Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Internazionali d'Italia Oggi alle 1:51francesco_jsbNovak DjokovicOggi alle 1:41rogermaestro555Head Speed Pro 2024Oggi alle 1:36rogermaestro555Rafael NadalOggi alle 1:29rogermaestro555Corde head speed mp 2022 per fastidio al braccioOggi alle 0:31andrea scimiternaMonofilo per TF-X1 300Oggi alle 0:22giococlassico75Corde monofilo Tennispro Tour Power?Oggi alle 0:06giococlassico75overgrip più morbido...spugnoso..esiste..Oggi alle 0:05gabrybodyNuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 22:11mircofAcquisto incordatrice Ieri alle 21:08Alessio123456Manicotti protettivi (?)Ieri alle 20:47vdarioRazor softIeri alle 20:43agos72yonex vcore 2023Ieri alle 18:19Diego99Ritorno dopo 15 anni - vecchia o nuova racchetta?Ieri alle 18:07Eiffel59Camila GiorgiIeri alle 15:09ExDedalus




Ultime dal mercatino
Link Amici

yonex vcore 2023

+107
Arkantos89
Pedroz
AndreaMele1985
Matteo21
Danny 61
eagle3p
Luchino72
flep1979
Marioaldo
Biondo18
mirco25
AlessandroLG
Andy992
Montra
Stefc73
Alessandro Boc
Fojetti74
er.rost
Alessandro
Cincinnato
Solo Tennis
Testamatta82
cridema77
geofr71
Francesco 1234
roger n°1
pasiut
Gc14
Fred
fcecco
Gae0399
Hugh61
Pippuz
Mauro67
alecosta.1995
Sim1
atuttocampo
Luke1975
Ale2021
Oldcarpet
T_Muster
Fraste
Melbo
FEDERICO70
William Wallace
andreaforrest
vicki23
taglia1964
leanrodri1393
malconcio
Giab71
Alchimista77
Gigiofriz
nicpett
ego2021
mbonnab
Roger75
Micheleavitabile
LupoSolitario
Ciraudo
Santip
captivik
Fabiano1981
dott.barry
JJack79
Tozzo83
matador66
Juri pascal
triore
Il Norvegese
ibbi77
Andrea1967
PGV
ciro.carrotta
uolter74
micheluzzo
Luduig00
Daning7
drichichi
Federertheking
Alex_Jimbo
rafapaul
Alessandro1980
Rafael_98
Xamm
M
rogermaestro555
Donnari Massimo
john
cesaremigliaccio
bkdagos
nw-t
johnnyyo
kgb1969
giaguo
PistolPete79
mattiaajduetre
matice
Ragus
Zundrop
Mauro
stefanello
maci79
Jimbo77
Eiffel59
ciabo18
Zeus
111 partecipanti
Andare in basso
Zeus
Zeus
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 744
Età : 46
Data d'iscrizione : 14.07.22

Profilo giocatore
Località: puglia
Livello: per ora riesco a mandare la palla oltre la rete e spesso entro le linee del campo
Racchetta: donnay pro one 91 (agassi edition arancione e grigia) yonex vcore 98, head speed mp auxetic

yonex vcore 2023 - Pagina 3 Empty yonex vcore 2023

Mar 22 Nov 2022 - 9:42
Promemoria primo messaggio :

girando un pò online mi sono imbattuto in questa immagine di nishioka

yonex vcore 2023 - Pagina 3 Np_file_174975aa me da l'idea di essere il modello 2023, soprattutto nella parte bassa del core della racchetta perchè la stessa parte nella vcore attuale è diversa 
yonex vcore 2023 - Pagina 3 Nkhfykq3-720

qualcuno che l'ha vista/provata può confermare o smentire?
si sa la data di presentazione?
se avete notizie in merito a questa nuova vcore potete postare qui...
buon tennis

giaguo
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 45
Data d'iscrizione : 14.11.22

Profilo giocatore
Località: Veneto
Livello:
Racchetta: Yonex Ezone 100

yonex vcore 2023 - Pagina 3 Empty Re: yonex vcore 2023

Mar 29 Nov 2022 - 11:19
kgb1969 ha scritto:Il multifilamento (head velocity, o simili) snaturerebbe la racchetta, o ci potrebbe stare?
Ed eventualmente, per un modesto giocatore di club che non arrota molto come me, meglio attuale Ezone o nuova V-Core 2023 con il multifilamento?
Qualche mese fa ho provato per un'ora la V-Core attualmente in commercio con un monofilamento (tipo e tensione sconosciute...) e l'avevo trovata eccellente, soprattutto il mio rovescio in back funzionava benissimo...
Grazie e buon tennis a tutti!

