Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

















Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
HEAD GRAVITY 2023 - MANICO SCOLLATO Oggi alle 0:31drichichiTF-X1 300 e corde ATP Real Energy e Power?Oggi alle 0:08giococlassico75Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 23:41NetkeeperRafael NadalIeri alle 23:15Danny 61Head Radical 2023Ieri alle 22:49nw-tSecondo voi ? ( Frequenza Cardiaca )Ieri alle 22:26Akes99Head Gravity Tour 2023 Ieri alle 22:02rogermaestro555Lorenzo MusettiIeri alle 21:37francesco_jsbJannik SinnerIeri alle 21:29baccio7FEDERER - A LEGEND LEAVES THE COURTIeri alle 20:56brian_67Racchetta per iniziareIeri alle 19:52SupremoHead Boom MPIeri alle 18:59xartonxSnauwaert vitas 100 rIeri alle 18:41mattyParere incordatura Ieri alle 18:35Eiffel59Incordatrice tennisIeri alle 18:27Eiffel59




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
wbtit
wbtit
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 607
Età : 54
Località : Vicenza
Data d'iscrizione : 08.08.10

Profilo giocatore
Località: Veneto
Livello: I.T.R. 2.5 NO iscritto FIT difensivo da fondo campo
Racchetta: Vedi firma.

Alimentazione, sport, LSD, varie ed eventuali. Empty Alimentazione, sport, LSD, varie ed eventuali.

Ven 7 Ott 2011 - 15:47
Apro questo post per parlare di alimentazione a 360°, in tutta libertà, da quella per lo sportivo al latte e i suoi derivati, dagli integratori ai cannelloni con la besciamella.

Vorrei iniziare scrivendo poche righe sugli integratori in generale e portando la mia opinione. In più occasioni ho affermato di essere contrario all’uso di questi “oggetti” dell’industria alimentare ma ora sono arrivato alla conclusione che gli integratori non sono solo inutili alle persone sane (vedi posizioni del Dott. Del Toma) ma sono addirittura dannosi per la ns salute non solo per quello che contengono ma soprattutto per quello che non contengono.

Prima di avventurarmi nel tentativo di argomentare il mio punto di vista, che potrebbe essere molto sballato, vorrei fare una digressione sul fumo, proponendo un parallelo tra fumatori e consumatori di integratori.

Il fumo fa male. Sembra ovvio oggi. Ma fino a non pochi anni fa trovavi sempre uno studio “scientifico” che ribaltava tutto e diceva che non era dimostrabile al 100% che fumare fosse la causa dei tumori al polmoni. Non parliamo poi del fumo passivo, altra sdruma.
Il fatto è che per anni in realtà nessuno era in grado di dimostrare scientificamente che il fumo causasse allergie, patologie respiratorie fino al tumore. Le affermazioni mediche si poggiavano prevalentemente su correlazioni statistiche (molto, molto convincenti) tra chi si ammalava di una certa malattia e un certo tipo di comportamento.
Questo punto per me è fondamentale.
Si può ragionevolmente affermare che qualcosa fa male senza una dimostrazione scientifica sicura al 100% ma solo in base al fatto che ci sia una forte (statisticamente) correlazione tra qual qualcosa e una certa malattia?
Io dico di sì, il caso del fumo ha fatto scuola.
Ma come mai alcuni medici/scienziati per anni hanno continuati a dire che, forse, non era il fumo la causa principale del tumore al polmone?
Chia ha visto il film “Insider” intuisce una parte della risposta ma rimane un’altra parte, nella speranza che almeno qualcuno fosse in assoluta buona fede e onestà, che si potrebbe sintetizzare così: la medicina non è matematica, è complessa, empirica e, probabilmente, gli studi di allora seguivano una strada sbagliata.

Il recentissimo riconoscimento alla Dottoressa Marina Saetta:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

è straordinario per me per intuire quanto sia mostruosamente complesso il corpo umano e quanto sia sempre più centrale il ns sistema immunitario.

Nell’articolo si sintetizza in poche parole il risultato della sua scoperta:
Per contrarre il tumore al polmone o le altre gravi patologie respiratorie non è dunque cruciale il numero di sigarette fumate, ma il comportamento del sistema immunitario.

