Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Jannik SinnerOggi alle 13:25andyvakgjOcchiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 13:18CezaConsigli corde x Wilson Blade V9 100 polliciOggi alle 13:12nw-tNew speed 2024Oggi alle 12:39rogermaestro555Head Boom MPOggi alle 12:39xartonxdubbio su incordatura head speed proOggi alle 12:28nw-tCiocche palmo della manoOggi alle 12:25nw-tschema corde HEAD SPEED PRO Oggi alle 12:23PakitoGenesis NEWOggi alle 12:06nw-tSolinco confidential 1.20 vs. 1.25Oggi alle 12:03nw-ttecnifibre t-fight 305 dcs3 2017Oggi alle 11:49flavioohPRINCE ATS Textreme TourOggi alle 11:41davide_barduaniInternazionali BNL e fotografiaOggi alle 11:38kingkongyPrince 107G Fans ClubOggi alle 10:44nw-tCorde per Yonex EZone 100LOggi alle 10:34interceptor




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
atuttocampo
atuttocampo
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 75
Data d'iscrizione : 19.08.22

Profilo giocatore
Località:
Livello: 3.4 F.I.T.
Racchetta: Vcore 98

Cambio racchetta, terza categoria rovescio 1 mano Empty Cambio racchetta, terza categoria rovescio 1 mano

Ven 19 Ago 2022 - 23:45
Ciao a tutti, ho ripreso da 1 annetto l'attività agonistica (dopo molti anni di inattività, facevo agonismo da under) e attualmente sono un 3.4 con l'obiettivo di scalare i livelli di terza nel giro di qualche anno.
Gioco con una Ezone 98 2020 customizzata ad ore 10 e 2, inerzia attuale 320. Corde PTP a bassa tensione.
Ho scelto questa racchetta principalmente per la sua inerzia bassa (ho problema cronico alla spalla e non posso giocare con racchette dall'inerzia troppo alta, precedentemente usavo VCore 98 2021 ma era faticosa dopo 2 partite di fila).
Ho dovuto comunque customizzarla un po' perchè l'angolo di uscita era troppo basso ed inoltre la racchetta non consentiva di rispondere bene ad una palla più pesante (avversari 3.2+ tanto per capirci).
Voglio cambiare perchè attualmente mi sembra di avere zero connessione con la palla, zero feeling.
Inoltre per la sua forma+massa+manico mi sembra che non faciliti il rovescio ad una mano in topspin (sensazione personale).

Sto valutando le seguenti racchette per avere:
1) maggiore facilità nel rovescio in topspin 
2) o un maggior feeling o un topspin migliore (gioco solo su terra rossa i tornei):

- VCore Pro 97 310 
- Dunlop SX 300 2022 (questa per tornare ad avere un topspin paragonabile a quello che avevo con la VCore 98)
- Prince textreme tour 98 2022 (ma non ancora è in vendita): è quella che piu' mi intriga ma non so se è troppo tosta per la mia spalla
- Prince textreme tour 100P 2022
- VCore 95 2021

Ho provato la Blade v8 16x19 ma un po' troppo tosta per la mia spalla.

Ho inoltre a casa una vecchia Prince tour 98 ESP del 2013, mai usata e che non mi sembra male, ma dovrò provarla con le Prince XP 1.35mm.

Gioco a tutto campo, rovescio ad una mano, non disdegno andare a rete e variare il gioco con palle corte.
rogermaestro555
rogermaestro555
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3601
Località : da qualche parte in Europa
Data d'iscrizione : 06.04.19

Profilo giocatore
Località: riparatore teloni in qualche parte in Europa
Livello: passeggiatore / pippa sul servizio da nonnetto
Racchetta: il sacro graal Prince 107G

Cambio racchetta, terza categoria rovescio 1 mano Empty Re: Cambio racchetta, terza categoria rovescio 1 mano

Sab 20 Ago 2022 - 0:06
Per inciso, la VCore 98 2021 e un eccellente telaio, ma io l'ho venduta, anche perche non sfruttavo la qualita migliore che h, le rotazioni. 

