Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Nuova racchetta under 14Oggi alle 2:32DomenicotennisCamila GiorgiOggi alle 1:17Luchino 67Denis ShapovalovIeri alle 23:41ExDedalusHead Boom MPIeri alle 23:17xartonxInfo nuova Prince Tour 100P Ieri alle 22:35drichichiNuove Dunlop CX200 - 2024Ieri alle 22:05Sky RoomStefanos TsitsipasIeri alle 21:52ExDedalusNuova Wilson Ultra V4Ieri alle 20:53MassimomaxSnauwaert vitas 100 rIeri alle 20:37mike61Consiglio corde per Head Speed MP 2022Ieri alle 20:23fceccocome affrontare l approccio nel doppio sotto reteIeri alle 19:13rogermaestro555corde per yonex vcore 98Ieri alle 19:09MarioaldoCome scelgo la mia nuova racchetta?Ieri alle 19:05ExDedalusAlternativa a Yonex 100 per terra rossaIeri alle 17:38Donnari MassimoInternazionali d'Italia Ieri alle 17:03francesco_jsb




Ultime dal mercatino
Link Amici

Armour Soft

+8
Merlino
vinvic
drichichi
Andras
Alessandro1980
Generous
Eiffel59
Chicco27
12 partecipanti
Andare in basso
Chicco27
Chicco27
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 126
Età : 60
Località : Cremona
Data d'iscrizione : 20.01.13

Profilo giocatore
Località: Cremona
Livello: 3.3
Racchetta: Wilson Blade 98s - Yonex Ezone98 - Prince Graphite110 (original)

Armour Soft Empty Armour Soft

Dom 16 Gen 2022 - 14:49
Buongiorno,
da poco ho facile accesso al marchio String Proget e mi sono permesso di aprire un topic dedicato a questa corda in modo da poterne dibattere in modo mirato.

Ho tirato 4 palle con una Blade 98s V7 di un’amica con montate le Armour Soft 1.24 a 22kg (con un ora di gioco) e la prima sensazione che ho avuto è stata di una corda che pur mantenendo le caratteristiche di molti mono, concede un grande confort.
(c’ho palleggiato non più di 5 minuti a ritmi bassi)

Avendo io la stessa racchetta dove abitualmente monto PT Strike o attualmente Tour Bite (1.25) se la montassi cosa migliorerei e cosa peggiorerei rispetto al mio attuale armeggio?

PS: i tecnici SP, a cui ho scritto, con grande gentilezza, mi hanno detto che è una corda “neutra” che dovrebbe permettere alla racchetta di esprimere al meglio le proprie caratteristiche. 

Grazie
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72149
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Armour Soft Empty Re: Armour Soft

Dom 16 Gen 2022 - 19:08
Sicuramente più comfort della TB con la quale non ha assolutamente punti in contatto.
Superiore in potenza, reattività ed appunto comfort alla corda Solinco ne è inferiore sotto tutti gli altri aspetti. specialmente per quanto riguarda stabilità, controllo e tenuta di tensione. Sulla v8 l'avrei consigliata senza problemi, su questa che è ben più polarizzata e con inerzia più elevata anche no.
Molto più simile (e parimenti con luci ed ombre) la Strike che come la SP è corda "neutra", senza particolari pregi né difetti.
Oltre al fatto appunto di essere "neutra".

Il che -per come la vedo io- non permette affatto alla racchetta di "esprimere al meglio le proprie caratteristiche", ma al contrario le limita.

Sempre a gusto personale, molto meglio un armeggio con molta più personalità, come una Tour Bite Soft 125 a 23/22 4 nodi.
Chicco27
Chicco27
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 126
Età : 60
Località : Cremona
Data d'iscrizione : 20.01.13

Profilo giocatore
Località: Cremona
Livello: 3.3
Racchetta: Wilson Blade 98s - Yonex Ezone98 - Prince Graphite110 (original)

Armour Soft Empty Re: Armour Soft

Dom 16 Gen 2022 - 22:28
Eiffel59 ha scritto:Sicuramente più comfort della TB con la quale non ha assolutamente punti in contatto.
Superiore in potenza, reattività ed appunto comfort alla corda Solinco ne è inferiore sotto tutti gli altri aspetti. specialmente per quanto riguarda stabilità, controllo e tenuta di tensione. Sulla v8 l'avrei consigliata senza problemi, su questa che è ben più polarizzata e con inerzia più elevata anche no.
Molto più simile (e parimenti con luci ed ombre) la Strike che come la SP è corda "neutra", senza particolari pregi né difetti.
Oltre al fatto appunto di essere "neutra".