Neanche a farlo apposta è di pochi giorni fa l’assegnazione del premio Nobel per la scoperta che una parte del ns sistema immunitario scateni infiammazioni come prima difesa all’invasione di patogeni:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Dlin, dlon! Gira e rigira ‘sto sistema immunitario me lo ritrovo sempre tra i piedi Smile

L’ho presa bella larga perché un’altro concetto che mi sembra si stia sempre più diffondendo è quello che afferma che uno stato infiammatorio prolungato (i fan della dieta a zona sanno di cosa parlo) è causa/effetto scatenante di moltissime patologie. E poiché è il sistema immunitario che nel bene o nel male provoca degli stati infiammatori mi verrebbe da dire, lapalissianamente, che un sistema immunitario ottimale sia estremamente utile per stare in salute.

Ma perché ce l’ho con i poveri integratori ( miserabili oggetti dell’industria alimentare) ?
Dove voglio arrivare?
Perché se oggi, anno domini 2011, dici a un fumatore che il fumo fa male, lui ti guarda, ti dice che hai ragione e poi si accende una siga?
Perché ho promesso di scrivere poche righe e non ho ancora finito?
wbtit
wbtit
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 607
Età : 54
Località : Vicenza
Data d'iscrizione : 08.08.10

Profilo giocatore
Località: Veneto
Livello: I.T.R. 2.5 NO iscritto FIT difensivo da fondo campo
Racchetta: Vedi firma.

Alimentazione, sport, LSD, varie ed eventuali. Empty Re: Alimentazione, sport, LSD, varie ed eventuali.

Ven 7 Ott 2011 - 22:12
parte 2.
Tutto è iniziato guardando “War of the Worlds” anche se avevo letto il libro anni prima. E anche se avevo giurato di non guardare più film con Cruise e diretti da Spielberg.
L’idea finale dei Marzi uccisi dai batteri/virus è veramente geniale, l’uomo come essere in grado di sopravvivere ai “bai” (batteri, virus, besti vari), i veri padroni del mondo: che roba!, proprio fantascienza.
O no?
Ormai si da che in panza abbiamo la flora batterica. Dire “flora batterica” fa sembrare innocuo un concetto che detto in altri termini fa un po’ impressione: noi viviamo in simbiosi con una caterva di besti. Besti che sono cari e buoni [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ma se in eccesso o in squilibrio possono essere anche pericolosi. Paura eh?
Il documento è scritto in collaborazione con Yakult, è bene tenerne conto, ma mi sembra in linea con altre fonti.

Adesso viene la parte complicata. Spero di esprimermi decentemente.
Se ho ben capito il corpo umano reagisce all’intrusione di elementi estranei (batteri, virus, composti inorganici vari) tramite uno strabiliante sistema immunitario. Se questa funziona tempestivamente ed efficacemente tutto ok. In tutti gli altri casi si corre il rischio di attivare stati infiammatori cronici fino a risposte autoimmunitarie (addirittura ora si parla di vaccini anti-tumorali!)

Non so se Sears sia stato il primo, ma mi sembra di ricordare sia sua l’intuizione nel ritenere che una corretta alimentazione (omega3 & C.) fosse il presupposto per una riduzione degli stati infiammatori.

Michael Pollan, fortemente critico contro il nutrizionismo, suggerisce la buona pratica di mangiare come i bisnonni , tante foglie e pochi semi (omega3) e in compagnia e facendo notare che molti nutrienti importanti (e non solo) siano assenti negli “oggetti” dell’industria alimentare.

Parallelamente al riconoscimento dell’importanza degli omega3 la ricerca medico/farmaceutica scopre sempre più interazioni tra ceppi di batteri buoni e sistema immunitario.
Si inizia a dire che i bambini si ammalano e diventano allergici perché vivono in ambienti troppo puliti!:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Il miglioramento delle condizioni igieniche degli ultimi decenni e la riduzione numerica del nucleo familiare, hanno ridotto il numero dei batteri con i quali un bambino può venire a contatto, e hanno favorito, invece, una risposta immune prevalentemente Th2-mediata, con un possibile ruolo nella patogenesi allergica.

Andate a vedere cosa contiene l’Enterogermina o con cosa si cura la Candidosi.