Quelli elencati sono tutti  telai validi con buoni feedback sul forum (e anche opinione personale) che meritano una prova, chiaramente avrai sensazioni diverse tra una SX300 e una Tour 100P.
Mi viene spontanea una domanda: perche non hai considerato anche Ezone 98 2022 e Head Speed MP?

La Tour 98 mi ispira molto, nonostante io sia stato abbagliato dalla 100P 2022, che per un gioco vario e davvero un gioiellino...... pero ha un angolo di uscita bassino, su questo concordo con la rece di TW.....anche se e vero che essendo molto manovrabile non dovrebbe essere difficile dare anche spn (ma su questo io non sono il tester piu indicato, spinno poco)
per lo spin invece credo la SX300 sia piu indicata. 
vedi cosa ti dice il campo..... ergo dipende poi dalle preferenze che dai tu. 

ovviamente il parere dei veterani e/o esperti piu autorevoli e ovviamente benvenuto. 

ps: escluderei la VCore 95 2021, io l'ho provata, e rigidina e ha uno sweetspot ridotto, monostante lo reputo un buon telaio, ma per avere un telaio tosto io gli ho preferito la Prestige MP 2020

spero ti sia di aiuto
saluti e buon tennis
atuttocampo
atuttocampo
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 75
Data d'iscrizione : 19.08.22

Profilo giocatore
Località:
Livello: 3.4 F.I.T.
Racchetta: Vcore 98

Cambio racchetta, terza categoria rovescio 1 mano Empty Re: Cambio racchetta, terza categoria rovescio 1 mano

Sab 20 Ago 2022 - 0:10
Ezone 98 2022 penso sia migliore della 2020 ma sempre Ezone e’.
Voglio qualcosa di diverso.
Head Speed MP no perche se devo prendere un piatto 100 ho altre prima in mente…
rogermaestro555
rogermaestro555
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3601
Località : da qualche parte in Europa
Data d'iscrizione : 06.04.19

Profilo giocatore
Località: riparatore teloni in qualche parte in Europa
Livello: passeggiatore / pippa sul servizio da nonnetto
Racchetta: il sacro graal Prince 107G

Cambio racchetta, terza categoria rovescio 1 mano Empty Re: Cambio racchetta, terza categoria rovescio 1 mano

Sab 20 Ago 2022 - 0:15
ok,
ti dovesse mai capitare di provare anche una Fabrizi FF20........visto il tuo livello di gioco.....(capendo la difficolta di reperirla in test...)
saluti e buon tennis
atuttocampo
atuttocampo
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 75
Data d'iscrizione : 19.08.22

Profilo giocatore
Località:
Livello: 3.4 F.I.T.
Racchetta: Vcore 98

Cambio racchetta, terza categoria rovescio 1 mano Empty Re: Cambio racchetta, terza categoria rovescio 1 mano

Sab 20 Ago 2022 - 0:18
rogermaestro555 ha scritto:ok,
ti dovesse mai capitare di provare anche una Fabrizi FF20........visto il tuo livello di gioco.....(capendo la difficolta di reperirla in test...)
saluti e buon tennis

Le Fabrizi hanno inerzia troppo alta,
mi sono fatto male tornando al tennis con una Blade v7 18x20… follia.
rogermaestro555
rogermaestro555
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3601
Località : da qualche parte in Europa
Data d'iscrizione : 06.04.19

Profilo giocatore
Località: riparatore teloni in qualche parte in Europa
Livello: passeggiatore / pippa sul servizio da nonnetto
Racchetta: il sacro graal Prince 107G

Cambio racchetta, terza categoria rovescio 1 mano Empty Re: Cambio racchetta, terza categoria rovescio 1 mano

Sab 20 Ago 2022 - 0:22
concordo sulla Blade V7 18x20, la FFF20 e un altra cosa, ha un inerzia umana...e ha molte qualita incluso una connessione molyobuona con la palla e una precisione notevole (a parte la durata delle corde e un po difficle da settare, (a me piace solo con ibrido 4G / 4G Rough e costa un botto e dura 4-6 ore...), ma capisco la difficolta di reperirla e provarla.

saluti, buon tennis (facci sapere dei test) e buona notte
atuttocampo
atuttocampo
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 75
Data d'iscrizione : 19.08.22

Profilo giocatore
Località:
Livello: 3.4 F.I.T.
Racchetta: Vcore 98

Cambio racchetta, terza categoria rovescio 1 mano Empty Re: Cambio racchetta, terza categoria rovescio 1 mano

Mar 23 Ago 2022 - 16:50
Provato la Prince 100P 2022 e Dunlop SX 300 2022.

