Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

















Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
PERCEPT 97DOggi alle 14:18flep1979Corde per Yonex EZone 100LOggi alle 14:05nicola71HEAD GRAVITY 2023 - MANICO SCOLLATO Oggi alle 13:56nw-tSecondo voi ? ( Frequenza Cardiaca )Oggi alle 13:51BarrichelloNuova Racchetta per mio figlio 13enneOggi alle 13:29drichichiTF-X1 300 e corde ATP Real Energy e Power?Oggi alle 13:13giococlassico75Iga ŚwiątekOggi alle 13:13brian_67Internazionali d'Italia Oggi alle 13:13baccio7Prince Phantom 107G 2024Oggi alle 13:04Cezayonex vcore 2023Oggi alle 12:12Eiffel59Corde per Prince ATS Tour 290Oggi alle 12:01PaolopicapAbbinamento Perfetto (il giusto connubbio!)Oggi alle 11:24drichichiWilson Clash 2.0Oggi alle 11:13EDOARDO GANDOLFIHead Boom MPOggi alle 10:40andrefreetimeWilson Shift 99 v1.0Oggi alle 10:16Giulio Marino




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
valeriotennis
valeriotennis
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 752
Data d'iscrizione : 09.07.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

[TELAIO FINALE!]Dubbio tra 4 racchette, IL GIUDIZIO UNIVERSALE Empty [TELAIO FINALE!]Dubbio tra 4 racchette, IL GIUDIZIO UNIVERSALE

Dom 11 Ott 2009 - 22:55
A pochi giorni dall'inizio della mia stagione tennistica(oltre che universitaria Rolling Eyes ), ho bisogno di un vostro parere sulla racchetta da acquistare e da tenere fino alla fine dell'anno, soprattutto per i vari tornei.
Gioco da un anno e mezzo, servizio con prima piatta e seconda ballerina(Smile), dritto semitoppato(alla Verdasco del circolo), rovescio buono a due mani, talvolta a una mano anche in top.
Vengo al sodo:giocando con la tecnifibre t fight 295 (telaio con ovale 95, maneggevole, orientato al controllo), mi sono accorto di quanto sia migliorato il mio dritto grazie alla eccellente manovrabilità del piatto corde ridotto ma contemporaneamente il mio rovescio bimane ne ha risentito decisamente in potenza, stesso dicasi per il servizio.
In poche parole, mi serve un telaio magari poco divertente da usare, ma che mi garantisca spinta con un pizzico di controllo.
Ho partorito 4 modelli, analizziamoli:
- Yonex rdis 300, piatto 100, profilo generoso, 16x19, garantisce spinta, ma allo stesso tempo anche controllo. Non ho il modo di provarla.
-Pure Drive Gt, non ha bisogno di presentazioni, l'ultimo modello dicono sia migliorato in controllo, sicuramente spinge + della yonex.
-Tecnifibre speedflex t flash: la nuova tecnifibre modello "Baghdatis", dicono spinga parecchio. Su TW indicano come power level medium, quindi racchetta facile che non richiede grosse sbracciate, più simile alla Babolat.
-Yonex rdis 100 MP, sul forum di TW, non la considerano neanche una racca agonistica, al punto che la consigliano al posto della 300. Dicono sia bella rigida. Io ho trovato difficoltà con la speed mp(incordata con sonic pro a 24kg), magari scendendo a 23 kg con un bel multifilo, questa che già controlla di suo può fare al caso mio.

Sono pronto all'Apocalisse, aiutatemi!
Very Happy
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72264
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

[TELAIO FINALE!]Dubbio tra 4 racchette, IL GIUDIZIO UNIVERSALE Empty Re: [TELAIO FINALE!]Dubbio tra 4 racchette, IL GIUDIZIO UNIVERSALE

Mar 13 Ott 2009 - 7:32
Direi...ordine inverso rispetto alla presentazione [TELAIO FINALE!]Dubbio tra 4 racchette, IL GIUDIZIO UNIVERSALE Icon_wink e mantieni i 24 kg. a quattro nodi, con un bel multi magari prestirato...
Anonymous
Ospite
Ospite

[TELAIO FINALE!]Dubbio tra 4 racchette, IL GIUDIZIO UNIVERSALE Empty Scusa Eiffel, ma non sono d'accordo...

