fatto che se la tensione uguale con l'ibrido classico poteva forse anche starci, con il reverse con 4g un budello 1.35 andrebbe tirato forse anche un 2 kg in più... magari è lì che ti salta fuori quella perdita della palla in lunghezza...
Però aspetta uno più esperto di me per differenziazioni tensioni/calibri negli ibridi...

ciao
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72142
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Ibrido reverse montato per sbaglio - cosa aspettarsi Empty Re: Ibrido reverse montato per sbaglio - cosa aspettarsi

Mar 26 Mar 2019 - 8:08
In reverse ci stava almeno un kg e mezzo in più per il budello (e relativo prestretch 10%)
Pinoli
Pinoli
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 65
Data d'iscrizione : 03.03.12

Ibrido reverse montato per sbaglio - cosa aspettarsi Empty Re: Ibrido reverse montato per sbaglio - cosa aspettarsi

Mar 26 Mar 2019 - 9:22
Eiffel59 ha scritto:In reverse ci stava almeno un kg e mezzo in più per il budello (e relativo prestretch 10%)

Difatti è proprio questo il mio dubbio, avendo incordato a tensione costante e quindi in maniera totalmente "sbagliata" concettualmente (tra l'altro con una tensione abbastanza bassa anche) secondo te la racchetta può essere comunque accettabile oppure devo tagliare? Quali sono le sensazioni a livello di feeling ed uscita di palla dopo 2-3 ore di gioco, con una perdita quindi di tensione fisiologica, che può dare un incordatura del genere?
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20114
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Ibrido reverse montato per sbaglio - cosa aspettarsi Empty Re: Ibrido reverse montato per sbaglio - cosa aspettarsi

Mar 26 Mar 2019 - 10:54
Grissom ha scritto:SULLA CARTA con l'ibrido reverse con budello sulle verticali c'è più controllo e meno spinta (oltre che un po' meno uscita di palla), oltretutto c'è più stabilità sulle palle fuori centro (strano il caso della tua sensazione di impatto meno pieno).

Però c'è il fatto che se la tensione uguale con l'ibrido classico poteva forse anche starci, con il reverse con 4g un budello 1.35 andrebbe tirato forse anche un 2 kg in più... magari è lì che ti salta fuori quella perdita della palla in lunghezza...
Però aspetta uno più esperto di me per differenziazioni tensioni/calibri negli ibridi...

ciao
SULLA CARTA come dici te...hai meno velocità nel reverse perchè lo monti a tensioni SBALLATE. Io lo uso con + kg di più sulle verticali di budello di solito 2 senza prestrech perchè mi piace più l'abbinamento con un mono da 1,30 RPM Blast in primis e ultimamente le Strike 1,30. In questo modo ti assicuro che la velocità di uscita palla e spin a poco a che vedere con tutt'altro.
Pinoli
Pinoli
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 65
Data d'iscrizione : 03.03.12

Ibrido reverse montato per sbaglio - cosa aspettarsi Empty Re: Ibrido reverse montato per sbaglio - cosa aspettarsi

Mar 26 Mar 2019 - 22:18
Ne ho tagliata una e l'ho fatta sempre reverse 23,5 budello al 10% e 22 black magic, effettivamente si comporta in maniera molto diversa (in meglio). Un po' meno spin ma l'uscita di palla è migliore...domanda: è una mia impressione o rispetto al classico, il reverse aumenta lo sweetspot?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72142
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Ibrido reverse montato per sbaglio - cosa aspettarsi Empty Re: Ibrido reverse montato per sbaglio - cosa aspettarsi

Mer 27 Mar 2019 - 21:17
No, sensazione normale.
Dipende dal comportamento dinamico diverso delle due corde nelle inverse posizioni.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20686
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Ibrido reverse montato per sbaglio - cosa aspettarsi Empty Re: Ibrido reverse montato per sbaglio - cosa aspettarsi