La prima ha inerzia più alta di quella che mi aspettavo. Credo tra 322 e 324 (uso l'antivibrazione). Non molto maneggevole per il rovescio ad una mano. 
Racchetta con feeling ma la palla non viaggia abbastanza a mio parere (con un'inerzia simile la VCore 98 tira dei missili).
Sicuramente non un telaio con cui fare agonismo su terra rossa.
Se la Prince tour 98 spinge nella stessa misura (o addirittura meno) sicuramente la escluderei nella scelta.

La Dunlop è un buon telaio ma un po' troppo rigido per i miei gusti. Inerzia credo intorno a 320-322. Ottimo il servizio, sia piatto che con rotazioni.
Però la rigidità è alta per me, non so se con un mono non rigido tipo PTP possa sentire un impatto più confortevole.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72078
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Cambio racchetta, terza categoria rovescio 1 mano Empty Re: Cambio racchetta, terza categoria rovescio 1 mano

Mer 24 Ago 2022 - 8:04
Avere un'idea dell'armeggio (e della tensione) a cui è stata montata la 100P aiuterebbe a valutare le tue impressioni.
Ok la maggior potenza della VCore 98 ma rispetto alla 100P a pari corde è il suo unico atout...non parliamo poi di maneggevolezza (ed inerzia) dove la Prince è eoni avanti.
Per inciso, la 98 spinge di più, non meno, della 100P.
Luchino 67
Luchino 67
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2506
Età : 57
Data d'iscrizione : 05.02.13

Profilo giocatore
Località: Reggio Emilia
Livello: Me la cavo bene a rete
Racchetta: Prince Rebel 98 exo3 Prince Tour 100 O3 310 Prince Tour 100P 2022

Cambio racchetta, terza categoria rovescio 1 mano Empty Re: Cambio racchetta, terza categoria rovescio 1 mano

Mer 24 Ago 2022 - 10:18
Dire che la 100 P risulta faticosa mi sembra un po' azzardato.... ci ho rigiocato ieri alternandola con la mia Rebel da 300 grammi al quale ho aggiunto sette otto grammi sotto al manico..... beh, mi era venuta voglia di togliere i pesi dal manico della Rebel, in confronto alla maneggevolezza della 100 P
Sul discorso potenza invece sono concorde, perché le due racchette che ho usato ieri hanno lo stesso setup, ma la palla effettivamente viaggiava di più con la Rebel, ma la precisione della 100 P è invidiabile....
atuttocampo
atuttocampo
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 75
Data d'iscrizione : 19.08.22

Profilo giocatore
Località:
Livello: 3.4 F.I.T.
Racchetta: Vcore 98

Cambio racchetta, terza categoria rovescio 1 mano Empty Re: Cambio racchetta, terza categoria rovescio 1 mano

Mer 24 Ago 2022 - 12:23
100P meno faticosa di un telaio con inerzia 325+ ma
ad es. piu’ faticosa di Ezone 98 o Dunlop SX 300.
Sulle corde e tensione non so cosa c era ma e’ quasi sempre cosi quando mi arrivano i test. Sicuramente avrebbe guadagnato con un set up migliore ma
questo vale per
tutte le racchette che provo, alla fine devo adattarmi e cercare di capire com e’ il telaio al netto delle corde montate: a volte posso riuscirci a volte no.
atuttocampo
atuttocampo
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 75
Data d'iscrizione : 19.08.22

Profilo giocatore
Località:
Livello: 3.4 F.I.T.
Racchetta: Vcore 98

Cambio racchetta, terza categoria rovescio 1 mano Empty Re: Cambio racchetta, terza categoria rovescio 1 mano

Mer 24 Ago 2022 - 13:21
Eiffel59 ha scritto:Avere un'idea dell'armeggio (e della tensione) a cui è stata montata la 100P aiuterebbe a valutare le tue impressioni.
Ok la maggior potenza della VCore 98 ma rispetto alla 100P a pari corde è il suo unico atout...non parliamo poi di maneggevolezza (ed inerzia) dove la Prince è eoni avanti.
Per inciso, la 98 spinge di più, non meno, della 100P.

