Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

















Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
yonex vcore 2023Oggi alle 11:46geofr71HEAD GRAVITY 2023 - MANICO SCOLLATO Oggi alle 11:31ZeusSecondo voi ? ( Frequenza Cardiaca )Oggi alle 11:25Ivano TennisIga ŚwiątekOggi alle 11:25cicogna23Corde per Yonex EZone 100LOggi alle 11:24nicola71Abbinamento Perfetto (il giusto connubbio!)Oggi alle 11:24drichichiWilson Clash 2.0Oggi alle 11:13EDOARDO GANDOLFIHead Boom MPOggi alle 10:40andrefreetimeTF-X1 300 e corde ATP Real Energy e Power?Oggi alle 10:34giococlassico75Wilson Shift 99 v1.0Oggi alle 10:16Giulio MarinoNuova Racchetta per mio figlio 13enneOggi alle 10:15sadin76Pure Aero 2016 e Pure Aero 2019: qual e’ migliore? Chiedo ai più esperti o chi le ha avute entrambe Oggi alle 10:00barboskirfPERCEPT 97DOggi alle 9:25andreaforrestEzone 2022Oggi alle 8:30Eiffel59Racchetta per iniziareOggi alle 7:45Eiffel59




Ultime dal mercatino
Link Amici

La potenza non è niente senza controllo

+8
DrDivago
Alessandra76
doppiofallo
alain proust
Neytiri
araba
jagui
19Federer19
12 partecipanti
Andare in basso
avatar
19Federer19
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 61
Età : 38
Data d'iscrizione : 04.03.11

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: I.T.R. 3
Racchetta: Pro Kennex Ki5 315g

La potenza non è niente senza controllo Empty La potenza non è niente senza controllo

Sab 5 Mar 2011 - 1:30
Dopo qualche mese di lezioni, mi sento sicuro col diritto, e quindi inizio a caricare bene gli appoggi, spostare il peso del corpo e colpire forte... Per ora lo faccio solo su palle facili. Ma spesso le mando fuori. Ora vi sembrerà una cavolata quella che sto per dire... Ma è ovvio che se colpisco più forte la pallina fa più strada, non ci vuole uno scienziato per capirlo... E allora come faccio a tenere in campo una pallina giocata forte?
Per adesso quando mi trovo in situazione di poter forzare, risolvo questo problema giocando in top spin (che ha poco spin, ma almeno a parità di forza impressa riesco a tenerla in campo).
Non capisco se è un problema intrinseco del colpo piatto, oppure se sono io che sbaglio. Dove?
jagui
jagui
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1465
Età : 51
Località : Roma
Data d'iscrizione : 04.03.11

Profilo giocatore
Località: Roma Nord
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Babolat Pure Drive

La potenza non è niente senza controllo Empty Re: La potenza non è niente senza controllo

Sab 5 Mar 2011 - 1:33
Il Topspin serve proprio a tenere la palla in campo.
Fare un dritto piatto e picchiarlo forte non è facile da tenere in campo.
araba
araba
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 415
Data d'iscrizione : 18.02.11

La potenza non è niente senza controllo Empty Re: La potenza non è niente senza controllo

Sab 5 Mar 2011 - 2:38
Un colpo piatto forte và colpito con un punto d'impatto molto alto e comunque c'è sempre almeno una dose di topspin di copertura.