Mer 27 Mar 2019 - 22:35
Eiffel59 ha scritto:No, sensazione normale.
Dipende dal comportamento dinamico diverso delle due corde nelle inverse posizioni.
Reverse uscita di palla e maggiore sweetspot . 
Classico potenza e spin. 
Giusto o c'è dell'altro?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72142
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Ibrido reverse montato per sbaglio - cosa aspettarsi Empty Re: Ibrido reverse montato per sbaglio - cosa aspettarsi

Gio 28 Mar 2019 - 14:30
Dipende anche dagli specifici armeggi ma in generale, si.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20686
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Ibrido reverse montato per sbaglio - cosa aspettarsi Empty Re: Ibrido reverse montato per sbaglio - cosa aspettarsi

Gio 28 Mar 2019 - 14:34
Eiffel59 ha scritto:Dipende anche dagli specifici armeggi ma in generale, si.
Grazie  si intendevo in linea generale. Magari se ibrido reverse budello /mono forse ha anche un po' di spin?  scratch Suspect
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72142
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Ibrido reverse montato per sbaglio - cosa aspettarsi Empty Re: Ibrido reverse montato per sbaglio - cosa aspettarsi

Gio 28 Mar 2019 - 14:42
Generalmente si a patto di usare un mono liscio e scorrevole.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20686
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Ibrido reverse montato per sbaglio - cosa aspettarsi Empty Re: Ibrido reverse montato per sbaglio - cosa aspettarsi

Gio 28 Mar 2019 - 15:09
Si, mono liscio.
Pinoli
Pinoli
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 65
Data d'iscrizione : 03.03.12

Ibrido reverse montato per sbaglio - cosa aspettarsi Empty Re: Ibrido reverse montato per sbaglio - cosa aspettarsi

Gio 2 Mag 2019 - 12:11
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] cosa intendi per uscita di palla e in cosa si differenzia rispetto alla potenza? Secondo la mia idea se la palla esce meglio dal piatto dovrebbe anche avere una maggiore velocità e quindi essere più potente...sbaglio? Mi sono fatto un giro sul forum ma ancora non mi è molto chiara la differenza tra uscita di palla, potenza, velocità e peso di palla, e come un ibrido reverse rispetto ad uno classico influisca su questi 4 parametri
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72142
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Ibrido reverse montato per sbaglio - cosa aspettarsi Empty Re: Ibrido reverse montato per sbaglio - cosa aspettarsi

Gio 2 Mag 2019 - 14:15
Stavo per rispiegare il tutto un'ennesima volta, ma l'ultima frase mi ha fatto cascare le Dunlop  Suspect
Ora, a parte che velocità ed uscita di palla si riferiscono allo stesso "parametro" così come potenza e peso di palla, non capire i termini ci può stare per un non tecnico, ma non capirne l'influenza in due presentazioni opposte (classica e reverse) dello stesso setup vuol dire non avere ben presenti le più basilari leggi della fisica.

i "freddi numeri" servono ai tecnici per creare un setup efficiente invece di un guazzabuglio infernale, ma le stesse corde montate nei due sensi opposti possono dare da un perfetto insieme ad una schifezza infame. Montando "a caso" ti può andar bene come dire malissimo, ma un tecnico che sia tale non monterà mai "a caso"....
Pinoli
Pinoli
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 65
Data d'iscrizione : 03.03.12

Ibrido reverse montato per sbaglio - cosa aspettarsi Empty Re: Ibrido reverse montato per sbaglio - cosa aspettarsi

Gio 2 Mag 2019 - 14:25
Eiffel59 ha scritto:Stavo per rispiegare il tutto un'ennesima volta, ma l'ultima frase mi ha fatto cascare le Dunlop  Suspect
Ora, a parte che velocità ed uscita di palla si riferiscono allo stesso "parametro" così come potenza e peso di palla, non capire i termini ci può stare per un non tecnico, ma non capirne l'influenza in due presentazioni opposte (classica e reverse) dello stesso setup vuol dire non avere ben presenti le più basilari leggi della fisica.

i "freddi numeri" servono ai tecnici per creare un setup efficiente invece di un guazzabuglio infernale, ma le stesse corde montate nei due sensi opposti possono dare da un perfetto insieme ad una schifezza infame. Montando "a caso" ti può andar bene come dire malissimo, ma un tecnico che sia tale non monterà mai "a caso"....

