Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

















Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
HEAD GRAVITY 2023 - MANICO SCOLLATO Oggi alle 0:31drichichiTF-X1 300 e corde ATP Real Energy e Power?Oggi alle 0:08giococlassico75Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 23:41NetkeeperRafael NadalIeri alle 23:15Danny 61Head Radical 2023Ieri alle 22:49nw-tSecondo voi ? ( Frequenza Cardiaca )Ieri alle 22:26Akes99Head Gravity Tour 2023 Ieri alle 22:02rogermaestro555Lorenzo MusettiIeri alle 21:37francesco_jsbJannik SinnerIeri alle 21:29baccio7FEDERER - A LEGEND LEAVES THE COURTIeri alle 20:56brian_67Racchetta per iniziareIeri alle 19:52SupremoHead Boom MPIeri alle 18:59xartonxSnauwaert vitas 100 rIeri alle 18:41mattyParere incordatura Ieri alle 18:35Eiffel59Incordatrice tennisIeri alle 18:27Eiffel59




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
abracadabra78
abracadabra78
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 9993
Età : 46
Località : milano
Data d'iscrizione : 11.08.09

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: fit 4.2
Racchetta:

il nuoto fa male a chi ha la scoliosi..... Empty il nuoto fa male a chi ha la scoliosi.....

Gio 6 Ott 2011 - 15:52
allora,ieri sono andato dal fisitra per dei problemini vari e tra le varie cose m'ha detto che per la mia leggera scoliosi il tennis nn e' proprio indicato,perche' assimetrico e subito dopo che gioco a tennis(perche' cmq nn me lo vuole togliere il tennis) di andare in piscina.......be'.ho fatto qualche ricerca su internet e ho letto da tutte le parti l'esatto contrario,o meglio...che il tennis per la scoliosi e' ininfluente,cioe' nn fa venire la scoliosi a chi nn ce l'ha e a chi ce l'ha nn la fa peggiorare,invece il nuoto,in molti casi la puo' addirittura far peggiorare,perche' rendendo la colonna piu elastica c'e' piu il rischio che si curvi in misura maggiore,questo riassumendo brevemente cio' che ho letto.....che ne pensate?
DrDivago
DrDivago
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6967
Età : 36
Località : Deep NE
Data d'iscrizione : 31.05.10

Profilo giocatore
Località: Padova
Livello: ITR: 4.5 ca
Racchetta: Yonex DR 100, Yonex DR&AI 98

il nuoto fa male a chi ha la scoliosi..... Empty Re: il nuoto fa male a chi ha la scoliosi.....

Gio 6 Ott 2011 - 15:55
Io ho sempre sentito dire, da addetti ai lavori e non, che il nuoto è indicato per chi soffre di problemi di schiena.
Ciò detto, l'ho praticato solo un anno ed è stato ininfluente sui problemi di iperlordosi che avevo da adolescente, risolti in seguito grazie alla ginnastica correttiva e migliorando la postura.
abracadabra78
abracadabra78
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 9993
Età : 46
Località : milano
Data d'iscrizione : 11.08.09

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: fit 4.2
Racchetta:

il nuoto fa male a chi ha la scoliosi..... Empty Re: il nuoto fa male a chi ha la scoliosi.....

Gio 6 Ott 2011 - 16:06
DrDivago ha scritto:Io ho sempre sentito dire, da addetti ai lavori e non, che il nuoto è indicato per chi soffre di problemi di schiena.
Ciò detto, l'ho praticato solo un anno ed è stato ininfluente sui problemi di iperlordosi che avevo da adolescente, risolti in seguito grazie alla ginnastica correttiva e migliorando la postura.
il medico oltre al nuoto infatti mi ha detto di fare una ginnastica correttiva(oltre a fare le lastre al bacino per vedere se c'e' dismetria agli arti inferiori,ma pure qui molte cose lo smentiscono,essendoci altri fattori che potrebbero falsare la misurazione solo tramite lastra bacino)...ma io dico...un medico dice una cosa,l'altro ne dice un'altra,nn tutti sono d'accordo tra loro,ma a questo punto penso che molti hanno studiato 30 anni fa almeno e nn si sono aggiornati sulle nuove ricerche fatte,altrimenti nn riesco a spiegare come mai molte volte la pensano diversamente su delle cose che sinceramente nn mi sembrano delle cose rare su cui si sta facendo ancora ricerca....mah
CorriCorrado
CorriCorrado
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 981
Età : 46
Località : Piacenza
Data d'iscrizione : 29.04.11

Profilo giocatore
Località: Piacenza
Livello: ITR 3.0
Racchetta: Slazenger xPRO 323

il nuoto fa male a chi ha la scoliosi..... Empty Re: il nuoto fa male a chi ha la scoliosi.....

