Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Head Speed Pro 2024Oggi alle 13:53LitoAcquisto incordatrice Oggi alle 13:52RagusCamila GiorgiOggi alle 13:33ExDedalusNovak DjokovicOggi alle 13:05ExDedalusRafael NadalOggi alle 13:02ExDedalusPrince Phantom 100XOggi alle 12:13drichichiRitorno dopo 15 anni - vecchia o nuova racchetta?Oggi alle 12:02drichichiDifferenze tra Tour 100P e Tour 100 290Oggi alle 12:00drichichiRazor softOggi alle 8:49agos72Manicotti protettivi (?)Oggi alle 0:02mircofInternazionali d'Italia Ieri alle 22:49RinoFCorde monofilo Tennispro Tour Power?Ieri alle 22:43giococlassico75Monofilo per TF-X1 300Ieri alle 20:55giococlassico75Monofilo per TF-X1 300Ieri alle 20:55giococlassico75Jannik SinnerIeri alle 20:37ExDedalus




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
francesco_jsb
francesco_jsb
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 724
Data d'iscrizione : 12.06.22

Presentazione tardiva Empty Presentazione tardiva

Gio 7 Lug 2022 - 16:24
Buona giornata a tutti,
con colpevole ritardo aderisco a questa consuetudine.

Mi chiamo Francesco, over 50, musicista classico (ma in passato anche informatico), moderatamente appassionato e moderatamente praticante, anche se il tennis mi piace, specie quando stuzzica il mio campanilismo (... traduzione, quando c'è da tifare qualche italiano/a  Smile)

Mi sono trovato qui perchè cercavo delle spiegazioni sul regolamento, poi ho cominciato a curiosare tra i vari argomenti e infine non sono riuscito a trattenermi dal cominciare anche a scrivere.

Dicevo che il tennis mi piace molto, specie per certe sue "stranezze", mi piace praticarlo ogni tanto, faccio qualche partitella, senza esagerare, primo perchè il tempo che dedico, al muovermi un po', lo dedico soprattutto al nuoto (mi piace soprattutto il nuoto in acque libere, se salate meglio) e poi perchè ho un po' il timore, se dovessi esagerare col tennis, di creare dei problemi alle mani, che potete immaginare quanto servono ai musicisti.

Come spettatore anche lì non posso definirmi assiduo, qualche volta dal vivo (per es. gli Internazionali a Roma), qualche volta in tv, se c'è un italiano oltre gli ottavi, specie se il torneo è importante, allora cerco di non perdermelo, o se c'è qualche incontro che valga la pena (giusto per rendere l'idea, un qualcosa che possa avvicinarsi ad un Federer Sampras a Wimbledon, per fare il primo di diversi esempi possibili ...)

L'avatar è ovviamente una foto del mio idolo tennistico  Smile ... è quello che uso un po' dappertutto, come uso il prefisso JSB, che credo sia inutile spiegarne il significato.

Ora mi accorgo che, alle scuse per il ritardo, adesso devo aggiungere anche le scuse per la logorrea,
auguro una buona giornata ed un buon tennis a tutti.

    Francesco
Anonymous
Ospite
Ospite

Presentazione tardiva Empty Re: Presentazione tardiva

Gio 7 Lug 2022 - 17:55
Più che logorrea, mi sembra un rapporto col tennis fatto di poche cose, piuttosto apatico, a differenza di come lo definisci. Di solito chi ama il tennis lo concretizza in altri modi
Jimbo77
Jimbo77
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 634
Località : Milano
Data d'iscrizione : 17.07.18

Profilo giocatore
Località:
Livello: tra Federer e Sampras
Racchetta: Prince ATS Tour 100P - Prince Phantom 107G - Prince POG 110 - Prince POG 90 - Fischer Vacuum Pro 90

Presentazione tardiva Empty Re: Presentazione tardiva

Gio 7 Lug 2022 - 19:18
Choppato ha scritto:Più che logorrea, mi sembra un rapporto col tennis fatto di poche cose, piuttosto apatico, a differenza di come lo definisci. Di solito chi ama il tennis lo concretizza in altri modi
Chi sei tu per giudicare? Ognuno vive lo sport nella maniera che preferisce. 
Benvenuto Francesco.
Anonymous
Ospite
Ospite

