Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

















Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Prince Phantom 107G 2024Oggi alle 12:02CezaCorde per Prince ATS Tour 290Oggi alle 12:01PaolopicapHEAD GRAVITY 2023 - MANICO SCOLLATO Oggi alle 11:59drichichiCorde per Yonex EZone 100LOggi alle 11:57Eiffel59yonex vcore 2023Oggi alle 11:46geofr71Secondo voi ? ( Frequenza Cardiaca )Oggi alle 11:25Ivano TennisIga ŚwiątekOggi alle 11:25cicogna23Abbinamento Perfetto (il giusto connubbio!)Oggi alle 11:24drichichiWilson Clash 2.0Oggi alle 11:13EDOARDO GANDOLFIHead Boom MPOggi alle 10:40andrefreetimeTF-X1 300 e corde ATP Real Energy e Power?Oggi alle 10:34giococlassico75Wilson Shift 99 v1.0Oggi alle 10:16Giulio MarinoNuova Racchetta per mio figlio 13enneOggi alle 10:15sadin76Pure Aero 2016 e Pure Aero 2019: qual e’ migliore? Chiedo ai più esperti o chi le ha avute entrambe Oggi alle 10:00barboskirfPERCEPT 97DOggi alle 9:25andreaforrest




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
bvzpao
bvzpao
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 198
Data d'iscrizione : 12.10.10

Profilo giocatore
Località: Cremona
Livello: c'è il 6.3?
Racchetta: PK SQ limited

Libri di tattica Empty Libri di tattica

Gio 25 Nov 2010 - 11:53
Ce ne sono?
perchè a parte qualche pagina su tennis italiano non so dove andarli a recuperare.

Qualcosa che descriva proprio la tattica, tipo: servizio centrale piatto, se ti risponde sul dritto allora fai così, se ti risponde nei piedi allora fai cosà.
ecc.

a meno che non sia tutto istinto, ma allora quando dicono che " il punto l'ha fatto con i 3 colpi precedenti" parlano a caso!!! Very Happy
avatar
AntzC
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 22
Età : 57
Località : Roma
Data d'iscrizione : 25.10.10

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello:
Racchetta: Head Youtek Extreme Pro

Libri di tattica Empty Re: Libri di tattica

Mar 7 Dic 2010 - 11:14
Effettivamente io non ne ho mai trovati molti.

In libreria non si trova quasi mai niente. Ci sono parecchi libri in inglese anche piuttosto datati ma parlano più che altro dell'aspetto mentale.

Se ti interessa su Amazon c'è "Tennis Strokes and Tactics: Improve Your Game", però ovviamente è in inglese.

C'è anche "Killer Tennis Tactics" su [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] che si scarica a pagamento ma non so quanto costi.
alain proust
alain proust
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1424
Data d'iscrizione : 28.11.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR: 4.0
Racchetta: PRINCE EXO3 TOUR 16x18

Libri di tattica Empty Re: Libri di tattica

Mar 7 Dic 2010 - 11:46
killer tennis costa PAYMENT: EUR 13,43 . caruccio, soprattutto considerato che non ti permette nemmeno di leggere una preview. peraltro "a naso" il sito non mi dà nemmeno quella gran fiducia... sembra un sito buttato lì, fatto in economia...
comunque è vero che libri di tattica si fatica a trovarne, tanti libri che "insegnano" a giocare, partendo dalla descrizione della racchetta, dall'impugnatura, le regole ecc., ossia, più di metà libro da saltare a pie' pari, almeno per molti.
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20124
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Libri di tattica Empty Re: Libri di tattica

Mar 7 Dic 2010 - 12:46
bvzpao ha scritto:Ce ne sono?
perchè a parte qualche pagina su tennis italiano non so dove andarli a recuperare.