Visto che la 98 l hai provata: se blade v8 98 16x19 e VCore 98 mi sono risultate faticose mi risultera’ faticosa anche la Tour 98?
In caso di si, potrebbe la Tour 98 compensare la faticosita’ con un impatto piu morbido delle concorrenti data dalla minore rigidita’?
Luchino 67
Luchino 67
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2506
Età : 57
Data d'iscrizione : 05.02.13

Profilo giocatore
Località: Reggio Emilia
Livello: Me la cavo bene a rete
Racchetta: Prince Rebel 98 exo3 Prince Tour 100 O3 310 Prince Tour 100P 2022

Cambio racchetta, terza categoria rovescio 1 mano Empty Re: Cambio racchetta, terza categoria rovescio 1 mano

Mer 24 Ago 2022 - 16:50
atuttocampo ha scritto:100P meno faticosa di un telaio con inerzia 325+ ma
ad es. piu’ faticosa di Ezone 98 o Dunlop SX 300.
Sulle corde e tensione non so cosa c era ma e’ quasi sempre cosi quando mi arrivano i test. Sicuramente avrebbe guadagnato con un set up migliore ma
questo vale per
tutte le racchette che provo, alla fine devo adattarmi e cercare di capire com e’ il telaio al netto delle corde montate: a volte posso riuscirci a volte no.
Non ho mai provato le 2 racchette che citi, ma cerco di farti capire la sensazione di gioco che ho io con la 100 P: mi sembra di giocare con una racchetta di 270 grammi ma con la solidità all'impatto di una di 310 e passa grammi. Non c'è un colpo in cui io percepisca dell'ingombro o dell'impaccio nel muovere la racchetta e non sono un palestrato e sto pure giocando con un leggero fastidio al gomito nell'epitrocleo. Ci sta che possa risultare faticosa giocando su terra e dovendo spingere tutti i colpi da fondo, ma un buon set up votato ad ottenere maggiore spinta possibile, credo possa supplire alla mancanza di spinta gratuita della racchetta, che comunque se si accelera, genera belle palle veloci, forse non cariche e complesse, ma belle tese e filanti....
avatar
Giulio Marino
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1119
Località : Pesaro
Data d'iscrizione : 29.08.13

Cambio racchetta, terza categoria rovescio 1 mano Empty Re: Cambio racchetta, terza categoria rovescio 1 mano

Mer 24 Ago 2022 - 17:10
Prova a dare un'occhiata alle YPF (racchetta custom italiana, decisamente più economica della Fabrizi), io uso la versione S (ra 62), 300 x 32, ma scegli tu le caratteristiche, anche per l'inerzia possono aggiustarla entro certi margini in base a quello che gli dici. Ci gioco da più di un anno e mi trovo molto bene (livello 4.1 -3.5 fit ma non faccio tornei).
rogermaestro555
rogermaestro555
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3601
Località : da qualche parte in Europa
Data d'iscrizione : 06.04.19

Profilo giocatore
Località: riparatore teloni in qualche parte in Europa
Livello: passeggiatore / pippa sul servizio da nonnetto
Racchetta: il sacro graal Prince 107G

Cambio racchetta, terza categoria rovescio 1 mano Empty Re: Cambio racchetta, terza categoria rovescio 1 mano