Mar 13 Ott 2009 - 8:36
Credo che Eiffel abbia dato un consiglio in base alla qualità "assoluta" delle racchette e non sulle caratteristiche del giocatore.

A mio parere, una persona che gioca da un anno e mezzo (e se questo è il primo anno di università vuol dire che ha iniziato a circa 17 anni, cioè in età oramai adulta...; tra l'altro la persona in questione non ha ancora scelto tra rovescio a 2 mani o auna mano, cioè è ancora in fase di pieno apprendimento...) non può assolutamente utilizzare la yonex rdis 100 mp, che vedo bene in mano ad almeno un terza categoria.

Io suggerisco l'acquisto di qualcosa di più semplice: io prenderei la Babolat Aerostrike o al limite la Pure Drive, se si vogliono ottenere risultati subito oppure una radical se si vuole imparare a giocare davvero....
magazzie
magazzie
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3271
Età : 48
Località : la capitale del monferrato....
Data d'iscrizione : 25.06.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: I.T.R 4.5
Racchetta: tight 315+ mario6
http://www.eiffel59ts.it

[TELAIO FINALE!]Dubbio tra 4 racchette, IL GIUDIZIO UNIVERSALE Empty Re: [TELAIO FINALE!]Dubbio tra 4 racchette, IL GIUDIZIO UNIVERSALE

Mar 13 Ott 2009 - 11:32
g867500 ha scritto:Credo che Eiffel abbia dato un consiglio in base alla qualità "assoluta" delle racchette e non sulle caratteristiche del giocatore.

A mio parere, una persona che gioca da un anno e mezzo (e se questo è il primo anno di università vuol dire che ha iniziato a circa 17 anni, cioè in età oramai adulta...; tra l'altro la persona in questione non ha ancora scelto tra rovescio a 2 mani o auna mano, cioè è ancora in fase di pieno apprendimento...) non può assolutamente utilizzare la yonex rdis 100 mp, che vedo bene in mano ad almeno un terza categoria.

Io suggerisco l'acquisto di qualcosa di più semplice: io prenderei la Babolat Aerostrike o al limite la Pure Drive, se si vogliono ottenere risultati subito oppure una radical se si vuole imparare a giocare davvero....

Come darti torto! Era lo stesso dubbio che veniva anche a me: come cavolo fa in 1 anno e mezzo ad avere la tecnica per usare queste racchette?? [TELAIO FINALE!]Dubbio tra 4 racchette, IL GIUDIZIO UNIVERSALE Icon_cool
Io penso che ci vogliano almeno 3 annetti col maestro er saper giocare tutti i colpi, con tutte le varie rotazioni e le tattiche di gioco.....il tutto poi da perfezionare negli anni successivi giocando tanto.
Cqe la Rdis100 io ce l'ho incordata a 23 con multifilo e ti Sconsiglio di tenderla così poco xchè perdi tantissimo controllo, soprattuto in rovescio(top e back).
LaRana
LaRana
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1322
Età : 53
Località : Roma
Data d'iscrizione : 05.08.09

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: FIT 4.3
Racchetta: Babolat Pure Strike 98 16x19
http://www.andrearanalli.com

[TELAIO FINALE!]Dubbio tra 4 racchette, IL GIUDIZIO UNIVERSALE Empty Re: [TELAIO FINALE!]Dubbio tra 4 racchette, IL GIUDIZIO UNIVERSALE

Mar 13 Ott 2009 - 11:38
ma l'altra ancora non è arrivata?
magazzie
magazzie
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3271
Età : 48
Località : la capitale del monferrato....
Data d'iscrizione : 25.06.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: I.T.R 4.5
Racchetta: tight 315+ mario6
http://www.eiffel59ts.it

[TELAIO FINALE!]Dubbio tra 4 racchette, IL GIUDIZIO UNIVERSALE Empty Re: [TELAIO FINALE!]Dubbio tra 4 racchette, IL GIUDIZIO UNIVERSALE

Mar 13 Ott 2009 - 11:50
LaRana ha scritto:ma l'altra ancora non è arrivata?