Io ho provato la head velocity da 1.30 sulla ezone 100 2022 e, per quanto un multifilo su una profilata potrebbe far storcere il naso, a me sembrava funzionare più che bene.
Mauro
Mauro
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 722
Età : 58
Località : (Monza/Brianza)
Data d'iscrizione : 20.07.09

Profilo giocatore
Località: (Monza/Brianza)
Livello: Me la gioco con i 4.2 :-)
Racchetta: Yonex Vcore SV 95/Yonex vcore 95 (2018)

yonex vcore 2023 - Pagina 3 Empty Re: yonex vcore 2023

Gio 1 Dic 2022 - 18:30
Mi e' stato confermato da una fonte attendibile che ci sarà' anche la versione vcore 95 2023  yonex vcore 2023 - Pagina 3 1f600
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72204
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

yonex vcore 2023 - Pagina 3 Empty Re: yonex vcore 2023

Ven 2 Dic 2022 - 7:14
Al momento non è ordinabile, la decisione sarà presa a giorni.
I Jap spingono per confermarla, ma i dati di vendita europei ed americani non la farebbero rientrare neppure nei minimi di produzione.
stefanello
stefanello
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 474
Data d'iscrizione : 28.09.11

Profilo giocatore
Località: Verona
Livello: 5.0 itr
Racchetta: Yonex Percept 100

yonex vcore 2023 - Pagina 3 Empty Re: yonex vcore 2023

Ven 2 Dic 2022 - 10:03
Eiffel59 ha scritto:Al momento non è ordinabile, la decisione sarà presa a giorni.
I Jap spingono per confermarla, ma i dati di vendita europei ed americani non la farebbero rientrare neppure nei minimi di produzione.

Monsieur, posso usare un tono polemico, per una volta? Chi caxxo gioca - che non sia un professionista, uomo, di altissimo livello - con una racchetta 95" al giorno d'oggi? 
I quarta, i terza, i seconda, nemmeno i 2.2/2.3, nemmeno i terza o seconda bassa bravi ma agé, dal gioco classicheggiante, giocano con un telaio del genere. 
Se poi mi si dice che ci si vuole semplicemente divertire, e non unire il divertimento col provare a vincere, anche solo in partitella di allenamento, ok, io non riesco a concepirlo - perché per me divertimento e provare a vincere ogni punto vanno di pari passo e formano un connubio, senza l'uno non esiste l'altro - ma lo accetto. 
A quel punto, però, mi sorge la domanda che poneva il compianto Vince Lombardi, mitico allenatore dei Green Bay Packers: "se vincere non è importante, perché si tengono i punti?".

PS1 Senza essere mai stato un suo accanito tifoso, a casa ho una RF, gelosamente e ben custodita.   

PS2 Scusatemi per la tirata.
Zeus
Zeus
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 744
Età : 46
Data d'iscrizione : 14.07.22

Profilo giocatore
Località: puglia
Livello: per ora riesco a mandare la palla oltre la rete e spesso entro le linee del campo
Racchetta: donnay pro one 91 (agassi edition arancione e grigia) yonex vcore 98, head speed mp auxetic

yonex vcore 2023 - Pagina 3 Empty Re: yonex vcore 2023

Ven 2 Dic 2022 - 10:33
stefanello ha scritto:
Eiffel59 ha scritto:Al momento non è ordinabile, la decisione sarà presa a giorni.
I Jap spingono per confermarla, ma i dati di vendita europei ed americani non la farebbero rientrare neppure nei minimi di produzione.