Mer 24 Ago 2022 - 18:15
cari colleghi dello sport più bello del mondo
il collega ha posto un quesito su come rimpiazzare una 18x20
ergo la domanda logica sulla 100P
concordo pienamente con Luchino67: io credo che siamo di fronte a un miracolo di ingegneria. Io sono abituato a pesi e inerzie toste = tradotto in telai stabili e difficili da muovere
La 100P e quella descritta sopra, con l.aggiunta che con corde giuste spinge a livelli più che accettabili per un quarta / terza. Più su non mi spingo, nonostante ogni tanto mi ci alleno insieme 😂 con ovvi risultati (ma qualche puntaccio lo faccio 😉)

ergo, la sostituta più logica della Blade e una simil blade ma che aiuti il problema al braccio (vedi pattern, pesce inerzia)  = 100P e poche altre 

Se vogliamo poi considerare telai validi. ma con un pattern diverso ma di pesi simili con inerzie accessibili allora ci sta benissimo la YPF (che per la cronaca ho 310 S ma non ancora testata a fondo) come la Nova, la Mantis Pro III, la CX200  e chi più ne ha più ne metta....

A me tra l.altro risulta che la Blade v8 oltre a essere un buon telaio ha una inerzia più umana della v7 (provata ed e una verarm bestia...) ergo forse il problema al braccio nasce da origini diverse
come sempre spero sia di aiuto
avatar
Giulio Marino
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1119
Località : Pesaro
Data d'iscrizione : 29.08.13

Cambio racchetta, terza categoria rovescio 1 mano Empty Re: Cambio racchetta, terza categoria rovescio 1 mano

Mer 24 Ago 2022 - 18:27
Veramente gioca con una ezone 98 (16x19), la 100p era tra le varie opzioni, così come la blade (16x19) e la dunlop sx 300... Oppure ho capito male io?
rogermaestro555
rogermaestro555
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3601
Località : da qualche parte in Europa
Data d'iscrizione : 06.04.19

Profilo giocatore
Località: riparatore teloni in qualche parte in Europa
Livello: passeggiatore / pippa sul servizio da nonnetto
Racchetta: il sacro graal Prince 107G

Cambio racchetta, terza categoria rovescio 1 mano Empty Re: Cambio racchetta, terza categoria rovescio 1 mano

Mer 24 Ago 2022 - 18:34
forse hai ragione 
ho confuso i trend 
beh.....spero che contenga qualche consiglio valido comunque Very Happy:cheers:
sorry

beh allora ci stanno i telai alternativi 16x19
atuttocampo
atuttocampo
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 75
Data d'iscrizione : 19.08.22

Profilo giocatore
Località:
Livello: 3.4 F.I.T.
Racchetta: Vcore 98

Cambio racchetta, terza categoria rovescio 1 mano Empty Re: Cambio racchetta, terza categoria rovescio 1 mano

Mer 24 Ago 2022 - 19:17
Luchino 67 ha scritto:
atuttocampo ha scritto:100P meno faticosa di un telaio con inerzia 325+ ma
ad es. piu’ faticosa di Ezone 98 o Dunlop SX 300.
Sulle corde e tensione non so cosa c era ma e’ quasi sempre cosi quando mi arrivano i test. Sicuramente avrebbe guadagnato con un set up migliore ma
questo vale per
tutte le racchette che provo, alla fine devo adattarmi e cercare di capire com e’ il telaio al netto delle corde montate: a volte posso riuscirci a volte no.
Non ho mai provato le 2 racchette che citi, ma cerco di farti capire la sensazione di gioco che ho io con la 100 P: mi sembra di giocare con una racchetta di 270 grammi ma con la solidità all'impatto di una di 310 e passa grammi. Non c'è un colpo in cui io percepisca dell'ingombro o dell'impaccio nel muovere la racchetta e non sono un palestrato e sto pure giocando con un leggero fastidio al gomito nell'epitrocleo. Ci sta che possa risultare faticosa giocando su terra e dovendo spingere tutti i colpi da fondo, ma un buon set up votato ad ottenere maggiore spinta possibile, credo possa supplire alla mancanza di spinta gratuita della racchetta, che comunque se si accelera, genera belle palle veloci, forse non cariche e complesse, ma belle tese e filanti....