Gio 6 Ott 2011 - 16:23
Unica cosa che so è che a seconda dello stile ci sono impatti diversi sulla schiena, e che in particolare è la 'rana' ad avere un maggior impatto su di essa per la postura raccolta, ma che dorso e libero invece non dovrebbero caricare.
avatar
chiros
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 984
Data d'iscrizione : 24.11.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR: Adolfo dice 4 ITR
Racchetta: Prince Classic Response 97

il nuoto fa male a chi ha la scoliosi..... Empty Re: il nuoto fa male a chi ha la scoliosi.....

Gio 6 Ott 2011 - 17:14
Io ho conosciuto un ragazzo che poteva fare solo rana.
Dipenderà dal problema fisico.
Ci vuole solo un bravo medico...
abracadabra78
abracadabra78
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 9993
Età : 46
Località : milano
Data d'iscrizione : 11.08.09

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: fit 4.2
Racchetta:

il nuoto fa male a chi ha la scoliosi..... Empty Re: il nuoto fa male a chi ha la scoliosi.....

Gio 6 Ott 2011 - 17:25
chiros ha scritto:Io ho conosciuto un ragazzo che poteva fare solo rana.
Dipenderà dal problema fisico.
Ci vuole solo un bravo medico...
ehhhh.....a trovarlo!!!
avatar
chiros
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 984
Data d'iscrizione : 24.11.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR: Adolfo dice 4 ITR
Racchetta: Prince Classic Response 97

il nuoto fa male a chi ha la scoliosi..... Empty Re: il nuoto fa male a chi ha la scoliosi.....

Gio 6 Ott 2011 - 17:50
abracadabra78 ha scritto:
chiros ha scritto:Io ho conosciuto un ragazzo che poteva fare solo rana.
Dipenderà dal problema fisico.
Ci vuole solo un bravo medico...
ehhhh.....a trovarlo!!!

Lo so, è dura. Però per fortuna non hai un problema gravissimo. Magari provando da solo riesci a capire quale stile è più indicato per te (e quale medico è bravo Smile ).
Elio e le palle tese
Elio e le palle tese
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 361
Località : Roma
Data d'iscrizione : 27.04.10

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: 3.5/3.8 autovalutazione
Racchetta: Angell TC100 (RA 63)

il nuoto fa male a chi ha la scoliosi..... Empty Re: il nuoto fa male a chi ha la scoliosi.....

Gio 6 Ott 2011 - 19:43
Ma che problemi avete?

Ho visto uno che con una roba del genere salta gioca e, qualche volta vince pure.

GIANLUINI DICA
GIANLUINI DICA
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3663
Età : 51
Località : CREMONA
Data d'iscrizione : 08.11.09

Profilo giocatore
Località: CREMONA
Livello: 3.0 ITR. 4.2
Racchetta: Wilson Pro Open

il nuoto fa male a chi ha la scoliosi..... Empty Re: il nuoto fa male a chi ha la scoliosi.....

Gio 6 Ott 2011 - 22:38
Claudio il nuoto per la scoliosi a livello scheletrico è ininfluente però è fondamentale per correggere a livello muscolare questo problema; infatti non è tanto l'assimmetrismo del rachide ma bensì come andranno a lavorare in maniera diversa i muscoli creando asimmetrie che col tempo potrebbero creare ipertrofismo nella parte maggiormente sovraccaricata e atrofismo nella parte "debole"dove da qui potrebbero derivare le classiche contratture e rigidità muscolari.Il nuoto o anche un lavoro mirato in palestra con i pesi avrebbe il compito di riprendere l'armonia muscolare e riportare il tutto alla normalità .
abracadabra78
abracadabra78
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 9993
Età : 46
Località : milano
Data d'iscrizione : 11.08.09

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: fit 4.2
Racchetta:

il nuoto fa male a chi ha la scoliosi..... Empty Re: il nuoto fa male a chi ha la scoliosi.....