Prendendo un giocatore che colpisce piatto tipo Soderling, lui è alto, colpisce alto e ti assicuro che la quantità di topspin di coperura che ci mette è ben superiore alla maggioranza dei tradizionali giocatori amatori.
Neytiri
Neytiri
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 791
Età : 57
Data d'iscrizione : 27.11.10

Profilo giocatore
Località: Pandora
Livello: FIT: 4.4 - Obb 2013 4.3 ITR : 3.0++
Racchetta: Babolat APD-Cortex (337 e 339 Gr) w/LXN Adrenaline 1.20@24/23 - TF Black Code 1.18@24/23

La potenza non è niente senza controllo Empty Re: La potenza non è niente senza controllo

Sab 5 Mar 2011 - 11:03
Bel titolo... perchè è quello che dice sempre il mio maestro !!!
Shocked Neutral Suspect Neytiriiiii No .... tira pianooooooo affraid !!!
Io a lezione faccio il contrario di quello che mi suggerisce Rolling Eyes .. tiro al 100% della forza e solo qualche volta rallento, ossia quando voglio concentrarmi sul colpo e movimento. Ovviamente qualche volta partono missili intercontinentali che colpiscono direttamente il telone ad un metro di altezza La potenza non è niente senza controllo 810504 , qualche volta non controllo il colpo Mad .. ma sempre più spesso la palla finisce in campo, lì nella zona (nell'angolo) dove voglio che vada Twisted Evil .
E quando gioco all'80% mi sembra di giocare sotto ritmo ed ho il (quasi, sono una principiante!) controllo dei colpi, mentre i maschietti miei pari corso sono al massimo, tirano più piano di me (!!!) e sbagliano di più. Devo però ammettere di stare in campo il doppio delle ore che fanno loro..

Il maestro si è rassegnato ad una testarda bastian cuntrari e si limita ormai ad affermare che il campo dirà chi aveva ragione (e lì... cheers ). Entrambi siamo ovviamente convinti che l'altro abbia torto Very Happy ...
araba
araba
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 415
Data d'iscrizione : 18.02.11

La potenza non è niente senza controllo Empty Re: La potenza non è niente senza controllo

Sab 5 Mar 2011 - 11:18
Io dò ragione al tuo maestro Very Happy

A parte la battuta, tira piano ! Very Happy quando te lo dice, consiglio spassionato. Ci sono situazioni poi in una lezione in cui ti verrà chiesto di tirare al 100% e ci saranno anche situazioni in cui ti verrà chiesto di tirare al 120%.
Il tutto ha una sua precisa logica, non è detto e fatto a caso.
alain proust
alain proust
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1424
Data d'iscrizione : 28.11.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR: 4.0
Racchetta: PRINCE EXO3 TOUR 16x18

La potenza non è niente senza controllo Empty Re: La potenza non è niente senza controllo

Sab 5 Mar 2011 - 11:43
Neytiri ha scritto:Bel titolo... perchè è quello che dice sempre il mio maestro !!!
Shocked Neutral Suspect Neytiriiiii No .... tira pianooooooo affraid !!!
Io a lezione faccio il contrario di quello che mi suggerisce Rolling Eyes .. tiro al 100% della forza e solo qualche volta rallento, ossia quando voglio concentrarmi sul colpo e movimento. Ovviamente qualche volta partono missili intercontinentali che colpiscono direttamente il telone ad un metro di altezza La potenza non è niente senza controllo 810504 , qualche volta non controllo il colpo Mad .. ma sempre più spesso la palla finisce in campo, lì nella zona (nell'angolo) dove voglio che vada Twisted Evil .
E quando gioco all'80% mi sembra di giocare sotto ritmo ed ho il (quasi, sono una principiante!) controllo dei colpi, mentre i maschietti miei pari corso sono al massimo, tirano più piano di me (!!!) e sbagliano di più. Devo però ammettere di stare in campo il doppio delle ore che fanno loro..

