Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Camila GiorgiOggi alle 1:17Luchino 67Denis ShapovalovIeri alle 23:41ExDedalusHead Boom MPIeri alle 23:17xartonxInfo nuova Prince Tour 100P Ieri alle 22:35drichichiNuove Dunlop CX200 - 2024Ieri alle 22:05Sky RoomStefanos TsitsipasIeri alle 21:52ExDedalusNuova Wilson Ultra V4Ieri alle 20:53MassimomaxSnauwaert vitas 100 rIeri alle 20:37mike61Consiglio corde per Head Speed MP 2022Ieri alle 20:23fceccocome affrontare l approccio nel doppio sotto reteIeri alle 19:13rogermaestro555corde per yonex vcore 98Ieri alle 19:09MarioaldoCome scelgo la mia nuova racchetta?Ieri alle 19:05ExDedalusAlternativa a Yonex 100 per terra rossaIeri alle 17:38Donnari MassimoInternazionali d'Italia Ieri alle 17:03francesco_jsbSnauwaert black beam 125Ieri alle 15:36matty




Ultime dal mercatino
Link Amici

Scorrettezze nei tornei

+10
nw-t
mattia11
vitomenga
Gigetto
rocco11
MEGA77
Grissom
taglia1964
framan
Poliwhirl
14 partecipanti
Andare in basso
Poliwhirl
Poliwhirl
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 292
Data d'iscrizione : 05.09.17

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Scorrettezze nei tornei Empty Scorrettezze nei tornei

Sab 27 Lug 2019 - 3:11
Vorrei raccontare la mia esperienza dell'ultimo torneo che ho fatto, concluso proprio pochi giorni fa.

Preciso che gioco a tennis da quando ero bambino, ho fatto tanti tornei fino ai 15 anni, poi ho avuto una pausa, poi di nuovo ho giocato attorno ai 18 (solo a squadre) e di nuovo per un solo torneo a squadre attorno ai 26 . Sono classificato 4.5, ora credo 4.6, in virtù di un'unica vittoria su 3 partite giocate in questo ultimo torneo a squadre, ma ho battuto facilmente un 4.1 e ho perso contro un 3.5 e 4.1 giocando alla pari, quindi penso che il mio livello sia un pochino più alto di quanto indicato dalla classifica.

In questi anni in cui ho fatto saltuariamente tornei ho notato due cose:

1) il livello si è abbassato molto (un 4.1 di oggi non è paragonabile a un 4.1 di dieci anni fa, ma questo ci sta, nel senso che il tennis è molto più praticato oggi e, gioco forza, se la base si allarga, le classifiche cambiano indicazione del livello di gioco)

2) sono tutti scorretti

E mi vorrei soffermare su quest'ultimo punto in questo mio topic.

Da bambino io ho avuto dei maestri che mi hanno insegnato ad essere corretto in campo con l'avversario, anche perché, in competizioni dove non c'è un arbitro, l'unica via è essere corretti e scrupolosi fino all'ultima palla incerta, cercare di far sì che si giochi ad armi pari sempre e comunque. Se uno comincia a essere scorretto, spinge gli altri ad esserlo e poi il gioco non ha più senso.

Ecco, questo tipo di insegnamento dev'essere mancato a chi ha organizzato questo torneo a cui ho deciso di partecipare qualche giorno fa.

Intanto, fino ai quarti di finale (terzo match) dovevamo portarci noi le palline, e io non lo sapevo. Il primo avversario mi ha fatto giocare (di proposito) con delle palline super sgonfie, l'organizzatore era presente e se n'è accorto, ma ha fatto finta di niente. Ho fatto notare la cosa ma ho accettato di giocare perché comunque l'avrei battuto facile, e così è stato.