Ven 7 Ott 2011 - 15:09
chiros ha scritto:
abracadabra78 ha scritto:
chiros ha scritto:Io ho conosciuto un ragazzo che poteva fare solo rana.
Dipenderà dal problema fisico.
Ci vuole solo un bravo medico...
ehhhh.....a trovarlo!!!

Lo so, è dura. Però per fortuna non hai un problema gravissimo. Magari provando da solo riesci a capire quale stile è più indicato per te (e quale medico è bravo Smile ).
no,ma infatti ho aperto questo 3d solo perche' questo medico dice che con la scoliosi,anche se lieve,il tennis nn va bene e il nuoto si,invece ho letto proprio il contrario in qualsiasi sito internet....sul nuoto m'ha detto di fare stile libero o dorso,ma in ogni caso da quel che ho letto in giro non e' un toccasana per chi ha scoliosi anche lievi perche' col tempo,rendendo piu "elastica" la colonna c'e' piu' il rischio che si curvi maggiormente
guidoyouth
guidoyouth
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1505
Età : 46
Località : Saluzzo
Data d'iscrizione : 19.03.10

Profilo giocatore
Località: saluzzo
Livello: zero
Racchetta: head extreme microgel mp teflon

il nuoto fa male a chi ha la scoliosi..... Empty Re: il nuoto fa male a chi ha la scoliosi.....

Ven 7 Ott 2011 - 15:14
abracadabra78 ha scritto:.....che ne pensate?

io penso che il nuoto fa male a chi non sa nuotare ed è per questo che mi tengo ben lontano da qualsiasi bacias, pozzanghere escluse Very Happy
abracadabra78
abracadabra78
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 9993
Età : 46
Località : milano
Data d'iscrizione : 11.08.09

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: fit 4.2
Racchetta:

il nuoto fa male a chi ha la scoliosi..... Empty Re: il nuoto fa male a chi ha la scoliosi.....

Ven 7 Ott 2011 - 15:16
GIANLUINI DICA ha scritto:Claudio il nuoto per la scoliosi a livello scheletrico è ininfluente però è fondamentale per correggere a livello muscolare questo problema; infatti non è tanto l'assimmetrismo del rachide ma bensì come andranno a lavorare in maniera diversa i muscoli creando asimmetrie che col tempo potrebbero creare ipertrofismo nella parte maggiormente sovraccaricata e atrofismo nella parte "debole"dove da qui potrebbero derivare le classiche contratture e rigidità muscolari.Il nuoto o anche un lavoro mirato in palestra con i pesi avrebbe il compito di riprendere l'armonia muscolare e riportare il tutto alla normalità .
grazie gianlu.....nn so,alla fine mi vien da pensare che la verita' sta nel mezzo,cioe' sia nuoto che tennis che palestra se fatti senza esagerare nn fanno male in questo casi non gravi,ovviamente se nn si hanno patologie particolari per cui uno sport o movimento e' proprio sconsigliato,tipo ernie ecc...ma quello che nn capisco e come mai un medico di ce delle cose e altri il contrario,ma di chi bisogna fidarsi????
Anonymous
Ospite
Ospite

il nuoto fa male a chi ha la scoliosi..... Empty Re: il nuoto fa male a chi ha la scoliosi.....

Lun 31 Ott 2011 - 19:00
ibrah forse la scoliosi ti è venuta con il tennis, comunque potresti giocare con la sinistra x un po' per riequilibrare la muscolatura nella parte sx, il nuoto si per carità fa bene, pero' fa venire la gobba, questo l'ho notato in diverse persone che fanno nuoto senza fare palestra, hanno la schiena come sta parentesi (, pero' a parte questo il nuoto fa bene perchè non crea traumi ne lesioni e rafforza tutta la muscolatura..
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.