Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Camila GiorgiOggi alle 6:26Matteo21Rafael NadalOggi alle 0:47ExDedalusManicotti protettivi (?)Oggi alle 0:02mircofInternazionali d'Italia Ieri alle 22:49RinoFCorde monofilo Tennispro Tour Power?Ieri alle 22:43giococlassico75Monofilo per TF-X1 300Ieri alle 20:55giococlassico75Monofilo per TF-X1 300Ieri alle 20:55giococlassico75Jannik SinnerIeri alle 20:37ExDedalusNuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 19:49Alchimista77Pro Staff 6.1 Classic anniversary editionIeri alle 19:36Il NorvegeseParere incordatura Ieri alle 18:42Mat78Novak DjokovicIeri alle 18:22brian_67Consiglio corde per Head Speed MP 2022Ieri alle 17:36fceccoNuova racchetta under 14Ieri alle 17:33Eiffel59Gravity 2023Ieri alle 17:17Francescozuin




Ultime dal mercatino
Link Amici

Customizzazioni ed "esperimenti" su racchette

+16
Aerogel
andrea77ve
lleyton
RenaTheWiz
AXEL
clemclem
wik
scozzese78
GOMAX
ipermassi
oedem
rossano
F4bius
Alex
jvƐƦdƐl
Manza
20 partecipanti
Andare in basso
Manza
Manza
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1551
Età : 44
Località : Rimini
Data d'iscrizione : 19.07.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: bombardiere
Racchetta: Babolat AeroPro Drive GT - Solinco Tour Bite 1,25

Customizzazioni ed "esperimenti" su racchette Empty Customizzazioni ed "esperimenti" su racchette

Dom 6 Set 2009 - 0:12
Apro questo post in cui sarebbe bello che ognuno mostrasse con foto e descrizioni le proprie costomizzazioni nelle racchette.
Ad esempio un mesetto fa ho acquistato tre Prestige Pro, ovviamente tutte e tre erano leggermente diverse nel peso e bilanciamento, in particolare una era più sbilanciata in testa ma fortunatamente era anche leggermente più leggerina delle altre, quindi ho pensato di appesantirla nel manico, trovando una soluzione che non sia quella del nastro piombato sotto al grip, che non mi piace tanto, e neanche quella del silicone che poi diventa difficile da rimuovere.
Quindi ho pensato di tagliare ed inserire del polistirene espanso (EPS, usato in ambito dell'edilizia come isolante termico, molto più compatto e denso del polistirolo classico) all'interno del manico e poi avvitargli delle viti al suo interno, in modo da inserire la massa nel cuore del manico e non all'esterno come avviene con il nastro piombato.
Ecco alcune immagini che spiagano meglio l'esperimento:

Customizzazioni ed "esperimenti" su racchette Imgp3287

Customizzazioni ed "esperimenti" su racchette Imgp3314


Customizzazioni ed "esperimenti" su racchette Imgp3288

Customizzazioni ed "esperimenti" su racchette Imgp3293

Customizzazioni ed "esperimenti" su racchette Imgp3294

Poi ovviamente ho riverificato il nuovo bilanciamento con questo attrezzo che mi sono comprato negli USA per poche decine di dollari:

Customizzazioni ed "esperimenti" su racchette Imgp3312

Customizzazioni ed "esperimenti" su racchette Imgp3313


Ho testato poi la racchetta in un match e devo dire che il risultato è stato ottimo, nessuna vibrazione aggiuntiva e migliorata la maneggevolezza.
Ovviamente si potrebbero fare altre decine di diverse customizzazioni nel manico, ma per la testa mi era venuta questa e l'ho voluta concretizzare, sono ben accette le osservazioni e suggerimenti per eventuali miglioramenti.
jvƐƦdƐl
jvƐƦdƐl
Aiutante
Aiutante
Numero di messaggi : 3300
Data d'iscrizione : 14.03.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: ex C, oggi decisamente troppo acciaccato... :(
Racchetta: Wilson n6.1 tour 90 pro room, H22, Ps 6.0 95, Ps 85 St. Vincent, Ps Classic 6.1 95 (18x20), Volkl PB10mid, Pk Ki5 Pse USA, Dunlop 4D 100 custom

