Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Blade v9 16x19Oggi alle 0:36MaurizioPaolucciMACCHINA LANCIAPALLINE DA 1000 euroOggi alle 0:23MaurizioPaolucciManicotti protettivi (?)Ieri alle 23:21vdarioInternazionali d'Italia Ieri alle 23:06drichichiNovak DjokovicIeri alle 22:39brian_67Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 22:28BatyParere incordatura Ieri alle 22:23Mat78Head Boom MPIeri alle 21:10xartonxInfo nuova Prince Tour 100P Ieri alle 21:03drichichiFlavio CobolliIeri alle 20:21ExDedalusGravity 2023Ieri alle 19:47rogermaestro555Ki 10 305 confronto Q+5 300Ieri alle 19:35salloWilson Shift 99 v1.0Ieri alle 19:06Giulio MarinoFabio FogniniIeri alle 18:49ExDedaluscorde per head speed 360 MPIeri alle 18:32Eiffel59




Ultime dal mercatino
Link Amici

attacco dopo palla corta

+16
alain proust
alfredo scigliano
foreveredberg
DrDivago
giulioz3
Lupo65
Alessandra76
Salvo
lamonf82
fungiacane
bumbummichi
Veterano
magazzie
Turbolz
AntzC
Cesare
20 partecipanti
Andare in basso
Cesare
Cesare
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4982
Data d'iscrizione : 31.10.09

Profilo giocatore
Località: reggio emilia
Livello: basso
Racchetta: 3 Volkl V1 Custom @ 315 grammi senza corde(2 Japan + 1 Mercedes Cup edition)

attacco dopo palla corta Empty attacco dopo palla corta

Gio 23 Dic 2010 - 14:31
non so se esista un argomento di discussione simile, ma credo possa essere interessante svilupparlo.Ogni tanto, per rompere il ritmo d'uno scambio lungo, si puo' adottare la palla corta in diagonale,ovviamente quando l'avversario non ci sta facendo fare il cosiddetto tergicristallo, altrimenti e' parecchio difficile.. credo venga meglio in questo caso giocarla con il rovescio, ma e' necessario poi venire a coprire bene il campo avvicinandosi alla rete, anche per scongiurare il rischio d'una controsmorzata. Che ne pensate, ogni tanto mettete in pratica questa tattica?
Cesare
Cesare
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4982
Data d'iscrizione : 31.10.09

Profilo giocatore
Località: reggio emilia
Livello: basso
Racchetta: 3 Volkl V1 Custom @ 315 grammi senza corde(2 Japan + 1 Mercedes Cup edition)

attacco dopo palla corta Empty Re: attacco dopo palla corta

Gio 23 Dic 2010 - 14:36
aggiungo che questa tattica la metteva spesso in pratica Fabrice Santoro, e spesso gli riusciva. certo che ci vuole una discreta sensibilita' di braccio.
avatar
AntzC
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 22
Età : 57
Località : Roma
Data d'iscrizione : 25.10.10

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello:
Racchetta: Head Youtek Extreme Pro

attacco dopo palla corta Empty Re: attacco dopo palla corta

Lun 27 Dic 2010 - 10:34
Io spesso la provavo, ma in parecchi mi rimproveravano dicendomi che la facevo perchè avevo paura di giocare e fretta di "uscire" dallo scambio.

Io però posso dire che specialmente con quelli che hanno difficoltà sugli spostamenti in avanti ti portano un sacco di punti.....
avatar
Turbolz
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1796
Località : Verona-Cremona
Data d'iscrizione : 27.07.10

Profilo giocatore
Località: Verona-Cremona
Livello: Appena torno a far tornei
Racchetta: Tecnifibre RS300 custom - Pro Tour 2.0

attacco dopo palla corta Empty Re: attacco dopo palla corta

Lun 27 Dic 2010 - 11:04
Ci provo ogni tanto, smorzata col rovescio invece dell'attacco in back, e poi resto li a piantonare la rete......se viene e' da applauso...diciamo che non sempre viene (va be va be quasi mai viene) Smile
magazzie
magazzie
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3271
Età : 48
Località : la capitale del monferrato....
Data d'iscrizione : 25.06.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: I.T.R 4.5
Racchetta: tight 315+ mario6
http://www.eiffel59ts.it

