Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Wilson Blade v8Oggi alle 8:45nw-tJannik SinnerOggi alle 8:45francesco_jsbPERCEPT 97DOggi alle 8:42flep1979Head Boom MPOggi alle 8:26Eiffel59Corde per Dunlop cx 200 lsOggi alle 8:03Eiffel59Rafael NadalOggi alle 7:24mattiaajduetreDenis ShapovalovOggi alle 7:22mattiaajduetreAlcarazOggi alle 7:18mattiaajduetre4 risate Oggi alle 0:14drichichiArmeggio ibrido per Tour 100PIeri alle 22:35drichichiNuova Head Boom MP L 2024Ieri alle 22:15Albi78Genesis NEWIeri alle 21:15drichichiyonex vcore 2023Ieri alle 20:42drichichiSolinco Tour Bite 1.20Ieri alle 20:40Ivano TennisSolinco Tour BiteIeri alle 20:37mattia124




Ultime dal mercatino
Link Amici

Inizio tennis a 25 anni

+8
pollopollo
kingkongy
leanrodri1393
Ivano Tennis
Maple Joe
Amedeo9287
daniwlts
Highvoltage
12 partecipanti
Andare in basso
Highvoltage
Highvoltage
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 7
Data d'iscrizione : 30.11.23

Inizio tennis a 25 anni Empty Inizio tennis a 25 anni

Gio 30 Nov 2023 - 14:47
Salve a tutti,
Sono nuovo nel forum e mi piacerebbe avere un pò di consigli da parte vostra. Ho 25 anni ed ho sempre fatto sport: nuoto,basket,calcio e infine negli ultimi 8/9 anni ho fatto atletica leggera a livello agonistico. Causa varie interruzioni dovute al lavoro, alla pandemia, alla mancanza di stimoli avevo ricominciato a fare seriamente questo sport nell'ultimo anno ma non era più come prima allenarsi e i risultati sono stati deludenti. Ho così deciso di iniziare di fare tennis, che mi ha sempre intrigato, pur non smettendo di andare a correre ogni tanto. Ho così preso la mia prima lezione con un maestro in un circolo, che a mia sorpresa perchè pensavo di essere una frana totale(dato che ho preso in vita mia la racchetta in mano solo un paio di volte e tra l'altro a padel e mai a tennis!) invece non è andata così male e mi ha consigliato di prendere circa un mese di lezioni individuali o a coppia e poi di inserirmi in un gruppo. Ora la situazione è questa:
1)Sono indeciso se andare in questo circolo che è leggermente più economico su alcuni aspetti, ma ha 3 campi un pò più rudimentale e mi hanno detto che le lezioni di gruppo che salto(magari per lavoro dato che faccio i turni) sono difficilmente recuperabili. Mentre l'altro circolo è più costoso ma ha 6 campi, diciamo un pò più organizzato e le lezioni sono recuperabili(parlo sempre di quelle di gruppo, non quelle individuali). Le lezioni di gruppo costano 70€ mese in entrambi, ma le lezioni singole sono 23 vs 30 che scendono a 13 in coppia
2)Mi consigliate di fare questi corsi di gruppo oppure è meglio lezioni di coppia/individuali e poi fare delle partitelle?
3)Posso sperare in un tempo ragionevole di partecipare a qualche partita/torneuccio amatoriale?
4)Per la prima lezione ho usato l'attrezzatura del circolo, entro quanto mi dite di comprare la mia?
Qualsiasi consiglio è ben accetto, mi sto facendo una full immersion nel forum per comprendere tutto di questo mondo
daniwlts
daniwlts
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 173
Data d'iscrizione : 13.10.22

