Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Head Hawk PowerOggi alle 19:02EGtennis2208Jannik SinnerOggi alle 18:32Donnari MassimoMonfils nella scuderia ArtengoOggi alle 18:03LedZepPrince Phantom 100XOggi alle 17:27drichichiAlcarazOggi alle 17:26drichichiyonex vcore 2023Oggi alle 17:19LucantropoHighString Goldgrey 3.0Oggi alle 17:17drichichiHead Lynx TouchOggi alle 17:00bumbum beckerNuova Head Boom MP L 2024Oggi alle 15:40Albi78Tour Bite SoftOggi alle 12:30drichichiDUNLOP CX 400 TOUROggi alle 10:09ProStaffRazor softOggi alle 9:47Jimbo77PRINCE TOUR 100P FANS CLUBOggi alle 9:42drichichiConsiglio macchina incordatriceOggi alle 8:55nw-tInternazionali di Roma 2024 , speriamo bene....Oggi alle 8:47brian_67




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
STEFANO MARANGONI
STEFANO MARANGONI
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 23.02.22

Tesseramento Fit Empty Tesseramento Fit

Mer 23 Feb 2022 - 13:27
Buongiorno a tutti , volevo porre un quesito ai piu' esperti del sottoscritto: sono socio i 2 circoli affiliati Fit come non agonista in entrambi, quante tessere Fit devo avere , una per circolo o una tessere unica ? Grazie.
johnnyyo
johnnyyo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1212
Località : Emilia Romagna
Data d'iscrizione : 24.01.12

Profilo giocatore
Località: Emilia Romagna
Livello: 3.4 FIT
Racchetta: -

Tesseramento Fit Empty Re: Tesseramento Fit

Mer 23 Feb 2022 - 13:37
Credo che sia possibile avere solo una tessera FIT (agonista o non).
Quello che puoi fare è tesserarti con un circolo come giocatore (scegli tu se agonista o no) e nell'altro fai solo una tesera socio.
Di solito da me fanno così con i tennisti che bazzicano 2 circoli.
STEFANO MARANGONI
STEFANO MARANGONI
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 23.02.22

Tesseramento Fit Empty Re: Tesseramento Fit

Mer 23 Feb 2022 - 13:48
Teoricamente con la tessera socio puoi accedere al circolo ma non ai campi poi... tuttavia mi sembra strano dover sottoscrivere 2 tessere Fit
Luchino 67
Luchino 67
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2503
Età : 57
Data d'iscrizione : 05.02.13

Profilo giocatore
Località: Reggio Emilia
Livello: Me la cavo bene a rete
Racchetta: Prince Rebel 98 exo3 Prince Tour 100 O3 310 Prince Tour 100P 2022

Tesseramento Fit Empty Re: Tesseramento Fit

Gio 24 Feb 2022 - 17:37
Io gioco in 3 circoli diversi ma sono socio con tessera non agonistica solo in uno.......negli altri gioco tranquillamente, pagando un pò di più la quota campo ovviamente.....
Andrea0
Andrea0
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 148
Età : 54
Località : Genova
Data d'iscrizione : 12.09.18

Profilo giocatore
Località: Genova
Livello: 3.4
Racchetta: Vcore 98

Tesseramento Fit Empty Re: Tesseramento Fit

Gio 24 Feb 2022 - 23:41
Puoi avere una sola tessera fit. Dopodiché puoi accedere a tutti i campi, è una questione legata all’idoneità fisica che ci certifica la visita medica necessaria ad avere la tessera agonistica. Credo che anche il costo dei campi dovrebbe essere uguale. L’unica cosa che cambia che puoi fare gli incontri a squadre solo con il circolo di cui hai la tessera.
STEFANO MARANGONI
STEFANO MARANGONI
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 23.02.22

Tesseramento Fit Empty Re: Tesseramento Fit

Lun 28 Feb 2022 - 8:55
Sentito il comitato regionale FIT VENETO loro "me la vendono cosi :se in un circolo risulti "socio non agonista" e in un altro semplicemente "socio" (ovvero hai accesso al circolo alle riunioni dei soci ma non ai campi di gioco) ti basta una sola tessera FIT, mentre chi risulta "socio non agonista" in entrambi i circoli affiliati deve avere due tessere FIT.
Francamente non capisco la motivazione della doppia tessera se non quella prettamente economica a vantaggio della FIT.
Andrea0
Andrea0
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 148
Età : 54
Località : Genova
Data d'iscrizione : 12.09.18

Profilo giocatore
Località: Genova
Livello: 3.4
Racchetta: Vcore 98

Tesseramento Fit Empty Re: Tesseramento Fit

Lun 28 Feb 2022 - 10:01
Incredibile, nel mio circolo so per certo che alcuni soci, che giocano e si allenano regolarmente, sono tesserati per altri circoli con cui fanno solo le fare a squadre.
Lucasss
Lucasss
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 539
Data d'iscrizione : 04.10.14