Monsieur, posso usare un tono polemico, per una volta? Chi caxxo gioca - che non sia un professionista, uomo, di altissimo livello - con una racchetta 95" al giorno d'oggi? 
I quarta, i terza, i seconda, nemmeno i 2.2/2.3, nemmeno i terza o seconda bassa bravi ma agé, dal gioco classicheggiante, giocano con un telaio del genere. 
Se poi mi si dice che ci si vuole semplicemente divertire, e non unire il divertimento col provare a vincere, anche solo in partitella di allenamento, ok, io non riesco a concepirlo - perché per me divertimento e provare a vincere ogni punto vanno di pari passo e formano un connubio, senza l'uno non esiste l'altro - ma lo accetto. 
A quel punto, però, mi sorge la domanda che poneva il compianto Vince Lombardi, mitico allenatore dei Green Bay Packers: "se vincere non è importante, perché si tengono i punti?".

PS1 Senza essere mai stato un suo accanito tifoso, a casa ho una RF, gelosamente e ben custodita.   

PS2 Scusatemi per la tirata.

io per curiosità una prova la farei anche, giusto per vedere pregi e difetti del piatto 95 rispetto al mio attuale 98, ma sarebbe una prova fine a se stessa, anche perchè sarebbe davvero troppo per il mio livello
già il passaggio dal 104/105 della donnay al 98 della vcore è stato traumatico, tra piatto più piccolo e per di più isometrico la prima ora di gioco tra lisci e steccate è stata un calvario, poi però giocandoci e prendendoci la mano ora non riuscirei a farne a meno...
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ma la RF che hai a casa è la autograph? quella da 340 grammi nuda?
io ho provato la v10 (se non sbaglio) questa per la precisione yonex vcore 2023 - Pagina 3 PS97RF-r1

e il problema non era il piatto 97, ma il fatto che per rendere richiedeva un impegno fisico non indifferente, dopo 15 minuti l'ho restituita, troppo esigente per le mie capacità e per il mio braccio...
però quei colpi che spingevo bene erano uno spettacolo
stefanello
stefanello
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 474
Data d'iscrizione : 28.09.11

Profilo giocatore
Località: Verona
Livello: 5.0 itr
Racchetta: Yonex Percept 100

yonex vcore 2023 - Pagina 3 Empty Re: yonex vcore 2023

Ven 2 Dic 2022 - 10:36
Zeus ha scritto:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ma la RF che hai a casa è la autograph? quella da 340 grammi nuda?

Sì Bro, è lei. L'ultima rimasta al mio negoziante. Presa per sfizio e "affetto".
johnnyyo
johnnyyo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1220
Località : Emilia Romagna
Data d'iscrizione : 24.01.12

Profilo giocatore
Località: Emilia Romagna
Livello: 3.4 FIT
Racchetta: -

yonex vcore 2023 - Pagina 3 Empty Re: yonex vcore 2023

Ven 2 Dic 2022 - 15:46
stefanello ha scritto:
Eiffel59 ha scritto:Al momento non è ordinabile, la decisione sarà presa a giorni.
I Jap spingono per confermarla, ma i dati di vendita europei ed americani non la farebbero rientrare neppure nei minimi di produzione.

Monsieur, posso usare un tono polemico, per una volta? Chi caxxo gioca - che non sia un professionista, uomo, di altissimo livello - con una racchetta 95" al giorno d'oggi? 
I quarta, i terza, i seconda, nemmeno i 2.2/2.3, nemmeno i terza o seconda bassa bravi ma agé, dal gioco classicheggiante, giocano con un telaio del genere.

Effettivamente è quello che mi chiedo anch'io.
Ma anche considerando quelli che giocano per divertirsi, senza l'obiettivo di vincere partite, che vantaggio ne trarrebbero Question
avatar
matice
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 332
Data d'iscrizione : 30.01.11

Profilo giocatore
Località: Pesaro
Livello: 2.7
Racchetta: Wilson Blade Pro

yonex vcore 2023 - Pagina 3 Empty Re: yonex vcore 2023

Ven 2 Dic 2022 - 18:11
stefanello ha scritto:
Eiffel59 ha scritto:Al momento non è ordinabile, la decisione sarà presa a giorni.
I Jap spingono per confermarla, ma i dati di vendita europei ed americani non la farebbero rientrare neppure nei minimi di produzione.