Profilo giocatore
Località:
Livello: NC
Racchetta: Pure Strike 100 '24

Inizio tennis a 25 anni Empty Re: Inizio tennis a 25 anni

Gio 30 Nov 2023 - 16:54
Ciao ti riporto mia esperienza , giocato una vita a calcio agonistico ma per carità sempre bassi livelli ( 2° categoria ) ero però molto dotato tecnicamente ma carente nelle altre " specifiche " , ora gioco a Tennis da 2 anni con discreti risultati nei tornei amatoriali ed ovviamente nei limiti del possibile , visto la complessità dello sport in questione 

per esperienza personale ripeto il Tennis è uno sport complesso in cui sono importanti tecnica e coordinazione se le possiedi parti con un piccolo vantaggio ( non comparabile di certo però con il vantaggio di chi questo sport lo ha fatto in età adolescenziale dove si apprende come una spugna ) , questo non toglie che nei primi mesi a mio avviso è necessario prendere un pò di lezioni individuali per mettere una base tecnica quantomeno sufficiente per poterti divertire, durante le lezioni di gruppo impari troppo poco e troppo lentamente , a meno che ovviamente non siano lezioni di gruppo di un certo tipo ( tipo strtutturate su due campi per 2 ore con 2 istruttori etc ) ,

quello che mi sento di consigliarti è fare per 4/5 di mesi una lezione individuale a settimana + un oretta di scambi con qualcuno , so che le individuali costano ma purtroppo il tennis è uno sport in cui si spende , soprattutto se si vuole accelerare un pochino il processo di apprendimento , per poi iniziare a diminuire il numero delle lezioni ed alternarle a partitine e ore di scambi vari con qualcuno possibilmente più bravo di te .

se non hai fretta di voler imparare ma ti va bene anche farlo pian pianino puoi anche pensare di alternare delle individuali alle lezioni di gruppo

per ciò che riguarda la racchetta direi che l'attrezzatura fa parte del bello di questo sport ( puoi notare in questo forum quanti malati di racchettite ci sono ) , quindi se puoi e vuoi prendi pure una tua prima racchetta per i consigli però su questo sicuramente c'è gente più esperta di me che ti potrà aiutare
Amedeo9287
Amedeo9287
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 67
Età : 31
Data d'iscrizione : 26.06.14

Profilo giocatore
Località:
Livello: Ora scarsetto
Racchetta: Head Graphene Prestige Pro

Inizio tennis a 25 anni Empty Re: Inizio tennis a 25 anni

Ven 1 Dic 2023 - 13:15
Come ti ha già riposto l'utente sopra, il tennis è uno sport estremamente tecnico e fisico. Personalmente ritengo che una lezione individuale + un'ora di palleggio/partita con un amico a settimana siano superiori a due allenamenti di gruppo. Per quanto riguarda partecipare a tornei, anche se amatoriali, dipende da quanto migliori nei primi mesi, da quanto ci metti ad imparare un servizio basico e dal livello del "torneo". Conosco giocatori con un gran fisico che a quarant'anni hanno cominciato a giocare a tennis e, nel giro di un anno full immersion , erano già dei buoni quarta categoria. Come ho conosciuto giocatori che dopo due anni di tennis erano poco più che principianti. Non porti obiettivi troppo ambiziosi, nè farti scoraggiare dalle cocenti sconfitte cui inevitabilmente andrai in contro.
Maple Joe
Maple Joe
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 18
Data d'iscrizione : 16.08.23

Profilo giocatore
Località:
Livello: N.C.
Racchetta:

Inizio tennis a 25 anni Empty Re: Inizio tennis a 25 anni

Sab 2 Dic 2023 - 8:25
Anche se sono un po' più grandicello di te (parecchio più grandicello, in verità  Inizio tennis a 25 anni 1f601 ) anche io ho iniziato da poco a prendere lezioni. Non posso darti suggerimenti tecnici, ma mi sento di consigliarti di temporeggiare un po' prima di acquistare racchette o altro equipaggiamento. Raccogli i consigli di maestro e compagni di circolo, spulcia approfonditamente questo forum  - dove troverai suggerimenti di alto livello - e poi decidi in base alle tue caratteristiche e alle tue esigenze. La fretta e l'entusiasmo potrebbero portarti ad acquistare una racchetta che poi vorrai cambiare dopo tempo.
Highvoltage
Highvoltage
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 7
Data d'iscrizione : 30.11.23

