Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

















Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Wilson Blade V9 Pro LabsOggi alle 1:02Paolino66RIDUZIONE MANICO VCORE 98Ieri alle 23:43Giulio MarinoQualità incordaturaIeri alle 22:36UbaldoneLorenzo MusettiIeri alle 22:03malconcioSolinco Whiteout 305 18x20Ieri alle 21:55brian_67HEAD GRAVITY 2023 - MANICO SCOLLATO Ieri alle 21:21drichichiHead radical tennisti italianiIeri alle 21:06Cava73Consiglio corde per Head Speed MP 2022Ieri alle 19:34fceccoYonex PerceptIeri alle 19:31giococlassico75Consiglio ibrido mono mono isospeed blak fireIeri alle 18:33Tommaso PistolesiSecondo voi ? ( Frequenza Cardiaca )Ieri alle 16:13Ragusovergrip più morbido...spugnoso..esiste..Ieri alle 15:56drichichiInfo nuova Prince Tour 100P Ieri alle 15:51drichichiBabolat Pure Strike 305 16x20Ieri alle 15:12Adedalo77Vcore pro 2020Ieri alle 13:01mar c o




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
giococlassico75
giococlassico75
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1720
Età : 48
Località : Veneto
Data d'iscrizione : 13.10.13

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Donnay Formula 100 Pentacore Black Edition

info e consigli primo telaio dopo anni di inattività - Pagina 2 Empty info e consigli primo telaio dopo anni di inattività

Dom 13 Ott 2013 - 20:53
Promemoria primo messaggio :

ciao a tutti, mi presento...sono Luca...38 anni, ottimo fisico alto e atletico..
giocavo a tennis in modo classico, tutto a una mano, piatto, anni fa, poi ho smesso per motivi di studio e lavoro.
da qualche settimana sto riprendendo questo bellissimo sport, all'epoca facevo tornei e lezioni, quindi mi ritengo discretamente impostato.
incuriosito dalla nomea e dalla grafica, testai la babolat di nadal, la gialla e nera ultima versione, beh sarò io fuori dal mondo del tennis da molto tempo, sarà lo stile di gioco ecc, beh l'ho trovata una racchetta insulsa, senza anima, senza controllo e mi pareva fatta di cartone vuoto, per carità! inutile!
al momento sto usando una Donnay Pro One 97 18x20 e devo dire che questa sì è ottima, potente, controllo e precisione di un altro pianeta e molto morbida e dal feeling immediato...
come mai un telaio come quello Donnay non riceve la giusta attenzione?
Grazie e scusate lo sfogo!

giococlassico75
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1720
Data d'iscrizione : 13.10.13

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Donnay Formula 100 Pentacore Black Edition

info e consigli primo telaio dopo anni di inattività - Pagina 2 Empty Re: info e consigli primo telaio dopo anni di inattività

Sab 19 Ott 2013 - 21:02
certo, anch'io avevo visto la platinum, però vedo che con la pro staff 90 che è 16x19, mi trovo bene come con un 18x20, quindi pensavo che i mid donnay tipo la gold potesse avere delle sensazioni simili alla pro staff 90...
ovvio che 94 non sono 90....quindi sicuramente il 16x19 si perde di più nel 94 che nel 90...no? dico io eh, non sono di certo un super esperto...
andreatennis98
andreatennis98
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2402
Età : 26
Località : Bagheria(Palermo)
Data d'iscrizione : 10.07.13

Profilo giocatore
Località: Bagheria(Palermo)
Livello: 4.5 FIT
Racchetta:

info e consigli primo telaio dopo anni di inattività - Pagina 2 Empty Re: info e consigli primo telaio dopo anni di inattività

Sab 19 Ott 2013 - 21:08
Però la gold pesa 330gr incordata, la platinum 345gr 
Per questo secondo me si avvicina di più alla pro staff 90 
15gr non son mica pochi
giococlassico75
giococlassico75
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1720
Età : 48
Località : Veneto
Data d'iscrizione : 13.10.13

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Donnay Formula 100 Pentacore Black Edition

info e consigli primo telaio dopo anni di inattività - Pagina 2 Empty Re: info e consigli primo telaio dopo anni di inattività

Sab 19 Ott 2013 - 21:18
non era tanto per i gr...che ci sono ovvio, era per un discorso di potenza, controllo ecc... la gold sarebbe ottima perché, se avesse il controllo della ps90, sicuramente avrebbe spinta essendo un reticolo aperto...idee mie ovvio...
vedo che i mid delle case famose non sono poi molti...anzi, tra le head c'è la prestige mid, tra le wilson oltre la pro staff 90 c'è la blade 93....la donnay invece ne propone due, gold e platinum...
come mai questa carenza?
andreatennis98
andreatennis98
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2402
Età : 26
Località : Bagheria(Palermo)
Data d'iscrizione : 10.07.13