Customizzazioni ed "esperimenti" su racchette Empty Re: Customizzazioni ed "esperimenti" su racchette

Dom 6 Set 2009 - 0:35
complimenti Manza !! per l'accurattezza e chiarezza del tuo procedimento..
ciò può veramente esser utile a tutti per rendere identiche le proprie due (o più) racchette dello stesso modelo non perfettamente bilanciate Smile
..
carino anche lo strumento per calcolare il bilanciamento.. Smile
l'ho cercato su internet e l'ho trovato anche qui:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Alex
Alex
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6386
Data d'iscrizione : 05.12.08

Profilo giocatore
Località: Mondo
Livello: ITR : 6.5
Racchetta: Wilson N-Six One Tour

Customizzazioni ed "esperimenti" su racchette Empty Re: Customizzazioni ed "esperimenti" su racchette

Dom 6 Set 2009 - 3:22
Complimenti per l'idea e per l'esecuzione così accurata del lavoro. cheers

Nella II foto che hai postato ho visto dei chiodi che sporgevano (verso l'interno) e volevo sapere 2 cose a riguardo:

1) A cosa servivano?

2) Li hai rimossi per fare poi passare ciò che hai usato per sistemare il bilanciamento?

Grazie. Smile
F4bius
F4bius
Moderatore
Moderatore
Numero di messaggi : 3184
Età : 60
Data d'iscrizione : 11.07.09

Profilo giocatore
Località: Modena
Livello: ITR 2.5 FIT 4 NC
Racchetta: Pro Kennex ki5 295 e Ki5 PSE USA
http://www.miotorneo.com

Customizzazioni ed "esperimenti" su racchette Empty Re: Customizzazioni ed "esperimenti" su racchette

Dom 6 Set 2009 - 7:28
ben fatto..
ti posso chiedere però, per toglier il tappo hai usato un cacciavite? Con cosa è fissato? e' ad incastro?

poi, un pelino OT, come si interpreta la misura del manico di preciso? dalle tue foto vedo che c'è scritto 4 poi 3/8 e poi 3.....

grazie

ciao

Fabio
rossano
rossano
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 857
Età : 48
Località : Fasano
Data d'iscrizione : 14.02.09

Profilo giocatore
Località: Fasano
Livello: FIT: 4.6 O35
Racchetta: Yonex DR100

Customizzazioni ed "esperimenti" su racchette Empty Re: Customizzazioni ed "esperimenti" su racchette

Dom 6 Set 2009 - 8:44
Per F4bius:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Per iniziare...
F4bius
F4bius
Moderatore
Moderatore
Numero di messaggi : 3184
Età : 60
Data d'iscrizione : 11.07.09

Profilo giocatore
Località: Modena
Livello: ITR 2.5 FIT 4 NC
Racchetta: Pro Kennex ki5 295 e Ki5 PSE USA
http://www.miotorneo.com

Customizzazioni ed "esperimenti" su racchette Empty Re: Customizzazioni ed "esperimenti" su racchette

Dom 6 Set 2009 - 8:57
grazie Rossano....

;-)
oedem
oedem
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1273
Località : sulle falde di un vulcano
Data d'iscrizione : 18.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello: Scarserrimo
Racchetta: BB Delta Core pro

Customizzazioni ed "esperimenti" su racchette Empty Re: Customizzazioni ed "esperimenti" su racchette

Dom 6 Set 2009 - 11:46
io invece per spostare il bilanciameno più verso il manico (per riportare le mie head ai valori dichiarati) ho preso una striscia di piombo adesivo e piegata a metà per poi metterla a cavallo di quella "barretta" centrale che si vede in foto 2 (la zona adesiva non teneva) e poi ho evitato che mi muovesse mettendoci dell'ovatta

Alex ha scritto:Complimenti per l'idea e per l'esecuzione così accurata del lavoro. cheers

Nella II foto che hai postato ho visto dei chiodi che sporgevano (verso l'interno) e volevo sapere 2 cose a riguardo:

1) A cosa servivano?

2) Li hai rimossi per fare poi passare ciò che hai usato per sistemare il bilanciamento?