O hai una 100P sotto specifiche o provieni da racchette molto pesanti, perchè la 100P non è un fruscello (oggi l'ho riprovata e confermo tutto quanto detto).
La scheda dà un'inerzia di 322 ma la mia Ezone customizzata ha inerzia 322 (misurata, non stimata) e sono piuttosto sicuro che la 100P che ho in prova sia almeno 324 di inerzia.
Con quell'inerzia la concorrenza è tanta...
Luchino 67
Luchino 67
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2506
Età : 57
Data d'iscrizione : 05.02.13

Profilo giocatore
Località: Reggio Emilia
Livello: Me la cavo bene a rete
Racchetta: Prince Rebel 98 exo3 Prince Tour 100 O3 310 Prince Tour 100P 2022

Cambio racchetta, terza categoria rovescio 1 mano Empty Re: Cambio racchetta, terza categoria rovescio 1 mano

Mer 24 Ago 2022 - 19:33
Boh  Question non so che dirti, farò tutte le misurazioni in negozio. Effettivamente, tutte le altre racchette che ho sono più pesanti anche perchè customizzate, però ne ho una che pesa 345 grammi ma molto bilanciata al manico ( 30.7 incordata ) ma ha un'inerzia di 322.5 e la 100 P che ho, non mi sembra possa avere un valore più alto. Certo che se cerchi qualcosa di più manovrabile ma altrettanto stabile e performante, la vedo dura.... Neutral Neutral
rogermaestro555
rogermaestro555
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3601
Località : da qualche parte in Europa
Data d'iscrizione : 06.04.19

Profilo giocatore
Località: riparatore teloni in qualche parte in Europa
Livello: passeggiatore / pippa sul servizio da nonnetto
Racchetta: il sacro graal Prince 107G

Cambio racchetta, terza categoria rovescio 1 mano Empty Re: Cambio racchetta, terza categoria rovescio 1 mano

Mer 24 Ago 2022 - 19:40
What a Face Shocked Shocked
gentilmente non giudicare un telaio solo sull'inerzia, ci sono molti parametri in gioco (rigidità, punti flessione, bilanciamento...)
per avere la stabilità simile e un feeling così eccelso sul gioca vario io peprsonalmente devo usare telai molto più difficili (Prestige, Elevate Tour, etc) e quindi la 100P rappresenta per me ora una eccellente alternativa quando non c'è la faccio a usare le mie clave
tutte ste concorrenti.....non le vedo considerando pattern, frame 100, peso e inerzia media, e feedback in campo (ciò che conta di più)

poi se la sentì così....camm a ffa...ogni opinione ha un suo perché e un valore
atuttocampo
atuttocampo
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 75
Data d'iscrizione : 19.08.22

Profilo giocatore
Località:
Livello: 3.4 F.I.T.
Racchetta: Vcore 98

Cambio racchetta, terza categoria rovescio 1 mano Empty Re: Cambio racchetta, terza categoria rovescio 1 mano

Mer 24 Ago 2022 - 19:46
rogermaestro555 ha scritto:What a Face Shocked Shocked
gentilmente non giudicare un telaio solo sull'inerzia, ci sono molti parametri in gioco (rigidità, punti flessione, bilanciamento...)
per avere la stabilità simile e un feeling così eccelso sul gioca vario io peprsonalmente devo usare telai molto più difficili (Prestige, Elevate Tour, etc) e quindi la 100P rappresenta per me ora una eccellente alternativa quando non c'è la faccio a usare le mie clave
tutte ste concorrenti.....non le vedo considerando pattern, frame 100, peso e inerzia media, e feedback in campo (ciò che conta di più)