attacco dopo palla corta Empty Re: attacco dopo palla corta

Mer 29 Dic 2010 - 16:12
La smorzata è un colpo molto difficile, xchè se mal eseguita è un suicidio! Very Happy
Ci sono differenti momenti e differenti avversari nella casistica di una smorzata, ma la cosa più importante è imparare a farla con una certa sicurezza ed efficacia.
A me piace farla per uscire da uno scambio duro da fondo, ed in tal caso tendo a venire verso la rete per coprire il campo.
Se hai un avversario che gioca dietro la riga di fondo per esempio, è importante ogni tanto fargli una smorzata.......non tanto per fare il punto, qto per tenerlo sempre sul chi va là e magari costringerlo a giocare più in campo, contro natura, per paura di beccarsi la smorzata.
La uso anche qdo ho una palla definitiva a metà campo: al posto di sparare un missile, se vedo che l'avversario retrocede....tac, smorzata.
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

attacco dopo palla corta Empty Re: attacco dopo palla corta

Gio 30 Dic 2010 - 0:52
Se parliamo di livello agonistico la risposta di quando e' meglio giocare la palla corta e' MAI.Perche' o la fai bene o ti fanno il punto............a livello amatoriale ,bassa categoria si puo fare un po di piu' ma non puo' essere una tatica di gioco,sempre che il nostro avversario si muova male o sia abbastanza lento..............ma anche li se non sono bravo a giocarla e a nasconderla bene e meglio non farla.
bumbummichi
bumbummichi
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 315
Età : 44
Località : misano
Data d'iscrizione : 28.12.10

Profilo giocatore
Località: misano rn
Livello: 4.2 FIT
Racchetta: 2 x bb 11 SpecialEdition; 2 x prince rebel 98

attacco dopo palla corta Empty Re: attacco dopo palla corta

Gio 30 Dic 2010 - 8:56
penso sia uno dei migliori scambi, corta e lob al volo sull'avversario reso maratoneta,
la faceva spesso anche becker specialmente sul rosso per uscire dagli scambi infiniti, la ricordo tante volte contro munster, e visto l'esito direi che pur essendo una bella strategia direi di non farla troppo spesso, ci sono sempre più corridori palestrati che tennisti con un bel tocco.

ciao
m
fungiacane
fungiacane
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 705
Età : 49
Località : Milano
Data d'iscrizione : 02.12.09

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: ITR 4.0 - FIT 4.6
Racchetta: Wilson BLX Pro Open - Tecnifibre Black Code 1.24 23-22 Kg. ; Babolat AeroPro Drive Cortex - Babolat RPM Blast 1.25 23-22 Kg.

attacco dopo palla corta Empty Re: attacco dopo palla corta

Gio 30 Dic 2010 - 12:10
Io di solito dopo 4-5 scambi da fondo appena ho la palla bassa sul dritto sulla sx del campo faccio un drop di dritto da sx a dx a filo rete e seguo sempre il colpo a rete muovendomi in diagonale sul campo per coprire più distanza possibile nel minor tempo. Spesso però non serve a nulla correre a rete perchè è l'ultimo colpo che l'avversario si aspetta quindi anche se va un filo lungo normalmente è punto, a patto di riuscire a far passare alla palla la rete... Very Happy
lamonf82
lamonf82
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 118
Età : 42
Località : BO
Data d'iscrizione : 31.10.10

Profilo giocatore
Località: Bologna
Livello:
Racchetta: HEAD Microgel Radical MP & HEAD YouTek Radical MP

attacco dopo palla corta Empty Re: attacco dopo palla corta

Gio 30 Dic 2010 - 12:18
Già, la smorzata corta di rovescio è molto pericolosa, ma a livello amatoriale secondo me è fattibile anche se non la si esegue in modo proprio irresistibile, magari può essere utile per sfruttare un momento di stanchezza dell'avversario.
Salvo
Salvo
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 190
Età : 46
Località : prov. Napoli
Data d'iscrizione : 06.09.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: 3.0 ITR
Racchetta: Dunlop Biomimetic 500 tour

attacco dopo palla corta Empty Re: attacco dopo palla corta

Ven 7 Gen 2011 - 15:17
Il mio compagno di gioco me la fa spesso ma la maggior parte delle volte ci arrivo anche se al limite e rispondo con controsmorzata in diagonale.
Una volta l'ho fatta al maestro e sono subito corso a rete pensando in una controsmorzata, lui invece mi ha infilato in lungolinea, mentre facevo la diagonale per arrivare a rete, con un diritto imprendibile.
Allora pensai che non è sempre una buona soluzione con tutti.
Alessandra76
Alessandra76
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2180
Età : 48
Località : Udine
Data d'iscrizione : 05.11.10