Grazie. Smile
Alex, li ho anche io all'interno del manico della radical pro, probabilmente è una "usanza" head
io ho supposto che servissero per fissare il tappo del manico o i gusci
cmq sono scomodi per le customizzazioni nel manico

F4bius ha scritto:ben fatto..
ti posso chiedere però, per toglier il tappo hai usato un cacciavite? Con cosa è fissato? e' ad incastro?
c'è un piccolo incavo tra il tappo nero col logo e la cornice bianca. basta metterci un cacciavite e fare leva che scatta agevolmente
nella foto 5 lo si vede, accanto all'indicazione della misura del manico

questo vale per head e babolat, yonex non ce l'ha (almeno sulla rds002 tour così era) e non so le altre case
Manza
Manza
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1551
Età : 44
Località : Rimini
Data d'iscrizione : 19.07.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: bombardiere
Racchetta: Babolat AeroPro Drive GT - Solinco Tour Bite 1,25

Customizzazioni ed "esperimenti" su racchette Empty Re: Customizzazioni ed "esperimenti" su racchette

Dom 6 Set 2009 - 12:40
Eccomi!
oeadem ha già risposto alle domande per me, thanks! Smile

Confermo i chiodi vengono utilizzati da HEAD per fissare il tappo, non si possono togliere altrimenti il tappo ti rimane in mano quando giochi, anche se secondo me potrebbero trovare anche un metodo migliore. Per inserire l'EPS ho leggermente divaricato i chiodini con un cacciavite in modo che non facessero più da ostacolo.

Il tappo nero con il logo HEAD si toglie con un caccivite facendo leva.

Grazie anche a te Rossano per avere linkato la risposta a F4bius.
oedem
oedem
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1273
Località : sulle falde di un vulcano
Data d'iscrizione : 18.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello: Scarserrimo
Racchetta: BB Delta Core pro

Customizzazioni ed "esperimenti" su racchette Empty Re: Customizzazioni ed "esperimenti" su racchette

Dom 6 Set 2009 - 12:45
Manza ha scritto:Eccomi!
oeademha già risposto alle domande per me, thanks! Smile
se all'inizio ci mettevi anche la i e la u ti eri giocato tutte le vocali Laughing

Manza ha scritto:Confermo i chiodi vengono utilizzati da HEAD per fissare il tappo, non si possono togliere altrimenti il tappo ti rimane in mano quando giochi, anche se secondo me potrebbero trovare anche un metodo migliore. Per inserire l'EPS ho leggermente divaricato i chiodini con un cacciavite in modo che non facessero più da ostacolo.

pensavo che però si possono chiudere (o divaricare come hai fatto tu) le graffette così che diano meno fastidio a meno che non si abbia intenzione in futuro di cambiare qualcosa
Manza
Manza
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1551
Età : 44
Località : Rimini
Data d'iscrizione : 19.07.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: bombardiere
Racchetta: Babolat AeroPro Drive GT - Solinco Tour Bite 1,25

Customizzazioni ed "esperimenti" su racchette Empty Re: Customizzazioni ed "esperimenti" su racchette

Dom 6 Set 2009 - 12:57
oedem ha scritto: pensavo che però si possono chiudere (o divaricare come hai fatto tu) le graffette così che diano meno fastidio a meno che non si abbia intenzione in futuro di cambiare qualcosa

Oppss.. sorry, ho storpiato il tuo nick! Smile
I chiodini si posso anche togliere ma poi bisogna trovare un sistema valido per fissare il tappo, il super attack non funziona, già testato. Io solitamente divarico i chiodini.
ciao ciao
rossano
rossano
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 857
Età : 48
Località : Fasano
Data d'iscrizione : 14.02.09

Profilo giocatore
Località: Fasano
Livello: FIT: 4.6 O35
Racchetta: Yonex DR100

Customizzazioni ed "esperimenti" su racchette Empty Re: Customizzazioni ed "esperimenti" su racchette

Dom 6 Set 2009 - 19:39
Io invece mi sono costruito in casa il mio picco bazooka Yonex:

1) Yonex RDS003 2009, bilanciamento 32 cm. Sul rovescio bimane, mi piace sentire un bilanciamento un po' più in testa, mi dà più profondità mitigando i miei limiti tecnici di apertura e spinta del colpo.
2) 3+3+3+3 ad ore 10 e 2 del telaio. 2+2 ad ore 3 e 9, per dargli anche stabilità.
3) incordata con monofilo esagonale.