Forse nell’idea di Pollan di mangiare come i bisnonni si nasconde una pratica alimentare preziosa: nutrirsi di cibi ricchi di batteri utili per la flora batterica e con una carica batterica “cattiva” tale da tenere in forma il sistema immunitario.
Se i bulgari hanno lo yogurt noi abbiamo formaggi eccezionalmente ricchi di bai:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Ecco perché, secondo me, gli integratori (e per estensione tutti i prodotti) dell’industria alimantare sono dannosi: sono apparentemente ricchi di nutrienti ma in una forma che forse non garantisce una corretta alimentazione e sono privi di microrganismi necessari a rinforzare i ranghi già esistenti e a tenere in esercizio il sistema immunitario.

Ho finito. Pant!
bornstuborn
bornstuborn
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 335
Età : 48
Località : Fabriano
Data d'iscrizione : 01.10.11

Profilo giocatore
Località: Fabriano (AN)
Livello: 4.nc
Racchetta: Head Microgel Prestige pro

Alimentazione, sport, LSD, varie ed eventuali. Empty Re: Alimentazione, sport, LSD, varie ed eventuali.

Sab 8 Ott 2011 - 20:03
un attimo....di che integratori stiamo parlando?
letta così sembra che uno che si cibi solo di integratori rischi grosso....ma questo era intuibile, ma se mangio anche altro quale è l'interazione? prendo un integratore e poi mi mangio uno yogourt fatto in casa e sono tornato apposto?
non che io sia favorevole agli integratori ma era giusto per capire.....se vogliamo allora anche bere il classico gatorade è prendere un integratore visto che integra sali minerali.....oppure non ho capito niente e ho fatto domande stupide Very Happy
wbtit
wbtit
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 607
Età : 54
Località : Vicenza
Data d'iscrizione : 08.08.10

Profilo giocatore
Località: Veneto
Livello: I.T.R. 2.5 NO iscritto FIT difensivo da fondo campo
Racchetta: Vedi firma.

Alimentazione, sport, LSD, varie ed eventuali. Empty Re: Alimentazione, sport, LSD, varie ed eventuali.

Sab 8 Ott 2011 - 20:27
Nessuna domanda è stupida.

Con il termine integratore io intendo qualunque oggetto commercializzato dall'industria alimentare.
Una banana è un'ottimo alimento utile a re-integrare perdite di potassio-magnesio.
Una barretta a marchio "Bananella" che compri in negozio con la dicitura: "ottimo integratore è come mangiare una banana" per me è spazzatura.
Il classico g.t.r.d è un integratore del tutto inutile, tanto vale bersi l'antigelo per auto.
Non muori se ingurgiti un oggetto alimentare ma è come mandare giù un blocchetto dei Lego. Siamo o non siamo sopravvissuti alle tigri dai denti a sciabola senza integratori?
bornstuborn
bornstuborn
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 335
Età : 48
Località : Fabriano
Data d'iscrizione : 01.10.11

Profilo giocatore
Località: Fabriano (AN)
Livello: 4.nc
Racchetta: Head Microgel Prestige pro

Alimentazione, sport, LSD, varie ed eventuali. Empty Re: Alimentazione, sport, LSD, varie ed eventuali.

Dom 9 Ott 2011 - 18:40
wbtit ha scritto: Siamo o non siamo sopravvissuti alle tigri dai denti a sciabola senza integratori?

si con questa logica hanno giocato benissimo per anni con le racchette in legno perchè tentare di evolvere i telai? tutto va analizzato senza barriere concettuali. A me gli integratori di sali minerali mi piacciono un sacco come sapore.....non li ho rifiutati a prescindere...li ho analizzati, penso che non è che siano così utili, anzi a lungo andare secondo me fanno male e non li compro (ogni tanto cedo a dire il vero) ma se escono cose nuove non le scarto in quanto integratori......analizzo....poi scarto pure io Very Happy
abracadabra78
abracadabra78
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 9993
Età : 46
Località : milano
Data d'iscrizione : 11.08.09

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: fit 4.2
Racchetta:

Alimentazione, sport, LSD, varie ed eventuali. Empty Re: Alimentazione, sport, LSD, varie ed eventuali.

