Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Novak DjokovicOggi alle 15:45baccio7Camila GiorgiOggi alle 15:02ExDedalusGravity 2023Oggi alle 14:46FrancescozuinNuova racchetta under 14Oggi alle 14:28DomenicotennisProKennex Ki 15 2022Oggi alle 14:13drichichiMACCHINA LANCIAPALLINE DA 1000 euroOggi alle 13:03Ivano TennisNuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Oggi alle 13:01aiacoInternazionali d'Italia Oggi alle 12:45francesco_jsbWilson Shift 99 v1.0Oggi alle 12:27Eiffel59Affidabilità Sweet Zone Tool di TWUOggi alle 12:26dragoncinoManicotti protettivi (?)Oggi alle 12:25mircofBlade v9 16x19Oggi alle 12:17Eiffel59Pro Staff 6.1 Classic anniversary editionOggi alle 11:59Eiffel59corde per head speed 360 MPOggi alle 10:24dragoncinoLuca NardiOggi alle 9:59francesco_jsb




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Clinch
Clinch
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 46
Data d'iscrizione : 27.08.22

Incordare una racchetta  Empty Incordare una racchetta

Sab 28 Gen 2023 - 16:50
Ciao a tutti e grazie in anticipo per le risposte, 

Sono una persona con scarsa attitudine per i lavori manuali e di "precisione" ma vorrei imparare ad incordare per me  racchette da tennis soprattutto per sfizio personale e per non dover star dietro ai tempi lunghi che ha l'incordatore di fiducia.
Avendo un budget di 1500 e potendomi permettere le entry level elettroniche a vostro avviso vale la pena iniziare senza esperienza con una elettronica?

Sarebbe più facile il processo di apprendimento e i risultati sarebbero migliori in mano non esperta? Ovviamente ho messo in conto di fare un numero considerevole di incordatura porcheria.
Vicio98
Vicio98
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 275
Età : 25
Località : Bisacquino
Data d'iscrizione : 21.11.20

Incordare una racchetta  Empty Re: Incordare una racchetta

Sab 28 Gen 2023 - 18:16
Ciaoo, Innanzitutto ti consiglio di studiare un po' prima. Io ho imparato tanto dal libro di Gabriele medri e chiedendo tanti consigli sul forum.
Clinch
Clinch
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 46
Data d'iscrizione : 27.08.22

Incordare una racchetta  Empty Re: Incordare una racchetta

Sab 28 Gen 2023 - 18:20
Grazie. Lo ho cercato su Google, effettivamente sono a digiuno. Per ora io so solo il modello che uso e la tensione ossia head Sonic pro 1,25, quche volta black code in ogni caso 22 kg sia orizzontale che verticale
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72183
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Incordare una racchetta  Empty Re: Incordare una racchetta

Sab 28 Gen 2023 - 18:40
E già è poco, non sapendo come e su che telaio sono montate, ed in quale calibro...incordare non è solo mettere su le corde alla racchetta ma un'operazione che va fatta seguendo certe procedure con precisione e soprattutto metodicità. Cioè la differenza tra un lavoro ben fatto ed uno eseguito a casaccio. Avere l'umiltà di accettare correzioni e rimbrotti cercando di assorbire ogni facezia che venga da chi abbia una conoscenza profonda del metodo. Conoscere i materiali e non solo ripetere a pappagallo un movimento senza conoscerne gli effetti. Insomma, farne una seconda natura. In quest'ottica il libro di Medri è un'ottimo consiglio. Se "assorbirai" come si deve, sarai sulla strada giusta. Ovvero partire con la corretta mentalità..
Clinch
Clinch
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 46
Data d'iscrizione : 27.08.22

Incordare una racchetta  Empty Re: Incordare una racchetta

Sab 28 Gen 2023 - 18:46
Grazie mille, nel mio caso su PD 2021 calibro 1,25.
Per ora il mio incordatore mi ha sempre messo Tecnifibre Black code 4s facendomele pagare 20 euro oppure Sonic pro 1,25 al costo di 15 euro. La tensione in ambo i casi consigliata è 22.
Certamente ho messo in conto di avere sicuramente un periodo iniziale in cui mi sporco soltanto le mani senza fare bene la pizza per cercare di rendere con una metafora 🤣
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72183
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Incordare una racchetta  Empty Re: Incordare una racchetta

