Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Acquisto incordatrice Oggi alle 10:26RagusHead Speed Pro 2024Oggi alle 9:53LitoRafael NadalOggi alle 9:21Danny 61Razor softOggi alle 8:49agos72Camila GiorgiOggi alle 7:38Danny 61Manicotti protettivi (?)Oggi alle 0:02mircofInternazionali d'Italia Ieri alle 22:49RinoFCorde monofilo Tennispro Tour Power?Ieri alle 22:43giococlassico75Monofilo per TF-X1 300Ieri alle 20:55giococlassico75Monofilo per TF-X1 300Ieri alle 20:55giococlassico75Jannik SinnerIeri alle 20:37ExDedalusNuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 19:49Alchimista77Pro Staff 6.1 Classic anniversary editionIeri alle 19:36Il NorvegeseParere incordatura Ieri alle 18:42Mat78Novak DjokovicIeri alle 18:22brian_67




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
araba
araba
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 415
Data d'iscrizione : 18.02.11

15 secondi di lezione di Rios - Pagina 2 Empty 15 secondi di lezione di Rios

Sab 19 Feb 2011 - 16:27
Promemoria primo messaggio :



Al secondo 4 annulla l'attacco avversario con una palla alta profonda e senza peso cambiando improvvisamente ritmo

Al secondo 8 contrattacca con un bel dritto profondo, in questo esatto momento cambia profilo allo scambio inziando a comandarlo

Al secondo 12 cambia direzione della palla come se fosse la cosa più semplice al mondo, senza forza ma facendo male, conferma la supremazia nello scambio

Al secondo 13 anticipa la mossa dell'avversario con l'intuito e il senso del gioco, prima ancora che Agassi colpisca, entra in campo per concretizzare il vantaggio acquisito andando a rete.

Al secondo 16 cade, ma riesce a colpire comunque in maniera efficace

oldest
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3388
Data d'iscrizione : 02.07.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: FIT 3.4
Racchetta: non ne ho

15 secondi di lezione di Rios - Pagina 2 Empty Re: 15 secondi di lezione di Rios

Ven 25 Feb 2011 - 20:04
araba ha scritto:
alba77 ha scritto:
DrDivago ha scritto:... come dice giustamente Araba (sei maestro/a? perchè mi sembri davvero molto competente...)

Quoto Question
Vi lasciassi nel dubbio vi arrabbiate ? Very Happy

Mettiamola così,
se dico che sono un maestro state tutti solo a chiedere
se invece non lo dico nasce sempre una bella discussione dove tutti sono partecipi
cosa è meglio ?

mah x correttezza io lo metterei ma tu fa come credi, ci mancherebbe
oldest
oldest
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3388
Età : 50
Località : Rho (MI)
Data d'iscrizione : 02.07.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: FIT 3.4
Racchetta: non ne ho

15 secondi di lezione di Rios - Pagina 2 Empty Re: 15 secondi di lezione di Rios

Ven 25 Feb 2011 - 20:07
va che roba che butto lì...secondo il vecchio oldest, non so perchè ma non sei un maestro, magari sei la Pennetta o Starace ma non un maestro...
alba77
alba77
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2838
Età : 46
Data d'iscrizione : 06.01.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4 / FIT 4.5 ¤—¤ Obiettivo: riuscire a giocare il mio miglior tennis e divertirmi / GA1
Racchetta: Leggere in firma... —>

15 secondi di lezione di Rios - Pagina 2 Empty Re: 15 secondi di lezione di Rios

Ven 25 Feb 2011 - 20:10
oldest,
per la par condicio hai tralasciato dei nomi... Very Happy
O un coach importante - perché no Question
oldest
oldest
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3388
Età : 50
Località : Rho (MI)
Data d'iscrizione : 02.07.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: FIT 3.4
Racchetta: non ne ho

15 secondi di lezione di Rios - Pagina 2 Empty Re: 15 secondi di lezione di Rios

Ven 25 Feb 2011 - 20:14
alba77 ha scritto:oldest,
per la par condicio hai tralasciato dei nomi... Very Happy
O un coach importante - perché no Question

su passionetennis? sarebbe fantastico insieme al Master Eiffel avremmo solo da guadagnarci ma l'approccio ...uummm...non lo so , che dire speriamo perchè avremmo solo da imparare
avatar
Cobrama
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 268
Data d'iscrizione : 16.01.11