No....sto aspettando....
LaRana
LaRana
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1322
Età : 53
Località : Roma
Data d'iscrizione : 05.08.09

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: FIT 4.3
Racchetta: Babolat Pure Strike 98 16x19
http://www.andrearanalli.com

[TELAIO FINALE!]Dubbio tra 4 racchette, IL GIUDIZIO UNIVERSALE Empty Re: [TELAIO FINALE!]Dubbio tra 4 racchette, IL GIUDIZIO UNIVERSALE

Mar 13 Ott 2009 - 11:53
azz, controlo e ti faccio sapere ;-)
magazzie
magazzie
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3271
Età : 48
Località : la capitale del monferrato....
Data d'iscrizione : 25.06.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: I.T.R 4.5
Racchetta: tight 315+ mario6
http://www.eiffel59ts.it

[TELAIO FINALE!]Dubbio tra 4 racchette, IL GIUDIZIO UNIVERSALE Empty Re: [TELAIO FINALE!]Dubbio tra 4 racchette, IL GIUDIZIO UNIVERSALE

Mar 13 Ott 2009 - 12:00
LaRana ha scritto:azz, controlo e ti faccio sapere ;-)

Tranquillo....mi fido di te.......meno delle poste.... [TELAIO FINALE!]Dubbio tra 4 racchette, IL GIUDIZIO UNIVERSALE Icon_smile
valeriotennis
valeriotennis
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 752
Data d'iscrizione : 09.07.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

[TELAIO FINALE!]Dubbio tra 4 racchette, IL GIUDIZIO UNIVERSALE Empty Re: [TELAIO FINALE!]Dubbio tra 4 racchette, IL GIUDIZIO UNIVERSALE

Mar 13 Ott 2009 - 12:23
magazzie ha scritto:
g867500 ha scritto:Credo che Eiffel abbia dato un consiglio in base alla qualità "assoluta" delle racchette e non sulle caratteristiche del giocatore.

A mio parere, una persona che gioca da un anno e mezzo (e se questo è il primo anno di università vuol dire che ha iniziato a circa 17 anni, cioè in età oramai adulta...; tra l'altro la persona in questione non ha ancora scelto tra rovescio a 2 mani o auna mano, cioè è ancora in fase di pieno apprendimento...) non può assolutamente utilizzare la yonex rdis 100 mp, che vedo bene in mano ad almeno un terza categoria.

Io suggerisco l'acquisto di qualcosa di più semplice: io prenderei la Babolat Aerostrike o al limite la Pure Drive, se si vogliono ottenere risultati subito oppure una radical se si vuole imparare a giocare davvero....

Come darti torto! Era lo stesso dubbio che veniva anche a me: come cavolo fa in 1 anno e mezzo ad avere la tecnica per usare queste racchette?? [TELAIO FINALE!]Dubbio tra 4 racchette, IL GIUDIZIO UNIVERSALE Icon_cool
Io penso che ci vogliano almeno 3 annetti col maestro er saper giocare tutti i colpi, con tutte le varie rotazioni e le tattiche di gioco.....il tutto poi da perfezionare negli anni successivi giocando tanto.
Cqe la Rdis100 io ce l'ho incordata a 23 con multifilo e ti Sconsiglio di tenderla così poco xchè perdi tantissimo controllo, soprattuto in rovescio(top e back).

Mah non saprei. Io ho cominciato con una babolat power game super leggera da principiante e poi ho proseguito con una wilson 6.1 lite ancora più leggera. Secondo me cominciare(o proseguire) con telai troppo leggeri o troppo da principianti, secondo me, è una cavolata assurda. Da quanto utilizzo telai sui 300 grammi, controllo meglio i colpi e mi diverto anche di più. Poi tutte queste racchette intermedie(tranne qualche eccezione, mi viene in mente la exo red buona), non sono ne carne ne pesce. La aerostrike è anche leggerina.
I telai che ho riportato su, a parte la rdis 100, sono tre modelli che in USA chiamerebbero tweeners, ossia racchette che aiutano anche i principianti!
Cool
superteo
superteo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1350
Età : 46
Località : Viterbo/Roma
Data d'iscrizione : 15.12.08