Inizio tennis a 25 anni Empty Re: Inizio tennis a 25 anni

Sab 2 Dic 2023 - 9:01
Maple Joe ha scritto:Anche se sono un po' più grandicello di te (parecchio più grandicello, in verità  Inizio tennis a 25 anni 1f601 ) anche io ho iniziato da poco a prendere lezioni. Non posso darti suggerimenti tecnici, ma mi sento di consigliarti di temporeggiare un po' prima di acquistare racchette o altro equipaggiamento. Raccogli i consigli di maestro e compagni di circolo, spulcia approfonditamente questo forum  - dove troverai suggerimenti di alto livello - e poi decidi in base alle tue caratteristiche e alle tue esigenze. La fretta e l'entusiasmo potrebbero portarti ad acquistare una racchetta che poi vorrai cambiare dopo tempo.
Penso che però almeno le scarpe da tennis le devo acquistare presto. Per il momento ho fatto la prima lezione con quelle da running e un po' di fastidio al piede a causa del mancato contenimento del piede l'ho sentito
Maple Joe
Maple Joe
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 18
Data d'iscrizione : 16.08.23

Profilo giocatore
Località:
Livello: N.C.
Racchetta:

Inizio tennis a 25 anni Empty Re: Inizio tennis a 25 anni

Sab 2 Dic 2023 - 9:12
Highvoltage ha scritto:
Maple Joe ha scritto:Anche se sono un po' più grandicello di te (parecchio più grandicello, in verità  Inizio tennis a 25 anni 1f601 ) anche io ho iniziato da poco a prendere lezioni. Non posso darti suggerimenti tecnici, ma mi sento di consigliarti di temporeggiare un po' prima di acquistare racchette o altro equipaggiamento. Raccogli i consigli di maestro e compagni di circolo, spulcia approfonditamente questo forum  - dove troverai suggerimenti di alto livello - e poi decidi in base alle tue caratteristiche e alle tue esigenze. La fretta e l'entusiasmo potrebbero portarti ad acquistare una racchetta che poi vorrai cambiare dopo tempo.
Penso che però almeno le scarpe da tennis le devo acquistare presto. Per il momento ho fatto la prima lezione con quelle da running e un po' di fastidio al piede a causa del mancato contenimento del piede l'ho sentito
Su questo non ci sono dubbi. Sceglile in base alla superficie su cui giocherai. Qui sul forum puoi trovare diversi post anche su questo argomento. Io, nel mio piccolo, ho acquistato delle scarpe entry level e mi sono trovato benissimo. Ma credo di essere stato fortunato.
Ivano Tennis
Ivano Tennis
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 147
Età : 47
Località : Catania
Data d'iscrizione : 09.06.23

Inizio tennis a 25 anni Empty Re: Inizio tennis a 25 anni

Lun 4 Dic 2023 - 1:25
Vai tranquillo e benvenuto nel mondo dei più pazzi. Prima che tu i pazzisca del tutto dietro a racchette, scarpe, corde ecc. ecc. ricordati che sei un atleta., Sei ancora giovane e potrai divertirti un mondo con amici e altri "gladiatori" della racchetta. L'importante è divertirsi ed essere soddisfatti del proprio livello e delle proprie ambizioni. Per ciò che concerne le lezioni hanno già detto tutto gli altri utenti, l unica cosa che aggiungerei io è: vai! Gioca e gioca. Scegli il circolo giusto e cerca di capire come funziona. Appena avrai più dimestichezza con l'ambiente è capirai meglio cosa è meglio per te, cambierai qualcosa che ti farà salire di livello. Dipenderà da te.
leanrodri1393
leanrodri1393
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 217
Età : 31
Località : Udine
Data d'iscrizione : 01.02.23