Profilo giocatore
Località: toscana
Livello: 2.1 2.2
Racchetta: blade 104

15 secondi di lezione di Rios - Pagina 2 Empty Re: 15 secondi di lezione di Rios

Ven 25 Feb 2011 - 21:06
Il vantaggio e' quello di fare il punto quando si presenta l'occasione e non quella di rimettere in gioco un giocatore in difficoltà.
Poi che il rischio sia pochissimo e' tutto da vedere. Per me il fatto e' che se tiri centrale devi giocare profondo e forte (quindi doppio rischio). Agassi ha giocato da pivellino ed infatti ha perso il punto (giustamente)per non aver rischiato(ha sempre difettato di carattere)
araba ha scritto:

Che vantaggio maggiore ti dà una palla in B rispetto ad una palla profonda in zona 2 ? Minimo e sei anche a rischio che se Rios ci arriva bene dai angolo per un contrattacco. Invece giocando in 3 profondo rischi pochissimo e concretizzi il vantaggio che hai già e sei pronto a chiudere o quasi alla prossima palla.

In fase di palleggio si deve stabilire la supremazia e concretizzarla per ottenere una superiorità tale da trovarsi con il campo aperto rischiando poco. La regola di non perdere anche un minimo vantaggio ottenuto e di non regalare punti per niente vale ad ogni livello.

Giocare la palla in A avrebbe già più senso perchè difficile Rios da dov'è arrivi fin là visto che Agassi in posizione centrale aprirebbe molto, è un colpo che si può fare a patto che abbassi la velocità palla e giochi di sola precisione per abbassare il rischio di errore gratuito, ma te la devi sentire, devi averla comoda in mano per farlo, devi sentire che il colpo l'hai in canna, evidentemente Agassi non lo sentiva.
DrDivago
DrDivago
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6967
Età : 36
Località : Deep NE
Data d'iscrizione : 31.05.10

Profilo giocatore
Località: Padova
Livello: ITR: 4.5 ca
Racchetta: Yonex DR 100, Yonex DR&AI 98

15 secondi di lezione di Rios - Pagina 2 Empty Re: 15 secondi di lezione di Rios

Ven 25 Feb 2011 - 22:02
Cobrama, non sei un po' troppo duro col povero Agassi? Very Happy
In fondo, pur non avendo vinto quanto Sampras, è uno dei tennisti di vertice più longevi della storia, nonchè forse il massimo esponente del gioco d'anticipo...

@ Araba: è chiaro che ne sai più di noi e il fatto che tu non voglia "darti importanza" ti fa onore... a prescindere che tu sia un appassionato/a esperto, un(a) maestro/a oppure un(a) pro (ecco, magari dimmi solo se sei maschietto o femminuccia, così so a chi sto parlando ed evito di mettere tutte ste doppie forme Wink)
questo forum è bello perchè ognuno può esprimere il suo modesto parere...
per quanto mi riguarda hai tutto il diritto di difendere la tua privacy, se "ti avvali della facoltà di non rispondere" non insisto con le domande...
avatar
Cobrama
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 268
Data d'iscrizione : 16.01.11

Profilo giocatore
Località: toscana
Livello: 2.1 2.2
Racchetta: blade 104

15 secondi di lezione di Rios - Pagina 2 Empty Re: 15 secondi di lezione di Rios

Ven 25 Feb 2011 - 23:50
Non critico il giOco di agassi ci mancherebbe( che probabilmente se non fosse esistito sampras verrebbe ricordato come il più forte giocatore di tutti i tempi, purtroppo rimase traumatizzato dal primo usopen perso da ragazzo con sampras) ma la scelta tattica di non tirare un colpo più incisivo( intendo più angolato) che per un giocatore professionista non mi potete venire a dire che era rischioso, maddai su...
Questi ragionamenti possono valere per un 4 categoria scarsoa.
araba
araba
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 415
Data d'iscrizione : 18.02.11

15 secondi di lezione di Rios - Pagina 2 Empty Re: 15 secondi di lezione di Rios

Sab 26 Feb 2011 - 1:12
@ Dr Divago

secondo me il bello di un forum è il fatto che ognuno dice la sua, poi ognuno ha la facoltà di prendere per buona un'opinione o un'altra.
Cobrama ha appena detto la sua, potrei ora dirgli, sei fortunato che non sei mio allievo perchè ti metterei a tirare in zona 2 finchè ti scordi di giocare a tergicristallo che non serve a niente.
E invece no, io dico la mia, lui dice la sua, tu la tua, da questo nasce un confronto, un dialogo, un'analisi e non un mero insegnamento. Poi l'insegnamento ognuno lo trae da quello che ritiene più giusto.

Comunque si, parecchia esperienza di tennis l'ho.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.