Monsieur, posso usare un tono polemico, per una volta? Chi caxxo gioca - che non sia un professionista, uomo, di altissimo livello - con una racchetta 95" al giorno d'oggi? 
I quarta, i terza, i seconda, nemmeno i 2.2/2.3, nemmeno i terza o seconda bassa bravi ma agé, dal gioco classicheggiante, giocano con un telaio del genere. 
Se poi mi si dice che ci si vuole semplicemente divertire, e non unire il divertimento col provare a vincere, anche solo in partitella di allenamento, ok, io non riesco a concepirlo - perché per me divertimento e provare a vincere ogni punto vanno di pari passo e formano un connubio, senza l'uno non esiste l'altro - ma lo accetto. 
A quel punto, però, mi sorge la domanda che poneva il compianto Vince Lombardi, mitico allenatore dei Green Bay Packers: "se vincere non è importante, perché si tengono i punti?".

PS1 Senza essere mai stato un suo accanito tifoso, a casa ho una RF, gelosamente e ben custodita.   

PS2 Scusatemi per la tirata.


secondo me esageri. considera che l'isometrico aiuta al allargare lo sweetspot e come difficoltà di utilizzo tra la 95 e la 98 non cambia poi molto.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72204
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

yonex vcore 2023 - Pagina 3 Empty Re: yonex vcore 2023

Sab 3 Dic 2022 - 8:22
Scusa [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], stavolta a gamba tesa intervengo io (apposta me ne scuso in anticipo... Suspect).
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha ragione, quelli che nel tennis di oggi -specie i quarta che mi chiedono i 93" ed i 95"  "per sentire la palla" mi fanno ridere, e le risate aumentano in alcuni casi quando li vedo provare.
Isometrico o meno (e parliamoci chiaro, l'ultima VC95 faceva veramente andar di corpo con urgenza... Twisted Evil).
Se gli dei del tennis usano dal 97" in su, noi povere mezzaseghe (parlo per me..) non dovremmo neppure sfiorare qualcosa che sia meno di un 100".
avatar
matice
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 332
Data d'iscrizione : 30.01.11

Profilo giocatore
Località: Pesaro
Livello: 2.7
Racchetta: Wilson Blade Pro

yonex vcore 2023 - Pagina 3 Empty Re: yonex vcore 2023

Sab 3 Dic 2022 - 10:31
Eiffel59 ha scritto:Scusa [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], stavolta a gamba tesa intervengo io (apposta me ne scuso in anticipo... Suspect).
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha ragione, quelli che nel tennis di oggi -specie i quarta che mi chiedono i 93" ed i 95"  "per sentire la palla" mi fanno ridere, e le risate aumentano in alcuni casi quando li vedo provare.
Isometrico o meno (e parliamoci chiaro, l'ultima VC95 faceva veramente andar di corpo con urgenza... Twisted Evil).
Se gli dei del tennis usano dal 97" in su, noi povere mezzaseghe (parlo per me..) non dovremmo neppure sfiorare qualcosa che sia meno di un 100".

Sicuramente è un telaio impegnativo e che i quarta categoria difficilmente possono far rendere al top ma da lì a dire che neanche un seconda la può sfruttare a dovere il passo è molto lungo.
Del resto di assurdità se ne vedono sempre tante. Da quello che vuole per forza giocare con la RF97 da 340g e lo vedi che fa una fatica bestiale a maneggiarla a quelli che giocano con la Pro staff 85 di Samprs e su 10 tiri ne steccano 9.
Poi voglio dire, tanti pro usano la Pt57a che è un 95" effettivo, tanti usano ancora la Pro staff Six one 95..
Ovvio che il gioco moderno si è evoluto in direzione abbastanza opposta però uno che ha imparato a giocare a tennis 40 anni fa e ora magari è un quarta categoria lo vedo meglio con uno dei pochi telai classici in commercio (che poi la vxore 95 neanche lo è) che con una macchina da spin a fare i topponi...io ad es con tante racchette moderne non riesco proprio a giocare
mattiaajduetre
mattiaajduetre
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 17312
Età : 29
Località : manerbio
Data d'iscrizione : 27.10.12