Profilo giocatore
Località: Viterbo-Roma
Livello: ITR 3.5
Racchetta: Wilson BLX Six One 95 18x20

[TELAIO FINALE!]Dubbio tra 4 racchette, IL GIUDIZIO UNIVERSALE Empty Re: [TELAIO FINALE!]Dubbio tra 4 racchette, IL GIUDIZIO UNIVERSALE

Mar 13 Ott 2009 - 12:43
io ho iniziato a giocare da un anno e mezzo come te e ho provato sia la pure drive che la rdis 100, personalmente la rdis la trovo ottima, facile, leggera e manovrabile e la consiglio vivamente, io l'ho provata con sonic pro a 25/24 ed era stupenda.
Sulla pure drive non sarei obbiettivo visto che è stata la racchetta che mi ha dato le peggiori sensazioni
Ciao
valeriotennis
valeriotennis
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 752
Data d'iscrizione : 09.07.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

[TELAIO FINALE!]Dubbio tra 4 racchette, IL GIUDIZIO UNIVERSALE Empty Re: [TELAIO FINALE!]Dubbio tra 4 racchette, IL GIUDIZIO UNIVERSALE

Mar 13 Ott 2009 - 12:51
Le sonic pro le adoro, però incordate sulla rdis a 25 non ti danno problemi?
LaRana
LaRana
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1322
Età : 53
Località : Roma
Data d'iscrizione : 05.08.09

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: FIT 4.3
Racchetta: Babolat Pure Strike 98 16x19
http://www.andrearanalli.com

[TELAIO FINALE!]Dubbio tra 4 racchette, IL GIUDIZIO UNIVERSALE Empty Re: [TELAIO FINALE!]Dubbio tra 4 racchette, IL GIUDIZIO UNIVERSALE

Mar 13 Ott 2009 - 13:07
Ho provato anche io le Sonic Pro sulla RDis 100 e a 25Kg dopo un paio di partite la spalla iniziava a far male. Però il controllo e la spinta erano perfetti.

Ciao
A
superteo
superteo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1350
Età : 46
Località : Viterbo/Roma
Data d'iscrizione : 15.12.08

Profilo giocatore
Località: Viterbo-Roma
Livello: ITR 3.5
Racchetta: Wilson BLX Six One 95 18x20

[TELAIO FINALE!]Dubbio tra 4 racchette, IL GIUDIZIO UNIVERSALE Empty Re: [TELAIO FINALE!]Dubbio tra 4 racchette, IL GIUDIZIO UNIVERSALE

Mar 13 Ott 2009 - 13:14
valeriotennis ha scritto:Le sonic pro le adoro, però incordate sulla rdis a 25 non ti danno problemi?

fortunatamente no, le ho fatte montare a 25kg perchè è un mono molto cedevole ma con un altro mono credo che anche 24 o 23 kg su quel telaio vadano più che bene.
La RDiS100 secondo me è un telaio molto equilibrato, ha un' uscita di palla stupenda, controlla moltissimo, il peso c'è ma non è eccessivo ed infine il piatto 98 che non penalizza ne il rovescio ad una mano ne quello a due mani.
Se avessi il vizio di cambiare un telaio a settimana posso dire che la terrei volentieri perchè, secondo me è un telaio agonistico che perdona molto
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72264
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

[TELAIO FINALE!]Dubbio tra 4 racchette, IL GIUDIZIO UNIVERSALE Empty Re: [TELAIO FINALE!]Dubbio tra 4 racchette, IL GIUDIZIO UNIVERSALE