Presentazione tardiva Empty Re: Presentazione tardiva

Gio 7 Lug 2022 - 19:32
Certamente, così come ognuno può vedere quella maniera nel modo che preferisce. Non è il giudizio universale apocalittico, è soltanto una mia opinione
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20711
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Presentazione tardiva Empty Re: Presentazione tardiva

Gio 7 Lug 2022 - 19:41
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] benvenuto  Presentazione tardiva 594163 Presentazione tardiva 824243 Presentazione tardiva 855446
francesco_jsb
francesco_jsb
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 724
Data d'iscrizione : 12.06.22

Presentazione tardiva Empty Re: Presentazione tardiva

Gio 7 Lug 2022 - 21:46
Grazie, [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] e [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], per il benvenuto
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20711
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Presentazione tardiva Empty Re: Presentazione tardiva

Gio 7 Lug 2022 - 22:20
francesco_jsb ha scritto:Grazie, [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] e [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], per il benvenuto
Presentazione tardiva 622327
Anonymous
Ospite
Ospite

Presentazione tardiva Empty Re: Presentazione tardiva

Ven 8 Lug 2022 - 8:57
Ciao francesco_jsb,
 
di solito non partecipo ai saluti di benvenuto, e non sono poi molto attivo nel forum, ma non posso che salutare con simpatia un musicista classico appassionato di tennis!
Non sono un professionista della musica, ma sono diplomato in chitarra classica, anche se non riesco più a dedicarmi allo strumento con regolarità, e ho una passione soprattutto per “jsb” ed in particolar modo per le Variazioni Goldberg.
Che strumento suoni? Svolgi attività didattiche e anche concertistica?

Probabilmente il tennis praticato a livello professionistico può influire sulla salute degli arti superiori, ma credo che un’attività moderata (un paio d’ore la settimana), non siano affatto dannose: l’epicondilite può in effetti mettere un po' ansia, ma con telaio e corde idonee, stretching e moderazione, penso si possa affiancare all’attività musicale qualche ora di tennis.
 
Ciao!
Alessandro
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Numero di messaggi : 5516
Età : 46
Località : Acireale (CT) - Comiso (RG)
Data d'iscrizione : 17.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:
https://www.passionetennis.com

Presentazione tardiva Empty Re: Presentazione tardiva

Ven 8 Lug 2022 - 9:20
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]  benvenuto tra noi.

Choppato ha scritto:Più che logorrea, mi sembra un rapporto col tennis fatto di poche cose, piuttosto apatico, a differenza di come lo definisci. Di solito chi ama il tennis lo concretizza in altri modi

Si poteva anche evitare questo commento... Un semplice "ciao" a chi entra e si presenta secondo me sarebbe stato più carino. Evitiamo quindi di appiccare polemiche inutili che già fa caldo di suo    Rolling Eyes

_______________________________________________

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Anonymous
Ospite
Ospite

Presentazione tardiva Empty Re: Presentazione tardiva

Ven 8 Lug 2022 - 9:37
Si, vero, sono stato troppo "spietato". Nulla di personale, solo un eccesso di passione per il tennis. Benvenuto Francesco!
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20711
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Presentazione tardiva Empty Re: Presentazione tardiva

Ven 8 Lug 2022 - 9:57
Alessandro ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]  benvenuto tra noi.



 che già fa caldo di suo    Rolling Eyes
Servirebbe una granita di gelsi o di mandorle
francesco_jsb
francesco_jsb
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 724
Data d'iscrizione : 12.06.22

Presentazione tardiva Empty Re: Presentazione tardiva

Ven 8 Lug 2022 - 14:42
fiulin ha scritto:Ciao francesco_jsb,
 
di solito non partecipo ai saluti di benvenuto, e non sono poi molto attivo nel forum, ma non posso che salutare con simpatia un musicista classico appassionato di tennis!
Non sono un professionista della musica, ma sono diplomato in chitarra classica, anche se non riesco più a dedicarmi allo strumento con regolarità, e ho una passione soprattutto per “jsb” ed in particolar modo per le Variazioni Goldberg.
Che strumento suoni? Svolgi attività didattiche e anche concertistica?

