Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Camila GiorgiOggi alle 0:35Luchino 67Denis ShapovalovIeri alle 23:41ExDedalusHead Boom MPIeri alle 23:17xartonxInfo nuova Prince Tour 100P Ieri alle 22:35drichichiNuove Dunlop CX200 - 2024Ieri alle 22:05Sky RoomStefanos TsitsipasIeri alle 21:52ExDedalusNuova Wilson Ultra V4Ieri alle 20:53MassimomaxSnauwaert vitas 100 rIeri alle 20:37mike61Consiglio corde per Head Speed MP 2022Ieri alle 20:23fceccocome affrontare l approccio nel doppio sotto reteIeri alle 19:13rogermaestro555corde per yonex vcore 98Ieri alle 19:09MarioaldoCome scelgo la mia nuova racchetta?Ieri alle 19:05ExDedalusAlternativa a Yonex 100 per terra rossaIeri alle 17:38Donnari MassimoInternazionali d'Italia Ieri alle 17:03francesco_jsbSnauwaert black beam 125Ieri alle 15:36matty




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Dariod
Dariod
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 8
Data d'iscrizione : 12.04.24

consiglio - Consiglio per acquisto racchetta Empty Consiglio per acquisto racchetta

Ven 12 Apr 2024 - 20:03
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e, siccome brancolo un po' nel buio, volevo un consiglio da chi è più esperto.

Ho iniziato a giocare a tennis prendendo lezioni nel 2017 ma, solo dopo la pausa forzata per il covid, ho cominciato a fine 2022 a fare un po' più delle classiche partitelle con amici.

Ho quindi cominciato a giocare tornei di club e da inizio anno mi sono lanciato nei tornei tpra, in attesa di esordire in quelli fit.

Sin da quando ho iniziato, uso la stessa racchetta, una Head Instinct S del 2017. Mi sono sempre trovato bene, ma ultimamente sento che forse mi limita un po'.

Soprattutto sul dritto, dove nel tempo ho imparato a colpire piuttosto forte e piatto, molte volte non mi asseconda per imprimere quel minimo di spin, e la palla finisce di frequente lunga senza che ne capisca il motivo.

In più, ho avuto di recente una tendinite alla spalla, ora ho risolto ma anche il fisioterapista mi ha consigliato una racchetta un filo più pesante, per far lavorare di più l'attrezzo rispetto al braccio, raccomandandosi di non esagerare troppo con l'inerzia.

Tutto questo per dire che cerco consigli su una nuova: essendomi trovato bene con head, le candidate sarebbero queste:

- Head instinct mp (so che è un po' vecchia ma sarebbe lo step successivo rispetto a quella che già ho)
- Head boom mp 2022 (ho letto che è molto maneggevole e quindi forse sarebbe un bene per la mia spalla)
- head speed 2022, che da come ho visto si adatta bene a chi colpisce piatto come faccio io

Mi rimetto alle vostre considerazioni, grazie Wink
Donnari Massimo
Donnari Massimo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1810
Data d'iscrizione : 12.01.22

consiglio - Consiglio per acquisto racchetta Empty Re: Consiglio per acquisto racchetta

Ven 12 Apr 2024 - 20:10
Dalla instinct s alla speed c'è un bel po' di differenza, uno step senza esagerare potrebbe essere la Boom mp, nella vecchia o nuova versione sono entrambe valide.
rogermaestro555
rogermaestro555
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3646
Località : da qualche parte in Europa
Data d'iscrizione : 06.04.19

Profilo giocatore
Località: riparatore teloni in qualche parte in Europa
Livello: passeggiatore / pippa sul servizio da nonnetto
Racchetta: il sacro graal Prince 107G

consiglio - Consiglio per acquisto racchetta Empty Re: Consiglio per acquisto racchetta

Ven 12 Apr 2024 - 20:11
ma una bella gravity MP 23 (che puoi anche customizzarfe a piacere) no eh?
quella ti fa giocare piatto, arrotato, curvo e obliquo  Very Happy Very Happy Very Happy
fidati, se puoi provarla
rogermaestro555
rogermaestro555
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3646
Località : da qualche parte in Europa
Data d'iscrizione : 06.04.19

Profilo giocatore
Località: riparatore teloni in qualche parte in Europa
Livello: passeggiatore / pippa sul servizio da nonnetto
Racchetta: il sacro graal Prince 107G

consiglio - Consiglio per acquisto racchetta Empty Re: Consiglio per acquisto racchetta

Ven 12 Apr 2024 - 20:17
pero sinceramente il buon massimo sui telai ci azzecca (spesso  Very Happy Very Happy)
e la Boom MP non l'ho mai presa in mano ne la precendete nme la nuova
Dariod
Dariod
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 8
Data d'iscrizione : 12.04.24

consiglio - Consiglio per acquisto racchetta Empty Re: Consiglio per acquisto racchetta

Ven 12 Apr 2024 - 20:50
rogermaestro555 ha scritto:ma una bella gravity MP 23 (che puoi anche customizzarfe a piacere) no eh?
quella ti fa giocare piatto, arrotato, curvo e obliquo  Very Happy Very Happy Very Happy
fidati, se puoi provarla

Quella ha il piatto corde più largo giusto?