Qualcosa che descriva proprio la tattica, tipo: servizio centrale piatto, se ti risponde sul dritto allora fai così, se ti risponde nei piedi allora fai cosà.
ecc.

a meno che non sia tutto istinto, ma allora quando dicono che " il punto l'ha fatto con i 3 colpi precedenti" parlano a caso!!! Very Happy
Questo mini libro è tutto gratis, ve lo fornisco io... Capitolo unico..... Cercate di avere piena padronanza dei fondamentali...tutti nessuno escluso...poi se avete la possibilità esercizi x aumentare un pò la forza del braccio...e infine cercate di tirare sempre più forte dell'avversario (in campo s'intende Very Happy ) le righe se le prendete sono il massimo.... Very Happy le tattiche contano il giusto....
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20124
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Libri di tattica Empty Re: Libri di tattica

Mar 7 Dic 2010 - 12:51
2 belli scrittori..... sono Soderling e Del Potro..... guardatevi i loro libri-video.... sunny
janko60
janko60
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 222
Località : Profondo Nord - Est
Data d'iscrizione : 14.08.10

Profilo giocatore
Località: Profondo Nord-Est
Livello: da dimenticare
Racchetta: Volkl Team Tour - BB DC Pro

Libri di tattica Empty Re: Libri di tattica

Mar 7 Dic 2010 - 18:22
bvzpao ha scritto:Ce ne sono?
perchè a parte qualche pagina su tennis italiano non so dove andarli a recuperare.

Qualcosa che descriva proprio la tattica, tipo: servizio centrale piatto, se ti risponde sul dritto allora fai così, se ti risponde nei piedi allora fai cosà.
ecc.

a meno che non sia tutto istinto, ma allora quando dicono che " il punto l'ha fatto con i 3 colpi precedenti" parlano a caso!!! Very Happy

Ciao

scaricati l'ultima release del documento linkato in fondo a questo post

Ci sono un paio di capitoli che fanno al caso tuo............ ed e' gratis..............

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

J
DrDivago
DrDivago
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6967
Età : 36
Località : Deep NE
Data d'iscrizione : 31.05.10

Profilo giocatore
Località: Padova
Livello: ITR: 4.5 ca
Racchetta: Yonex DR 100, Yonex DR&AI 98

Libri di tattica Empty Re: Libri di tattica

Mer 8 Dic 2010 - 12:18
qualcosa si trova anche nel sito iltennista.com (se non sbaglio il maestro che lo cura è pure iscritto qui a passionetennis), a cui ci si iscrive gratuitamente...
doppiofallo
doppiofallo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1238
Età : 47
Data d'iscrizione : 02.08.10

Profilo giocatore
Località: A sud di goteborg
Livello: Mai più bravo di un 4.1 ma non oltre 4,5
Racchetta: si si , ne ho due!

Libri di tattica Empty Re: Libri di tattica

Mer 8 Dic 2010 - 12:30
Io capisco a cosa si riferiva l'autore del topic..in realtà credo si riferisse ad un libro che spiegasse alcuni fondamenti tattici su cui poi si può inprovvisare e lavorarci su, però i fondamentali esistono. Tipo: evitare di fare la pallacorta se sei dietro la linea di fondocampo, oppure se ti fanno la pallacorta e ci arrivi gioca in diagonale, cerca di far giocare la volè al giocatore di rete in modo che la indirizzi sul lungolinea perchè il campo si accorcia..oppure come aprirsi il campo per attaccare sul colpo debole dell'avversario, quando variare il ritmo..insomma tute queste cose che è bene comunque tenersi in mente e poi migliorarle migliorando però i nostri colpi...
bvzpao
bvzpao
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 198
Data d'iscrizione : 12.10.10

Profilo giocatore
Località: Cremona
Livello: c'è il 6.3?
Racchetta: PK SQ limited

Libri di tattica Empty Re: Libri di tattica

Gio 9 Dic 2010 - 9:15
doppiofallo intuitivo!

ho scaricato i file wik e satrapo (qualcuno mi dice chi sono, grazie)
e appena ho tempo li leggo.
Grazie a tutti
doppiofallo
doppiofallo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1238
Età : 47
Data d'iscrizione : 02.08.10

Profilo giocatore
Località: A sud di goteborg
Livello: Mai più bravo di un 4.1 ma non oltre 4,5
Racchetta: si si , ne ho due!

Libri di tattica Empty Re: Libri di tattica

Sab 11 Dic 2010 - 0:01
bvzpao ha scritto:doppiofallo intuitivo!

ho scaricato i file wik e satrapo (qualcuno mi dice chi sono, grazie)
e appena ho tempo li leggo.
Grazie a tutti
Sono due maestri..che non scrivono più qui!
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.