poi se la sentì così....camm a ffa...ogni opinione ha un suo perché e un valore


L'inerzia è il parametro cardine per misurare la faticosità del telaio, e la faticosità del telaio è cio' che poi decreta la sostenibilità o meno di un telaio quando si giocano 3-4-5 partite di fila.
Considera il punto di vista mio: agonismo su terra rossa.
Se vai su tenniswarehouse e vedi inerzia VCore 98 ti dice 321: VCore 98 ha almeno 324-325 di inerzia.
Discorso simile per Blade 98 v8 16x19 che lo stesso sito addirittura riporta avere un'inerzia di 317  Very Happy (ha almeno 7-8 punti in più).
Quindi se cio' che scrivo sulla 100P è vero...100P, VCore 98 e Blade 16x19 sono assimilabili in quanto a faticosità: ora sfido qualunque terza categoria a scegliere 100P al posto di VCore 98 o Blade 16x19 per fare tornei di terza categoria su terra rossa...
Poi che 100P possa piacere non proferisco parola, ovviamente puo' piacere...
Luchino 67
Luchino 67
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2506
Età : 57
Data d'iscrizione : 05.02.13

Profilo giocatore
Località: Reggio Emilia
Livello: Me la cavo bene a rete
Racchetta: Prince Rebel 98 exo3 Prince Tour 100 O3 310 Prince Tour 100P 2022

Cambio racchetta, terza categoria rovescio 1 mano Empty Re: Cambio racchetta, terza categoria rovescio 1 mano

Mer 24 Ago 2022 - 20:01
atuttocampo ha scritto:
rogermaestro555 ha scritto:What a Face Shocked Shocked
gentilmente non giudicare un telaio solo sull'inerzia, ci sono molti parametri in gioco (rigidità, punti flessione, bilanciamento...)
per avere la stabilità simile e un feeling così eccelso sul gioca vario io peprsonalmente devo usare telai molto più difficili (Prestige, Elevate Tour, etc) e quindi la 100P rappresenta per me ora una eccellente alternativa quando non c'è la faccio a usare le mie clave
tutte ste concorrenti.....non le vedo considerando pattern, frame 100, peso e inerzia media, e feedback in campo (ciò che conta di più)

poi se la sentì così....camm a ffa...ogni opinione ha un suo perché e un valore


L'inerzia è il parametro cardine per misurare la faticosità del telaio, e la faticosità del telaio è cio' che poi decreta la sostenibilità o meno di un telaio quando si giocano 3-4-5 partite di fila.
Considera il punto di vista mio: agonismo su terra rossa.
Se vai su tenniswarehouse e vedi inerzia VCore 98 ti dice 321: VCore 98 ha almeno 324-325 di inerzia.
Discorso simile per Blade 98 v8 16x19 che lo stesso sito addirittura riporta avere un'inerzia di 317  Very Happy (ha almeno 7-8 punti in più).
Quindi se cio' che scrivo sulla 100P è vero...100P, VCore 98 e Blade 16x19 sono assimilabili in quanto a faticosità: ora sfido qualunque terza categoria a scegliere 100P al posto di VCore 98 o Blade 16x19 per fare tornei di terza categoria su terra rossa...
Poi che 100P possa piacere non proferisco parola, ovviamente puo' piacere...
Non sono sicuro che conti solo l'inerzia e ti dico il perchè : ho comprato una Prince Classic Response 97 attratto dalle recensioni che dicevano che era comunque manovrabile nonostante il peso ( 320 nuda ) ed il buon bilanciamento. Peccato che la racchetta abbia una spinta molto bassa e per tirare fuori dei colpi efficaci bisogna starci bene sopra con le gambe, ma molto bene. Non credo che l'inerzia sia più di 322, verificherò, ma per il momento resta nell'armadio perchè mi sfianca braccio e gambe...........ergo, poca spinta, molto peso = parecchia fatica nonostante inerzia normale...
rogermaestro555
rogermaestro555
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3601
Località : da qualche parte in Europa
Data d'iscrizione : 06.04.19

Profilo giocatore
Località: riparatore teloni in qualche parte in Europa
Livello: passeggiatore / pippa sul servizio da nonnetto
Racchetta: il sacro graal Prince 107G

Cambio racchetta, terza categoria rovescio 1 mano Empty Re: Cambio racchetta, terza categoria rovescio 1 mano

