Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

















Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Yonex PerceptOggi alle 9:44rogermaestro555Nuova racchetta under 14Oggi alle 9:43DomenicotennisCorde Wilson Blade v8 100 300grOggi alle 9:38Asdrubalenuova blade v9Oggi alle 9:02CarluccioConsigli corde x Wilson Blade V9 100 polliciOggi alle 8:56Eiffel59Corde KI15 300Oggi alle 8:28Roby62ROLAND GARROSOggi alle 7:58mattiaajduetreYonex Tennis Fans ClubOggi alle 7:52mattiaajduetremental tennisOggi alle 0:02kingkongySnauwaert vitas 100 rIeri alle 22:32mattyString Project SiriusIeri alle 22:05kyashan85Cambio Racchetta Consigli - Da Wilson a ???Ieri alle 21:47pathosinoBerrettini ce lo siamo giocato definitivamente?Ieri alle 21:31andrea scimiternaLxn Alu Power_fastidi polso giovane giocatrice proIeri alle 18:14Eiffel59Zona Udine cerco giocatori tennis Ieri alle 15:52zeta80




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Raffus
Raffus
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1833
Età : 42
Data d'iscrizione : 31.08.12

Profilo giocatore
Località: MB
Livello: 4.1
Racchetta:

Piatti e schema corde Empty Piatti e schema corde

Gio 3 Gen 2013 - 23:32
Qualcuno potrebbe spiegarmi gentilmente differenze in termini di prestazione e di resa dei vari piatti e dei vari schemi corde?

Tutto parte dal fatto che ho sempre utilizzato una 18x20 95 (tranne piccolissima parentesi con una 16x19 100 con cui mi son trovato male) ed oggi ho provato una 16x19 90...devo dire che utilizzandola una mezz'oretta mi son trovato molti bene...

Vero che contano anche e forse soprattutto peso, rigidità ecc ecc...però...
Grasssssie
Raffus
Raffus
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1833
Età : 42
Data d'iscrizione : 31.08.12

Profilo giocatore
Località: MB
Livello: 4.1
Racchetta:

Piatti e schema corde Empty Re: Piatti e schema corde

Sab 5 Gen 2013 - 16:14
provo un "up" ...
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72393
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Piatti e schema corde Empty Re: Piatti e schema corde

Dom 6 Gen 2013 - 9:22
hai tempo un paio di mesi? Very Happy

Scherzi a parte, bisognerebbe fare un capitolo apposta per spiegare le varie correlazioni...anche perchè piatti da 98" con pattern 16x19 "classici" (tipo Donnay pro One) hanno rese diverse da piatti identici a 16x19 "compatto" (tipo Blade o IG Rad Pro), e pari pattern hanno rese diverse se montati su un telai boxed, aero o profilati.

Poi appunto, ci stanno peso, rigidità, bilanciatura, punti di flessione... Suspect
Raffus
Raffus
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1833
Età : 42
Data d'iscrizione : 31.08.12

Profilo giocatore
Località: MB
Livello: 4.1
Racchetta:

Piatti e schema corde Empty Re: Piatti e schema corde

Dom 6 Gen 2013 - 9:33
Very Happy

Capito...allora cerco di trovare materiale in rete e sul forum e ci studio un po' sopra...

Grassie!!!
FedEx
FedEx
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6598
Età : 25
Località : Venexia
Data d'iscrizione : 18.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: PPP
Racchetta: 2x Head i.Radical MP, Head Radical Tour TT 630 blacked out, Head YT IG Prestige S, Wilson n-Code nPro Team silver label

Piatti e schema corde Empty Re: Piatti e schema corde

Dom 6 Gen 2013 - 11:09
La mia S viene classificata come 16x19 classico o compatto??
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72393
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Piatti e schema corde Empty Re: Piatti e schema corde

Dom 6 Gen 2013 - 14:51
Per forma e dimensioni dei "quadri" che formano il pattern rientrerebbe nei classici, ma la presenza dei fori condivisi lo fa giocare più come un "compatto".
Raffus
Raffus
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1833
Età : 42
Data d'iscrizione : 31.08.12