Seconda partita, ragazzino giovane con genitori apprensivi in tribuna. Il padre addirittura entra in campo tra un punto e l'altro per parlargli (anche questa cosa, mai vista in vent'anni che gioco a tennis). Inizia a chiamare out palle che erano nettamente dentro, ma tipo di un metro dentro. Di norma gli avrei lasciato qualche game e lo afrei fatto giocare il suo gioco, almeno, ma di fronte a un atteggiamento del genere, che trovo inqualificabile (quando lui chiamava out mi lamentavo, ma alla fine dovevo accettare e perdere il punto perché la chiamata era sua) non gli ho lasciato nemmeno un game.

Terza partita, l'unica decente, che vinco in 3 set contro un ragazzo molto corretto e gentile.

Quarta partita... il disastro totale.
Dovevo giocare alle 19, mi arriva alle 16 un messaggio whatsapp del mio avversario (che conosco di vista) che mi dice che non può giocare e mi chiede di spostarla a due giorni dopo. (senza spiegazioni)
Io leggo il messaggio alle 17, due ore prima di giocare, e trovo la cosa inammissibile.
Scopro che il tizio aveva contattato l'organizzatore, il quale, invece di prendere l'unica decisione giusta e corretta (dare partita vinta a tavolino a me) gli ha detto "prova a contattare lui e senti che ti dice". Come se non bastasse scopro che il problema è che il tipo è caduto e si è fatto male, e per questo vuole riposarsi due giorni prima di giocare.
Mi arrabbio di brutto e dico all'organizzatore, in sintesi, che io quella partita non l'avrei giocata.
Sapete che è successo?
Che ha fatto passare il turno a lui. 

Come se non bastasse, ho scoperto che nel corso del torneo l'organizzatore dava a tutti indicazioni sul mio gioco e su come battermi, e anche qui non trovo corretto che sia lui a farlo e naturalmente non sono andato a chiedere info proprio a lui sui miei primi 3 avversari, che non conoscevo.

Non esiste più la decenza nel tennis, l'ho sperimentato anche io sulla mia pelle, lo sento dire da tutti e da molto tempo. E' un far west di imbecilli che vedono troppa televisione  e considerano il torneino di quarta categoria come la cosa più importante della loro vita. Senza un minimo di lungimiranza di capire che perdere un punto, un game, un match oggi, in nome della correttezza, ti garantisce un futuro roseo di felicità, competizioni sane, amicizie, e via dicendo.
framan
framan
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1324
Data d'iscrizione : 29.11.15

Profilo giocatore
Località:
Livello: ex
Racchetta: Head gravity mp

Scorrettezze nei tornei Empty Re: Scorrettezze nei tornei

Sab 27 Lug 2019 - 5:56
Sembra un po' lo specchio dell'epoca in cui viviamo, è un po' tutto che funziona così, non solo il tennis.
taglia1964
taglia1964
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1051
Data d'iscrizione : 14.06.18

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: ITR 5.5
Racchetta: WILSON BLADE 98 CV - 16 X 19 - AERO PRO 2019

Scorrettezze nei tornei Empty Re: Scorrettezze nei tornei

Sab 27 Lug 2019 - 14:40
In italia c'è una legge sulla privacy che impedisce all'organizzatore di un torneo di comunicare il numero di telefono di un avversario e di chichessia più in generale.
Il giudice arbitro se fai ricorso sarà squalificato e se fai una denuncia rischia anche il penale.
Grissom
Grissom
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 359
Data d'iscrizione : 22.08.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4.5
Racchetta:

Scorrettezze nei tornei Empty Re: Scorrettezze nei tornei

Sab 27 Lug 2019 - 23:35
Però non si è capito se c'entra qualcosa la FIT (tipo se era circuito TPRA, allora una piccola segnalazione la puoi anche fare) oppure un torneo sociale o ancora una sorta di pseudo torneo da sagra prosciutto melone e tennis...