Probabilmente il tennis praticato a livello professionistico può influire sulla salute degli arti superiori, ma credo che un’attività moderata (un paio d’ore la settimana), non siano affatto dannose: l’epicondilite può in effetti mettere un po' ansia, ma con telaio e corde idonee, stretching e moderazione, penso si possa affiancare all’attività musicale qualche ora di tennis.
 
Ciao!


Ciao Fiulin,
fa sempre piacere chiacchierare con un collega, se vuoi ci sentiamo, solo non c'è nulla di peggio, in ambienti come questo ma non solo, far subire a tutti gli altri un dialogo a due ... non ho ancora visto, qui è possibile inviare messaggi ad un singolo utente ?
francesco_jsb
francesco_jsb
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 724
Data d'iscrizione : 12.06.22

Presentazione tardiva Empty Re: Presentazione tardiva

Ven 8 Lug 2022 - 14:46
Alessandro ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]  benvenuto tra noi.

Choppato ha scritto:Più che logorrea, mi sembra un rapporto col tennis fatto di poche cose, piuttosto apatico, a differenza di come lo definisci. Di solito chi ama il tennis lo concretizza in altri modi

Si poteva anche evitare questo commento... Un semplice "ciao" a chi entra e si presenta secondo me sarebbe stato più carino. Evitiamo quindi di appiccare polemiche inutili che già fa caldo di suo    Rolling Eyes


Ciao Alessandro, tu in pratica mi avevi già dato il benvenuto giorni fa rispondendomi gentilmente ad un paio di mie domande in altri topic.

Per il tuo "intervento" ti avrei detto di lasciar stare (ma ovviamente ognuno fa quel che crede, specie tu che ho visto sei l'amministratore del forum), quella risposta l'avevo ignorata.  Ci sono due leggi (io dico) fondamentali: 1) non si può essere simpatici a tutti  e 2) in ogni gruppo umano capitano sempre tipi di ogni genere
francesco_jsb
francesco_jsb
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 724
Data d'iscrizione : 12.06.22

Presentazione tardiva Empty Re: Presentazione tardiva

Ven 8 Lug 2022 - 14:47
Choppato ha scritto:Si, vero, sono stato troppo "spietato". Nulla di personale, solo un eccesso di passione per il tennis. Benvenuto Francesco!


Grazie del benvenuto
Anonymous
Ospite
Ospite

Presentazione tardiva Empty Re: Presentazione tardiva

Ven 8 Lug 2022 - 18:28
Magari mi sei anche simpatico, anche perché la musica è importante anche per me. Io direi che invece di scomodare le leggi sarebbe meglio usare la semplicità. Una persona è libera di esprimere un pensiero con il diritto di essere interpretato in buona fede. Non si può invocare la libertà negandola agli altri
enrik84
enrik84
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 222
Età : 39
Località : Bergamo
Data d'iscrizione : 29.04.15

Profilo giocatore
Località:
Livello: Scarso
Racchetta: Prince Phantom 100P (ex Prince Beast 100 O3, ex Babolat APD)

Presentazione tardiva Empty Re: Presentazione tardiva

Ven 8 Lug 2022 - 19:23
Ciao Francesco, benvenuto!
Anche io musicista ma per passione e decisamente non per professione. Clarinettista da molti anni ma il lavoro (che mi ha spostato in giro per il mondo) mi hanno reso difficile praticare con costanza.
Buon divertimento!
francesco_jsb
francesco_jsb
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 724
Data d'iscrizione : 12.06.22

Presentazione tardiva Empty Re: Presentazione tardiva

Ven 8 Lug 2022 - 22:51
enrik84 ha scritto:Ciao Francesco, benvenuto!
Anche io musicista ma per passione e decisamente non per professione. Clarinettista da molti anni ma il lavoro (che mi ha spostato in giro per il mondo) mi hanno reso difficile praticare con costanza.
Buon divertimento!