Profilo giocatore
Località: MB
Livello: 4.1
Racchetta:

Piatti e schema corde Empty Re: Piatti e schema corde

Dom 6 Gen 2013 - 15:09
La mia domanda nasce dal fatto che utilizzo una ncode 95 18x20...e devo dire che mi trovo bene...
L'altro giorno ho provato una 'federer' 16x19 90 e sarà il caso ma mi son trovato ancora meglio...ripeto sarà stato il caso e nn so neanche che corde aveva montato...io per ora uso le addiction...
Però due game giocati nn ho sbagliato un colpo, soprattutto in top...
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20155
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Piatti e schema corde Empty Re: Piatti e schema corde

Dom 6 Gen 2013 - 15:14
Raffus ha scritto:La mia domanda nasce dal fatto che utilizzo una ncode 95 18x20...e devo dire che mi trovo bene...
L'altro giorno ho provato una 'federer' 16x19 90 e sarà il caso ma mi son trovato ancora meglio...ripeto sarà stato il caso e nn so neanche che corde aveva montato...io per ora uso le addiction...
Però due game giocati nn ho sbagliato un colpo, soprattutto in top...
Più piccolo è il piatto corde e maggiore è la sensazione di solidità da il colpo...impatto palla...si sente proprio che la palla esce meglio...Prova una Prestige Mid o Microgel, Liquidmetal o Intelligence...
Raffus
Raffus
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1833
Età : 42
Data d'iscrizione : 31.08.12

Profilo giocatore
Località: MB
Livello: 4.1
Racchetta:

Piatti e schema corde Empty Re: Piatti e schema corde

Dom 6 Gen 2013 - 17:47
Wilson nada?
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20155
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Piatti e schema corde Empty Re: Piatti e schema corde

Dom 6 Gen 2013 - 18:41
Forse le K Blade Tour che ho con un pò di custom...ma non hanno "impatto DOLCE" come le Prestige...
Raffus
Raffus
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1833
Età : 42
Data d'iscrizione : 31.08.12

Profilo giocatore
Località: MB
Livello: 4.1
Racchetta:

Piatti e schema corde Empty Re: Piatti e schema corde

Dom 6 Gen 2013 - 18:54
Io che sono wilson dipendente... Very Happy
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20155
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Piatti e schema corde Empty Re: Piatti e schema corde

Dom 6 Gen 2013 - 19:00
Le Head sono quelle che hanno PRESO di più nel mio cuore....ho giocato anche con le Wilson PS 85 di Sampras...x il serve and volley (quando si poteva ancora fare..)..erano le NUMERO 1.sunny
Anonymous
Ospite
Ospite

Piatti e schema corde Empty Re: Piatti e schema corde

Dom 6 Gen 2013 - 19:25
nw-t ha scritto:Le Head sono quelle che hanno PRESO di più nel mio cuore....ho giocato anche con le Wilson PS 85 di Sampras...x il serve and volley (quando si poteva ancora fare..)..erano le NUMERO 1

Pure per martellare da fondo non erano da sottovalutare:

Chris Evert
Jimbo
Courier....
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20155
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Piatti e schema corde Empty Re: Piatti e schema corde

Dom 6 Gen 2013 - 19:32
Sonny Liston ha scritto:
nw-t ha scritto:Le Head sono quelle che hanno PRESO di più nel mio cuore....ho giocato anche con le Wilson PS 85 di Sampras...x il serve and volley (quando si poteva ancora fare..)..erano le NUMERO 1

Pure per martellare da fondo non erano da sottovalutare:

Chris Evert
Jimbo
Courier....
X giocare da fondo hai "citato" una delle più grandi campionesse di SEMPRE "Cris Evert"...non sò sei avuto la possibilità di vedere la storia della amicizia infinita tra lei e Martina Navratilova...BELLO...e in più Courier...non Barazzutti...Piatti e schema corde 97171...Jimbo lo seguivo...ma non me lo ricordo con quella in mano...dopo la sua "storica" T2000 mi pare passo ad una Estusa...
Anonymous
Ospite
Ospite