Profilo giocatore
Località: Bagheria(Palermo)
Livello: 4.5 FIT
Racchetta:

info e consigli primo telaio dopo anni di inattività - Pagina 2 Empty Re: info e consigli primo telaio dopo anni di inattività

Sab 19 Ott 2013 - 21:27
Perché per molti i mid sono racchette troppo "difficili"
È diventato quasi uno stereotipo,  soprattutto visto che i pro si aggirano per la stragrande maggioranza sui 100.
E perché ormai la "moda è quella della racchetta 300X100 profilata, i mid non fanno vendere perciò li tagliano
giococlassico75
giococlassico75
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1720
Età : 48
Località : Veneto
Data d'iscrizione : 13.10.13

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Donnay Formula 100 Pentacore Black Edition

info e consigli primo telaio dopo anni di inattività - Pagina 2 Empty Re: info e consigli primo telaio dopo anni di inattività

Sab 19 Ott 2013 - 21:33
solito marketing....peccato però, i mid, se uno ha una base tecnico-atletica discreta, sono veramente splendidi in gioco, escono colpi pazzechi... oggi ho fatto due back vincenti da panico...
andreatennis98
andreatennis98
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2402
Età : 26
Località : Bagheria(Palermo)
Data d'iscrizione : 10.07.13

Profilo giocatore
Località: Bagheria(Palermo)
Livello: 4.5 FIT
Racchetta:

info e consigli primo telaio dopo anni di inattività - Pagina 2 Empty Re: info e consigli primo telaio dopo anni di inattività

Sab 19 Ott 2013 - 21:38
Eh già... certe cose le si può fare solo con i mid.
giococlassico75
giococlassico75
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1720
Età : 48
Località : Veneto
Data d'iscrizione : 13.10.13

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Donnay Formula 100 Pentacore Black Edition

info e consigli primo telaio dopo anni di inattività - Pagina 2 Empty Re: info e consigli primo telaio dopo anni di inattività

Sab 19 Ott 2013 - 21:41
guarda, io non sono federer, però gioco fai conto 4.1/4.1 ecco...ti assicuro che ho fatto un paio di back e qualche vincente di dritto veramente da panico... già, solo con i mid...veramente il back esce una favola con la pro staff....veloce, basso, ficcante...
giococlassico75
giococlassico75
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1720
Età : 48
Località : Veneto
Data d'iscrizione : 13.10.13

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Donnay Formula 100 Pentacore Black Edition

info e consigli primo telaio dopo anni di inattività - Pagina 2 Empty Re: info e consigli primo telaio dopo anni di inattività

Lun 21 Ott 2013 - 18:53
leggendo nel forum ho visto che si parla bene della redondo 93...mi pare un ottimo telaio sulla carta, ovale mid, schema fitto, morbida..pesante il giusto...potrebbe essere una valida alternativa alla pro staff? diciamolo..la ps 90 pesa...dopo due ore di singolo, il braccio non ringrazia eheheh
che dite? tra blade 93, prestige mid e redondo 93, quale la migliore? da quanto leggo, la redondo... chi la usa sa dirmi pregi e difetti?
grazie
Anonymous
Ospite
Ospite

info e consigli primo telaio dopo anni di inattività - Pagina 2 Empty Re: info e consigli primo telaio dopo anni di inattività

Ven 29 Nov 2013 - 14:23
Anche io ho ripreso da pochi mesi dopo uno stop di oltre 10 anni per motivi di studio e lavoro. Io giocavo con dunlop max 200g, prince cts precision, prince treaple treat mp, head radical tour mp, yonex RD 7, ma per ricominciare ho preferito qualcosa di più leggero tipo wilson six.one team 16x18  RA 63 HL 4, peso 305 incordata con multi 22,5 kg full, mi rendo conto che non è "nelle mie corde" ma non potevo riprendere con 345 g poichè la spalla mi avrebbe mandato gentilmente a quel paese. Io penso che la ripresa può essere solo graduale. Penso pure che devo limitare il top estremo per evitare ripercussioni su polso, braccio e spalla. Quindi per la ripresa serve piuttosto un telaio di transizione per poi, a braccio caldo ed allenato, valutare le successive evoluzioni.
Paolo070
Paolo070
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3311
Età : 54
Località : Carrara
Data d'iscrizione : 10.08.12