Il che -per come la vedo io- non permette affatto alla racchetta di "esprimere al meglio le proprie caratteristiche", ma al contrario le limita.

Sempre a gusto personale, molto meglio un armeggio con molta più personalità, come una Tour Bite Soft 125 a 23/22 4 nodi.
Risposta esaustiva…grazie.

Tra l’altro concordo nel preferire armeggi di “personalità”…se non vanno, cambio….sperimentare (con senso) è pure divertente.

Quindi sulla 98s V7 (vecchio modello, ma nuovissima) dell’amica (scarsa ma ben impostata e che ama spingere a tutto braccio) vado di Tour Bite Soft…1.20

Io resto su PT Strike ma se passo alla V8 (probabilmente non s) la Armour Soft ci potrebbe stare.
PS: livello 3…..alto ma cerco sopratutto “piacere”, delle prestazioni me ne frego abbastanza (poi quando perdo m’inc@zzo come pochi 😂)
Generous
Generous
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 75
Data d'iscrizione : 02.12.17

Profilo giocatore
Località: ROMA
Livello: terra terra ...rossa
Racchetta: Yonex Ezone 98/305gr

Armour Soft Empty Re: Armour Soft

Dom 6 Mar 2022 - 22:01
Buonasera Eiffel, volevo riprendere questo topic per chiederti un consiglio su tensione e prestrech della Armour soft 1,25 sulla Tecnifibre XCT T-fight 300.
Sto provando 20/19 aggiungendo PS 5% (ovviamente 4 nodi).
Scelta corda/telaio appropriata secondo te e prestrech necessario a tuo avviso ?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72149
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Armour Soft Empty Re: Armour Soft

Lun 7 Mar 2022 - 7:20
La corda non ha "eccellenze" particolari ma va bene, così come la tensione.
Quanto al prestretch avrebbe una sua logica a tensioni ancor più basse, a 20/19 ha un influenza minima.
Alessandro1980
Alessandro1980
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 169
Data d'iscrizione : 27.02.22

Armour Soft Empty Re: Armour Soft

Dom 20 Mar 2022 - 11:48
Leggendo qua e là e volendo supportare il “Made in italy”, questa corda sulla V8 16x19 a 21/20kg potrebbe funzionare bene?che durata ha?
Attualmente uso pt fire stessa tensione anche se 4G soft è la mia preferita.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72149
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Armour Soft Empty Re: Armour Soft

Dom 20 Mar 2022 - 12:01
"made in Italy" una corda austriaca?  Shocked
21/20 potrebbe andare, quanto al durare dipende come ed a che livello giochi.
10-12 ore utili con un giocatore di club su quel telaio le fa, altre 3-4 le regge, poi si taglia...
Alessandro1980
Alessandro1980
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 169
Data d'iscrizione : 27.02.22

Armour Soft Empty Re: Armour Soft

Dom 20 Mar 2022 - 17:02
Eh si, corda italiana fatta in Austria….il “quasi” made in Italy 😅
Sono un buon terza che predilige rotazioni e un gioco da fondo campo. Le Fire mi durano attorno alle 10 ore e poi si “smollano” un po’ ma rimangono giocabili per altre 6-7.
Queste Armour soft sono simili anche alle Polyfibre touch verdi?
Immagino le 4G soft siano ancora un livello sopra tutte quelle citate però? Vorrei spendere un qualcosa meno….
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72149
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Armour Soft Empty Re: Armour Soft

Lun 21 Mar 2022 - 7:49
la Armour Soft ha una somiglianza abbastanza vaga alla Polyfibre.
La 4G Soft somma il meglio delle due, tranne il comfort.
A costo di ripetermi, in alternativa ala 4G proverei la RPM Power 125 e la nostra Starburn Vortex Tour 125 a bassa tensione
Alessandro1980
Alessandro1980
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 169
Data d'iscrizione : 27.02.22

Armour Soft Empty Re: Armour Soft

Lun 21 Mar 2022 - 10:06
Rpm power vengono via a un buon prezzo al momento, blu o marrone? Immagino sempre 125 e un 21/20 4 nodi?
Andras
Andras
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1321
Età : 52
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 29.08.11