RISULTATO: sarà che le corde hanno 8-10 ore di gioco, e la tensione iniziale era già bassa, e quindi andavo un po' lungo. Ma il risultato è stato quello che cercavo: profondità e spin. Adesso non so se intervenire sui piombi in testa, diminuendoli, o mettere qualcosa al manico, magari solo sotto il tappo, o al cuore.
Credo che la terrò così, e cambiero' solo incordatura. I monofili, però, mi hanno fatto conoscere, in settimana e per la prima volta nella mia vita, il dolore alla spalla.
Quindi o metto un ibrido, monofilo + budello oppure babolat excel, oppure tutto excel, oppure powergy, con una tensione magari un po' altina 25/24 (non incordo spesso, e quindi mi comviene partire un po' più su come tensione.
Se posso, posto foto.
ipermassi
ipermassi
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 205
Età : 57
Data d'iscrizione : 18.02.09

Profilo giocatore
Località: Piemonte
Livello: ITR 4.5
Racchetta: volkl power bridge 9 L5

Customizzazioni ed "esperimenti" su racchette Empty Re: Customizzazioni ed "esperimenti" su racchette

Gio 10 Set 2009 - 16:11
Devo dire che quei chiodini all'interno del manico (che poi non sono altro che le grappe che tengono il fondo del manico) li hanno un po tutte le marche che mi è capitato di smontare sia se hanno il fusto cavo o pieno di schiuma.
In particolare io l'ho riscontrati in dunlop, yonex, head e wilson non so babolat perchè è un marchio che non ho mai amato e quindi mai posseduto.
Un saluto a tutti
rossano
rossano
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 857
Età : 48
Località : Fasano
Data d'iscrizione : 14.02.09

Profilo giocatore
Località: Fasano
Livello: FIT: 4.6 O35
Racchetta: Yonex DR100

Customizzazioni ed "esperimenti" su racchette Empty Re: Customizzazioni ed "esperimenti" su racchette

Gio 10 Set 2009 - 16:28
Frank, come si smonta il tappo Yonex?
é rimovibile? a me pare di no.
rossano
rossano
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 857
Età : 48
Località : Fasano
Data d'iscrizione : 14.02.09

Profilo giocatore
Località: Fasano
Livello: FIT: 4.6 O35
Racchetta: Yonex DR100

Customizzazioni ed "esperimenti" su racchette Empty Re: Customizzazioni ed "esperimenti" su racchette

Gio 10 Set 2009 - 16:28
a no, scusa, era per ipermassi.
ipermassi
ipermassi
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 205
Età : 57
Data d'iscrizione : 18.02.09

Profilo giocatore
Località: Piemonte
Livello: ITR 4.5
Racchetta: volkl power bridge 9 L5

Customizzazioni ed "esperimenti" su racchette Empty Re: Customizzazioni ed "esperimenti" su racchette

Gio 10 Set 2009 - 16:44
tutti i tappi sono rimovibili,alcuni è semplicissimo perchè basta aprire il coperchietto (head, dunlop,...) altri è necessario togliere il grip, sfilare le grappette che inchiodano il tappo al manico ed infine rimuovere il tappo (yonex, wilson....)
GOMAX
GOMAX
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1102
Età : 57
Località : BARI
Data d'iscrizione : 27.11.08

Profilo giocatore
Località: Bari
Livello: Ormai amatoriale
Racchetta: PK Ki 15 300

Customizzazioni ed "esperimenti" su racchette Empty Re: Customizzazioni ed "esperimenti" su racchette

Gio 10 Set 2009 - 16:47
Se danno fastidio, e' possibile togliere quelle graffette originali e sostituirle con dei chiodini minuscoli che si vendono nelle comuni ferramenta; sono veramente piccoli e, una volta messi, non si vedono all'interno del manico. E' un'operazione che feci quando ridussi da 4 a 3 i manici delle head LM Instinct Tour XL. E' un pò difficoltoso montarli e centrarli con il martello, dato che è difficile tenerli tra le dita, viste le dimensioni; io usai una pinzetta che solitamente usano le donne x le ciglia (di mia madre ovviamente Customizzazioni ed "esperimenti" su racchette Icon_lol !!!).
scozzese78
scozzese78
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 123
Età : 46
Località : Bari
Data d'iscrizione : 12.09.09