Profilo giocatore
Località: Udine
Livello:
Racchetta: Wilson Ultra 100 v4

Inizio tennis a 25 anni Empty Re: Inizio tennis a 25 anni

Lun 4 Dic 2023 - 9:39
Highvoltage ha scritto:
Maple Joe ha scritto:Anche se sono un po' più grandicello di te (parecchio più grandicello, in verità  Inizio tennis a 25 anni 1f601 ) anche io ho iniziato da poco a prendere lezioni. Non posso darti suggerimenti tecnici, ma mi sento di consigliarti di temporeggiare un po' prima di acquistare racchette o altro equipaggiamento. Raccogli i consigli di maestro e compagni di circolo, spulcia approfonditamente questo forum  - dove troverai suggerimenti di alto livello - e poi decidi in base alle tue caratteristiche e alle tue esigenze. La fretta e l'entusiasmo potrebbero portarti ad acquistare una racchetta che poi vorrai cambiare dopo tempo.
Penso che però almeno le scarpe da tennis le devo acquistare presto. Per il momento ho fatto la prima lezione con quelle da running e un po' di fastidio al piede a causa del mancato contenimento del piede l'ho sentito

Ciao e benvenuto nel forum. Ti riporto la mia esperienza, ho 30 anni e ho giocato a calcio tutta la vita, poi da 1 anno e mezzo mi sono messo a giocare a tennis. All'inizio ho preso circa una decina di lezioni individuali che mi hanno dato una tecnica di base, poi causa denaro ho lasciato stare ma ho continuato a fare partite e tornei tpra e fit 4 categoria migliorando man mano perchè nel tennis più si gioca più si impara (la tecnica di base però ce la devi sempre avere).
Per la questione scarpe assolutamente sono la prima cosa da comprare, all'inizio vanno benissimo delle all court (anche se io ne ho già due paia, una per terra e una per superfici dure).
Per quanto riguarda la racchetta invece le racchette più facili sono le profilate generaliste, quindi se riesci a testarle magari prova Babolat Pure Drive/Wilson Ultra v4 e vedi come ti trovi, entrambe sono racchette dal piatto 100 e da 300g (io personalmente mi sono accasato con la Ultra)
Highvoltage
Highvoltage
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 7
Data d'iscrizione : 30.11.23

Inizio tennis a 25 anni Empty Re: Inizio tennis a 25 anni

Mar 5 Dic 2023 - 14:37
Grazie mille per le risposte, per le scarpe stavo valutando di acquistare, complice il buon prezzo alla quale sono vendute le Asics Gel Game 9 per terra battuta, dato che tutti i campi sono in terra battuta nel mio circolo. Che ne pensate?
daniwlts
daniwlts
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 173
Data d'iscrizione : 13.10.22

Profilo giocatore
Località:
Livello: NC
Racchetta: Pure Strike 100 '24

Inizio tennis a 25 anni Empty Re: Inizio tennis a 25 anni

Mar 5 Dic 2023 - 14:47
Highvoltage ha scritto:Grazie mille per le risposte, per le scarpe stavo valutando di acquistare, complice il buon prezzo alla quale sono vendute le Asics Gel Game 9 per terra battuta, dato che tutti i campi sono in terra battuta nel mio circolo. Che ne pensate?

vanno bene , non ti preoccupare se giochi solo su terra ci sta che tu le prenda solo da terra , ma anche le all court fanno il loro dovere su terra , ns livello l'incidenza delle scarpe è veramente relativa , basta che siano resistenti e comode .
Highvoltage
Highvoltage
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 7
Data d'iscrizione : 30.11.23

Inizio tennis a 25 anni Empty Re: Inizio tennis a 25 anni

Mar 5 Dic 2023 - 14:52
daniwlts ha scritto:
Highvoltage ha scritto:Grazie mille per le risposte, per le scarpe stavo valutando di acquistare, complice il buon prezzo alla quale sono vendute le Asics Gel Game 9 per terra battuta, dato che tutti i campi sono in terra battuta nel mio circolo. Che ne pensate?