Dom 9 Ott 2011 - 20:01
allora,io penso che se dovessimo analizzare chimicamente tutto quello
che ingurgitiamo,ci verrebbe voglia di andare su un'isola tropicale a
mangiarsi solo frutta presa direttamente dall'albero e
nient'altro........a mio parere l'alimentazione e l'idratazione sono le
cose principali,quindi mangiare bene(cioe' con gli apporti nutritivi
necessari) e bere un paio di litri d'acqua al giorno,sono
fondamentali,partiamo da questa base fondamentale,ok?nell'attivita
sportiva nel caso di debba giocare un paio d'ore e piu'(per un'ora che
passa proprio in fretta l'acqua basta e avanza) una giusta alimentazione
2-3 ore prima dell'attivita' ci vuole(pasta poco condita o riso,MAI LA
CARNE che e' piu' difficile da digerire),poi idratarsi bevendo un'ora
prima di entrare in campo un litro d'acqua(nn tutto in un sorso eh..) in
modo da avere i muscoli ben idratati e durante la partita, nel caso
faccia molto caldo o cmq nel caso la partita richieda uno sforzo
notevole dei sali minerali fondamentali per reintegrare magnesio e
potassio che si perdono con la sudorazione,senza esagerare
ovviamente,basta una bottiglia di sali minerali(NON il gatorade ma
almeno qualche marca tipo isostad o +watt per esempio) e una d'acqua e
una banana in borsa,da mangiare ogni tanto a pezzettini, che da' degli
zuccheri immediati(nn deve essere ne' troppo acerba ne' troppo
matura)....quindi per arrivare a una conclusione penso che se uno nn fa
un minimo d'allenamento muscolare e di corsa,mangia male,beve poco,nn
segue delle regole alimentari prima del'attivita' ecc... sbaglia
completamente e stancandosi di piu' sente poi di piu' il bisogno di integrare durante
l'attivita',ma se uno ha una base giusta nell'alimentazione,idratazione e
allenamento, di integratori particolari nn ne ha bisogno,ma solo di
sali minerali durante l'attivita' sportiva in caso di vero bisogno,come
detto sopra...questi sono gli unici che nn escluderei,quindi nn sono sfavorevole agli integratori MA giusto il minimo indispensabile che serve durante un'attivita' sportiva
wbtit
wbtit
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 607
Età : 54
Località : Vicenza
Data d'iscrizione : 08.08.10

Profilo giocatore
Località: Veneto
Livello: I.T.R. 2.5 NO iscritto FIT difensivo da fondo campo
Racchetta: Vedi firma.

Alimentazione, sport, LSD, varie ed eventuali. Empty Re: Alimentazione, sport, LSD, varie ed eventuali.

Dom 9 Ott 2011 - 20:30
bornstuborn ha scritto:
si con questa logica hanno giocato benissimo per anni con le racchette in legno perchè tentare di evolvere i telai? tutto va analizzato senza barriere concettuali. A me gli integratori di sali minerali mi piacciono un sacco come sapore.....non li ho rifiutati a prescindere...li ho analizzati, penso che non è che siano così utili, anzi a lungo andare secondo me fanno male e non li compro (ogni tanto cedo a dire il vero) ma se escono cose nuove non le scarto in quanto integratori......analizzo....poi scarto pure io Alimentazione, sport, LSD, varie ed eventuali. 97171
I telai si sono evoluti non appena si è resa disponibile la tecnologia/materiali ad esempio alluminio, fibra di vetro, di carbonio, ecc., ecc. Anche se è del tutto da dimostrare i nuovi materiali con la loro elevata rigidità in mano ad over 40 senza la giusta postura stanno creando una strage di epicondiliti.
Non sempre il progresso e la salute vanno di pari passo, progresso e incremento delle performance sì.
Anch'io in estate quando fanno 40° cedo a comprare una busta di potassio magnesio (la più economica) per non stare a fare la bottiglia di acqua, sale, miele e limone. Mica sono uno zelota. Ma ogni volta che la compro e consumo mi dico:sei pigro.
Fatta quest'unica eccezione puoi analizzare quanto vuoi integratori o blocchetti "a zona" sono e rimangono degli zombie alimentari (forse esiste solo un altro caso di "zombie" alimentare di successo ma è un'altra storia Smile )
wbtit
wbtit
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 607
Età : 54
Località : Vicenza
Data d'iscrizione : 08.08.10

Profilo giocatore
Località: Veneto
Livello: I.T.R. 2.5 NO iscritto FIT difensivo da fondo campo
Racchetta: Vedi firma.