Profilo giocatore
Località: IN CAMPO
Livello: olleviL
Racchetta: 16x15

Armour Soft Empty Re: Armour Soft

Gio 31 Mar 2022 - 11:16
Uso le Armour Soft 1,24 da quasi un anno ormai e mi ci trovo particolarmente bene. Di recente son riuscito a metter mano su 3 telai Wilson Steam 99S "vecchi" (quelli del modello originale uscito quasi 10 anni fa per intenderci) i quali, come dicevo sull'apposito thread, mi son sembrati qualitativamente superiori (e nemmeno poco) a quelli più recenti (paintjob nero/giallo fluo e diverso stabilimento di costruzione se non erro). Su consiglio dell'incordatore le vecchie Steam 99S son state incordate a 24,5kg costanti e 4 nodi ed a mio parere codesto set-up è davvero ottimo per potenza/controllo ed ovviamente spin. Calo prestazionale dopo una quindicina di ore di gioco agonistico e rottura corde verso le 20. Ciao a tutti!
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20688
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Armour Soft Empty Re: Armour Soft

Gio 31 Mar 2022 - 11:57
Andras ha scritto:Uso le Armour Soft 1,24 da quasi un anno ormai e mi ci trovo particolarmente bene. Di recente son riuscito a metter mano su 3 telai Wilson Steam 99S "vecchi" (quelli del modello originale uscito quasi 10 anni fa per intenderci) i quali, come dicevo sull'apposito thread, mi son sembrati qualitativamente superiori (e nemmeno poco) a quelli più recenti (paintjob nero/giallo fluo e diverso stabilimento di costruzione se non erro). Su consiglio dell'incordatore le vecchie Steam 99S son state incordate a 24,5kg costanti e 4 nodi ed a mio parere codesto set-up è davvero ottimo per potenza/controllo ed ovviamente spin. Calo prestazionale dopo una quindicina di ore di gioco agonistico e rottura corde verso le 20. Ciao a tutti!
Visto il pattern aperto spin effect non hai pensato di utilizzare un calibro maggiore?
Andras
Andras
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1321
Età : 52
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 29.08.11

Profilo giocatore
Località: IN CAMPO
Livello: olleviL
Racchetta: 16x15

Armour Soft Empty Re: Armour Soft

Gio 31 Mar 2022 - 15:30
drichichi ha scritto:
Andras ha scritto:Uso le Armour Soft 1,24 da quasi un anno ormai e mi ci trovo particolarmente bene. Di recente son riuscito a metter mano su 3 telai Wilson Steam 99S "vecchi" (quelli del modello originale uscito quasi 10 anni fa per intenderci) i quali, come dicevo sull'apposito thread, mi son sembrati qualitativamente superiori (e nemmeno poco) a quelli più recenti (paintjob nero/giallo fluo e diverso stabilimento di costruzione se non erro). Su consiglio dell'incordatore le vecchie Steam 99S son state incordate a 24,5kg costanti e 4 nodi ed a mio parere codesto set-up è davvero ottimo per potenza/controllo ed ovviamente spin. Calo prestazionale dopo una quindicina di ore di gioco agonistico e rottura corde verso le 20. Ciao a tutti!
Visto il pattern aperto spin effect non hai pensato di utilizzare un calibro maggiore?

Non avendo problemi di durata (rompo a fatica verso le 20 ore di utilizzo) non mi si è mai posta codesta esigenza. Se parlavi di calibro alludendo ad altre sue implicazioni tecniche quello che posso dire è che con la misura 1,24 sento più spinta e grazie ad alla tensione che menzionavo il controllo è eccellente
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20688
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Armour Soft Empty Re: Armour Soft

Gio 31 Mar 2022 - 23:43
Però ricordo che tutti i pattern Spin Effect di Wilson consigliavano calibro 130.
vinvic
vinvic
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 114
Età : 46
Località : Gragnano
Data d'iscrizione : 01.09.14

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.2 Fit
Racchetta:

Armour Soft Empty Re: Armour Soft

Sab 7 Mag 2022 - 12:32
Provata la armour soft 1.24 su Ezone 100 2020 e non riesco più a tornare indietro alla Rpm Power 1.25 blu.
Motivo?
Braccio e spalla ringraziano per l' impareggiabile confort.
La racchetta acquisce più sensibilità di tocco rispetto alla Rpm power
Merlino
Merlino
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 14
Località : Trevuso
Data d'iscrizione : 26.06.20