Profilo giocatore
Località: MDC
Livello: ndo cojio cojio. So' tuttu'n taio !
Racchetta: Radical G touch MP

info e consigli primo telaio dopo anni di inattività - Pagina 2 Empty Re: info e consigli primo telaio dopo anni di inattività

Ven 29 Nov 2013 - 15:12
drichichi ti quoto in pieno...io avevao scelto, dopo 20 anni di assenza tennistica in cui mi sono dedicato ad altri sport, la six.one 95 BlxII da 309 gr che è molto buona e con cui mi son trovavo tennisticamente bene. Però data la sua rigidità (circa 66/67 Ra) e il fatto che ha un punto di flessione piuttosto alto (che la fa sembrare ancora) la spalla mi mandava regolarmente a ca....re soptratutto nei colpi sopra la testa......Ho poi continuato la transizione con la T-Figth 315 LTD 16M telaio fantastico perché molto flessibile (59Ra incordata), tecnico e preciso. Un processo un po upside down ma dato che da ragazzo ero un buon agonista e giocavo con Prokennex Black Ace e Prostaff 85 questa mi è sembrata anche la meno "lontana" da quei telai. Inoltre mi sono dovuto concentrare sulla tecnica e sul suo aggiornamento perché la selettività del telaio lo impone ma in tutta sicurezza perché braccio spalla e gomito non mi hanno dato nessun problema. Ora sto vagliando diverse ipotesi perché mi rendo conto che per un eventuale utilizzo agonistico del telaio con la mia attuale condizione di possa far fatica. Dopo aver recuperato e aggiornato un po la tecnica ho riprovato anche alcune profilate da controllo come la APD 2013 trovandomi molto bene...
avatar
lcdg
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 143
Data d'iscrizione : 02.05.12

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: 4.5 itr
Racchetta: yonex dr 98, tecnifibre hdx 1.30 23,5/23

info e consigli primo telaio dopo anni di inattività - Pagina 2 Empty Re: info e consigli primo telaio dopo anni di inattività

Ven 29 Nov 2013 - 21:58
a questo punto vi  dico pure la mia. ho ricominciato a giocare a tennis da circa due anni (dopo 20 anni di fermo) con una wilson pro open, mi sono trovato molto bene, racchetta facile e gentile con le articolazioni. inutile dirvi che ora, dopo aver ritrovato pienamente forma e tecnica sono alla ricerca di qualcosa di più adatto al mio gioco classico. a settembre mia moglie mi ha regalato la pro staff 90. ci ho giocato per circa 12 ore. semplicemente stupenda, prima di servizio e rovescio (sopratutto in back) pazzeschi. si suò sbracciare tranquillamente tanta è la confidenza e il totale controllo trasmesso dal telaio. ovviamente ci sono anche i contro: bisogna sempre spingere e giocare in pressione perchè al di sotto di una alta velocità di swing la pro staff "non entra in funzione", le palle decentrate (e con il piatto 90 di questa racchetta capita con una frequenza superiore ad altre) si sentono eccome sul braccio, i recuperi in extremis non sono contemplati. diciamo che già così ero dubbioso...poi il braccio dolorante mi ha definitivamente fatto alzare bandiera bianca. dopo le prime sessioni infatti sentivo il muscolo dell'avambraccio parecchio affaticato (a dire il vero anche la spalla ma poi questa si è adattata al peso), ma durante l'ultima partita ho cominciato a sentire lievemente dolorante anche il gomito e così ho ripreso la pro open che, è vero, mi ha fatto subito passare il dolore e l'affaticamento, ma purtroppo ormai mi sembra un giocattolino. tengo a precisare però che io seppur bene allenato (oltre tennis, calcetto e palestra) sono comunque un peso leggero, sono alto 1,72 e peso 67 kg.; dunque, forse, per chi ha un fisico più prestante questi problemi di affaticamento potrebbero non esserci. ad oggi sono alla ricerca di un telaio adatto, della donnay 97 pro one non è la prima volta che ne sento parlare e a questo punto sono davvero incuriosito, a giorni inoltre dovrebbe arrivare una recensione di @pintia (altro utente a cui è piaciuta tantissimo la pro staff ma che per problemi alla spalla ha dovuto abbondonare cercando al contempo qualcosa di più permissivo) sulla slazenger tour 320, mi è stata inoltre consigliata la nuova yonex ai 98. spero di esservi stato utile
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.