In ogni caso probabilmente non c'era nemmeno l'ombra di un giudice arbitro qui... taglia...
avatar
MEGA77
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 378
Età : 47
Data d'iscrizione : 27.09.15

Profilo giocatore
Località: italia
Livello: 4.2
Racchetta: PK KI5 300

Scorrettezze nei tornei Empty Re: Scorrettezze nei tornei

Dom 28 Lug 2019 - 14:13
Troppe lamentele tutte in una volta.....non c’è un regolamento? Non c’è un giudice arbitro?
taglia1964
taglia1964
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1051
Data d'iscrizione : 14.06.18

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: ITR 5.5
Racchetta: WILSON BLADE 98 CV - 16 X 19 - AERO PRO 2019

Scorrettezze nei tornei Empty Re: Scorrettezze nei tornei

Dom 28 Lug 2019 - 20:01
Urca poly, hai partecipato ad un torneo e non sapevi se era un sociale o un tpra o un fit? se era un fit è pubblicato sul PUC di federtennis.it altrimenti...
Poliwhirl
Poliwhirl
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 292
Data d'iscrizione : 05.09.17

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Scorrettezze nei tornei Empty Re: Scorrettezze nei tornei

Mer 31 Lug 2019 - 3:34
Torneo sociale annuale, chi l'ha organizzato è un maestro e giudice arbitro FIT. Niente sagra del prosciutto e melone.
Poliwhirl
Poliwhirl
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 292
Data d'iscrizione : 05.09.17

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Scorrettezze nei tornei Empty Re: Scorrettezze nei tornei

Mer 31 Lug 2019 - 3:46
Ho omesso che l'organizzatore mi ha proposto per un attimo di darmela vinta, anche perché tutti i presenti erano d'accordo (ci siamo visti di persona perché il giorno e all'ora stabiliti io sono comunque andato lì a giocare, avendo anche il campo prenotato per 2 ore e avendo io pagato la tassa di iscrizione per averlo, ed essendomi liberato da impegni lavorativi, ne ho approfittato per giocare con un ragazzo che passava di lì)
però poi alla fine si è mantenuto molto vago, io ho scritto un messaggio e gli ho detto "io non gioco"
e lui ha fatto passare il turno a questo tizio.

Sono stati scorretti sia l' organizzatore che il tizio.

E comunque anche nelle pochissime partite a squadre fit che ho giocato, ho trovato gente scorretta

Un avversario cambiava continuamente il punteggio, per esempio.

Primo set finito 6-1 e l'avversario fa "6-2" dopo il cambio campo...

La partita è finita 6-1 6-2 e sul sito della fit sono andato a vedere che è stato riportato 6-3 6-4

Ma poi per cosa, mi chiedo io ?

Ah, e ovviamente durante la partita cambiava sempre il punteggio. Fortunatamente ero attento e i punti erano brevi, così non ha avuto modo di fregarmi, ma ogni tanto un 40-0 diventava un 30-15 magicamente, e io "scusa non mi ricordo che punto hai fatto", mentre mi ricordavo i 3 miei perfettamente, e lo zittivo.
Però che cavolo, non oso immaginare se la partita fosse stata più combattuta e lui non avesse avuto problemi alla schiena, al braccio, a tutto insomma, per cercare di distrarmi e deresponsaiblizzarsi, da 4.1 della sconfitta contro un NC (falso, ma pur sempre NC)

Ma non usa più giocare a tennis per divertirsi? E se l'avversario è più forte gli dici "bravo" e là finisce?
In quarta categoria io mi sono sentito chiedere cosa mangio... cioè, boh
avatar
rocco11
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 141
Data d'iscrizione : 07.11.13

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Scorrettezze nei tornei Empty Re: Scorrettezze nei tornei

Mer 31 Lug 2019 - 13:38
....vogliamo parlare dell'organizzazione dei tornei????..........tabelloni fatti come?????....addirittura tabelloni modificati la mattina del giorno di inizio del torneo, o giocatori nemmeno iscritti, chiamati a giocare!!!!
Gigetto
Gigetto
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 44
Data d'iscrizione : 18.02.17

