Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Camila GiorgiOggi alle 0:50ExDedalusRafael NadalOggi alle 0:47ExDedalusManicotti protettivi (?)Oggi alle 0:02mircofInternazionali d'Italia Ieri alle 22:49RinoFCorde monofilo Tennispro Tour Power?Ieri alle 22:43giococlassico75Monofilo per TF-X1 300Ieri alle 20:55giococlassico75Monofilo per TF-X1 300Ieri alle 20:55giococlassico75Jannik SinnerIeri alle 20:37ExDedalusNuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 19:49Alchimista77Pro Staff 6.1 Classic anniversary editionIeri alle 19:36Il NorvegeseParere incordatura Ieri alle 18:42Mat78Novak DjokovicIeri alle 18:22brian_67Consiglio corde per Head Speed MP 2022Ieri alle 17:36fceccoNuova racchetta under 14Ieri alle 17:33Eiffel59Gravity 2023Ieri alle 17:17Francescozuin




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
andrea1672
andrea1672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1929
Età : 51
Località : Roma
Data d'iscrizione : 07.06.10

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: ITR 4.5/5.0 - Fit 4.3; Istruttore 1˚grado FIT
Racchetta: Babolat Pure Storm Tour GT; ZUS (prot.-49RA); Yonex AI98

Dolori al braccio: abbandonate i monofili!!! Empty Dolori al braccio: abbandonate i monofili!!!

Dom 10 Apr 2011 - 3:30
Montato un multi Tecnifibre TGV su una delle mie Dunlop 200 nel calibro 1.30: un'ottima corda davvero, spinge il giusto, arrota anche più che dignitosamente e un comfort ad altissimi livelli! Oggi, purtroppo, le ho rotte, dopo credo una 15ina di ore... hanno però finito con l'onore delle armi, battendo un 4.3 e regalandomi il salto di due classifiche (da 4NC a 4.5), a soli 5pt da 4.4 . Perciò hanno fatto una onorata carriera!
La cosa che mi sorprende è la assoluta assenza di dolori di sorta al braccio... e oggi tra singolo (in 3 set) e doppio, ho giocato oltre 4 ore. Zero dolori... per me è quasi un sogno: se avete problemi al braccio c'è solo una soluzione... abbandonate i monofili, datemi retta, pure quelli spacciati per "confortevoli"... tutte balle!
Dolori iniziati un anno fa passando ai monofili... dolori ora finiti tornando ai multi!
W il Multifilo!
ClaudioRM
ClaudioRM
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 411
Età : 48
Località : ROMA...in alto a destra
Data d'iscrizione : 12.05.10

Profilo giocatore
Località: Roma (Montesacro)
Livello: ITR 3.5
Racchetta: ...quelle che mi fa comprare l'amico!

Dolori al braccio: abbandonate i monofili!!! Empty Re: Dolori al braccio: abbandonate i monofili!!!

Dom 10 Apr 2011 - 10:22

che dire...ho montato un monofilo di co-poly ultra soft che dovrebbe essere molto più "arm-friendly" rispetto ai classici mono, nello specifico parlo del pro's pro spinox (poi qui qualcuno potrebbe dire che il basso della corda la dice tutta) e devo dire che a distanza di qualche ora dal gioco avverto indolenzimento all'epicondilo cosa che prima non accadeva. cioé ho dolori al braccio, ma non si localizzavano in zona epicondilo, ma più in zona avambraccio e bicipite.

quindi non posso che concordare con Andrea...via di multifilo!

andrea1672
andrea1672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1929
Età : 51
Località : Roma
Data d'iscrizione : 07.06.10

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: ITR 4.5/5.0 - Fit 4.3; Istruttore 1˚grado FIT
Racchetta: Babolat Pure Storm Tour GT; ZUS (prot.-49RA); Yonex AI98

Dolori al braccio: abbandonate i monofili!!! Empty Re: Dolori al braccio: abbandonate i monofili!!!