vanno bene , non ti preoccupare se giochi solo su terra ci sta che tu le prenda solo da terra , ma anche le all court fanno il loro dovere su terra , ns livello l'incidenza delle scarpe è veramente relativa , basta che siano resistenti e comode .
Perché ho visto che sono consigliate le Asics, in particolare le Resolution, mentre le Gel Game non ha trovato opinioni ma mi sembrano valide. Mezzo centimetro più della mia misura giusto?
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14093
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Inizio tennis a 25 anni Empty Re: Inizio tennis a 25 anni

Mar 5 Dic 2023 - 15:46
Highvoltage ha scritto:
daniwlts ha scritto:
Highvoltage ha scritto:Grazie mille per le risposte, per le scarpe stavo valutando di acquistare, complice il buon prezzo alla quale sono vendute le Asics Gel Game 9 per terra battuta, dato che tutti i campi sono in terra battuta nel mio circolo. Che ne pensate?

vanno bene , non ti preoccupare se giochi solo su terra ci sta che tu le prenda solo da terra , ma anche le all court fanno il loro dovere su terra , ns livello l'incidenza delle scarpe è veramente relativa , basta che siano resistenti e comode .
Perché ho visto che sono consigliate le Asics, in particolare le Resolution, mentre le Gel Game non ha trovato opinioni ma mi sembrano valide. Mezzo centimetro più della mia misura giusto?
Perché questa nuova regola per le scarpe, ovvero del mezzo numero in più?

Guarda, io seguo questa unica regola/procedura.
Mi porto i miei calzini (anche per igiene...), con il mio spessore.
Infilo le scarpe nuove e le allaccio incrociando, compreso l'ultimo buco. C'è un metodo corretto e mille tutorial video!
Dopo un paio di minuti, da seduto passo in piedi.
Stringo correttamente i lacci se serve.
Saltello e quindi affondo con il peso in avanti, tutto il peso sul piede in appoggio e la suola che si blocca sul tappettino o pavimento.
Se l'alluce tocca dentro non va bene.
Se il piede balla non va bene.
Se il tallone lascia spazio dietro non va bene.
    Rifai a sinistra e a destra. 
Se ti fa male il piede perché hai stretto troppo non va bene.
Se sei "troppo" comodo e non senti l'arco plantare alzato non va bene (io uso le solette in Noene).
Se ti appoggi sul lato esterno (piede di lama) e perdi l'equilibrio non va bene.

Io, con questo metodo, ho preso scarpe di medio costo e scartate altre più blasonate. A volte ho comprato scarpe scandalosamente costose e altre in super saldo. 
Se guardi il codice a barre...non va bene! hehehehehehe
pollopollo
pollopollo
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 172
Data d'iscrizione : 16.01.19

Inizio tennis a 25 anni Empty Re: Inizio tennis a 25 anni

Mar 5 Dic 2023 - 20:29
io ho iniziato a giocare a tennis a 36 anni senza nemmeno sapere le regole del gioco, e ora dopo quasi 5 anni ho vinto anche dei torneini amatoriali e in campo non mi prendono a pallate.
Quindi vai tranquillo che hai tutto il tempo del mondo per diventare un giocatore ''decente''  Cool
Highvoltage
Highvoltage
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 7
Data d'iscrizione : 30.11.23

Inizio tennis a 25 anni Empty Re: Inizio tennis a 25 anni

Sab 9 Dic 2023 - 13:46
Dopo essermi procurato delle scarpe(Asics Gel Game 9), ora devo scegliere la mia prima racchetta. Ho provato una Wilson(non mi ricordo il modello) ma non mi sono trovato con l'impugnatura e una Head Boom MP che mi sono trovato discretamente bene, considerando dei giudizi da neofita assoluto. Mi sto informando su pesi, bilanciamento ecc. Ma vedo che ci sono tante scuole di pensiero diverse. Ho trovato al Decathlon anche una racchetta usata, in ottime condizioni, una Dunlup SX 300 che mi sembra buona. Cosa mi consigliate di fare?
Altro dubbio atroce è il manico, le prime due racchette ho provato un manico 3 e questa Dunlop è un manico 2 che facendo il test del dito per vedere la mia misura, sembra quella corretta. Ho una mano piccola a cavallo tra le due misure, però usando il manico 3 della Head non mi ero trovato male.
leanrodri1393
leanrodri1393
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 217
Età : 31
Località : Udine
Data d'iscrizione : 01.02.23