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Tesseramento Fit Empty Re: Tesseramento Fit

Gio 3 Mar 2022 - 18:40
STEFANO MARANGONI ha scritto:Sentito il comitato regionale FIT VENETO loro "me la vendono cosi :se in un circolo risulti "socio non agonista" e in un altro semplicemente "socio" (ovvero hai accesso al circolo alle riunioni dei soci ma non ai campi di gioco) ti basta una sola tessera FIT, mentre chi risulta "socio non agonista" in entrambi i circoli affiliati deve avere due tessere FIT.
Francamente non capisco la motivazione della doppia tessera se non quella prettamente economica a vantaggio della FIT.
Mai sentita questa cosa.
Non so nemmeno se dal portale della FIT è possibile attivare due tessere per non agonisti nello stesso anno, in teoria dovrebbe bloccare la procedura.
Nelle mia zona fai la tessera da non agonista con un circolo e poi partecipi ai TPRA ovunque, capoluogo e provincia
Michele791
Michele791
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 110
Data d'iscrizione : 25.01.20

Tesseramento Fit Empty Re: Tesseramento Fit

Mar 27 Dic 2022 - 21:07
Buonasera a tutti,
Scusandomi se la domanda è stata già trattata in passato, vi chiedo questa delucidazione:
Oggi ho provveduto a richiedere rinnovo tessara fit agonistica online da tesseramento.federtennis...ed ho notato(mi pare per la prima volta) che veniva riportato il costo €30 per il rinnovo.
Il mio circolo già da alcuni anni per "autorizzare" il rinnovo prende invece una cifra ben più alta di questi 30€, per giunta non motivando mai questa differenza.
Volevo chiedere se è prassi comune o se soprattutto ci sono dei costi che il circolo deve coprire per rinnovare il tesseramento fit dei propri agonisti, che io magari ignoro, o se è semplice "cresta" fatta a discrezione del circolo stesso.
Grazie a tutti
Buone feste!!
johnnyyo
johnnyyo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1212
Località : Emilia Romagna
Data d'iscrizione : 24.01.12

Profilo giocatore
Località: Emilia Romagna
Livello: 3.4 FIT
Racchetta: -

Tesseramento Fit Empty Re: Tesseramento Fit

Mar 27 Dic 2022 - 22:31
Se è rinnovo presso lo stesso circolo dell'anno precedente, non ci sono altri costi da sostenere con la FIT.
Può darsi che ti aggiungano un importo per "Spese d'Ufficio", ma non è prassi comune, per quanto ne so io.
Poi se parliamo di 40 euro in tutto, posso capire, ma tu parli di una quota ben più alta, quindi dicesi proprio "cresta", a mio avviso...

Anche perché normalmente ci si tessera presso un circolo di cui già si paga una quota associativa annuale, che nel mio caso comprende anche il tesseramento FIT. Non dico che sia sempre così, ma aggiungerci un extra oltra questo mi suona strano.

Sentiamo anche il parere di altri!
Andrea0
Andrea0
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 148
Età : 54
Località : Genova
Data d'iscrizione : 12.09.18

Profilo giocatore
Località: Genova
Livello: 3.4
Racchetta: Vcore 98

Tesseramento Fit Empty Re: Tesseramento Fit

Mar 27 Dic 2022 - 22:37
Nel mio circolo si occupa del rinnovo direttamente il maestro, il costo è di 30€ ed è pagato al momento del pagamento della quota annuale. Chi non fa gare non la paga.
Michele791
Michele791
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 110
Data d'iscrizione : 25.01.20

Tesseramento Fit Empty Re: Tesseramento Fit

Mar 27 Dic 2022 - 23:09
Il rinnovo è assolutamente nello stesso circolo e la quota richiesta è di 50€..parliamo quindi di quasi il doppio a fronte di nessuna spesa per il circolo da quello che capisco.
Ovviamente la quota socio annuale è a parte..mi riferisco al solo tesseramento ufficiale Fit.
johnnyyo
johnnyyo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1212
Località : Emilia Romagna
Data d'iscrizione : 24.01.12

Profilo giocatore
Località: Emilia Romagna
Livello: 3.4 FIT
Racchetta: -

Tesseramento Fit Empty Re: Tesseramento Fit

Mer 28 Dic 2022 - 12:05
Allora mi sembra proprio un ricarico arbitrario e francamente immotivato, per quanto hai condiviso con noi...
Si tratta di un circolo un cui giochi da molto  tempo? Hai per caso provato a chiedere lumi in merito?
Michele791
Michele791
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 110
Data d'iscrizione : 25.01.20