Mer 24 Ago 2022 - 20:23
Mahhh sarà
ma io con i terza me la gioco (e per un ora li faccio ammattire, sopratutto quelli che non hanno un gioco aggressivo) e io la VCore 98 l.ho venduta, la Blade 98 16x19 la lascio a chi piace, e. mi tengo il gioiellino....
Ma non sarà che anche tra i non profi i giocatori all round scarseggiano sempre di più ?Very Happy:D

Io però rispetto il tuo punto di vista, ma non credo che sia un driver di qualità
Io sono tra i sostenitori che ci sono telai più adatti alla terra, e sul veloce, ma la 100P fa tutto bene e la vedo bene in mano a un buon terza dal gioco vario, meglio dellaVCore
degustibus
altri feedback attesi con ansia 😏
atuttocampo
atuttocampo
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 75
Data d'iscrizione : 19.08.22

Profilo giocatore
Località:
Livello: 3.4 F.I.T.
Racchetta: Vcore 98

Cambio racchetta, terza categoria rovescio 1 mano Empty Re: Cambio racchetta, terza categoria rovescio 1 mano

Mer 24 Ago 2022 - 20:30
rogermaestro555 ha scritto:Mahhh sarà
ma io con i terza me la gioco (e per un ora li faccio ammattire, sopratutto quelli che non hanno un gioco aggressivo) e io la VCore 98 l.ho venduta, la Blade 98 16x19 la lascio a chi piace, e. mi tengo il gioiellino....
Ma non sarà che anche tra i non profi i giocatori all round scarseggiano sempre di più ?Very Happy:D

Io però rispetto il tuo punto di vista, ma non credo che sia un driver di qualità
Io sono tra i sostenitori che ci sono telai più adatti alla terra, e sul veloce, ma la 100P fa tutto bene e la vedo bene in mano a un buon terza dal gioco vario, meglio dellaVCore
degustibus
altri feedback attesi con ansia 😏

Come puoi vedere dal nick io gioco a tutto campo, vado spesso a rete, uso spesso palla corta.
Sono 3.4 ma causa infortuni, mia classifica piu' realistica sarebbe 3.3-3.2. Questo per dire che non mi metto da fondo a remare alzando la palla...
Sulla terra pero' devi spingere in topspin, non c'è scampo. Soprattutto quando il livello degli avversari sale.
Donnari Massimo
Donnari Massimo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1787
Data d'iscrizione : 12.01.22

Cambio racchetta, terza categoria rovescio 1 mano Empty Re: Cambio racchetta, terza categoria rovescio 1 mano

Mer 24 Ago 2022 - 20:38
La spinta pura di una racchetta è determinata da tanti fattori, uno è sicuramente l'inerzia, ma non meno importante la rigidità, cioè quanta energia restituisca all'impatto con la palla la racchetta , già solo qualche punto in meno determina meno spinta a parità di inerzia. Un'altra cosa molto importante che è stata trattata in un altro thread è il peso giusto  con cui si riesce a velocizzare al massimo e per più tempo utile una racchetta, cioè se ha troppa inerzia ho troppo peso per l'utente finale non è detto che possa creare una palla più pesante rispetto ad un inerzia inferiore in quanto non si riesce a portarla al massimo e non si riesce a gestirla per tutta la durata di una partita. Quindi ad ognuno il suo peso, la sua inerzia e la sua rigidità. Buon tennis!
avatar
andrea scimiterna
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1890
Data d'iscrizione : 26.01.14

Cambio racchetta, terza categoria rovescio 1 mano Empty Re: Cambio racchetta, terza categoria rovescio 1 mano

Mer 24 Ago 2022 - 20:58
Ho 57 anni, premesso che attualmente le prenderei da un 4,5 (odierno ergo più scarso) ho giocato 4-5 ore con la 100p con s.gut. mi son stupito di vedere gli incroci pieni di peli come non riesco con pd 107 e rip control o ti radical os con altro s.gut  cioè a dire, la palla la spela quindi top ne dà, che con un 100" 18/20 non si riesca a giocare piatto mi riesce difficile crederlo, in altre parole, il telaio non me lo posso permettere ma imho tanti quarta alti terza bassa ne trarrebbero maggiori benefici rispetto a tanti ma tanti 98".
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.