Forse avendo il rovescio a una mano potrebbe aiutarmi, diciamo che non ho molta fiducia nel tirarlo a tutto braccio perché stecco spesso 🥲
rogermaestro555
rogermaestro555
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3646
Località : da qualche parte in Europa
Data d'iscrizione : 06.04.19

Profilo giocatore
Località: riparatore teloni in qualche parte in Europa
Livello: passeggiatore / pippa sul servizio da nonnetto
Racchetta: il sacro graal Prince 107G

consiglio - Consiglio per acquisto racchetta Empty Re: Consiglio per acquisto racchetta

Ven 12 Apr 2024 - 21:06
piatto corde piu lungo in  che senso?
e un piatto 100 pattern 16x20 che secondo me e un compromesso ideale tra 16x19 e 18x20, 295 grammi ma molto stabile per il peso,
super connessa con la palla, ottimo spin e buon colpo piatto, sensibilita a livelli almeno buoni, unico difetto non genera una palla pesantissima, ma qui e cercare il pelo nell'uovo, se vuoi telaio da palla pesante devi andare su roba seria, e che il braccio deve reggere.......
rogermaestro555
rogermaestro555
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3646
Località : da qualche parte in Europa
Data d'iscrizione : 06.04.19

Profilo giocatore
Località: riparatore teloni in qualche parte in Europa
Livello: passeggiatore / pippa sul servizio da nonnetto
Racchetta: il sacro graal Prince 107G

consiglio - Consiglio per acquisto racchetta Empty Re: Consiglio per acquisto racchetta

Ven 12 Apr 2024 - 21:09
io l'ho presa come telaio da back upo nei giorni difficili quando non riesco a usare le mie clave, e ne sono soddosfattissimo insieme alla 100P che pero e telaio diverso come impostazione, nonostante come godibilita e giocabilita stanno entrambe a ottimi livelli
con il vantaggio che la MP ha un ampio margine di custom.......
poi si sa, il campo ci dice se e il telaio adatto o no
io non compro quasi mai in telaio non provato.......
rogermaestro555
rogermaestro555
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3646
Località : da qualche parte in Europa
Data d'iscrizione : 06.04.19

Profilo giocatore
Località: riparatore teloni in qualche parte in Europa
Livello: passeggiatore / pippa sul servizio da nonnetto
Racchetta: il sacro graal Prince 107G

consiglio - Consiglio per acquisto racchetta Empty Re: Consiglio per acquisto racchetta

Ven 12 Apr 2024 - 21:10
un ringraziamento pübblico (mio) e un improperio (della mia dolce meta) a Malconcio che la ha segnalata........(per la cronaca)  Very Happy Very Happy
Dariod
Dariod
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 8
Data d'iscrizione : 12.04.24

consiglio - Consiglio per acquisto racchetta Empty Re: Consiglio per acquisto racchetta

Ven 12 Apr 2024 - 21:31
rogermaestro555 ha scritto:piatto corde piu lungo in  che senso?
e un piatto 100 pattern 16x20 che secondo me e un compromesso ideale tra 16x19 e 18x20, 295 grammi ma molto stabile per il peso,
super connessa con la palla, ottimo spin e buon colpo piatto, sensibilita a livelli almeno buoni, unico difetto non genera una palla pesantissima, ma qui e cercare il pelo nell'uovo, se vuoi telaio da palla pesante devi andare su roba seria, e che il braccio deve reggere.......