Profilo giocatore
Località: tra lac dè Garda, mantua, crèmuna e bresa (siAMO parecchi)
Livello: 3.1 F.I.T.
Racchetta: Ezone98 & Vcore98

yonex vcore 2023 - Pagina 3 Empty Re: yonex vcore 2023

Sab 3 Dic 2022 - 10:57
buon sabato,
chiaro che un buon seconda ci "può giocare" con un 95 pollici, il focus è che: difficilmente un seconda alto lo usa in torneo o negli ultimi anni ho visto chi è salito a tale classifica con ovali piccini (ci sarà un motivo)
non entro in merito a categorie inferiori perchè sarebbe risibile anche se, posso capire come un n.c. consapevole del suo livello, possa decidere di giocare con "il telaio impossibile" solo per sentirsi R.F.
del resto, anche i "pro" top50 che giocano con ovali da 95 pollici, sono sempre meno (soprattutto i 2K) e comunque concordo con quanto letto sopra: non fanno testo in quanto top players
buon tennis a tutti
avatar
matice
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 332
Data d'iscrizione : 30.01.11

Profilo giocatore
Località: Pesaro
Livello: 2.7
Racchetta: Wilson Blade Pro

yonex vcore 2023 - Pagina 3 Empty Re: yonex vcore 2023

Sab 3 Dic 2022 - 11:15
Certo, concordo, però io di seconda che giocano con quelle racchette ne conosco e anche parecchi.
Per dirti una delle più sonore legnate della mia vita l'ho presa da un 2.5 che gioca con le Wilson 90 di Federer...
Ovvio che ormai le racchette che vanno per la maggiore siano altre e tra i seconda più giovani l'uso degli ovali piccoli è raro però tra quelli dai 35/40 anni in su non lo è affatto.
E cmq io un 95" Wilson ( 98" Head ) faccio una gran fatica a considerarlo un ovale piccolo 😀
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20114
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

yonex vcore 2023 - Pagina 3 Empty Re: yonex vcore 2023

Sab 3 Dic 2022 - 13:20
Quindi 3-4 mm in più di circonferenza attrezzo fanno la differenza? Non conta la fattura/struttura attrezzo e peso bilanciamento ed inerzia?
mattiaajduetre
mattiaajduetre
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 17312
Età : 29
Località : manerbio
Data d'iscrizione : 27.10.12

Profilo giocatore
Località: tra lac dè Garda, mantua, crèmuna e bresa (siAMO parecchi)
Livello: 3.1 F.I.T.
Racchetta: Ezone98 & Vcore98

yonex vcore 2023 - Pagina 3 Empty Re: yonex vcore 2023

Sab 3 Dic 2022 - 13:56
buon pomeriggio,

tutto può incidere e al tempo stesso contare poco o nulla ma, sopra si osservava esclusivamente un dato di fatto 
buon tennis


Ultima modifica di mattiaajduetre il Sab 3 Dic 2022 - 14:04 - modificato 1 volta.
mattiaajduetre
mattiaajduetre
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 17312
Età : 29
Località : manerbio
Data d'iscrizione : 27.10.12

Profilo giocatore
Località: tra lac dè Garda, mantua, crèmuna e bresa (siAMO parecchi)
Livello: 3.1 F.I.T.
Racchetta: Ezone98 & Vcore98

yonex vcore 2023 - Pagina 3 Empty Re: yonex vcore 2023

Sab 3 Dic 2022 - 14:03
... personalmente, anche io faccio fatica a considerare piccolo un ovale 97/98 pollici, specialmente isometrico
in ogni caso, il mercato da un lato e il riscontro dei giocatori dall'altro saranno un chiaro responso.
accenderei solo un focus più ampio della sola situazione italiana, considerando che all'estero i telai che vanno per la maggiore non sono 95 pollici ma... e da più di vent'anni
buon tennis
bkdagos
bkdagos
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 66
Data d'iscrizione : 17.09.21

yonex vcore 2023 - Pagina 3 Empty Re: yonex vcore 2023

Sab 3 Dic 2022 - 14:45
Eiffel59 ha scritto:Scusa [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], stavolta a gamba tesa intervengo io (apposta me ne scuso in anticipo... Suspect).
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha ragione, quelli che nel tennis di oggi -specie i quarta che mi chiedono i 93" ed i 95"  "per sentire la palla" mi fanno ridere, e le risate aumentano in alcuni casi quando li vedo provare.
Isometrico o meno (e parliamoci chiaro, l'ultima VC95 faceva veramente andar di corpo con urgenza... Twisted Evil).
Se gli dei del tennis usano dal 97" in su, noi povere mezzaseghe (parlo per me..) non dovremmo neppure sfiorare qualcosa che sia meno di un 100".
io non mi muovo dalla mia speed mp con pt rev quando il braccio e la spalla lo permettono, e con rpm soft quando sono "infastidito"...ma quando escono le Yonex mi sale la scimmia...la ezone 2022 provata ma con set corde sconosciuto e non mi è piaciuta; questa nuova Vcore? che differenze EVIDENTI ha? tnx
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20114
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