Armour Soft Empty Re: Armour Soft

Gio 21 Lug 2022 - 1:10
Ciao a tutti,
Ho recentemente superato un problema di epicondilite e sono passato da Pro Kennex ad una Head Radical MP 2021
Attualmente è incordata Head Hawk/Velocity 23/23 entrambe 1.25
Alla ricerca di un maggiore comfort avrei pensato di provare le Armour Soft, magari sempre in ibrido
Mi piacerebbe un consiglio su compatibilità col telaio ed eventuali tensioni e compatibilità con un multi

P.S. gioco vario, a tutto campo, alterno colpi piatti a qualche rotazione, rovescio bimane

Grazie mille!


Ultima modifica di Merlino il Gio 21 Lug 2022 - 1:13 - modificato 1 volta.
Merlino
Merlino
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 14
Località : Trevuso
Data d'iscrizione : 26.06.20

Armour Soft Empty Re: Armour Soft

Gio 21 Lug 2022 - 1:11
Scusate
Partito messaggio doppio!
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72149
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Armour Soft Empty Re: Armour Soft

Gio 21 Lug 2022 - 6:33
Come puoi anche solo pensare che un ibrido abbia anche solo lo stesso comfort (non parliamo di "più" comfort) rispetto ad un full multi? Suspect
Il Velocity 125 da solo ha una rigidità di 151 psi a 23 kg, la Hawk di 240, qwuindi una rigidità media (da nuova ed ammettendo un montaggio perfetto) di 191 psi a 23/23.
Come considerazione a livello personale, non userei mai un multi 1.25 in ibrido con un mono di quel tipo, men che meno a 23 kg.
L'ibrido con la Armour Soft alla stessa tensione avrebbe una rigidità di circa 8 libbre per pollice quadro (psi appunto) inferiore (circa il 4% meno) ma a fronte di una durata dinamica quasi il 30% inferiore.

Vale la pena?
Merlino
Merlino
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 14
Località : Trevuso
Data d'iscrizione : 26.06.20

Armour Soft Empty Re: Armour Soft

Gio 21 Lug 2022 - 6:50
Grazie per la risposta
Stendendo un velo pietoso sull'ibrido che mi è stato montato, se ben capisco a questo punto potrei provare un full mono con la Armour Soft?
E se sì, quale tensione potrebbe essere adatta al telaio?

Grazie mille!!!
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72149
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Armour Soft Empty Re: Armour Soft

Gio 21 Lug 2022 - 7:12
LA Armour Soft io non la monterei a più di 21 kg costanti 4 nodi (obbligatori).

La Radical di suo non la reputo racchetta da ibridi, se proprio vuoi più comfort meglio un mono morbido, anche se poi la durata va a donne di malaffare... Twisted Evil
Merlino
Merlino
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 14
Località : Trevuso
Data d'iscrizione : 26.06.20

Armour Soft Empty Re: Armour Soft

Gio 21 Lug 2022 - 7:20
Benissimo
Grazie, chiaro ed esaustivo
Merlino
Merlino
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 14
Località : Trevuso
Data d'iscrizione : 26.06.20

Armour Soft Empty Re: Armour Soft

Gio 21 Lug 2022 - 9:51
Mi scuso di nuovo
Mi sono dimenticato di chiedere suggerimenti in merito al calibro, 1.20 a 21 costanti può andare?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72149
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Armour Soft Empty Re: Armour Soft

Gio 21 Lug 2022 - 11:58
Per andare ci va, ma sarà molto sforzato e conseguentemente non durevole: preferirei il calibro 125.
Andy992
Andy992
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 27.07.22

Armour Soft Empty Re: Armour Soft

Mer 27 Lug 2022 - 10:33
Buongiorno, ne approfitto per chiedere se vanno bene le armour (classiche) su una Pure Aero ultimo modello; se si che tensione mi consiglieresti? Sono un 4.2 che ama spingere da fondo
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72149
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Armour Soft Empty Re: Armour Soft

Mer 27 Lug 2022 - 11:23
Per come la vedo io non la consiglierei mai.
Il telaio sforza troppo le corde e le stesse sono buone solo per spin e controllo su quel telaio, ma insufficienti sotto tutti gli altri parametri...Stabilità e tenuta di tensione (su quello specifico telaio) sono assolutamente insufficienti.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.