Si mi sembrano tutte cose molto buone, l'unica cosa che un po' mi preoccupa è l'inerzia più alta, visti i problemi che ho avuto con la cuffia...
rogermaestro555
rogermaestro555
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3646
Località : da qualche parte in Europa
Data d'iscrizione : 06.04.19

Profilo giocatore
Località: riparatore teloni in qualche parte in Europa
Livello: passeggiatore / pippa sul servizio da nonnetto
Racchetta: il sacro graal Prince 107G

consiglio - Consiglio per acquisto racchetta Empty Re: Consiglio per acquisto racchetta

Ven 12 Apr 2024 - 21:34
mah retail non mi sembra abbia un inerzia slta pero li non metto becco perche entrano in gioco competenze piu complesse che non semtire un telaio in campo.......
li ti deve aiutare chi ne sa di piu
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72149
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

consiglio - Consiglio per acquisto racchetta Empty Re: Consiglio per acquisto racchetta

Sab 13 Apr 2024 - 8:01
Le uniche certezze in nostro possesso è che la Instinct S "non bastava più" e che gioca piatto, ma non si indicano corde e tensione adottati. Strano che (stock) la Instinct S abbia causato problemi alla cuffia dei rotatori, considerato che inerzia e polarizzazione non sono certo da "spacca spalle" a meno che non siano stati aggiunti pesi a caxxo sul telaio e che questo non sia avvenuto in combinazione con una corda troppo rigida/troppo tesa/tenuta montata per troppo tempo.

Non capisco neppure io cosa si intenda per "piatto corde più largo" riferito alla  Gravity MP e neppure la preoccupazione per l'"inerzia alta" visto che tra le possibili scelte c'è la  Speed MP che ne ha una ben maggiore.. scratch
Dariod
Dariod
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 8
Data d'iscrizione : 12.04.24

consiglio - Consiglio per acquisto racchetta Empty Re: Consiglio per acquisto racchetta

Sab 13 Apr 2024 - 8:41
Eiffel59 ha scritto:Le uniche certezze in nostro possesso è che la Instinct S "non bastava più" e che gioca piatto, ma non si indicano corde e tensione adottati. Strano che (stock) la Instinct S abbia causato problemi alla cuffia dei rotatori, considerato che inerzia e polarizzazione non sono certo da "spacca spalle" a meno che non siano stati aggiunti pesi a caxxo sul telaio e che questo non sia avvenuto in combinazione con una corda troppo rigida/troppo tesa/tenuta montata per troppo tempo.

Non capisco neppure io cosa si intenda per "piatto corde più largo" riferito alla  Gravity MP e neppure la preoccupazione per l'"inerzia alta" visto che tra le possibili scelte c'è la  Speed MP che ne ha una ben maggiore.. scratch

Ti posso dire con certezza che la racchetta non è mai stata modificata, cambio le corde ogni 2/3 mesi, per il resto faccio fare all'incordatore del circolo quindi non so bene che tensione e che tipo di corda utilizzi, avendo iniziato da poco a fare tornei è un mondo per me ancora oscuro.

Sicuramente visto che sto iniziando a salire di livello rientra nei miei intenti iniziare ad interessarmi di più di queste questioni tecniche, quindi la domanda è:

se dovessi comprare una Boom MP, che tensione e che tipo di corda mi consigli?

E per la instinct che ho adesso?
Dariod
Dariod
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 8
Data d'iscrizione : 12.04.24

consiglio - Consiglio per acquisto racchetta Empty Re: Consiglio per acquisto racchetta

Sab 13 Apr 2024 - 8:50
Comunque sicuramente la tendinite mi è venuta per problemi tecnici e scarso allenamento e non per la racchetta, ne sono consapevole...solo che non vorrei far danni prendendo una racchetta che mi faccia peggiorare di nuovo
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72149
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

consiglio - Consiglio per acquisto racchetta Empty Re: Consiglio per acquisto racchetta

Sab 13 Apr 2024 - 8:59
Il cambio corde 2ogni due o tre mesi2 può andar bene se si tratta di un mulrti (ma non lo credo), se è un mono il ilimite massimo è 20 ore di uso effettivo (maglio meo, dipende da modello calibro e tensione).
La Instinct S ha un grosso unto debole nell'instabilità degli steli, andrebbe aggiunto almeno un paio di grammi di piombo in ognuno.
Come corda, così come per la Boom MP, meglio andare su un soft mono tipo Yonex poly Tour Air o simili, a tensione 22/21 e 4 nodi obbligatori.
Ah..un paio di grammi di piombo (1/1.5 per lato) li metterei anche alla Boom, se la versione 2022.
Dariod
Dariod
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 8
Data d'iscrizione : 12.04.24

consiglio - Consiglio per acquisto racchetta Empty Re: Consiglio per acquisto racchetta

Sab 13 Apr 2024 - 9:22
Eiffel59 ha scritto:Il cambio corde 2ogni due o tre mesi2 può andar bene se si tratta di un mulrti (ma non lo credo), se è un mono il ilimite massimo è 20 ore di uso effettivo (maglio meo, dipende da modello calibro e tensione).
La Instinct S ha un grosso unto debole nell'instabilità degli steli, andrebbe aggiunto almeno un paio di grammi di piombo in ognuno.
Come corda, così come per la Boom MP, meglio andare su un soft mono tipo Yonex poly Tour Air o simili, a tensione 22/21 e 4 nodi obbligatori.
Ah..un paio di grammi di piombo (1/1.5 per lato) li metterei anche alla Boom, se la versione 2022.