Dom 10 Apr 2011 - 10:39
Claudio, ultimamente, e lo sai perché spesso giochiamo e ci attacchiamo le dovute pippe mentali sui materiali vari, ne ho provate diverse tra i cosiddetti mono soft, o new gen, new-de-qua e soft-de-là... il mono resta mono ed è lontano anni luce dal comfort di un buon multifilo come, appunto, può essere il TGV. L'unico che ho provato ultimamente che non mi ha dato nessun fastidio, ancorché montato su quella cosa indecente che alcuni chiamano racchetta denominata Babolat Pure Drive GT, un minipeemer a forma di telaio da tennis, è stata la DoubleAR 22. Sono corde nuove italiane, ma per molti che qui mi hanno detto la loro, non sono una vera novità, perché trattasi di monofilo a base di nylon... per alcuni più simili forse a un syntetic gut... infatti si spostano.
Per il resto, io so solo che mentre vi scrivo, sto premendo forte apposta sull'epicondilo, dopo 4 ore tiratissime di torneo (singolo e doppio) di ieri e non sento niente di niente... e per me la storia dei dolori al braccio, iniziata a maggio 2010, "casualmente" comparsi con una corda monofilo a cui non attribuivo la colpa (Pro Hurricane... ma tanto so' tutte uguali, comprese Black Code e Black Mamba varie), finisce qui con la ripresa dei multifili.
E mi sono anche tornato a divertire col mio vecchio tic nevrotico di rimettere a posto le corde dopo ogni scambio.
D'altronde: Djokovic batte la palla 77 volte prima di servire, Nadal lotta con i suoi slip che vanno dentro alle chiappe, Roger sistema i capelli sotto la fascia... e io sistemo le corde per 5 minuti!... A ognuno il suo! E poi, se permettete, ora sono quasi 4.4, quindi anche io devo avere il mio marchio di fabbrica da viziatello "agonista"!! Very Happy
gianlugi1978
gianlugi1978
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1410
Età : 46
Località : Palagiano (Ta)
Data d'iscrizione : 30.06.10

Profilo giocatore
Località: Palagiano (Ta)
Livello: 3.5
Racchetta: Pro Kennex Black Ace 300

Dolori al braccio: abbandonate i monofili!!! Empty Re: Dolori al braccio: abbandonate i monofili!!!

Dom 10 Apr 2011 - 11:08
andrea1672 ha scritto:Montato un multi Tecnifibre TGV su una delle mie Dunlop 200 nel calibro 1.30: un'ottima corda davvero, spinge il giusto, arrota anche più che dignitosamente e un comfort ad altissimi livelli! Oggi, purtroppo, le ho rotte, dopo credo una 15ina di ore... hanno però finito con l'onore delle armi, battendo un 4.3 e regalandomi il salto di due classifiche (da 4NC a 4.5), a soli 5pt da 4.4 . Perciò hanno fatto una onorata carriera!
La cosa che mi sorprende è la assoluta assenza di dolori di sorta al braccio... e oggi tra singolo (in 3 set) e doppio, ho giocato oltre 4 ore. Zero dolori... per me è quasi un sogno: se avete problemi al braccio c'è solo una soluzione... abbandonate i monofili, datemi retta, pure quelli spacciati per "confortevoli"... tutte balle!
Dolori iniziati un anno fa passando ai monofili... dolori ora finiti tornando ai multi!
W il Multifilo!
Ciao Andrea, a che tensione utilizzi il multi?
andrea1672
andrea1672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1929
Età : 51
Località : Roma
Data d'iscrizione : 07.06.10

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: ITR 4.5/5.0 - Fit 4.3; Istruttore 1˚grado FIT
Racchetta: Babolat Pure Storm Tour GT; ZUS (prot.-49RA); Yonex AI98

Dolori al braccio: abbandonate i monofili!!! Empty Re: Dolori al braccio: abbandonate i monofili!!!