Il maestro si è rassegnato ad una testarda bastian cuntrari e si limita ormai ad affermare che il campo dirà chi aveva ragione (e lì... cheers ). Entrambi siamo ovviamente convinti che l'altro abbia torto Very Happy ...
AHI AHI AHI, neihitiri... fai dannare i maestri?! Very Happy
per quanto mi riguarda, colpisco sempre cercando di conservare controllo e quindi mai al 100% della potenza, anche se il colpo è comodo. anche la prima , se voglio sfondare, mantengo sempre un minimo di margine per non scompormi ed irrigidirmi. e poi sappiamo bene che più sciolti si gioca, più la palla viaggia...
per quanto mi riguarda, seguo i consigli del maestro come vangelo , altrimenti se voglio fare di testa mia, lo faccio, ma almeno risparmio i soldi delle lezioni!
credo che anche i pro nello scambio non siano mai al massimo assoluto della potenza, salvo quando cercano il vincente. penso che sia necessario conservare sempre una velocità di crociera che ti permetta di accelerare quando serve. altrimenti diventa una gara a chi tira più forte, ma allora si fanno due scambi a punto.
Neytiri
Neytiri
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 791
Età : 57
Data d'iscrizione : 27.11.10

Profilo giocatore
Località: Pandora
Livello: FIT: 4.4 - Obb 2013 4.3 ITR : 3.0++
Racchetta: Babolat APD-Cortex (337 e 339 Gr) w/LXN Adrenaline 1.20@24/23 - TF Black Code 1.18@24/23

La potenza non è niente senza controllo Empty Re: La potenza non è niente senza controllo

Sab 5 Mar 2011 - 11:54
Alain... io faccio dannare l'universo mondo, specie quello maschile Very Happy
Il maestro lo.. interpreto: mai seguito come vangelo neppure le lezioni a sQuola, figuriamoci quelle di tennis Wink
In partita gioco al 70 ed accelero all'80 per cento.. ma a quel ritmo sto giocando relativamente "piano" e quindi mi viene abbastanza facile gestire i colpi... avversario permettendo, ovviamente: per questo parlo di ITR 1.0 contro avversari moooolto più bravi di me! Ma avviene proprio perchè a lezione tiro molto molto più forte, mentre di norma si fa il contrario.. e quindi in partita a 70 sei già al massimo della potenza alla quale sei abituato a tirare i colpi (nb: parlo di principianti e da principiante, non dimenticarlo!).
Si tratta di una scelta filosofica.. io son convinta del mio metodo ed i primi riscontri sul campo mi stanno dando ragione Cool ..
doppiofallo
doppiofallo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1238
Età : 47
Data d'iscrizione : 02.08.10

Profilo giocatore
Località: A sud di goteborg
Livello: Mai più bravo di un 4.1 ma non oltre 4,5
Racchetta: si si , ne ho due!

La potenza non è niente senza controllo Empty Re: La potenza non è niente senza controllo

Sab 5 Mar 2011 - 11:59
Alain... io faccio dannare l'universo mondo, specie quello maschile
Very Happy Very Happy Ecco, lo sospettavo, difatti...per esempio... se non cancelli un pò di posta in entrata...il mio MP non ti arriverà maiiii Suspect Scusate l'OT Wink
Alessandra76
Alessandra76
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2180
Età : 48
Località : Udine
Data d'iscrizione : 05.11.10

Profilo giocatore
Località: Udine
Livello: 4.3 FIT, una volta ora boh!
Racchetta: Dunlop: Biomimetic 300tour (97 18*20)

La potenza non è niente senza controllo Empty Re: La potenza non è niente senza controllo

Sab 5 Mar 2011 - 13:14
...ed il maestro a questo punto mi dice di scendere giù con le gambe! Razz
DrDivago
DrDivago
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6967
Età : 36
Località : Deep NE
Data d'iscrizione : 31.05.10

Profilo giocatore
Località: Padova
Livello: ITR: 4.5 ca
Racchetta: Yonex DR 100, Yonex DR&AI 98

La potenza non è niente senza controllo Empty Re: La potenza non è niente senza controllo

Sab 5 Mar 2011 - 13:17
jagui ha scritto:Il Topspin serve proprio a tenere la palla in campo.