Alimentazione, sport, LSD, varie ed eventuali. Empty Re: Alimentazione, sport, LSD, varie ed eventuali.

Dom 9 Ott 2011 - 20:46
abracadabra78 ha scritto:allora,io penso che se dovessimo analizzare chimicamente tutto quello
che ingurgitiamo,ci verrebbe voglia di andare su un'isola tropicale a
mangiarsi solo frutta presa direttamente dall'albero e
nient'altro........
nn sono sfavorevole agli integratori MA giusto il minimo indispensabile che serve durante un'attivita' sportiva
Quello che dici è tutto assolutamente condivisibile, si resiste a tutto fuorché alle tentazioni.

Non sono d'accordo solo con il tuo incipit. Per migliorare qualitativamente la ns salute oggi si riesce ad accedere a cibi non sterili senza andare alle Maldive. Ci sono i mercati Km 0, i Gruppi di Acquisto Solidale, associati della Coldiretti che vendono al pubblico.
Se sei della zona di Milano prova ad informarti se c'è qualcuno che vende del taleggio d'alpeggio fatto a mano (mani sporche di casaro). Mica devi mangiarlo tutti i giorni. Cerca qualche distributore di latte crudo e bevilo senza bollirlo. Poi da te c'è la cassoela, buona e ricca di verdure.
Insomma come diceva una pubblicità: chew before it's too late.
bornstuborn
bornstuborn
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 335
Età : 48
Località : Fabriano
Data d'iscrizione : 01.10.11

Profilo giocatore
Località: Fabriano (AN)
Livello: 4.nc
Racchetta: Head Microgel Prestige pro

Alimentazione, sport, LSD, varie ed eventuali. Empty Re: Alimentazione, sport, LSD, varie ed eventuali.

Dom 9 Ott 2011 - 22:49
ah quest'ultimo messaggio lo quoto in pieno!
anche io poi quando mi bevo qualche sottomarca di integratore mi sento in colpa...è che sono uno che si fa tutto a casa dal pane allo yogourt Rolling Eyes
alechino
alechino
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 466
Data d'iscrizione : 15.06.11

Profilo giocatore
Località: Anzio Polisportiva
Livello: I.T.R. 4 - FIT 4.6 - però bravo a scacchi e bridge
Racchetta: not only ecological woodies...
http://mauroscacco.weebly.com/

Alimentazione, sport, LSD, varie ed eventuali. Empty Re: Alimentazione, sport, LSD, varie ed eventuali.

Lun 10 Ott 2011 - 0:42
Di "riso integrale" avete mai sentito parlare?
Frantz
Frantz
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 289
Località : Roma
Data d'iscrizione : 06.07.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: 3.5
Racchetta: wilson 6.1 95 team head prestige pro mg

Alimentazione, sport, LSD, varie ed eventuali. Empty Re: Alimentazione, sport, LSD, varie ed eventuali.

Mar 11 Ott 2011 - 8:24
'mazza come siete salutisti.....
quindi una birretta prima della partita non si deve bere?

chiamatemi pure malfidato, ma quando qualcuno mostrosuamente ricco grazie a quel che vende, cerca di convincermi a comprare i suoi prodotti, che sono ovviamente i migliori del mondo, facendo per questo ricchi attori di grido e donne bellissime e sempre casualmente poco vestite, suggerendomi che con poco sforzo posso star bene, vincere tutte le partite, sui campi e nella vita, conquistare donne fatali e diventare ricco sfondato, bello elegante e con mille bambini biondissimi e bellissimi, il tutto con soli due euro di spesa....ripato, chiamatemi pure malfidato, ma io mi sento un filino preso per il culo....
oddio, forse qualcosa che funziona il tal senso c'è ed è contenuta nel titolo di questa discussione, tre lettere, ma non costa certo come una barretta di proteine....
bornstuborn
bornstuborn
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 335
Età : 48
Località : Fabriano
Data d'iscrizione : 01.10.11

Profilo giocatore
Località: Fabriano (AN)
Livello: 4.nc
Racchetta: Head Microgel Prestige pro

Alimentazione, sport, LSD, varie ed eventuali. Empty Re: Alimentazione, sport, LSD, varie ed eventuali.