Profilo giocatore
Località: Udine
Livello: 4.3 FIT, una volta ora boh!
Racchetta: Dunlop: Biomimetic 300tour (97 18*20)

attacco dopo palla corta Empty Re: attacco dopo palla corta

Ven 7 Gen 2011 - 15:25
Salvo ha scritto:Il mio compagno di gioco me la fa spesso ma la maggior parte delle volte ci arrivo anche se al limite e rispondo con controsmorzata in diagonale.
Una volta l'ho fatta al maestro e sono subito corso a rete pensando in una controsmorzata, lui invece mi ha infilato in lungolinea, mentre facevo la diagonale per arrivare a rete, con un diritto imprendibile.
Allora pensai che non è sempre una buona soluzione con tutti.

Very Happy ...mi hai fatto venir in mente quando giochiamo i punti gli ultimi minuti di lezione....dove ciò che potrei fare con altri....non posso fare col maestro...mannaggia a lui!! Very Happy ...dove poi parte pure di sfotto'!! Mad Very Happy

...eeeh ma tanto qualche bel punto ogni tanto lo infilo....peccato che sia così permaloso da recuperare subito ai punti(notare il plurale) dopo! Very Happy

E' troppo permaloso!! Evil or Very Mad


Ultima modifica di Alessandra76 il Ven 7 Gen 2011 - 15:26 - modificato 1 volta.
Lupo65
Lupo65
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 735
Località : Tra il Friuli e la Scozia
Data d'iscrizione : 26.07.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: NTRP 4.5
Racchetta: wilson BLX Blade 98

attacco dopo palla corta Empty Re: attacco dopo palla corta

Ven 7 Gen 2011 - 15:26
a Federer di solito gli viene bene, a Murray non tanto bene come a Federer ma non malaccio Wink
Salvo
Salvo
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 190
Età : 46
Località : prov. Napoli
Data d'iscrizione : 06.09.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: 3.0 ITR
Racchetta: Dunlop Biomimetic 500 tour

attacco dopo palla corta Empty Re: attacco dopo palla corta

Ven 7 Gen 2011 - 16:25
Si Alessandra è proprio quando ci giochiamo i punti a fine lezione, a volte glielo faccio per sfotterlo un pò e lui mi lascia fare finchè, come detto, non mi fa vedere come rispondere a dovere.
Laughing
giulioz3
giulioz3
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 464
Età : 40
Località : Vicenza
Data d'iscrizione : 14.09.10

Profilo giocatore
Località: Vicenza
Livello:
Racchetta: Head Prestige Graphene Mp Pro Stock
http://www.countryclub.it

attacco dopo palla corta Empty Re: attacco dopo palla corta

Ven 7 Gen 2011 - 16:47
non potevo non segnalarvelo! :-)

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
DrDivago
DrDivago
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6967
Età : 36
Località : Deep NE
Data d'iscrizione : 31.05.10

Profilo giocatore
Località: Padova
Livello: ITR: 4.5 ca
Racchetta: Yonex DR 100, Yonex DR&AI 98

attacco dopo palla corta Empty Re: attacco dopo palla corta

Ven 7 Gen 2011 - 17:49
Salvo ha scritto:Il mio compagno di gioco me la fa spesso ma la maggior parte delle volte ci arrivo anche se al limite e rispondo con controsmorzata in diagonale.
Una volta l'ho fatta al maestro e sono subito corso a rete pensando in una controsmorzata, lui invece mi ha infilato in lungolinea, mentre facevo la diagonale per arrivare a rete, con un diritto imprendibile.
Allora pensai che non è sempre una buona soluzione con tutti.

più che altro, bisogna giocare una smorzata sufficientemente "velenosa" per chi ti trovi dall'altra parte della rete... se l'avversario arriva sulla palla senza un affanno eccessivo ed ha una buona mano in ogni caso passa lui in una situazione di vantaggio, perchè:

* se tu rimani a fondo campo ha una facile smorzata da giocare (gli basta appoggiare la palla appena al di là della rete)
* se tu avanzi, ti infila nell'angolo scoperto oppure con un lob controtempo
Salvo
Salvo
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 190
Età : 46
Località : prov. Napoli
Data d'iscrizione : 06.09.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: 3.0 ITR
Racchetta: Dunlop Biomimetic 500 tour

attacco dopo palla corta Empty Re: attacco dopo palla corta

Ven 7 Gen 2011 - 18:42
DrDivago ha scritto:
Salvo ha scritto:Il mio compagno di gioco me la fa spesso ma la maggior parte delle volte ci arrivo anche se al limite e rispondo con controsmorzata in diagonale.
Una volta l'ho fatta al maestro e sono subito corso a rete pensando in una controsmorzata, lui invece mi ha infilato in lungolinea, mentre facevo la diagonale per arrivare a rete, con un diritto imprendibile.
Allora pensai che non è sempre una buona soluzione con tutti.

più che altro, bisogna giocare una smorzata sufficientemente "velenosa" per chi ti trovi dall'altra parte della rete... se l'avversario arriva sulla palla senza un affanno eccessivo ed ha una buona mano in ogni caso passa lui in una situazione di vantaggio, perchè:

* se tu rimani a fondo campo ha una facile smorzata da giocare (gli basta appoggiare la palla appena al di là della rete)
* se tu avanzi, ti infila nell'angolo scoperto oppure con un lob controtempo

Si si è proprio così, solo allora mi resi conto che la mia smorzata non era tanto imprendibile o meglio il maestro mi disse che aveva già capito dalla mia preparazione che stavo per fargliela e si è anticipato a correre, quindi anche saperla nascondere è fondamentale.
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

attacco dopo palla corta Empty Re: attacco dopo palla corta

Ven 7 Gen 2011 - 21:15
Per quello che a livello agonistico un buon maestro ti dira' che la palla corta non si gioca mai...............o solamente in rarissimi casi,e ammesso e concesso che tu sappia farla bene,farla bene vuol dire che rimbalzi almeno tre volte nell'area di servizio e che il movimento che utilizate non sia leggibile.........anche se la fai bene se la leggo ci arrrivo.........e ci arrivo quasi sempre Very Happy
foreveredberg
foreveredberg
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 312
Età : 49
Località : forlì
Data d'iscrizione : 21.12.09

Profilo giocatore
Località: forlì
Livello: ITR 4.0 / fit 4.4
Racchetta: wilson BLX blade98

attacco dopo palla corta Empty Re: attacco dopo palla corta

Lun 17 Gen 2011 - 11:31
anche io mi iscrivo al club.
mi piace molto la palla corta, sia di diritto che di rovescio.
quando il mio avversario è più forte, la provo come variante per uscire dallo scambio.
quando invece il livello è più o meno simile, tendo invece ad abusarne per pigrizia. insomma per giochicchiare un pò. bounce
sono daccordo con quanto detto da molti: è una buona arma, ma non bisogna abusarne. occorre usarla con intelligenza
alfredo scigliano
alfredo scigliano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1639
Età : 47
Località : Milano
Data d'iscrizione : 20.12.10

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: I.T.R. 4.0/FIT 3.5
Racchetta: Yonex SV 95

attacco dopo palla corta Empty Re: attacco dopo palla corta

Lun 17 Gen 2011 - 11:52
una cosa è certa...nascondere la palla corta è più difficile che farla!
non che farla sia semplice...
alain proust
alain proust
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1424
Data d'iscrizione : 28.11.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR: 4.0
Racchetta: PRINCE EXO3 TOUR 16x18

attacco dopo palla corta Empty Re: attacco dopo palla corta

Lun 17 Gen 2011 - 14:27
ad alti livelli è sicuramente molto rischiosa: la palla corta o è perfetta, o è punto avversario. ai "nostri" livelli (soprattutto di quelli scarsi come me) , se non è proprio un pallonetto corto, è fastidiosa perchè fa faticare, toglie il fiato e spezza il ritmo. e spesso è vincente anche se non irresistibile in teoria.
sul fatto di nasconderla, di solito mi riesce abbastanza bene (nasconderla, non la palla corta in sè attacco dopo palla corta 810504 ) visto che finto di travolgere la palla e di caricare il fucile, e poi metto di là lo straccetto...
DrDivago
DrDivago
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6967
Età : 36
Località : Deep NE
Data d'iscrizione : 31.05.10