Profilo giocatore
Località: World
Livello: Da Paura
Racchetta: Head Speed Pro

Scorrettezze nei tornei Empty Re: Scorrettezze nei tornei

Dom 4 Ago 2019 - 23:09
Privacy???
Mah, ci sono tornei in Piemonte e Liguria, organizzati mettendo i nomi e i telefoni dei partecipanti in gruppi appositi su whattsapp e nel gruppo vengono indicati gli orari di gioco.
I partecipanti devono confermare l'orario e ovvio, quando ci sono problemi di lavoro da parte di qaulcuno, apriti cielo!
Poliwhirl
Poliwhirl
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 292
Data d'iscrizione : 05.09.17

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Scorrettezze nei tornei Empty Re: Scorrettezze nei tornei

Lun 5 Ago 2019 - 7:33
Be', i problemi di lavoro ci stanno e bisogna essere tolleranti. Solo che il problema di lavoro non può venire fuori un'ora prima dell'inizio della partita e chi ce l'ha non può pretendere di rigiocarla quando vuole lui (a limite è l'altro che può decidere di concederglielo, ma di base è un caso in cui la partita è persa a tavolino)
vitomenga
vitomenga
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 58
Età : 61
Località : Pisa
Data d'iscrizione : 01.04.15

Profilo giocatore
Località: Pisa
Livello: ex 4.5
Racchetta: Artengo TR990 Pro

Scorrettezze nei tornei Empty Re: Scorrettezze nei tornei

Ven 9 Ago 2019 - 13:21
Una mia piccola nota riguardo la tenuta del punteggio: anche a me capita a volte di sbagliare il punteggio, più che altro nelle partite amichevoli, nei tornei invece mi tocca fidarmi della memoria dell'avversario quando ho dubbi. Per fortuna in genere ho sempre trovato avversari corretti, perfino il quindicenne che ho battuto ma che era così corretto che di più non si può, e questo è merito dei genitori. Qualcuno i dubbi sulle palle chiamate out me li ha fatti venire ma se devo litigare per una palla che all'Occhio di Falco è buona ma alla vista, con tutti i limiti umani, sembra fuori preferisco non far polemiche. Che poi ci sia quello che appositamente, pur di non perdere un punto, chiama out una palla un piede dentro sapendo che è difficile contestarla (non sulla terra) non ho dubbi vista l società in cui viviamo. E non tiro fuori gli scritti di un certo Bauman su quello che siamo diventati...
Ho pensato più di una volta, col consenso dell'avversario, di annotare sullo smartphone (con apposito programma) il punteggio in corso ma poi non l'ho mai fatto perché mi toccava portarlo addosso e magari pure distrarmi ma mi riprometto di farlo, almeno per prova.
Sui tornei sarebbe bene anche leggersi un po' di regolamenti, giusto per sapere come fare in caso di situazioni borderline, e magari avere una prova scritta, anche tramite cell, di quello che si dice a voce.
Frattanto mi godo le ferie senza pensare al tennis!
mattia11
mattia11
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 258
Data d'iscrizione : 11.03.15

Scorrettezze nei tornei Empty Re: Scorrettezze nei tornei

Ven 9 Ago 2019 - 21:08
vitomenga ha scritto:Ho pensato più di una volta, col consenso dell'avversario, di annotare sullo smartphone (con apposito programma) il punteggio in corso ma poi non l'ho mai fatto perché mi toccava portarlo addosso e magari pure distrarmi ma mi riprometto di farlo, almeno per prova.

Scusa ma dire il punteggio ad alta voce alla fine di ogni punto troppo old style?  Suspect
vitomenga
vitomenga
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 58
Età : 61
Località : Pisa
Data d'iscrizione : 01.04.15

Profilo giocatore
Località: Pisa
Livello: ex 4.5
Racchetta: Artengo TR990 Pro

Scorrettezze nei tornei Empty Re: Scorrettezze nei tornei

Sab 10 Ago 2019 - 12:51
Provato, ma poi lo ricordo solo se non lo dico in italiano! Very Happy
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20114
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Scorrettezze nei tornei Empty Re: Scorrettezze nei tornei