Grazie del benvenuto.   Potrebbe non essere un caso, trovare diversi musicisti qui, d'altra parte uno dei primi topic che ho scoperto sul forum e che mi ha attirato è stata la recensione del libro "Il tennis è musica" di Panatta
francesco_jsb
francesco_jsb
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 724
Data d'iscrizione : 12.06.22

Presentazione tardiva Empty Re: Presentazione tardiva

Ven 8 Lug 2022 - 23:02
Choppato ha scritto:Magari mi sei anche simpatico, anche perché la musica è importante anche per me. Io direi che invece di scomodare le leggi sarebbe meglio usare la semplicità. Una persona è libera di esprimere un pensiero con il diritto di essere interpretato in buona fede. Non si può invocare la libertà negandola agli altri

Vedo che la stai portando ancora alla lunga, è il 4° o 5* tuo messaggio in questo topic, io ti ho risposto solo una volta ringraziandoti del benvenuto, per il resto non mi sembra ci sia da discutere nè portare avanti discorsi oziosi.

Visto che sottolinei di nuovo il principio della libertà di opinione, tieni presente che avrei potuto anch'io esercitare la mia libertà di opinione e giudicare il tuo primo messaggio in risposta alla mia presentazione o il tuo comportamento successivo, cosa che però ho evitato di fare.
Anonymous
Ospite
Ospite

Presentazione tardiva Empty Re: Presentazione tardiva

Ven 8 Lug 2022 - 23:41
La libertà l'ho citata in riferimento ad un post non tuo. Come vedi esiste troppo spesso l'abitudine di attribuire una natura negativamente maliziosa anche a pensieri che di malizioso non hanno proprio nulla. La sostanza iniziale era semplicemente che per come la vedo io è una passione verso il tennis troppo "moderata" per definirsi veramente passione. E del resto tu stesso avevi scritto moderatamente. Quindi non capisco cosa ci sia da rimanerci male. È soltanto una visione diversa. Nessuna polemica personale
Anonymous
Ospite
Ospite

Presentazione tardiva Empty Re: Presentazione tardiva

Ven 8 Lug 2022 - 23:51
Ad esempio tu lo chiami portare alla lunga, io invece lo chiamo approfondire e chiarire, per me è una forma di rispetto. Scrivo per spiegare meglio, non per darti fastidio
francesco_jsb
francesco_jsb
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 724
Data d'iscrizione : 12.06.22

Presentazione tardiva Empty Re: Presentazione tardiva

Sab 9 Lug 2022 - 12:45
Choppato ha scritto:La libertà l'ho citata in riferimento ad un post non tuo. Come vedi esiste troppo spesso l'abitudine di attribuire una natura negativamente maliziosa anche a pensieri che di malizioso non hanno proprio nulla. La sostanza iniziale era semplicemente che per come la vedo io è una passione verso il tennis troppo "moderata" per definirsi veramente passione. E del resto tu stesso avevi scritto moderatamente. Quindi non capisco cosa ci sia da rimanerci male. È soltanto una visione diversa. Nessuna polemica personale

Ad esempio tu lo chiami portare alla lunga, io invece lo chiamo approfondire e chiarire, per me è una forma di rispetto. Scrivo per spiegare meglio, non per darti fastidio


Guarda, il tuo o i tuoi due concetti, non solo hai avuto la libertà di esprimerli, ma li stai ripetendo indefinitamente, credimi, non credo che qui ci sia gente stupida ed io sicuramente li ho capiti, come immagino tutti gli altri.