Piatti e schema corde Empty Re: Piatti e schema corde

Dom 6 Gen 2013 - 19:38
nw-t ha scritto:
Sonny Liston ha scritto:
nw-t ha scritto:Le Head sono quelle che hanno PRESO di più nel mio cuore....ho giocato anche con le Wilson PS 85 di Sampras...x il serve and volley (quando si poteva ancora fare..)..erano le NUMERO 1

Pure per martellare da fondo non erano da sottovalutare:

Chris Evert
Jimbo
Courier....
X giocare da fondo hai "citato" una delle più grandi campionesse di SEMPRE "Cris Evert"...non sò sei avuto la possibilità di vedere la storia della amicizia infinita tra lei e Martina Navratilova...BELLO...e in più Courier...non Barazzutti...Piatti e schema corde 97171...Jimbo lo seguivo...ma non me lo ricordo con quella in mano...dopo la sua "storica" T2000 mi pare passo ad una Estusa...

Dopo la T-2000 passo alla PS 85, ma non riuscì mai a "digerirla".

poi usò la Slazenger Panther Pro Ceramic... per passare infine alla Estsa profilata.

Successivamente (ma dopo il ritiro) passò alla Prince Mono.
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20155
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Piatti e schema corde Empty Re: Piatti e schema corde

Dom 6 Gen 2013 - 19:48
Allora mi sono perso (nel periodo che dal tennis m'ero allontanato un pò...) la PS 85...della Slazenger bianca con il famoso Ghepardo di logo sulle corde me lo ricordo...poi le Estusa gialle limone...o colori stile Speed attuali..la Prince mono era "inchiavabile" con quella struttura...da aspettarsi che facesse la fine della PD della Radwaska....
Sp3CtR3
Sp3CtR3
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1042
Data d'iscrizione : 08.05.12

Profilo giocatore
Località: Al momento vagabondo.
Livello: Lo vediamo in campo.
Racchetta: Qualsiasi manico di scopa non superiore ai 330g.

Piatti e schema corde Empty Re: Piatti e schema corde

Dom 6 Gen 2013 - 20:01
Io attualmente sto giocando con una I.Radical Mp e mi trovo benissimo. Le mie Ig Radical Pro le ho messe un po' da parte. Poichè però mi trovo molto meglio con l'impatto della I.Radical la mia domanda è questa: quale impatto si avvicina di più a quest'ultima? Escludendo la Ig Radical Pro che già possiedo e l'averto totalmente diversa. Secondo voi meglio Prestige Ig Mid o Mp? Non rispondetemi che sono ingiocabili e cose varie perché (non per vantarmi ma la cosa è vera) possiedo un ottima tecnica e fisicamente sto divinamente! Ad ogni modo qualunque racchetta che si avvicini alla I.Radical escludendo serie come liquidmetal, flexpoint o microgel per me ahimè irreperibili! La considerazione sulla Prestige e puramente personale. Smile
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20155
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Piatti e schema corde Empty Re: Piatti e schema corde

Dom 6 Gen 2013 - 20:11
Devi "recuperare" una Liquidmetal made in Austria o Rep. Ceka (sono identiche..) questa è quella che ha impatto "simile" alla tua I.Radical..anche se peso diverso...
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72393
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Piatti e schema corde Empty Re: Piatti e schema corde

Dom 6 Gen 2013 - 20:13
Dipende..se intendi delle "nuove", la IG Prestige MP è quella che la rammenta di più.
Ci si avvicina solo però, in quanto non è replicabile lo stesso feeling differenziando i materiali ed il sistema di passacorde...per esperimenti fatti su telai di amici, posso dirti che la IG col passacorde corto della vecchia radical FXP -ancora reperibile con una certa cocciutaggine- è la cosa più vicina (per peso, distribuzione materiali, stabilità torsionale) alla vecchia Intelligence.
Sp3CtR3
Sp3CtR3
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1042
Data d'iscrizione : 08.05.12

Profilo giocatore
Località: Al momento vagabondo.
Livello: Lo vediamo in campo.
Racchetta: Qualsiasi manico di scopa non superiore ai 330g.