Sab 10 Ago 2019 - 13:36
mattia11 ha scritto:
Scusa ma dire il punteggio ad alta voce alla fine di ogni punto troppo old style?  Suspect
Ma stai scherzando?  Shocked  A certi ci vorrebbe la ragazza con il cartello che gli passi davanti a viso stile round di pugilato  Smile Razz
mattia11
mattia11
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 258
Data d'iscrizione : 11.03.15

Scorrettezze nei tornei Empty Re: Scorrettezze nei tornei

Sab 10 Ago 2019 - 23:47
nw-t ha scritto:
mattia11 ha scritto:
Scusa ma dire il punteggio ad alta voce alla fine di ogni punto troppo old style?  Suspect
Ma stai scherzando?  Shocked  A certi ci vorrebbe la ragazza con il cartello che gli passi davanti a viso stile round di pugilato  Smile Razz
Very Happy 

@vitomenga comunque sarebbe un ottimo allenamento per la concentrazione, a meno che non subentri anche il discorso che sotto sotto non ti freghi più di tanto di vincere o perdere  Laughing allora è dura, ma ci starebbe (ad esempio magari anche inconsciamente ti concentri di più sulla tecnica o sulla tattica ...)
vitomenga
vitomenga
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 58
Età : 61
Località : Pisa
Data d'iscrizione : 01.04.15

Profilo giocatore
Località: Pisa
Livello: ex 4.5
Racchetta: Artengo TR990 Pro

Scorrettezze nei tornei Empty Re: Scorrettezze nei tornei

Dom 11 Ago 2019 - 17:50
Tutto vero, data la mia classifica mi frega più il migliorare il gioco e divertirmi che vincere. E poi se devo vincere deve essere vittoria schiacciante e non per un punto o due che avrebbero potuto fare la differenza. Certo se poi trovassi il tipo che vuole vincere per forza, con "dolo" giuridicamente parlando, allora potrebbero davvero girarmi. E la ragazza col cartello...il mio circolo si chiama 4Gatti e al limite col cartello ci passa una gatta Smile
Poliwhirl
Poliwhirl
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 292
Data d'iscrizione : 05.09.17

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Scorrettezze nei tornei Empty Re: Scorrettezze nei tornei

Gio 19 Set 2019 - 17:53
mattia11 ha scritto:
vitomenga ha scritto:Ho pensato più di una volta, col consenso dell'avversario, di annotare sullo smartphone (con apposito programma) il punteggio in corso ma poi non l'ho mai fatto perché mi toccava portarlo addosso e magari pure distrarmi ma mi riprometto di farlo, almeno per prova.

Scusa ma dire il punteggio ad alta voce alla fine di ogni punto troppo old style?  Suspect
Da bambini noi facevamo così e i maestri ce l'avevano ijnsegnato.
Io talvolta lo faccio anche ora, ma col clima da ATP finals che si respira in certi circoletti in effetti mi rendo conto d'essere fuori moda ed evito.
Comunque ho regalato diversi punti a quelli che imbrogliavano. Si fa prima a vincere un altro punto che a farsi il sangue amaro, specialmente quando il match non è combattuto (e, ripeto, ho avuto la fortuna che quando ho giocato con gente molto scorretta il punteggio era molto a senso unico)

Comunque mi è capitato di parlare di questo argomento con un ragazzo con cui mi alleno ultimamente, che è credo 3.5 e fa tornei da una decina d'anni. Ha detto che c'è un ragazzo, della nostra zona, che durante i cambi di campo si ripete dei mantra offensivi, del tipo
"ma ti pare che sto perdendo contro questo ***,  che non tira una palla, che non sa giocare, ecc."
facendosi sentire apposta dall'altro.
memento
memento
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 109
Età : 39
Località : Caserta
Data d'iscrizione : 28.09.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: 3.3
Racchetta: Babolat Pure Aero

Scorrettezze nei tornei Empty Re: Scorrettezze nei tornei

Lun 23 Set 2019 - 11:03
Ma stiamo parlando di tornei fit o di tornei alla viva il parroco?
ildoje
ildoje
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 24.09.19