Mar 13 Ott 2009 - 13:47
Ovviamente il mio è un consiglio su base assoluta, xò i modelli scelti (tutti 300gr.con l'eccezione della RDiS) nn sono d difficoltà altissima; il fatto poi del rovescio penso dipenda da scelte proprie (io pure alterno una o due mani a seconda d colpi ed avversari, nelle categorie più basse nn mi pone particolari problemi..) per cui pur quotando scelte più facili (PD e TFlash) x una più rapida adattabilità nn mi sento d sconsigliare la RDiS, sempre e cmq con corde morbide e capaci d spinta propria medio/alta.
Visto ke intende iniziare a giocare tornei, spero abbia ben giudicato le proprie capacità...un anno e mezzo possono essere tanto e poco al tempo stesso; ho clienti ke in tale lasso d tempo grazie all'allenamento continuo hanno già acquisito un minimo d classifica iniziando ad età ben più avanzate...
Anonymous
Ospite
Ospite

[TELAIO FINALE!]Dubbio tra 4 racchette, IL GIUDIZIO UNIVERSALE Empty Secondo me c'è un pò di confusione

Mar 13 Ott 2009 - 14:05
Spero che nessuno si offenda, ma io la vedo così.

In Italia c'è la tendenza a comprare racchette agonistiche anche da parte dei giocatori di club; io trovo sbagliato che gente che gioca da un anno o poco più utilizzi i telai che voi citate; i telai agonistici nascono per persone che hanno già una tecnica matura e sono in buone condizioni fisiche e non credo sia possibile che in un anno e mezzo di gioco una persona adulta, che gioca un paio d'ore la settimana, sia arrivata a un buon livello.

Io non dico di usare racchette da principiante, io dico di comprare un telaio amatoriale lasciando i telai pro ai pro.

Se mi passate il paragone, è come quando si compra un computer: ci si interroga su ciò che si deve fare e si compra il computer più adatto, non necessariamente il migliore in termini assoluti... certo c'è anche chi compra l'ultimo modello di computer per farci andare il windows 3.1

Ora lasciatemi essere un pò provocatorio, ma sempre nel rispetto di tutti, chiedendo a coloro che giocano da un anno e mezzo e parlano di racchette agonistiche e di monofili: riuscite a tirare da fondo campo in palleggio 10 diritti e 10 rovesci senza mai sbagliare, un metro sopra la rete e ben oltre la linea di metà campo? Se la risposta è si, allora fate bene a scegliere una racchetta agonistica (e consigliatemi il vostro maestro perchè io gioco da 25 anni e ancora non ci riesco...), altrimenti compratevi una bella racchetta amatoriale...
LaRana
LaRana
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1322
Età : 53
Località : Roma
Data d'iscrizione : 05.08.09

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: FIT 4.3
Racchetta: Babolat Pure Strike 98 16x19
http://www.andrearanalli.com

[TELAIO FINALE!]Dubbio tra 4 racchette, IL GIUDIZIO UNIVERSALE Empty Re: [TELAIO FINALE!]Dubbio tra 4 racchette, IL GIUDIZIO UNIVERSALE

Mar 13 Ott 2009 - 14:14
Hai ragione su questo discorso di racchette amatoriali/pro.
Anche io al circolo vedo tanti giocare con la K 6.1 Tour e mi chiedo come facciano, o come potrebbero giocare meglio con altri telai.
Personalmente dopo parecchie prove, e rientrando da circa 10 anni di stop tennistico, ho scelto per una racchetta di controllo ma dal peso leggero. Questo perché mi sono reso conto che i movimenti ormai sono quelli che mi hanno insegnato 25 anni fa abbondanti, quando qualcuno ancora giocava con il legno.
Anche io all'inizio mi sono incaponito per continuare ad usare racchette pesanti come quelle di una volta, poi ho provato a scendere sotto i 300g e le articolazioni hanno ringraziato :-)
probabilmente per incompatibilità con il mio stile di gioco non sono però riuscito ad entrare in sintonia con i telai moderni, quelli che ti danno una mano a spingere.
Per un ragazzo che inizia adesso, da vecchio noioso, consiglierei comunque un telaio tradizionale per imparare. Ma mi rendo conto che probabilmente i risultati arrivano prima con una Pure Drive o similari in mano.