Dom 29 Gen 2023 - 18:01
A gusto meramente personale, due corde di me*da, specie la Head troppo poco stabile, senza controllo e con una tenuta di tensione miserevole.
La 4S è assolutamente "scarica" e con un cumfort ridicolo. Non so chi te le consigliasse ma probabilmente uno che di incordature non ne sa gran chè...
Clinch
Clinch
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 46
Data d'iscrizione : 27.08.22

Incordare una racchetta  Empty Re: Incordare una racchetta

Dom 29 Gen 2023 - 20:16
Non lo metto in dubbio 🤣, su una pure drive 2021 che cosa metteresti?
Sono uno che tira da fondo arrotato campo e va raramente a rete
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72183
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Incordare una racchetta  Empty Re: Incordare una racchetta

Lun 30 Gen 2023 - 8:14
Se arroti con movimenti più ampi, basandoti sulla tecnica e sula fluidità di movimento, nulla di meglio della "sua" RPM Blast a 22721 4 nodi.
Se strappi di più e vuoi traiettorie più arcuate (anche se ciò comporta un maggior dispendio di energie per far viaggiare la palla), Tour Bite Soft 125 a 23722 4 nodi.
Zeus
Zeus
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 744
Età : 46
Data d'iscrizione : 14.07.22

Profilo giocatore
Località: puglia
Livello: per ora riesco a mandare la palla oltre la rete e spesso entro le linee del campo
Racchetta: donnay pro one 91 (agassi edition arancione e grigia) yonex vcore 98, head speed mp auxetic

Incordare una racchetta  Empty Re: Incordare una racchetta

Lun 30 Gen 2023 - 11:22
Clinch ha scritto:Ciao a tutti e grazie in anticipo per le risposte, 

Sono una persona con scarsa attitudine per i lavori manuali e di "precisione" ma vorrei imparare ad incordare per me  racchette da tennis soprattutto per sfizio personale e per non dover star dietro ai tempi lunghi che ha l'incordatore di fiducia.
Avendo un budget di 1500 e potendomi permettere le entry level elettroniche a vostro avviso vale la pena iniziare senza esperienza con una elettronica?

Sarebbe più facile il processo di apprendimento e i risultati sarebbero migliori in mano non esperta? Ovviamente ho messo in conto di fare un numero considerevole di incordatura porcheria.

io sono del parere che se vuoi imparare bene una cosa non c'è nulla di meglio di prendere lezioni, un pò come giocare a tennis, se non fai lezione dopo un pò di ore riesci a madare la palla oltre la rete ma lo fai senza tecnica col serio pericolo di farti male...
incordare una racchetta è (secondo me) la stessa cosa, perchè seguendo qualche tutorial riesci anche a farlo, ma il video non ti può correggere se fai cose sbagliate e sbagliare una incordatura può fare molti danni, sia al telaio, ma soprattutto alle braccia di chi quel telaio lo usa... 
non voglio assolutamente farti desistere dalla tua idea, anzi, ma fallo dopo aver affrontato un corso...
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20114
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Incordare una racchetta  Empty Re: Incordare una racchetta

Lun 30 Gen 2023 - 13:40
X diventare un MONTATORE DI CORDE servono i corsi...x incordare BENE, serve MOLTO ALTRO.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72183
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Incordare una racchetta  Empty Re: Incordare una racchetta

Mar 31 Gen 2023 - 8:13
Meglio se  è un mix di una conoscenza di base che viene da un corso e l'essere seguiti da un tutor capace, oltre che dall'esperienza.
Clinch
Clinch
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 46
Data d'iscrizione : 27.08.22

Incordare una racchetta  Empty Re: Incordare una racchetta

Mar 31 Gen 2023 - 17:12
Grazie a tutti di cuore
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.