...e a far rimbalzare la palla più alta, fattore che, soprattutto contro un rovescio ad una mano, può aiutare molto... La potenza non è niente senza controllo 810504
avatar
19Federer19
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 61
Età : 38
Data d'iscrizione : 04.03.11

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: I.T.R. 3
Racchetta: Pro Kennex Ki5 315g

La potenza non è niente senza controllo Empty Re: La potenza non è niente senza controllo

Sab 5 Mar 2011 - 14:50
Mi sta venendo una rabbia a sentire questi discorsi sul vostro maestro.. Evil or Very Mad
Io faccio un corso di un'ora alla settimana, siamo in 4...
ma il mio "maestro" non ci dice niente... Non ci ha neanche detto come tenere la racchetta in mano... Non ci ha detto come si fa il movimento del servizio... Ci dice solo... "OK adesso facciamo 5 minuti di servizi"..."buono, bene, tira piano...".
Ma questo vuol dire insegnare tennis??? Evil or Very Mad
Tutto quello che so l'ho imparato su super-tennis, iltennista.com e adesso ho scoperto questo sito..
Mi confermate che il vostro maestro fa ben altro..si ferma, parla, vi fa vedere spiega... O sono tutti così? Perchè io l'anno prossimo ho intenzione di cambiare!
PetrKorda
PetrKorda
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 331
Età : 54
Località : Milano
Data d'iscrizione : 10.11.10

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: ITR 3.5 - FIT 4.NC
Racchetta: Wilson BLX six.one 95 16x18

La potenza non è niente senza controllo Empty Re: La potenza non è niente senza controllo

Sab 5 Mar 2011 - 15:00
19Federer19 ha scritto:Mi sta venendo una rabbia a sentire questi discorsi sul vostro maestro.. Evil or Very Mad
Io faccio un corso di un'ora alla settimana, siamo in 4...
ma il mio "maestro" non ci dice niente... Non ci ha neanche detto come tenere la racchetta in mano... Non ci ha detto come si fa il movimento del servizio... Ci dice solo... "OK adesso facciamo 5 minuti di servizi"..."buono, bene, tira piano...".
Ma questo vuol dire insegnare tennis??? Evil or Very Mad
Tutto quello che so l'ho imparato su super-tennis, iltennista.com e adesso ho scoperto questo sito..
Mi confermate che il vostro maestro fa ben altro..si ferma, parla, vi fa vedere spiega... O sono tutti così? Perchè io l'anno prossimo ho intenzione di cambiare!
io l'anno scorso andavo a lezione di gruppo e la situazione era più o meno quella che descrivi tu... da quest'anno ho iniziato a frequentare lezioni individuali ed è tutta un'altra storia!
abracadabra78
abracadabra78
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 9993
Età : 46
Località : milano
Data d'iscrizione : 11.08.09

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: fit 4.2
Racchetta:

La potenza non è niente senza controllo Empty Re: La potenza non è niente senza controllo

Sab 5 Mar 2011 - 15:29
19Federer19 ha scritto:Mi sta venendo una rabbia a sentire questi discorsi sul vostro maestro.. Evil or Very Mad
Io faccio un corso di un'ora alla settimana, siamo in 4...
ma il mio "maestro" non ci dice niente... Non ci ha neanche detto come tenere la racchetta in mano... Non ci ha detto come si fa il movimento del servizio... Ci dice solo... "OK adesso facciamo 5 minuti di servizi"..."buono, bene, tira piano...".
Ma questo vuol dire insegnare tennis??? Evil or Very Mad
Tutto quello che so l'ho imparato su super-tennis, iltennista.com e adesso ho scoperto questo sito..
Mi confermate che il vostro maestro fa ben altro..si ferma, parla, vi fa vedere spiega... O sono tutti così? Perchè io l'anno prossimo ho intenzione di cambiare!
ciao...nn ti conosco...ma da quel che scrivi immagino che fai lezione dalle parti di novate milanese(nn ti insegnano una presa ecc...)....
sinnet
sinnet
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1679
Età : 61
Data d'iscrizione : 18.12.10