Profilo giocatore
Località: Udine
Livello:
Racchetta: Wilson Ultra 100 v4

Inizio tennis a 25 anni Empty Re: Inizio tennis a 25 anni

Sab 9 Dic 2023 - 14:14
Highvoltage ha scritto:Dopo essermi procurato delle scarpe(Asics Gel Game 9), ora devo scegliere la mia prima racchetta. Ho provato una Wilson(non mi ricordo il modello) ma non mi sono trovato con l'impugnatura e una Head Boom MP che mi sono trovato discretamente bene, considerando dei giudizi da neofita assoluto. Mi sto informando su pesi, bilanciamento ecc. Ma vedo che ci sono tante scuole di pensiero diverse. Ho trovato al Decathlon anche una racchetta usata, in ottime condizioni, una Dunlup SX 300 che mi sembra buona. Cosa mi consigliate di fare?
Altro dubbio atroce è il manico, le prime due racchette ho provato un manico 3 e questa Dunlop è un manico 2 che facendo il test del dito per vedere la mia misura, sembra quella corretta. Ho una mano piccola a cavallo tra le due misure, però usando il manico 3 della Head non mi ero trovato male.
Secondo me se ti sei trovato bene con HEAD Boom MP continua pure con quella, sennò entri nel tunnel della racchettite e non ne esci più. La Boom MP è un ottima racchetta super maneggevole e perfetta per iniziare. Pecca un po’ in potenza ma direi che se ti sei trovato bene continua pure con quella. Meglio manico 3 nel dubbio perché un manico più piccolo potrebbe darti fastidio al polso. Poi la misura del manico è anche influenzata dall’overgrip, prova a metterne uno sottile da 0.4 mm magari ti trovi meglio
tennistadiprovincia
tennistadiprovincia
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 91
Data d'iscrizione : 22.09.23

Inizio tennis a 25 anni Empty Re: Inizio tennis a 25 anni

Sab 9 Dic 2023 - 15:35
Quello del manico è un bel dilemma. Io userei il manico che non mi ha dato problemi in prova, lasciando da parte le indicazioni che si trovano in rete. Il famoso discorso del dito indice che trova spazio nella mano che si chiude intorno al manico, secondo me lascia il tempo che trova. Su alcuni siti, come tennisinfinity dicono che è prevalentemente un retaggio di molti anni fa, quando si giocava con telai molto diversi ed il gioco era altrettanto differente. Pensa che la maggior parte dei giocatori ATP usano un manico 3 e sono alti mediamente 190cm: mi pare poi che Sinner utilizzi addirittura un 2+overgrip… cioè con quelle manone che si ritrova usa un manico più piccolo di quello della maggioranza dei giocatori di club, quando l’altezza medio di un italiano è di ca 178cm… qualcosa non torna!
Highvoltage
Highvoltage
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 7
Data d'iscrizione : 30.11.23

Inizio tennis a 25 anni Empty Re: Inizio tennis a 25 anni

Sab 9 Dic 2023 - 17:09
L'indecisione si amplifica dal fatto che molti consigliano di prendere un manico piccolo+overgrip, altri manico grande per evitare dolori, altri dicono che il manico grande fa giocare male. 
Sto andando veramente in confusione
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14093
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Inizio tennis a 25 anni Empty Re: Inizio tennis a 25 anni

Sab 9 Dic 2023 - 17:19
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]  ...ancora una volta servirebbe un maestro, il TUO maestro che ti segue e ti vede giocare.
Per le impugnature dei giocatori "avanzati" e, ancora peggio, per i TOP dell'ATP... stiamo parlando di customizzazioni, a volte minime, a volte maniacali.