Grazie mille per le indicazioni, come faccio a capire se sto usando un mono o un multi?

Se invece dovessi utilizzare un multi, che tensioni consigli?
Maple Joe
Maple Joe
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 18
Data d'iscrizione : 16.08.23

Profilo giocatore
Località:
Livello: N.C.
Racchetta:

consiglio - Consiglio per acquisto racchetta Empty Re: Consiglio per acquisto racchetta

Sab 13 Apr 2024 - 9:42
Eiffel59 ha scritto:Il cambio corde 2ogni due o tre mesi2 può andar bene se si tratta di un mulrti (ma non lo credo), se è un mono il ilimite massimo è 20 ore di uso effettivo (maglio meo, dipende da modello calibro e tensione).
La Instinct S ha un grosso unto debole nell'instabilità degli steli, andrebbe aggiunto almeno un paio di grammi di piombo in ognuno.
Come corda, così come per la Boom MP, meglio andare su un soft mono tipo Yonex poly Tour Air o simili, a tensione 22/21 e 4 nodi obbligatori.
Ah..un paio di grammi di piombo (1/1.5 per lato) li metterei anche alla Boom, se la versione 2022.

Vorrei approfittare di questo post, visto che è stato toccato l'argomento, per una precisazione: attualmente la mia Dunlop FX500 '23 monta corde Head Sonic tese a 19/18 Kg. Consigli, anche per questo tipo di tensione, di sostituirle un po' prima delle 20 ore di gioco?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72149
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

consiglio - Consiglio per acquisto racchetta Empty Re: Consiglio per acquisto racchetta

Dom 14 Apr 2024 - 10:17
Considerato  che la sua durata media è sotto le 10 ore, si. Peraltro anche in relazione al telaio, tendere così poco le fa durare ancor meno.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], se la corda tende a sfilacciarsi con l'uso si tratta certamente di un multi, se si intacca è un mono od un multimono.
Dariod
Dariod
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 8
Data d'iscrizione : 12.04.24

consiglio - Consiglio per acquisto racchetta Empty Re: Consiglio per acquisto racchetta

Sab 20 Apr 2024 - 16:36
Eiffel59 ha scritto:Considerato  che la sua durata media è sotto le 10 ore, si. Peraltro anche in relazione al telaio, tendere così poco le fa durare ancor meno.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], se la corda tende a sfilacciarsi con l'uso si tratta certamente di un multi, se si intacca è un mono od un multimono.

Ho parlato con il mio incordatore, avevo un multi con tensione 20.

Adesso ho cambiato con il mono a 22/21 come da tuo consiglio (sulla instinct S), ci ho giocato la prima ora oggi... non so sono un po' perplesso, ho una sensazione di estrema durezza quando colpisco (il suono è quasi metallico), e il feeling è di scarso controllo, ma anche di scarsa potenza, è come se sentissi di prendere la palla sempre poco centrata e mai con il cuore...oltre ad avvertirlo pesante per il braccio.

In base alla tua esperienza, è solo una questione di abitudine e devo giocarci su o proprio non sono in grado di gestire una tensione/corde simili ed è meglio tornare a tensioni più basse?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72149
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

consiglio - Consiglio per acquisto racchetta Empty Re: Consiglio per acquisto racchetta

Sab 20 Apr 2024 - 17:41
Bisogn vedere "quale" mono hai montato. Se quello indicato od uno simile, è strano che tu lo percepisca come "duro", mentre ha ancora meno senso che controlli poco. per la potenza, bisogna appunto vedere di quale mono parliamo (marca, modello e calibro).
Di conseguenza tutto il resto. Una volta stabilito di che corda si trtta, si potrà vedere se può essere tesa meno oppure se è caso di pensare ad altro.
Dariod
Dariod
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 8
Data d'iscrizione : 12.04.24

consiglio - Consiglio per acquisto racchetta Empty Re: Consiglio per acquisto racchetta

Sab 20 Apr 2024 - 18:04
Eiffel59 ha scritto:Bisogn vedere "quale" mono hai montato. Se quello indicato od uno simile, è strano che tu lo percepisca come "duro", mentre ha ancora meno senso che controlli poco. per la potenza, bisogna appunto vedere di quale mono parliamo (marca, modello e calibro).
Di conseguenza tutto il resto. Una volta stabilito di che corda si trtta, si potrà vedere se può essere tesa meno oppure se è caso di pensare ad altro.

Da quello che leggo dovrebbero essere Solinco Hyper G
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.