In fisica avevo 4 quindi accetto in toto la critica   Very Happy. Forse mi sono spiegato male: ho sperimentato più volte reverse e classico a tensioni diverse e ho ben chiare le diverse sensazioni che mi danno. Volevo però capire appunto cosa si intende per quei 4 termini che ho citato, per poter meglio comprendere i commenti di altri utenti quando, commentando le loro sensazioni con le varie incordature, parlano di velocità di palla piuttosto che di peso ecc... Una volta compreso ciò posso incrociare le mie sensazioni con quello che leggo da parte di altri utenti per vedere se coincidono o se differiscono, ed eventualmente in cosa differiscono.
taglia1964
taglia1964
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1051
Data d'iscrizione : 14.06.18

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: ITR 5.5
Racchetta: WILSON BLADE 98 CV - 16 X 19 - AERO PRO 2019

Ibrido reverse montato per sbaglio - cosa aspettarsi Empty Re: Ibrido reverse montato per sbaglio - cosa aspettarsi

Gio 2 Mag 2019 - 14:42
velocità di palla = è la velocità che la palla ha in un punto del suo "volo" verso il campo avversario. Può essere misurata all'uscita dal piatto corde o al passaggio sopra la rete o nell'area di rimbalzo. E' una componente della pesantezza

Rotazione in avanti (top): è la rotazione che la palla ha e che le consente di poter "volare" ad una velocità maggiore senza uscire dal campo in quanto tale rotazione conferisce una traiettoria arcuata in cui vi è anche maggior conservazione dell'energia cinetica. Anche la rotazione in avanti è componente della pesantezza di palla. la rotazione in top consente alla palla di mantenere quasi la stessa energia cinetica anche dopo il rimbalzo.

la rotazione in back è un fatto a parte che ha come unica costante il fatto di allungare la traiettoria della palla che tende a "galleggiare" più a lungo in aria ed al rimbalzo, a parte casi limite, vi è grande perdita di energia cinetica per cui si può considerare come pesantezza negativa.

la potenza non è altro che l'energia che può essere trasferita alla palla mediante l'attrezzo e che sarà trasformata in parte in velocità di palla ed in parte in rotazione. A causa della diversità di "reattività" tra piatto corde e telaio è sempre vero che la racchetta si flette all'impatto con la palla così come il piatto corde. Il piatto corde però torna in posizione prima del telaio, pertanto la parte di energia che il telaio assorbe nella flessione non viene restituita alla palla.
Pinoli
Pinoli
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 65
Data d'iscrizione : 03.03.12

Ibrido reverse montato per sbaglio - cosa aspettarsi Empty Re: Ibrido reverse montato per sbaglio - cosa aspettarsi

Gio 2 Mag 2019 - 15:24
Grazie della risposta, direi più che esaustiva. Se non ho capito male, assumendo pesantezza e potenza come sinonimi, una palla può uscire veloce dal piatto corde ma essere poco pesante se ha una traiettoria abbastanza piatta e con poco spin, cosa che a grandi linee caratterizza un ibrido reverse. Viceversa, un ibrido classico permette alla palla di uscire un po' meno veloce ma di assumere più spin e dunque più pesantezza, che va a compensare la minor velocità. A questo punto direi che il compito del giocatore è trovare il giusto setup che permetta di massimizzare velocità e spin, per massimizzare quindi la pesantezza che in teoria dovrebbe essere lo scopo finale del giochino.

Ad esempio, se con un setup ho V (velocità) = 9 e R (rotazione) = 4 quindi P (pesantezza) = 13 (uso numeri a caso) mentre con un altro ho V = 7 e R = 8 quindi P = 15 sarà più conveniente il secondo setup, pur avendo dei valori in termini assoluti inferiori a 9 che è il picco di velocità raggiunto con il primo setup.

E' corretto?
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.