Tesseramento Fit Empty Re: Tesseramento Fit

Mer 28 Dic 2022 - 14:05
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ciao, al circolo sono iscritto da quando ho iniziato a giocare a tennis, quindi ormai 4-5anni fa ed ho sempre pagato 50 euro per iscrizione o rinnovo fit. Ho chiesto al mio maestro in merito (ma la questione non dipende ovviamente da lui, bensì da chi gestisce il circolo) e la risposta è che per il "presidente" è così, prendere o lasciare...pare (ma di questo non posso aver certezze seppur ci credo abbastanza) che ad ogni socio venga detta piu o meno la stessa cosa quindi chiesta la stessa cifra maggiorata!!
Ripeto che la domanda mi si è posta per la prima volta ieri perché dal sito per il rinnovo viene riportato il costo..e pensa che ho chiesto al maestro se stessi sbagliando qualcosa, perché io cercavo un rinnovo da 50€😂😂..
Nulla, non mi addentro in altre polemiche perché potevo benissimo scegliere di non pagare (sarei rimasto senza tessera) o lamentarmi direttamente al circolo...ma mi hanno fatto capire che cmq non sarebbe servito a nulla ..
Più che altro era per capire frequenza e modalità di questa prassi al rialzo e se la stessa fosse più o meno leggitima!
johnnyyo
johnnyyo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1212
Località : Emilia Romagna
Data d'iscrizione : 24.01.12

Profilo giocatore
Località: Emilia Romagna
Livello: 3.4 FIT
Racchetta: -

Tesseramento Fit Empty Re: Tesseramento Fit

Mer 28 Dic 2022 - 16:16
Certo, capisco. 
Un'altra cosa interessante potrebbe essere capire come si comportano nei circolo limitrofi. 
A volte queste prassi possono essere anche legate a convenzioni della zona, altrimenti uno potrebbe banalmente tesserarsi con un altro circolo. 

Poi capisco che non ne valga la pena per 20€, ma effettivamente messa così non sembra una prassi molto corretta
Michele791
Michele791
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 110
Data d'iscrizione : 25.01.20

Tesseramento Fit Empty Re: Tesseramento Fit

Mer 28 Dic 2022 - 20:07
Purtroppo di circoli nelle immediate vicinanze nella mia zona ce ne sono ben pochi..quindi si ripropone la regola o questo o ca***..mi è stato detto che chi prende regolarmente i 30 euro di rinnovo fit poi chiede generalmente di più per il rinnovo/affiliazione socio circolo..
Quello che mi sembra assurdo è chiedere 20euro in più su quello che mi pare di capire essere un prezzo imposto..
Poi per la tessera del circolo ogni gestore dovrebbe (credo) calmierare il prezzo in base a quanto realmente "vale" il circolo...da quel poco che ho visto in giro penso sia lecito pensare che sparsi per l'Italia ci siano circoli che valgono 30-40-50 o 150 euro l'anno... Ma anche qui non credo funzioni sempre così!
Andrea0
Andrea0
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 148
Età : 54
Località : Genova
Data d'iscrizione : 12.09.18

Profilo giocatore
Località: Genova
Livello: 3.4
Racchetta: Vcore 98

Tesseramento Fit Empty Re: Tesseramento Fit

Mer 28 Dic 2022 - 20:17
Mi sembra una politica del cavolo. La quota sociale la fai pagare in base ai servizi offerti dal circolo ma la tessera agonistica la fai pagare quanto costa o al limite la regali come facevano quando ero ragazzo. In teoria il loro scopo dovrebbe essere di incentivare l’attività agonistica non di scoraggiarla.
johnnyyo
johnnyyo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1212
Località : Emilia Romagna
Data d'iscrizione : 24.01.12

Profilo giocatore
Località: Emilia Romagna
Livello: 3.4 FIT
Racchetta: -

Tesseramento Fit Empty Re: Tesseramento Fit

Mer 28 Dic 2022 - 21:31
Andrea0 ha scritto:Mi sembra una politica del cavolo. La quota sociale la fai pagare in base ai servizi offerti dal circolo ma la tessera agonistica la fai pagare quanto costa o al limite la regali come facevano quando ero ragazzo. In teoria il loro scopo dovrebbe essere di incentivare l’attività agonistica non di scoraggiarla.

Esattamente. Lucrare su quello è assurdo, un ricarico totalmente immotivato.
Michele791
Michele791
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 110
Data d'iscrizione : 25.01.20

Tesseramento Fit Empty Re: Tesseramento Fit

Gio 29 Dic 2022 - 18:08
Purtroppo tutto o quasi come immaginavo..
Vi ringrazio per le risposte e buone feste!!
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.