Per capirci qualcosa sul grip, bisognerebbe capire se giochi pistol o hammer.
Quanto sporge (o non sporge) il tacco rispetto al palmo.
Se giochi il rovescio a una o a due mani.

Questo solo per iniziare.
Poi...  preferisci un'impugnatura Wilson, Head, Dunlop. PK, Yonex... Ovvero l'ottagono può essere più tondeggiante o più schiacciato. E ancora: squadrata o arrotondata? Vuoi sentire gli spigoli o no? Preferisci sentire i lati uguali o 2 più piatti e 6 più stretti? Se metti il cuoio hai una sensazione, cuoio più overgrip un'altra, due overgrip un'altra ancora e così per il sintetico.

Troppe variabili. Pertanto...scegli quello che a stretta di mano ti dà le sensazioni migliori e che "frullandola" (farla girare sul proprio asse) riconosci subito la posizione della testa della racchetta a occhi chiusi.
leanrodri1393
leanrodri1393
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 217
Età : 31
Località : Udine
Data d'iscrizione : 01.02.23

Profilo giocatore
Località: Udine
Livello:
Racchetta: Wilson Ultra 100 v4

Inizio tennis a 25 anni Empty Re: Inizio tennis a 25 anni

Sab 9 Dic 2023 - 17:24
Come ha detto kingkongy ci sono un sacco di variabili, per questo secondo me continua con la HEAD boom MP che hai provato che va più che bene per iniziare. Poi dopo qualche mese capirai di più di cosa hai bisogno
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14093
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Inizio tennis a 25 anni Empty Re: Inizio tennis a 25 anni

Sab 9 Dic 2023 - 17:26
Highvoltage ha scritto:L'indecisione si amplifica dal fatto che molti consigliano di prendere un manico piccolo+overgrip, altri manico grande per evitare dolori, altri dicono che il manico grande fa giocare male. 
Sto andando veramente in confusione

Guarda che la racchetta DOVREBBE starti in mano tenuta da tre dita... Vedi un po' come organizzarti. Se la sollevi con tre dita e non cade, allora impugni giusto. Se uno non riesce a toglierti la racchetta di mano con uno strattone...allora impugni "aggrappato", ovvero serri troppo l'impugnatura con 2 risultati negativi: 1) rallenti lo swing 2) affatichi il braccio. Tanto di entrambi.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72077
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Inizio tennis a 25 anni Empty Re: Inizio tennis a 25 anni

Sab 9 Dic 2023 - 17:59
Un manico piccolo non è mai una buona scelta. Il manico deve essere il più possibile giusto ovvero lasciare circa un cm tra palmo ed anulare.
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14093
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Inizio tennis a 25 anni Empty Re: Inizio tennis a 25 anni

Sab 9 Dic 2023 - 18:11
tennistadiprovincia ha scritto:Quello del manico è un bel dilemma. Io userei il manico che non mi ha dato problemi in prova, lasciando da parte le indicazioni che si trovano in rete. Il famoso discorso del dito indice che trova spazio nella mano che si chiude intorno al manico, secondo me lascia il tempo che trova. Su alcuni siti, come tennisinfinity dicono che è prevalentemente un retaggio di molti anni fa, quando si giocava con telai molto diversi ed il gioco era altrettanto differente. Pensa che la maggior parte dei giocatori ATP usano un manico 3 e sono alti mediamente 190cm: mi pare poi che Sinner utilizzi addirittura un 2+overgrip… cioè con quelle manone che si ritrova usa un manico più piccolo di quello della maggioranza dei giocatori di club, quando l’altezza medio di un italiano è di ca 178cm… qualcosa non torna!