Mar 11 Ott 2011 - 13:32
Malfidato Very Happy
CorriCorrado
CorriCorrado
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 981
Età : 46
Località : Piacenza
Data d'iscrizione : 29.04.11

Profilo giocatore
Località: Piacenza
Livello: ITR 3.0
Racchetta: Slazenger xPRO 323

Alimentazione, sport, LSD, varie ed eventuali. Empty Re: Alimentazione, sport, LSD, varie ed eventuali.

Mer 12 Ott 2011 - 11:11
'mazza come siete salutisti.....
quindi una birretta prima della partita non si deve bere?

Prima no, dopo si! Integra molti sali minerali... Exclamation Exclamation Exclamation Exclamation

Elogio pubblico per il bellissimo intervento di Wbtit, perchè scritto davvero bene e molto molto esaustivo!

Ci sono passato con la mia pelle poco tempo fa; dopo una dimostrazione dei filtri ad osmosi inversa, e dopo essermi informato, mi sono deciso a non mettere e tenermi in tasca 3.000 euro in 5 anni...(il venditore era anche un po' caro, lo ammetto! Smile).

Il fatto è che spesso, con l'idea di risolvere un problema, ne creiamo uno nuovo; in medicina questo processo è molto ben conosciuto. Di fatto, la continua ricerca di un modo sanificato e puro, ha reso il nostro corpo esposto.

Un caso? Il mio collega appena tornato dall'Egitto; mal di pancia da qualche giorno! Very Happy
wbtit
wbtit
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 607
Età : 54
Località : Vicenza
Data d'iscrizione : 08.08.10

Profilo giocatore
Località: Veneto
Livello: I.T.R. 2.5 NO iscritto FIT difensivo da fondo campo
Racchetta: Vedi firma.

Alimentazione, sport, LSD, varie ed eventuali. Empty Re: Alimentazione, sport, LSD, varie ed eventuali.

Gio 13 Ott 2011 - 0:54
Come esposto in un noto cartello di un bar di Asolo:
"Tanto vin ma anca tanta bira"

Un giorno alla radio sento la pubblicità di una birra (la DAB tanto per farne il nome) e sento dire che è una birra cruda. Cruda? E ché, le altre sono cotte?
Mi informo veloce (grazie wikipedia!) e scopro che Pasteur si occupò per la prima volta di pastorizzazione proprio in merito alla birra, pensa te.
Quindi una birra cruda non pastorizzata potrebbe essere un'integrazione ASSOLUTAMENTE necessaria per vero sportivo in salute (scherzo):
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

La prossima volta che la vs compagna vi dovesse dire: - ma quante birre bevi? -, voi imparate a memoria questo:

BIRRA ALIMENTO PREBIOTICO

La birra può essere considerata un alimento prebiotico perché contiene inulina, una speciale fibra idrosolubile dell’orzo e fruttoligosaccaridi (FOS) derivati sempre dall’orzo ,alimento base della birra. Questi nutrienti presenti in soluzione nella birra non vengono idrolizzati dagli enzimi del tratto digestivo e non vengono assorbiti dalla mucosa gastrointestinale,giungendo intatti nel colon. In questa sede sono metabolizzati da Bifidobatteri, contribuendo così allo sviluppo e al mantenimento dei microrganismi endogeni benefici(Bifidobatteri e Lattobacilli) come loro fonte di carbonio. Questa condizione intestinale limita la presenza e la crescita dei batteri patogeni e dannosi,come Clostridia ,Escherichia Coli….L’attività prebiotica limita anche la formazione di sostanze lesive all’interno del tubo intestinale.
La presenza della fibra idrosolubile con i suoi effetti prebiotici contribuisce a tutelare la permeabilità intestinale e a causare un graduale assorbimento del glucosio dall’intestino nel sangue.
La birra è una bevanda-alimento a basso indice glicemico,grazie all’azione sinergica di tutti i suoi nutrienti,comprese le destrine derivate sempre dall’orzo o da altro cereale,quale base iniziale della germinazione nel processo di produzione della birra.


La birra non ci piace. Ci sforziamo di berla, come un'amara medicina, nel supremo interesse dei ns amici Bifidobatteri e Lattobacilli, che noi nutriamo e coccoliamo.

P.S.
Il discorso sulla pastorizzazione potrebbe portare a parlare di fagociti, argomento molto interessante.



Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.