Profilo giocatore
Località: Padova
Livello: ITR: 4.5 ca
Racchetta: Yonex DR 100, Yonex DR&AI 98

attacco dopo palla corta Empty Re: attacco dopo palla corta

Lun 17 Gen 2011 - 15:35
noto dai vostri commenti che in generale i maestri non la prendono neanche in considerazione la smorzata come colpo da allenare...

parlo per me: in più di un anno di corso collettivo, non ho mai fatto esercizi specifici sul drop, o meglio, mi hanno allenato solo a scattare in avanti per attaccare la palla corta, non a giocarla...
foreveredberg
foreveredberg
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 312
Età : 49
Località : forlì
Data d'iscrizione : 21.12.09

Profilo giocatore
Località: forlì
Livello: ITR 4.0 / fit 4.4
Racchetta: wilson BLX blade98

attacco dopo palla corta Empty Re: attacco dopo palla corta

Lun 17 Gen 2011 - 15:46
è vero. al mio corso non si allena la pallacorta.....o meglio ci si allena a prenderla !!!! poi nei "punti finali" il gioco è libero...e allora...mi scateno ! Twisted Evil
alain proust
alain proust
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1424
Data d'iscrizione : 28.11.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR: 4.0
Racchetta: PRINCE EXO3 TOUR 16x18

attacco dopo palla corta Empty Re: attacco dopo palla corta

Lun 17 Gen 2011 - 15:59
idem, credo che sia considerato un "colpo speciale" da allenarsi solo a livelli maggiori. ai livelli di quarta categoria o NC, mi par di capire che si tende ad allenare la consistenza, quindi i colpi base e la loro solidità. e in effetti è giusto, è inutile saper giocare delle elegantissime palle corte, se poi non si riescono a tenere 5 o 6 palleggi di fila...
pippoiaco
pippoiaco
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 186
Età : 43
Località : Puglia
Data d'iscrizione : 07.11.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: Itr: 5.0
Racchetta: Yonex Urd ti 80 sl

attacco dopo palla corta Empty Re: attacco dopo palla corta

Lun 17 Gen 2011 - 16:03
Male...molto male...Cattivi maestri!! Evil or Very Mad
E' un colpo che probabilmente va insegnato nel tempo...ma, appunto, insegnato...E' vero, la sensibilità nel colpo è fondamentale (tanto che alcuni la giocano con una naturalezza sorprendente anche a bassi livelli...)...Ma se c'è un buon maestro che ti fa capire la tecnica (es. evitare un eccessivo taglio sotto altrimenti esce un pallonetto...), chiunque può quantomeno giocarla dignitosamente..Mi pare che i maestri insistano molto più sulla quantità che sulla qualità....dimenticando che il tennis, prima di essere uno sport, per noi comuni mortali,è una religione ed è pura arte.. attacco dopo palla corta 2806
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

attacco dopo palla corta Empty Re: attacco dopo palla corta

Lun 17 Gen 2011 - 17:01
alain proust ha scritto:idem, credo che sia considerato un "colpo speciale" da allenarsi solo a livelli maggiori. ai livelli di quarta categoria o NC, mi par di capire che si tende ad allenare la consistenza, quindi i colpi base e la loro solidità. e in effetti è giusto, è inutile saper giocare delle elegantissime palle corte, se poi non si riescono a tenere 5 o 6 palleggi di fila...
La palla corta di per se non ti fa vincere nessuna partita se non hai una buona base da fondo e questo mi sembra che sia chiaro,poi una volta che si e' migliorati si possono affrontare altre tipologie di colpi.La palla corta si vede piu in quarta che a livello professionale,la differenza e' che il pro sa quando utilizzarla e lo fa con il contagocce,il quarta lo fa molto spesso per uscire da una situazione che non le piace o per terminare in fretta un punto ..............ma sono due cose differenti.......poi per carita' e utile saperla giocare se si e' gia' in possesso di una buona tecnica base e se ci troviamo di fronte ad uno che si muove veramente male ma anche li utile ma non indispensabile............preferisco avere un servizio che fa male e continuo che sapere giocare una palla corta lla perfezione a livello di utilita'.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.