Ciao
A
Connors
Connors
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 10
Località : Dove c'è un campo in terra rossa
Data d'iscrizione : 10.08.09

Profilo giocatore
Località: Torino
Livello: I.T.R. 4.0
Racchetta: Wilson [K] SIX.ONE TOUR 90

[TELAIO FINALE!]Dubbio tra 4 racchette, IL GIUDIZIO UNIVERSALE Empty Re: [TELAIO FINALE!]Dubbio tra 4 racchette, IL GIUDIZIO UNIVERSALE

Mar 13 Ott 2009 - 14:22
valeriotennis ha scritto:Secondo me cominciare(o proseguire) con telai troppo leggeri o troppo da principianti, secondo me, è una cavolata assurda. Da quanto utilizzo telai sui 300 grammi, controllo meglio i colpi e mi diverto anche di più. Poi tutte queste racchette intermedie...[cut]...non sono ne carne ne pesce.


Quoto assolutamente. [TELAIO FINALE!]Dubbio tra 4 racchette, IL GIUDIZIO UNIVERSALE Icon_wink
Connors
Connors
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 10
Località : Dove c'è un campo in terra rossa
Data d'iscrizione : 10.08.09

Profilo giocatore
Località: Torino
Livello: I.T.R. 4.0
Racchetta: Wilson [K] SIX.ONE TOUR 90

[TELAIO FINALE!]Dubbio tra 4 racchette, IL GIUDIZIO UNIVERSALE Empty Re: [TELAIO FINALE!]Dubbio tra 4 racchette, IL GIUDIZIO UNIVERSALE

Mar 13 Ott 2009 - 14:26
g867500 ha scritto:Spero che nessuno si offenda, ma io la vedo così.

In Italia c'è la tendenza a comprare racchette agonistiche anche da parte dei giocatori di club; io trovo sbagliato che gente che gioca da un anno o poco più utilizzi i telai che voi citate; i telai agonistici nascono per persone che hanno già una tecnica matura e sono in buone condizioni fisiche e non credo sia possibile che in un anno e mezzo di gioco una persona adulta, che gioca un paio d'ore la settimana, sia arrivata a un buon livello.

Io non mi offendo di certo ma ti dico che non siamo tutti uguali. [TELAIO FINALE!]Dubbio tra 4 racchette, IL GIUDIZIO UNIVERSALE Icon_wink


g867500 ha scritto:Ora lasciatemi essere un pò provocatorio, ma sempre nel rispetto di tutti, chiedendo a coloro che giocano da un anno e mezzo e parlano di racchette agonistiche e di monofili: riuscite a tirare da fondo campo in palleggio 10 diritti e 10 rovesci senza mai sbagliare, un metro sopra la rete e ben oltre la linea di metà campo? Se la risposta è si, allora fate bene a scegliere una racchetta agonistica (e consigliatemi il vostro maestro perchè io gioco da 25 anni e ancora non ci riesco...), altrimenti compratevi una bella racchetta amatoriale...


La risposta è si e non ho mai fatto uso del maestro in vita mia, ho imparato a giocare a tennis da ragazzo in maniera completamente autodidatta. [TELAIO FINALE!]Dubbio tra 4 racchette, IL GIUDIZIO UNIVERSALE Icon_wink

P.s: quando gioco, la pallina non la faccio mai viaggiare ad un metro sopra la rete ma solo pochi centimetri.
magazzie
magazzie
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3271
Età : 48
Località : la capitale del monferrato....
Data d'iscrizione : 25.06.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: I.T.R 4.5
Racchetta: tight 315+ mario6
http://www.eiffel59ts.it

[TELAIO FINALE!]Dubbio tra 4 racchette, IL GIUDIZIO UNIVERSALE Empty Re: [TELAIO FINALE!]Dubbio tra 4 racchette, IL GIUDIZIO UNIVERSALE