yonex vcore 2023 - Pagina 3 Empty Re: yonex vcore 2023

Sab 3 Dic 2022 - 14:52
Il tennis oramai con moltissimi canali televisivi che lo fanno vedere a tutti i livelli, sta diventando molto popolare confronto anche a 20 anni fà, oggi gioca CHIUNQUE  anche se non ha mai fatto 1 lezione di tennis con un maestro. Quindi da li andare a cercare la classica racchetta piatto enorme (da 100 in su) con poco peso.
johnnyyo
johnnyyo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1220
Località : Emilia Romagna
Data d'iscrizione : 24.01.12

Profilo giocatore
Località: Emilia Romagna
Livello: 3.4 FIT
Racchetta: -

yonex vcore 2023 - Pagina 3 Empty Re: yonex vcore 2023

Dom 4 Dic 2022 - 12:11
mattiaajduetre ha scritto:accenderei solo un focus più ampio della sola situazione italiana, considerando che all'estero i telai che vanno per la maggiore non sono 95 pollici ma... e da più di vent'anni
buon tennis

Infatti questa è una cosa interessante.
Non vorrei andare troppo OT, ma amici e colleghi negli Stati Uniti mi dicono che a parità di livello, usano racchette più semplici rispetto a noi in Italia.

Cioè, le varie Blade, Prestige (etc...) sono utilizzate da agonisti di ottimo livello, come i giocatori del campionato college; mentre nei club vanno per la maggiore telai oversize, anche tra tennisti esperti.

Quello che non so (ma sarebbe curioso indagare) è quale sia la realtà media nel mondo. Siamo noi italici amanti di telai prestigiosi e complessi, anche quando il livello tecnico dovrebbe farci orientare su cose più umane, oppure in USA sono particolarmente easy going?
Cosa succede, ad esempio, in Francia, Germania e UK, giusto per citare paesi tennisticamente affini a noi?
avatar
cesaremigliaccio
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 134
Età : 50
Località : Francia
Data d'iscrizione : 28.09.10

Profilo giocatore
Località: Francia
Livello: volenteroso
Racchetta: Prince Phantom 107G

yonex vcore 2023 - Pagina 3 Empty Re: yonex vcore 2023

Dom 4 Dic 2022 - 12:40
johnnyyo ha scritto:
mattiaajduetre ha scritto:accenderei solo un focus più ampio della sola situazione italiana, considerando che all'estero i telai che vanno per la maggiore non sono 95 pollici ma... e da più di vent'anni
buon tennis

Infatti questa è una cosa interessante.
Non vorrei andare troppo OT, ma amici e colleghi negli Stati Uniti mi dicono che a parità di livello, usano racchette più semplici rispetto a noi in Italia.

Cioè, le varie Blade, Prestige (etc...) sono utilizzate da agonisti di ottimo livello, come i giocatori del campionato college; mentre nei club vanno per la maggiore telai oversize, anche tra tennisti esperti.

Quello che non so (ma sarebbe curioso indagare) è quale sia la realtà media nel mondo. Siamo noi italici amanti di telai prestigiosi e complessi, anche quando il livello tecnico dovrebbe farci orientare su cose più umane, oppure in USA sono particolarmente easy going?
Cosa succede, ad esempio, in Francia, Germania e UK, giusto per citare paesi tennisticamente affini a noi?
Io vivo in Francia. Sono praticamente l'unico tra la dozzina di persone che si allenano alla stessa ora del giovedì ad avere una racchetta da 305 grammi. Quelli bravi che fanno tornei interclub giocano al massimo con le classiche 100/300.
I pesi che vanno per la maggiore qui sono i 285/290 grammi. Il mio maestro che pure ha una cinquantina d'anni non capisce come faccia a giocare con una racchetta così pesante, quindi penso che storicamente siano proprio abituati a racchette più leggere.
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20114
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

yonex vcore 2023 - Pagina 3 Empty Re: yonex vcore 2023

Dom 4 Dic 2022 - 13:24
Esistono 2 livelli di tennis, agonistico VERO e il NON. Nel primo oltre all'attrezzo sanno benissimo che fisco IPERallenato e tecnica fanno la differenza...purtoppo la mentalità nel "NON" diciamo che non è la stessa
mattiaajduetre
mattiaajduetre
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 17312
Età : 29
Località : manerbio
Data d'iscrizione : 27.10.12