Piatti e schema corde Empty Re: Piatti e schema corde

Dom 6 Gen 2013 - 20:18
nw-t ha scritto:Devi "recuperare" una Liquidmetal made in Austria o Rep. Ceka (sono identiche..) questa è quella che ha impatto "simile" alla tua I.Radical..anche se peso diverso...

Ho capito sarà che forse sto riscoprendo SOLAMENTE il piacere e la precisione di un piatto 18x20 Piatti e schema corde 97171le Prestige della serie Ig allora sono da buttare?confused
Sp3CtR3
Sp3CtR3
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1042
Data d'iscrizione : 08.05.12

Profilo giocatore
Località: Al momento vagabondo.
Livello: Lo vediamo in campo.
Racchetta: Qualsiasi manico di scopa non superiore ai 330g.

Piatti e schema corde Empty Re: Piatti e schema corde

Dom 6 Gen 2013 - 20:20
Eiffel59 ha scritto:Dipende..se intendi delle "nuove", la IG Prestige MP è quella che la rammenta di più.
Ci si avvicina solo però, in quanto non è replicabile lo stesso feeling differenziando i materiali ed il sistema di passacorde...per esperimenti fatti su telai di amici, posso dirti che la IG col passacorde corto della vecchia radical FXP -ancora reperibile con una certa cocciutaggine- è la cosa più vicina (per peso, distribuzione materiali, stabilità torsionale) alla vecchia Intelligence.

Ho aggiornato troppo tardi la pagina Piatti e schema corde 97171 Grazie mille! Disponibile come sempre!
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20155
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Piatti e schema corde Empty Re: Piatti e schema corde

Dom 6 Gen 2013 - 20:21
Le IG...? A me sembrano "vuote" a impattare...anche con il passacorde non IG ma sostituito con uno nero delle Microgel/Youtek. A mettere quello corto...in teoria dovrebbero far sentire ancor più la vuotezza all'impatto?
Sp3CtR3
Sp3CtR3
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1042
Data d'iscrizione : 08.05.12

Profilo giocatore
Località: Al momento vagabondo.
Livello: Lo vediamo in campo.
Racchetta: Qualsiasi manico di scopa non superiore ai 330g.

Piatti e schema corde Empty Re: Piatti e schema corde

Dom 6 Gen 2013 - 20:26
nw-t ha scritto:Le IG...? A me sembrano "vuote" a impattare...anche con il passacorde non IG ma sostituito con uno nero delle Microgel/Youtek. A mettere quello corto...in teoria dovrebbero far sentire ancor più la vuotezza all'impatto?

Con dispiacere confermo questa cosa! E' proprio la parola "vuoto" quella giusta Cool dopo aver giocato con I.Radical e ripreso la Ig Radical e proprio questa la sensazione che ho avuto! Magari aggiungendo un po' di piombo (quanti grammi però?) a ore 3 e 9 potrei rimediare un po'?
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20155
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Piatti e schema corde Empty Re: Piatti e schema corde

Dom 6 Gen 2013 - 20:35
Io le IG l'ho solo modificate ad un ragazzo di quì che l'aveva prese cambiando le sue (oramai usurate..) Microgel ..ma era rimasto deluso dalla racchetta in gioco...io g'ho messo il grommet nero Yotek/Microgel che pesa 2 gr. in più di quello IG e poi 5 gr. di silicone nel manico...è la "situazione" è leggermente migliorata...ma è sempre in pressing sulla coppia di Prestige Microgel che mi ero lasciato x me...Smile
Raffus
Raffus
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1833
Età : 42
Data d'iscrizione : 31.08.12

Profilo giocatore
Località: MB
Livello: 4.1
Racchetta:

Piatti e schema corde Empty Re: Piatti e schema corde

Dom 6 Gen 2013 - 21:01
quindi imparagonabile una ncode o una pro staff "federer" con una prestige mid?
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.