Mar 13 Ott 2009 - 14:38
Vabbeh, ragassuoli.......ognuno è libero di usare ciò che gli pare.
Però in una carriera tennistica partendo da zero......almeno 3 upgrade di telaio penso che siano normali: racchetta da principiante, telaio medio e racchetta da pro ma in versione light.
Qdo si è digerito il telaio PRO(con annesse aumentate capacità tecniche) non resta altro che il custom della racchetta, delle corde o passare ad un telaio più pesante.
Secondo me questo è un iter normale nella vita di un tennista......poi c'è gente che, partita da zero, si mette a giocare 10 ore a settimana e qsi tutte col maestro.......ed è anche dotato.......allora il discorso cambia: ma è un caso.
Il tempo sulla palla, il cambiare le aperture in base al gioco, l'nventare palle corte, i colpi in anticipo...saper fare un pallonetto, il gioco di rete.......cavolo, i vuol del tempo! [TELAIO FINALE!]Dubbio tra 4 racchette, IL GIUDIZIO UNIVERSALE Icon_cool
Poi uno può anche essere classificato.....ma non essere capace a giocare a tennis....esattamente quello che capitava 15 anni fa coi pallettari, esseri incapaci di ogni colpo(a parte il buttare la palla di là), che non sbagliavano mai, correvano come pazzi e giocavano mille tornei......ed erano magari C3......ma quello è tennis???E' vomito del tennis!!! [TELAIO FINALE!]Dubbio tra 4 racchette, IL GIUDIZIO UNIVERSALE 97171
Nonabbiate fretta e gustatevi ogni iccolo progresso, come fsse una grande conquista!
Connors
Connors
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 10
Località : Dove c'è un campo in terra rossa
Data d'iscrizione : 10.08.09

Profilo giocatore
Località: Torino
Livello: I.T.R. 4.0
Racchetta: Wilson [K] SIX.ONE TOUR 90

[TELAIO FINALE!]Dubbio tra 4 racchette, IL GIUDIZIO UNIVERSALE Empty Re: [TELAIO FINALE!]Dubbio tra 4 racchette, IL GIUDIZIO UNIVERSALE

Mar 13 Ott 2009 - 14:45
magazzie ha scritto:Vabbeh, ragassuoli.......ognuno è libero di usare ciò che gli pare.
Però in una carriera tennistica partendo da zero......almeno 3 upgrade di telaio penso che siano normali: racchetta da principiante, telaio medio e racchetta da pro ma in versione light.

Anche questo è relativo.
Il passo che si può fare è: racchetta da principiante, telaio medio e racchetta da pro, se il fisico ovviamente lo consente. [TELAIO FINALE!]Dubbio tra 4 racchette, IL GIUDIZIO UNIVERSALE Icon_wink


magazzie ha scritto:Il tempo sulla palla, il cambiare le aperture in base al gioco, l'nventare palle corte, i colpi in anticipo...saper fare un pallonetto, il gioco di rete.......cavolo, i vuol del tempo! [TELAIO FINALE!]Dubbio tra 4 racchette, IL GIUDIZIO UNIVERSALE Icon_cool

Anche questo dipende dalle capacità di apprendimento si ogni singolo giocatore.
C'è anche da calcolare che c'è chi è più portato ad imparare in fretta e c'è anche chi non imparerà mai, nonostante ci metta tutta la buona volontà.
Anonymous
Ospite
Ospite

[TELAIO FINALE!]Dubbio tra 4 racchette, IL GIUDIZIO UNIVERSALE Empty Re: [TELAIO FINALE!]Dubbio tra 4 racchette, IL GIUDIZIO UNIVERSALE

Mar 13 Ott 2009 - 14:50
Toglimi una curiosità Connors, ma che classifica hai per essere in grado di fare quello che dici e per di più facendo passare la palla pochi cm sopra la rete e da autodidatta? Minimo minimo un terza....

Hic rodi, hic saltas!!!!
Connors
Connors
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 10
Località : Dove c'è un campo in terra rossa
Data d'iscrizione : 10.08.09

Profilo giocatore
Località: Torino
Livello: I.T.R. 4.0
Racchetta: Wilson [K] SIX.ONE TOUR 90

[TELAIO FINALE!]Dubbio tra 4 racchette, IL GIUDIZIO UNIVERSALE Empty Re: [TELAIO FINALE!]Dubbio tra 4 racchette, IL GIUDIZIO UNIVERSALE

Mar 13 Ott 2009 - 14:55
g867500 ha scritto:Toglimi una curiosità Connors, ma che classifica hai per essere in grado di fare quello che dici e per di più facendo passare la palla pochi cm sopra la rete e da autodidatta? Minimo minimo un terza....

Hic rodi, hic saltas!!!!