Non vorrei sbagliarmi (troppo), ma Sinner gioca con un manico 4 1/4 ... che con impugnatura hammer fa quadrare i conti.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20550
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Inizio tennis a 25 anni Empty Re: Inizio tennis a 25 anni

Sab 9 Dic 2023 - 18:17
kingkongy ha scritto:
tennistadiprovincia ha scritto:Quello del manico è un bel dilemma. Io userei il manico che non mi ha dato problemi in prova, lasciando da parte le indicazioni che si trovano in rete. Il famoso discorso del dito indice che trova spazio nella mano che si chiude intorno al manico, secondo me lascia il tempo che trova. Su alcuni siti, come tennisinfinity dicono che è prevalentemente un retaggio di molti anni fa, quando si giocava con telai molto diversi ed il gioco era altrettanto differente. Pensa che la maggior parte dei giocatori ATP usano un manico 3 e sono alti mediamente 190cm: mi pare poi che Sinner utilizzi addirittura un 2+overgrip… cioè con quelle manone che si ritrova usa un manico più piccolo di quello della maggioranza dei giocatori di club, quando l’altezza medio di un italiano è di ca 178cm… qualcosa non torna!

Non vorrei sbagliarmi (troppo), ma Sinner gioca con un manico 4 1/4 ... che con impugnatura hammer fa quadrare i conti.
manina di fata  Shocked
Highvoltage
Highvoltage
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 7
Data d'iscrizione : 30.11.23

Inizio tennis a 25 anni Empty Re: Inizio tennis a 25 anni

Sab 9 Dic 2023 - 18:20
kingkongy ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]  ...ancora una volta servirebbe un maestro, il TUO maestro che ti segue e ti vede giocare.
Per le impugnature dei giocatori "avanzati" e, ancora peggio, per i TOP dell'ATP... stiamo parlando di customizzazioni, a volte minime, a volte maniacali.

Per capirci qualcosa sul grip, bisognerebbe capire se giochi pistol o hammer.
Quanto sporge (o non sporge) il tacco rispetto al palmo.
Se giochi il rovescio a una o a due mani.

Questo solo per iniziare.
Poi...  preferisci un'impugnatura Wilson, Head, Dunlop. PK, Yonex... Ovvero l'ottagono può essere più tondeggiante o più schiacciato. E ancora: squadrata o arrotondata? Vuoi sentire gli spigoli o no? Preferisci sentire i lati uguali o 2 più piatti e 6 più stretti? Se metti il cuoio hai una sensazione, cuoio più overgrip un'altra, due overgrip un'altra ancora e così per il sintetico.

Troppe variabili. Pertanto...scegli quello che a stretta di mano ti dà le sensazioni migliori e che "frullandola" (farla girare sul proprio asse) riconosci subito la posizione della testa della racchetta a occhi chiusi.
Il mio maestro mi dice che per iniziare fra le varie racchette che lui ha a disposizione al circolo mi ha detto guarda quella nella quale ti trovi meglio, dato che sto ancora imparando le basi. Tra impugnatura Head e Wilson che sono le due che ho provato la wilson non mi è piaciuta
Eiffel59 ha scritto:Un manico piccolo non è mai una buona scelta. Il manico deve essere il più possibile giusto ovvero lasciare circa un cm tra palmo ed anulare.
Ma provando in negozio la Dunlop taglia 2 ci passa preciso il mio indice mentre con la taglia 3 ci passa poco più del mio indice. 
Voglio solo prendere la cosa che mi dia meno fastidio nel tempo, cercando di non cambiare la racchetta che compro proprio dopo due giorni, ma far trascorrere almeno qualche mese
tennistadiprovincia
tennistadiprovincia
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 91
Data d'iscrizione : 22.09.23

Inizio tennis a 25 anni Empty Re: Inizio tennis a 25 anni

Sab 9 Dic 2023 - 18:21
Hammer e Pistol differiscono solo per la posizione dell’indice? Perché se fosse solo quello, dalle foto quella di Sinner mi pare più pistol che hammer… no?
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.