Scorrettezze nei tornei Empty Re: Scorrettezze nei tornei

Ven 27 Set 2019 - 15:34
Vi dico la mia.
Mia figlia Under 12, poveretta è nata vero la fine del 2008 con le conseguenze che le categorie stilate in anni solari danno  Very Happy  ,ha partecipato ad un torneo U12 2 su 3 ai 6 set a Milano. Fondamentalmente io sono una persona molto sanguigna Twisted Evil ma mi considero con la testa sulle spalle. 
Arrivo al punto, inzia il torneo si presenta l'avversaria ( 12 anni ) molto carica ed incattivita, per l'amor di Dio ci sta, iniziano 2 partite la sua contro mia figlia e quella del padere con il Coaching. Fondamentalmente non me ne frega nulla e non so nemmeno perchè lo sto riportando, ma non avevo niente da fare Laughing  e  volevo fornire la mia veduta di gioco e considerazioni, sta di fatto che il padre dell'ì aversaria ha passato tutta la partita a fornire suggerimenti; mentre io assolutamente zitto e senza ne pensieri ne pretese.
Mia figlia nonostante la netta differenza d'età e sviluppo stava facendo una grande partita, lei è principalmente un atleta e poi una giocatrice di tennis. Prendeva tutto, era su tutte le palle nonostante le fiammate dell' aversaria la quale si stava pesantemente innervosendo minacciando per ben 2 volte il lancio della racchetta  Very Happy.

Fine del match mia figlia perde, il padre dell' avversaria si avvicina e mi chiede l'età, io gli dico col sorriso sulle labbra dalla regia suggeriscono 10 anni ma tra non molto ne fa 11 ( non so se ha capito la battuta perchè aveva la faccia da punto di domanda ) sta di fatti che era incredulo visto l'accanimento.
In conclusione ? Rebecca ha perso ma era felice, felice di dove era riuscita ad arrivare, della sua prestazione, lei 10 anni contro una di 12 da sola in campo.
Questo ha fatto in modo di dare un ulteriore sprint al suo ego e da allora ha nuovamente fatto passi avanti, non so se servirà se ho fatto bene o male, ma di certo a lei è servito
elenagiulia
elenagiulia
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 1
Età : 32
Località : Verona
Data d'iscrizione : 26.05.20

Profilo giocatore
Località: Verona
Livello:
Racchetta:
https://casinohex.it/casino-online/apple-pay/

Scorrettezze nei tornei Empty Re: Scorrettezze nei tornei

Mar 3 Nov 2020 - 14:58
Poliwhirl ha scritto:Vorrei raccontare la mia esperienza dell'ultimo torneo che ho fatto, concluso proprio pochi giorni fa.

Preciso che gioco a tennis da quando ero bambino, ho fatto tanti tornei fino ai 15 anni, poi ho avuto una pausa, poi di nuovo ho giocato attorno ai 18 (solo a squadre) e di nuovo per un solo torneo a squadre attorno ai 26 . Sono classificato 4.5, ora credo 4.6, in virtù di un'unica vittoria su 3 partite giocate in questo ultimo torneo a squadre, ma ho battuto facilmente un 4.1 e ho perso contro un 3.5 e 4.1 giocando alla pari, quindi penso che il mio livello sia un pochino più alto di quanto indicato dalla classifica.

In questi anni in cui ho fatto saltuariamente tornei ho notato due cose:

1) il livello si è abbassato molto (un 4.1 di oggi non è paragonabile a un 4.1 di dieci anni fa, ma questo ci sta, nel senso che il tennis è molto più praticato oggi e, gioco forza, se la base si allarga, le classifiche cambiano indicazione del livello di gioco)

2) sono tutti scorretti

E mi vorrei soffermare su quest'ultimo punto in questo mio topic.