Dom 10 Apr 2011 - 11:22
A 21v/20o. Calcola però due cose: 1) abbiamo telai completamente differenti, quindi quello che va bene sul mio, chiaramente sul tuo andrebbe un po' aumentato; 2) credo che aumenterò di un chiletto, quindi 22v/21o, consigliato anche dal mio maestro che co caldo dice che è meglio salire di un chilo... e poi perché in effetti, forse, era un po' bassina.
Ciao
Andrea
gianlugi1978
gianlugi1978
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1410
Età : 46
Località : Palagiano (Ta)
Data d'iscrizione : 30.06.10

Profilo giocatore
Località: Palagiano (Ta)
Livello: 3.5
Racchetta: Pro Kennex Black Ace 300

Dolori al braccio: abbandonate i monofili!!! Empty Re: Dolori al braccio: abbandonate i monofili!!!

Dom 10 Apr 2011 - 13:57
andrea1672 ha scritto:A 21v/20o. Calcola però due cose: 1) abbiamo telai completamente differenti, quindi quello che va bene sul mio, chiaramente sul tuo andrebbe un po' aumentato; 2) credo che aumenterò di un chiletto, quindi 22v/21o, consigliato anche dal mio maestro che co caldo dice che è meglio salire di un chilo... e poi perché in effetti, forse, era un po' bassina.
Ciao
Andrea
Effettivamente un multi a 21/2o mi sembra un pò basso. Tenendo conto che con i mono stavo sui 24, con il multi dovrei salire ancora un pò?
andrea1672
andrea1672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1929
Età : 51
Località : Roma
Data d'iscrizione : 07.06.10

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: ITR 4.5/5.0 - Fit 4.3; Istruttore 1˚grado FIT
Racchetta: Babolat Pure Storm Tour GT; ZUS (prot.-49RA); Yonex AI98

Dolori al braccio: abbandonate i monofili!!! Empty Re: Dolori al braccio: abbandonate i monofili!!!

Dom 10 Apr 2011 - 14:58
Un mio amico molto bravo (per capirci, se la gioca con i 2.7 - 2.6), con il tuo stesso telaio, non supera i 23/22 con i monofili. Forse 24 sei abbastanza sul tirato... poi, chiaramente, è sempre questione di gusti: se ti trovi bene così, resta così. Conta anche su che telaio metti la corda, ovviamente: il mio piatto è un 95 e con quelle tensioni (anche coi multi), io mi trovo bene. Si trova bene anche, per dire, il mio maestro, che gioca con una rebel 95 e che è stato un ATP e ora è 2.6 con un solo torneo vinto praticamente. Lui incorda a 20 o a 21, e solo multifili. Ripeto... questione di gusti e di abitudini.
gianlugi1978
gianlugi1978
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1410
Età : 46
Località : Palagiano (Ta)
Data d'iscrizione : 30.06.10

Profilo giocatore
Località: Palagiano (Ta)
Livello: 3.5
Racchetta: Pro Kennex Black Ace 300

Dolori al braccio: abbandonate i monofili!!! Empty Re: Dolori al braccio: abbandonate i monofili!!!

Dom 10 Apr 2011 - 15:12
andrea1672 ha scritto:Un mio amico molto bravo (per capirci, se la gioca con i 2.7 - 2.6), con il tuo stesso telaio, non supera i 23/22 con i monofili. Forse 24 sei abbastanza sul tirato... poi, chiaramente, è sempre questione di gusti: se ti trovi bene così, resta così. Conta anche su che telaio metti la corda, ovviamente: il mio piatto è un 95 e con quelle tensioni (anche coi multi), io mi trovo bene. Si trova bene anche, per dire, il mio maestro, che gioca con una rebel 95 e che è stato un ATP e ora è 2.6 con un solo torneo vinto praticamente. Lui incorda a 20 o a 21, e solo multifili. Ripeto... questione di gusti e di abitudini.
Ok grazie mille!!! Dolori al braccio: abbandonate i monofili!!! 622327
mgraz
mgraz
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 142
Età : 70
Località : verona
Data d'iscrizione : 20.09.10

Profilo giocatore
Località: verona
Livello: 3.5 ITR
Racchetta: POG oversize e midplus, Dunlop 200g hot melt, Dunlop Maxply Mcenroe
http://www.maurograziani.org/

Dolori al braccio: abbandonate i monofili!!! Empty Re: Dolori al braccio: abbandonate i monofili!!!