Profilo giocatore
Località: Bari
Livello: insospettabile
Racchetta: dunlop biomimetic 300

Customizzazioni ed "esperimenti" su racchette Empty Re: Customizzazioni ed "esperimenti" su racchette

Sab 19 Set 2009 - 17:38
rossano ha scritto:Io invece mi sono costruito in casa il mio picco bazooka Yonex:

1) Yonex RDS003 2009, bilanciamento 32 cm. Sul rovescio bimane, mi piace sentire un bilanciamento un po' più in testa, mi dà più profondità mitigando i miei limiti tecnici di apertura e spinta del colpo.
2) 3+3+3+3 ad ore 10 e 2 del telaio. 2+2 ad ore 3 e 9, per dargli anche stabilità.
3) incordata con monofilo esagonale.

RISULTATO: sarà che le corde hanno 8-10 ore di gioco, e la tensione iniziale era già bassa, e quindi andavo un po' lungo. Ma il risultato è stato quello che cercavo: profondità e spin. Adesso non so se intervenire sui piombi in testa, diminuendoli, o mettere qualcosa al manico, magari solo sotto il tappo, o al cuore.
Credo che la terrò così, e cambiero' solo incordatura. I monofili, però, mi hanno fatto conoscere, in settimana e per la prima volta nella mia vita, il dolore alla spalla.
Quindi o metto un ibrido, monofilo + budello oppure babolat excel, oppure tutto excel, oppure powergy, con una tensione magari un po' altina 25/24 (non incordo spesso, e quindi mi comviene partire un po' più su come tensione.
Se posso, posto foto.

Approfitto della tua esperienza:

Come piomberesti una racchetta Yonex di 295 gr (facendola arrivare almeno a 305\310 gr) che come bilanciamento riporta 36 cm??
(obbiettivo, dare maggiore stabilita' all'impatto e anche maggior "secchezza" nel colpo anche in spin)

grazie
rossano
rossano
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 857
Età : 48
Località : Fasano
Data d'iscrizione : 14.02.09

Profilo giocatore
Località: Fasano
Livello: FIT: 4.6 O35
Racchetta: Yonex DR100

Customizzazioni ed "esperimenti" su racchette Empty Re: Customizzazioni ed "esperimenti" su racchette

Sab 19 Set 2009 - 17:50
36 cm di bilanciamento? una clava nel vero senso della parola.
poco piombo (3-6 grammi) al cuore della racchetta, e 10-12 grammi al manico. Il tappo delle Yonex si smonta con una certa difficoltà, pero', quindi ti consiglio il metodo di arrotolare il nastro di piombo intorno al manico, sotto al grip (o, perlomeno, sotto l'overgrip, ma potresti sentirlo mentre giochi).
scozzese78
scozzese78
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 123
Età : 46
Località : Bari
Data d'iscrizione : 12.09.09

Profilo giocatore
Località: Bari
Livello: insospettabile
Racchetta: dunlop biomimetic 300

Customizzazioni ed "esperimenti" su racchette Empty Re: Customizzazioni ed "esperimenti" su racchette

Sab 19 Set 2009 - 20:29
rossano ha scritto:36 cm di bilanciamento? una clava nel vero senso della parola.
poco piombo (3-6 grammi) al cuore della racchetta, e 10-12 grammi al manico. Il tappo delle Yonex si smonta con una certa difficoltà, pero', quindi ti consiglio il metodo di arrotolare il nastro di piombo intorno al manico, sotto al grip (o, perlomeno, sotto l'overgrip, ma potresti sentirlo mentre giochi).

quando parli di cuore, intendi mettere una striscia a ore 6 del piatto corde, oppure all'interno del telaio tra il manico e il piatto??(dove sta il tipico "triangolo vuoto" della racchetta)
wik
wik
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 681
Data d'iscrizione : 11.01.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Customizzazioni ed "esperimenti" su racchette Empty Re: Customizzazioni ed "esperimenti" su racchette

Dom 20 Set 2009 - 0:42
scozzese78 ha scritto: una racchetta Yonex di 295 gr che come bilanciamento riporta 36 cm??
Shocked Shocked Shocked Shocked
clemclem
clemclem
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 685
Data d'iscrizione : 17.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.3 fit
Racchetta: head mg radical pro con 6 gr piombo nel manico