Da bambino io ho avuto dei maestri che mi hanno insegnato ad essere corretto in campo con l'avversario, anche perché, in competizioni dove non c'è un arbitro, l'unica via è essere corretti e scrupolosi fino all'ultima palla incerta, cercare di far sì che si giochi ad armi pari sempre e comunque. Se uno comincia a essere scorretto, spinge gli altri ad esserlo e poi il gioco non ha più senso.

Ecco, questo tipo di insegnamento dev'essere mancato a chi ha organizzato questo torneo a cui ho deciso di partecipare qualche giorno fa.

Intanto, fino ai quarti di finale (terzo match) dovevamo portarci noi le palline, e io non lo sapevo. Il primo avversario mi ha fatto giocare (di proposito) con delle palline super sgonfie, l'organizzatore era presente e se n'è accorto, ma ha fatto finta di niente. Ho fatto notare la cosa ma ho accettato di giocare perché comunque l'avrei battuto facile, e così è stato.

Seconda partita, ragazzino giovane con genitori apprensivi in tribuna. Il padre addirittura entra in campo tra un punto e l'altro per parlargli (anche questa cosa, mai vista in vent'anni che gioco a tennis). Inizia a chiamare out palle che erano nettamente dentro, ma tipo di un metro dentro. Di norma gli avrei lasciato qualche game e lo afrei fatto giocare il suo gioco, almeno, ma di fronte a un atteggiamento del genere, che trovo inqualificabile (quando lui chiamava out mi lamentavo, ma alla fine dovevo accettare e perdere il punto perché la chiamata era sua) non gli ho lasciato nemmeno un game.

Terza partita, l'unica decente, che vinco in 3 set contro un ragazzo molto corretto e gentile.

Quarta partita... il disastro totale.
Dovevo giocare alle 19, mi arriva alle 16 un messaggio whatsapp del mio avversario (che conosco di vista) che mi dice che non può giocare e mi chiede di spostarla a due giorni dopo. (senza spiegazioni)
Io leggo il messaggio alle 17, due ore prima di giocare, e trovo la cosa inammissibile.
Scopro che il tizio aveva contattato l'organizzatore, il quale, invece di prendere l'unica decisione giusta e corretta (dare partita vinta a tavolino a me) gli ha detto "prova a contattare lui e senti che ti dice". Come se non bastasse scopro che il problema è che il tipo è caduto e si è fatto male, e per questo vuole riposarsi due giorni prima di giocare.
Mi arrabbio di brutto e dico all'organizzatore, in sintesi, che io quella partita non l'avrei giocata.
Sapete che è successo?
Che ha fatto passare il turno a lui. 

Come se non bastasse, ho scoperto che nel corso del torneo l'organizzatore dava a tutti indicazioni sul mio gioco e su come battermi, e anche qui non trovo corretto che sia lui a farlo e naturalmente non sono andato a chiedere info proprio a lui sui miei primi 3 avversari, che non conoscevo.

Non esiste più la decenza nel tennis, l'ho sperimentato anche io sulla mia pelle, lo sento dire da tutti e da molto tempo. E' un far west di imbecilli che vedono troppa televisione  e considerano il torneino di quarta categoria come la cosa più importante della loro vita. Senza un minimo di lungimiranza di capire che perdere un punto, un game, un match oggi, in nome della correttezza, ti garantisce un futuro roseo di felicità, competizioni sane, amicizie, e via dicendo.
Grazie!!!
Anonymous
Ospite
Ospite

Scorrettezze nei tornei Empty Re: Scorrettezze nei tornei

Mar 3 Nov 2020 - 16:04
grazie a cosa elenagiulia ?! è un racconto di oltre un anno fa. i messaggi devono avere un senso, altrimenti è inutile scrivere
andyvakgj
andyvakgj
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2627
Età : 55
Località : Rimini
Data d'iscrizione : 04.02.14

Profilo giocatore
Località: Rimini
Livello: del mare
Racchetta: Pure Strike Tour 2019

Scorrettezze nei tornei Empty Re: Scorrettezze nei tornei

Ven 6 Nov 2020 - 11:22
trollismi?
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.