Dom 10 Apr 2011 - 17:17
Concordo pienamente con Andrea.
Io ho ricominciato a giocare più o meno a 45 anni dopo 25 anni di inattività.
Nel tentativo fortunatamente vano di sostituire la vecchia POG e adattarmi alle racchette "moderne", ne ho provate di tutti i tipi e più volte ho notato che una racca che mi dava indolenzimento e fastidio con un mono, non me lo dava più con un multi.
Ok, magari era un mono da poco o troppo teso e sicuramente dipende anche dall'età, comunque questo è il fatto.
Alla fine ho sempre usato TGV 1.30 o meno e non ho mai avuto problemi.
andrea1672
andrea1672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1929
Età : 51
Località : Roma
Data d'iscrizione : 07.06.10

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: ITR 4.5/5.0 - Fit 4.3; Istruttore 1˚grado FIT
Racchetta: Babolat Pure Storm Tour GT; ZUS (prot.-49RA); Yonex AI98

Dolori al braccio: abbandonate i monofili!!! Empty Re: Dolori al braccio: abbandonate i monofili!!!

Dom 10 Apr 2011 - 17:22
La cosa singolare è che siamo arrivati alla stessa corda, la TGV. Certo che con il ritmo a cui la rompo, di questo passo, vado fallito!
Chissà se esiste uno pseudo-clone che costi un pochino meno...
mgraz
mgraz
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 142
Età : 70
Località : verona
Data d'iscrizione : 20.09.10

Profilo giocatore
Località: verona
Livello: 3.5 ITR
Racchetta: POG oversize e midplus, Dunlop 200g hot melt, Dunlop Maxply Mcenroe
http://www.maurograziani.org/

Dolori al braccio: abbandonate i monofili!!! Empty Re: Dolori al braccio: abbandonate i monofili!!!

Dom 10 Apr 2011 - 17:51
andrea1672 ha scritto:La cosa singolare è che siamo arrivati alla stessa corda, la TGV. Certo che con il ritmo a cui la rompo, di questo passo, vado fallito!
Chissà se esiste uno pseudo-clone che costi un pochino meno...

In realtà io non ci sono arrivato in seguito a una lunga ricerca, ma solo perché il gestore di un negozietto che vendeva solo corde me le ha consigliate (quasi tutti gli altri negozi si limitavano a corde di livello medio/basso adatte al giocatore della domenica che le cambia una volta all'anno).
Devo dire di non aver mai fatto molte altre prove, a parte montare budello quando avevo soldi.
Le prove sono iniziate solo quando questo ha chiuso il suo negozietto, ma non ho mai cercato molto. Per un po' ho usato delle Babolat (mi pare, Syntronic).
In realtà ho sempre pensato che, al mio livello, una volta trovate delle corde abbastanza buone, fosse più importante lavorare sulla tecnica... (non voglio sminuire l'importanza dell'armeggio, ma le variabili fra racchette, piombo, corde e tensioni sono tali che rischio di perdere di vista la tecnica)
elan
elan
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2370
Età : 56
Data d'iscrizione : 08.05.10

Profilo giocatore
Località: Mi
Livello:
Racchetta: Head Gravity Tour + Polyfibre Tour Player

Dolori al braccio: abbandonate i monofili!!! Empty Re: Dolori al braccio: abbandonate i monofili!!!

Mar 12 Apr 2011 - 22:02
pure io con i miei problemi di epicondilite , da settembre scorso , sono ormai un paio di mesi che uso solo multi , pacific premium power e da 2 sett wilson nxt tour , vibrazioni zero e dolori pure , uso però anche il tutore della babolat , 12 € spesi lla grande
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.