Customizzazioni ed "esperimenti" su racchette Empty Re: Customizzazioni ed "esperimenti" su racchette

Dom 20 Set 2009 - 8:31
praticamente un ferro da stiro montato su un battipanni Customizzazioni ed "esperimenti" su racchette 97171
scozzese78
scozzese78
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 123
Età : 46
Località : Bari
Data d'iscrizione : 12.09.09

Profilo giocatore
Località: Bari
Livello: insospettabile
Racchetta: dunlop biomimetic 300

Customizzazioni ed "esperimenti" su racchette Empty Re: Customizzazioni ed "esperimenti" su racchette

Dom 20 Set 2009 - 11:22
wik ha scritto:
scozzese78 ha scritto: una racchetta Yonex di 295 gr che come bilanciamento riporta 36 cm??
Customizzazioni ed "esperimenti" su racchette Icon_eek Customizzazioni ed "esperimenti" su racchette Icon_eek Customizzazioni ed "esperimenti" su racchette Icon_eek Customizzazioni ed "esperimenti" su racchette Icon_eek

giuro che e' cosi'! ecco perke' dopo essermi fatto una "cultura" leggendovi su questo discorso, ho voluto sottolineare sta cosa.

Cosi' come giuro che tutto sembra mentre la usi tranne che un ferro da stiro su un battipanni.. anzi... ed e' questa la cosa che mi lascia perplesso Customizzazioni ed "esperimenti" su racchette 97171


cmq e' la yonex v con 17 (andate a vedere la scheda e leggete bil 36 cm 2 punti head heavy)
rossano
rossano
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 857
Età : 48
Località : Fasano
Data d'iscrizione : 14.02.09

Profilo giocatore
Località: Fasano
Livello: FIT: 4.6 O35
Racchetta: Yonex DR100

Customizzazioni ed "esperimenti" su racchette Empty Re: Customizzazioni ed "esperimenti" su racchette

Dom 20 Set 2009 - 12:01
Intendevo il cuore, il triangolo.
ma non sarebbe male distribuire il peso, 6 gr a ore 6, 6 al cuore,
6 al manico.
AXEL
AXEL
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 377
Età : 53
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 08.12.08

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR : 3,5/4,0 (Bho!)
Racchetta: Alla ricerca del sacro Graal

Customizzazioni ed "esperimenti" su racchette Empty Re: Customizzazioni ed "esperimenti" su racchette

Lun 21 Set 2009 - 11:47
GOMAX ha scritto:Se danno fastidio, e' possibile togliere quelle graffette originali e sostituirle con dei chiodini minuscoli che si vendono nelle comuni ferramenta; sono veramente piccoli e, una volta messi, non si vedono all'interno del manico. E' un'operazione che feci quando ridussi da 4 a 3 i manici delle head LM Instinct Tour XL. E' un pò difficoltoso montarli e centrarli con il martello, dato che è difficile tenerli tra le dita, viste le dimensioni; io usai una pinzetta che solitamente usano le donne x le ciglia (di mia madre ovviamente Customizzazioni ed "esperimenti" su racchette Icon_lol !!!).

Perdonami come hai fatto a ridurre la grandezza del manico da 4 a 3?! Customizzazioni ed "esperimenti" su racchette Icon_eek
E' una cosa che mi interesserebbe molto fare.
Grazie
Manza
Manza
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1551
Età : 44
Località : Rimini
Data d'iscrizione : 19.07.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: bombardiere
Racchetta: Babolat AeroPro Drive GT - Solinco Tour Bite 1,25

Customizzazioni ed "esperimenti" su racchette Empty Re: Customizzazioni ed "esperimenti" su racchette

Mar 22 Set 2009 - 0:27
Curioso di sapere se veramente i dati del piatto corde indicati sul telaio erano reali oppure fasulli, ho provato a verificarlo riportando in scala l'immagine della racchetta su un programma di disegno CAD, ecco cosa ne è venuto fuori:

Customizzazioni ed "esperimenti" su racchette Piattocorde


Come si può notare, la Prestige in realtà non è un 98 ma un 95 e un pò.. mentre la Extreme è un 100.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.