La mia è una storia un pò lunga e particolare, se vuoi te la spiego in pm o via e.mail. [TELAIO FINALE!]Dubbio tra 4 racchette, IL GIUDIZIO UNIVERSALE 97171

Ti dico solo che dove gioco io c'è uno che ha 72 anni, ha iniziato a giocare a tennis in maniera completamente autodidatta quando di anni ne aveva 50, ti garantisco che per batterlo ce ne vuole.

Ci sono poi altri due giocatori, uno ha 47 anni (la mia età) e l'altro di anni ne ha 49, hanno entrambi imparato a giocare a tennis in maniera completamente autodidatta, sono fortissimi, molto più forti del sottoscritto, fanno letteralmente spavento a vederli giocare.

Quello che ha 49 anni tra l'altro proviene dal calcio...


Ultima modifica di Connors il Mar 13 Ott 2009 - 15:04 - modificato 1 volta.
valeriotennis
valeriotennis
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 752
Data d'iscrizione : 09.07.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

[TELAIO FINALE!]Dubbio tra 4 racchette, IL GIUDIZIO UNIVERSALE Empty Re: [TELAIO FINALE!]Dubbio tra 4 racchette, IL GIUDIZIO UNIVERSALE

Mar 13 Ott 2009 - 15:01
Ragazzi io sono d'accordo con voi sul discorso racchette agonistiche.
Troppo spesso vedo nei circoli persone con un tennis e una preparazione fisica approssimativa giocare con 61 tour o prestige quindi non posso che quotare.
Detto questo, io ho fatto questa trafila (telaio principiante,medio,pro leggero), so giocare 10 dritti e 10 rovesci(poi bisogna vedere a che velocità e chi hai davanti), ho vent'anni non ne ho 50 e sto scegliendo delle racchette che sono agonistiche per modo di dire, visto che sui siti di competenza vengono indicati come racchette intermedie(o 3,5+ fate vobis), quindi è un discorso complicato e soggettivo.
Magari torniamo a parlare dell'oggetto del topic e non andiamo OT, semmai apriamo un altro argomento! Wink
superteo
superteo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1350
Età : 46
Località : Viterbo/Roma
Data d'iscrizione : 15.12.08

Profilo giocatore
Località: Viterbo-Roma
Livello: ITR 3.5
Racchetta: Wilson BLX Six One 95 18x20

[TELAIO FINALE!]Dubbio tra 4 racchette, IL GIUDIZIO UNIVERSALE Empty Re: [TELAIO FINALE!]Dubbio tra 4 racchette, IL GIUDIZIO UNIVERSALE

Mer 14 Ott 2009 - 3:15
io credo che ci siano tre tipi di tennisti
1) I Pro
2) Chi fa tornei e vuole fare classifica
3) Chi gioca solo ed esclusuvamente per soddisfazione e divertimento personale.

Per i primi il tennis è la fonte di reddito, per i secondi il telaio è importante per vincere partite e per i terzi il telaio deve dare solamente belle sensazioni e divertimento ed io facendo parte del terzo tipo mi sbizzarrisco a provare i telai più difficili del mondo tanto per giocare pago io e mi diverto così, il telaio va scelto in base allo scopo.
Ovviamente questo è il mio modo di vedere il tennis da perfetto ignorante
Anonymous
Ospite
Ospite

[TELAIO FINALE!]Dubbio tra 4 racchette, IL GIUDIZIO UNIVERSALE Empty Re: [TELAIO FINALE!]Dubbio tra 4 racchette, IL GIUDIZIO UNIVERSALE

Mer 14 Ott 2009 - 12:43
Verissimo, chi gioca per divertimento personale può benissimo scegliere il telaio che preferisce, anche se non adatto al suo livello di gioco, perchè parte del divertimento personale è anche provare ogni tanto un telaio nuovo.

Però il ragazzo che ha aperto la discussione ha chiesto un telaio adatto alle sue caratteristiche, non suggerimenti in genere su telai che valesse la pena "gustare"... per cui la mia risposta era mirata a dargli un consiglio su un telaio adatto a lui e non più generale a consigliargli un bel telaio...
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.