Quanto ad approfondire, anche se io fossi una persona famosa, e non lo sono, non credo che fregherebbe a nessuno se e quanta passione ci metto io nel tennis, se invece tu ritieni che sia un argomento interessante allora sei libero di creare una discussione con un titolo tipo "La passione di francesco_jsb" e vediamo, magari diventa un topic di successo, e sicuramente nessuno potrà limitare la tua libertà di opinione appellandosi per esempio al fatto che sia off-topic rispetto al thread (si chiama così?) delle Presentazioni e Ricorrenze
Donnari Massimo
Donnari Massimo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1812
Data d'iscrizione : 12.01.22

Presentazione tardiva Empty Re: Presentazione tardiva

Sab 9 Lug 2022 - 13:20
Choppato ha scritto:Più che logorrea, mi sembra un rapporto col tennis fatto di poche cose, piuttosto apatico, a differenza di come lo definisci. Di solito chi ama il tennis lo concretizza in altri modi
Forse a questo commento manca solo BENVENUTO, per il resto non credo che [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] abbia detto nulla di sbagliato!!!! Vista anche l'arroganza dei messaggi successivi!!!! Moderatamente appassionato e praticante, mi sono trovato qui per caso e non sono riuscito a trattenermi, dedico il mio tempo al nuoto, l'avatar è il mio idolo tennistico!!!!!! Con questa passione, perché iscriversi a questo forum!????
Anonymous
Ospite
Ospite

Presentazione tardiva Empty Re: Presentazione tardiva

Sab 9 Lug 2022 - 13:28
Ripeto, non capisco sinceramente perché tanta avversità o addirittura forme di indifferenza da emarginazione verso una persona che ha solo espresso una sua opinione. Evidentemente abbiamo creato un mondo dove i concetti di libertà, comprensione e tolleranza sono soltanto simbolici
Anonymous
Ospite
Ospite

Presentazione tardiva Empty Re: Presentazione tardiva

Sab 9 Lug 2022 - 13:30
Parlare di simpatia, tipi di persone di ogni genere ....ma che cavolo c'entra ?! Se un tuo amico ti dicesse la stessa cosa, tu lo etichetteresti come un tipo di ogni genere ? O come una persona normale che magari ogni tanto può dire anche una cosa meno simpatica ?
francesco_jsb
francesco_jsb
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 724
Data d'iscrizione : 12.06.22

Presentazione tardiva Empty Re: Presentazione tardiva

Sab 9 Lug 2022 - 14:37
Donnari Massimo ha scritto:
Choppato ha scritto:Più che logorrea, mi sembra un rapporto col tennis fatto di poche cose, piuttosto apatico, a differenza di come lo definisci. Di solito chi ama il tennis lo concretizza in altri modi
Forse a questo commento manca solo BENVENUTO, per il resto non credo che [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] abbia detto nulla di sbagliato!!!! Vista anche l'arroganza dei messaggi successivi!!!! Moderatamente appassionato e praticante, mi sono trovato qui per caso e non sono riuscito a trattenermi, dedico il mio tempo al nuoto, l'avatar è il mio idolo tennistico!!!!!! Con questa passione, perché iscriversi a questo forum!????


Ti consiglio di leggerti meglio tutti i commenti, chi ha criticato l'intervento di Choppato non sono stato certo io, io non l'avevo neanche commentato e l'ho semplicemente ringraziato del benvenuto quando poi l'aveva fatto, anzi all'Amministratore che gli aveva dato chiamiamola una tirata d'orecchie io avevo detto che se fosse stato per me poteva anche evitarlo, questa cosa quacuno potrebbe intepretarla come una sua difesa. 
 
Se poi dici che lui è libero di esprimere giudizi su uno che non conosce, in discussioni che prevederebbero solo presentazioni e saluti, ed io non posso invece far presente che una cosa, dopo che è stata detta e ridetta più volte, è stata capita e non c'è bisogno di ripeterla indefinitamente, allora dillo esplicitamente.  

Stranamente quello che trovi tu, e probabilmente l'amico tuo, "arrogante" a me suona "ironico", anzi direi "autoironico" ma ognuno la vede a modo suo ed anche l'ironia e il senso dell'umorismo sono cose che stanno scomparendo

Piuttosto fammi capire, anzi fatemi, non posso iscrivermi a questo forum ?  Un appassionato di tennis non può andare a nuotare ?  C'è una scala di passione che si può misurare entro la quale si ha diritto a partecipare a questo forum ?  C'è un comitato che approva o respinge le iscrizioni, comitato di cui voi due fate parte ?  Soprattutto, devo dar conto di quello che io faccio e non faccio nella mia vita a te o a qualcun altro ?
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.