Profilo giocatore
Località: Vicenza
Livello: ITR 4.5 FIT 4.1
Racchetta: Nlade Team 99 (16x18)

La potenza non è niente senza controllo Empty Re: La potenza non è niente senza controllo

Sab 5 Mar 2011 - 16:38
PetrKorda ha scritto:
io l'anno scorso andavo a lezione di gruppo e la situazione era più o meno quella che descrivi tu... da quest'anno ho iniziato a frequentare lezioni individuali ed è tutta un'altra storia!
Non credo sia questione di lezioni di gruppo o lezioni singole, ma di capacità d'insegnamento e comunicativa che probabilmente mancano .
alain proust
alain proust
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1424
Data d'iscrizione : 28.11.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR: 4.0
Racchetta: PRINCE EXO3 TOUR 16x18

La potenza non è niente senza controllo Empty Re: La potenza non è niente senza controllo

Sab 5 Mar 2011 - 22:11
sono d'accordo, si tratta di distinguere da maestro a maestro. la mia esperienza di allievo tennista è breve. qualche mese di corso collettivo old school a 11 anni, pensate che insegnavano il dritto con la continental (orrore!).
solo 3 mesi fa ho iniziato ad andare da un maestro con lezioni individuali. devo dire che, a parte il feeling umano e personale che ci fa frequentare anche extra lezioni, mi soddisfa. forse bisogna dargli qualche input, nel senso che spesso sono io che devo chiedere di approfondire una cosa o l'altra, ma nel complesso è soddisfacente e in effetti in 3 mesi ho avuto miglioramenti davvero importanti (non ho mai giocato così bene nemmeno quando avevo 20 anni, e ne ho il doppio).
avatar
19Federer19
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 61
Età : 38
Data d'iscrizione : 04.03.11

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: I.T.R. 3
Racchetta: Pro Kennex Ki5 315g

La potenza non è niente senza controllo Empty Re: La potenza non è niente senza controllo

Sab 5 Mar 2011 - 23:38
Si da quelle parti...nova, cinisello salsamo.
Cmq sono del tutto insoddisfatto, l'anno prossimo certamente cambierò. Qualcuno può suggerire un maestro bravo dalle mie parti... Ripeto nova,cinisello,sesto san giovanni,cologno monzese...
Nostradamis
Nostradamis
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2463
Età : 35
Località : Roma
Data d'iscrizione : 15.10.11

Profilo giocatore
Località: Padova
Livello: ITR 4
Racchetta: Volkl Organix 8
https://www.facebook.com/nostradamis

La potenza non è niente senza controllo Empty Re: La potenza non è niente senza controllo

Lun 21 Nov 2011 - 14:35
19Federer19 ha scritto:Mi sta venendo una rabbia a sentire questi discorsi sul vostro maestro.. Evil or Very Mad
Io faccio un corso di un'ora alla settimana, siamo in 4...
ma il mio "maestro" non ci dice niente... Non ci ha neanche detto come tenere la racchetta in mano... Non ci ha detto come si fa il movimento del servizio... Ci dice solo... "OK adesso facciamo 5 minuti di servizi"..."buono, bene, tira piano...".
Ma questo vuol dire insegnare tennis??? Evil or Very Mad
Tutto quello che so l'ho imparato su super-tennis, iltennista.com e adesso ho scoperto questo sito..
Mi confermate che il vostro maestro fa ben altro..si ferma, parla, vi fa vedere spiega... O sono tutti così? Perchè io l'anno prossimo ho intenzione di cambiare!

Riscontro lo stesso problema anch'io, lezione in 4 e maestro che non spiega a sufficienza. La cosa positiva e che mi piace molto è che ci fa fare cesti, schemi di gioco, esercizi con birilli ma individualmente non da praticamente nessuna dritta su tecnica, impugnature, movimenti... Sad
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.