Profilo giocatore
Località: tra lac dè Garda, mantua, crèmuna e bresa (siAMO parecchi)
Livello: 3.1 F.I.T.
Racchetta: Ezone98 & Vcore98

yonex vcore 2023 - Pagina 3 Empty Re: yonex vcore 2023

Dom 4 Dic 2022 - 13:31
cesaremigliaccio buona domenica,
credo sia quanto riscontrato in francia, la situazione in generale eccezioni l'Italia e poche altre...
mi sembra di ricordare che, Eiffel59 ne avesse già scritto, confermando
buon pomeriggio
mattiaajduetre
mattiaajduetre
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 17312
Età : 29
Località : manerbio
Data d'iscrizione : 27.10.12

Profilo giocatore
Località: tra lac dè Garda, mantua, crèmuna e bresa (siAMO parecchi)
Livello: 3.1 F.I.T.
Racchetta: Ezone98 & Vcore98

yonex vcore 2023 - Pagina 3 Empty Re: yonex vcore 2023

Dom 4 Dic 2022 - 13:33
yohnnyyo buona domenica,
l'Italia e poche altre (forse) per il resto come gli U.S.A. 

 mò chiudo l'O.T. (e chiedo venia...)
buon tennis
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72204
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

yonex vcore 2023 - Pagina 3 Empty Re: yonex vcore 2023

Dom 4 Dic 2022 - 13:42
A 12 anni giocavamo tutti, nessuno escluso, con telai da oltre 330 grammi e pallime Tretorn senza pressione.
Oggi son tutti diventati deboli?
Senza esagerare, nel tennis moderno si pur ampiamente giocare con telai anche  oltre i 315, a patto l'inerzia non sia esasperata.
avatar
john
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 49
Data d'iscrizione : 12.04.10

yonex vcore 2023 - Pagina 3 Empty Re: yonex vcore 2023

Dom 4 Dic 2022 - 14:03
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] Mi hai sbloccato un ricordo di quando ero ragazzino e cercavo di imparare giocando contro un muro di una scuola, Dunlop Max200G da circa 360 grammi e soprattutto le famigerate Tretorn   Smile erano pietre......!!!!
giaguo
giaguo
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 45
Data d'iscrizione : 14.11.22

Profilo giocatore
Località: Veneto
Livello:
Racchetta: Yonex Ezone 100

yonex vcore 2023 - Pagina 3 Empty Re: yonex vcore 2023

Dom 4 Dic 2022 - 14:48
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] verissimo! 
io prima di smettere a 17 anni giocavo con una Miller Konica che incordata pesava 360 grammi: quando l'ho pesata mi sono definitivamente convinto a comprare come nuova "prima" racchetta per il rientro sui campi da gioco una 300 grammi!
sarò anche rammollito rispetto ad allora, ma che diamine! Wink
Donnari Massimo
Donnari Massimo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1812
Data d'iscrizione : 12.01.22

yonex vcore 2023 - Pagina 3 Empty Re: yonex vcore 2023

Dom 4 Dic 2022 - 15:11
Da quel che ho visto nei vari circoli della mia regione (marche) e da quel che leggo qui in questo forum, credo che la maggior parte utilizzino telai proporzionati al loro livello, ovvero la maggior parte piatto corde 98 o 100 e pesi dai 285 ai 305 grammi, ci sono eccezioni, ma appunto sono rare, qualcuno tipo che lamenta la spinta e gioca con pure drive e multifilo , qualcuno che all'opposto lamenta controllo e gioca con Blade 18x20 con monofilo a 23 kili per finire che a qualcuno sembra non troppo stabile una pro staff,ogni tanto dovremmo ragionare, io compreso che c'è anche la tecnica però è giusto anche provare, sperimentare,
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.