Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Snauwaert black beam 125Oggi alle 15:36mattyHead Boom MPOggi alle 15:28Batypiccola differenza, grande differenza (overgrip sìOggi alle 15:08sandro_zAlternativa a Yonex 100 per terra rossaOggi alle 15:00leanrodri1393come affrontare l approccio nel doppio sotto reteOggi alle 13:37kingkongyInfo nuova Prince Tour 100P Oggi alle 13:15FradererAllenamento in palestraOggi alle 13:09brian_67Stefanos TsitsipasOggi alle 12:59brian_67Corde multifilamento per racchette "vintage"Oggi alle 12:19wetton76corde per head speed 360 MPOggi alle 11:50Juri pascalDominic ThiemOggi alle 11:03andyvakgjPercept 100 vs 100dOggi alle 10:56CezaYonex PerceptOggi alle 10:39andreaforrestQuali di queste corde per Ezone 100 2022?Oggi alle 8:17Eiffel59Snauwaert vitas 100 rOggi alle 8:16Eiffel59




Ultime dal mercatino
Link Amici

prince tour XP e XC

+13
HonorDavidFerrer
jumpy
T_Muster
Elpaso80
Matteo Med
pasky76
danitennis
vicki23
riccardo vivona
Il_Guaro
Marcotop65
Eiffel59
lcdg
17 partecipanti
Andare in basso
avatar
lcdg
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 143
Data d'iscrizione : 02.05.12

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: 4.5 itr
Racchetta: yonex dr 98, tecnifibre hdx 1.30 23,5/23

prince tour XP e XC Empty prince tour XP e XC

Gio 8 Mag 2014 - 13:24
ciao ragazzi,
allora, sto provando nuove corde sulla mia wilson pro open blx (2012).
ultimamente ho montato le prince beast xp 1.25 (colore verde), e mi sono trovato abbastanza bene. poi il mio incordatore mi ha detto che erano arrivate le nuove prince tour xp (che dovrebbero sostituire le vecchie beast) e così ho deciso di provarle sul mio secondo telaio. tuttavia, credo ci sia stato un errore, perchè guardando bene le nuove corde prince, di colore nero e con calibro 1.22 (o 1.23 ora non ricordo) sono risultate essere le XC e non le XP.
ora, giocandoci, ho riscontrato differenze notevoli tra le due corde (le beast XP e le tour XC).
le beast (e quindi immagino anche le nuove tour XP) hanno un impatto secco, mentre le tour XC sono pastose, la palla sembra rimanere più a lungo sul piatto corde.
da fondo campo le beast spingono di più e la palla esce più veloce, mentre le XC sembrerebbero offrire un po più di controllo a discapito ovviamente dell'uscita di palla.
sul servizio mi pare che le beast siano decisamente superiori perchè la palla esce sia nettamente più veloce sulla botta piatta, sia (ma solo lievemente di più) carica di effetti sul kick e sullo slice.
a rete invece le beast mi sono sembrate davvero carenti non offrendo sensibilità o velocità, differentemente le XC mi hanno restituito una bella sensazione di tocco, sensibilità e precisione.
stesso discorso per i colpi di fioretto, ovvero smorzate o palle giocate di fino cercando gli angoli, anche qui le beast non danno sufficiente sensibilità, le XC prevalgono nettamente.
ultimo aspetto, che a me interessa particolarmente, è quello del comfort, le beast, sopratutto al servizio, mi ricordano di avere un piccolo acceno di epitrocleite, mentre con le XC non ho avvertito alcun dolore, nemmeno piccolo.
dunque, innanzitutto vi chiedo se queste mie impressioni possano essere esatte e se, secondo vostro parere, le prince XC possano essere considerate corde adatte al mio telaio.
grazie
dimenticavo, la tensione per entrambe è 23/22, ma incordate a due nodi, quindi, è come se fosse 22,5 costanti.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72142
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

prince tour XP e XC Empty Re: prince tour XP e XC

Gio 8 Mag 2014 - 14:22
A parte che 23/22 a due nodi non ha senso (a meno che non si voglia specificamente avere quello specifico feel una volta assestate) e che comunque non corrisponde in alcun modo a 22.5 costanti mi pare strano che la Beast abbia (di suo) causato problemi di epitrocleite, visto che come tutte le nuove, contiene una certa percentuale di gomma sintetica (polibutilene) dalle elevate capacità antishock...

E' vero che le tre versioni della Tour hanno feeling notevolmente diversi tra loro, ma è anche vero che tra la Beast e le "nuove" XC la differenza di rigidità è tutt'altro che trascendentale, e comunque non tale da giustificare l'insorgenza di problemi fisici con la "verde".

Comunque, il maggior confort della XC è incontestabile grazie alla maggior progressività di risposta, così come lo è il controllo; in compenso la differenza di reattività della Beast la rende più veloce in uscita di palla (anche se non considererei la differenza come eclatante) e la differenza di finitura la rende più propensa allo spin.

La nuova XP, pur mantenendo il feeling della Beast, è stata ammorbidita (rendendola più confortevole) al punto che adesso è la più morbida della famiglia Tour.

Tipo di giocabilità a parte, forse meriterebbe a sua volta un nuovo test...a tensione realmente costante stavolta, a meno che come detto tu non gradisca il feeling della tensione differenziata (dopo il settaggio).
Marcotop65
Marcotop65
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4397
Età : 58
Località : Lavinio
Data d'iscrizione : 29.08.12

Profilo giocatore
Località: Lavinio
Livello: 20 metri s.l.m.
Racchetta: Radical Intelligence 107

prince tour XP e XC Empty Re: prince tour XP e XC

Gio 8 Mag 2014 - 15:36
Ma esiste la Beast XP versione rough ?
Secondo me sarebbe validissima....
avatar
lcdg
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 143
Data d'iscrizione : 02.05.12

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: 4.5 itr
Racchetta: yonex dr 98, tecnifibre hdx 1.30 23,5/23

prince tour XP e XC Empty Re: prince tour XP e XC

Gio 8 Mag 2014 - 16:22
grazie eiffel,
alcune precisazioni.
la tensione 23/22 kg. delle tour XC non la ho chiesta per motivi di feeling, ma solamente per replicare e quindi confrontare la tensione a cui erano state montate precedentemente le beast (incordatore: a quanto le tiriamo le beast? io: non lo so, sono indeciso, 22 o 23 kg? incordatore: facciamo 23/22 kg.)
poi, ad onore delle corde prince devo precisare che il lieve problema di epitrocleite non è nato recentemente ma me lo porto dietro da ottobre quando per un mese ho giocato con una racchettina facile facile che mi ha regalato mia moglie, la pro staff 90 di federer.
comunque, con le beast (e quindi immagino anche con le tour XP) e le tour XC mi sono trovato bene, credo solo che le prime siano più indicate per giocare da fondo, mentre le secondo siano più adatte ad un gioco all round (oltre che essere più confortevoli)
allora, prossima incordatura con le tour XP, a proposito meglio 22 o 23 kg?
e poi, a tavolino, quale potrebbe essere la corda migliore per me tra la XP e la XC?
il mio gioco è classico, rovescio ad una mano, colpi piatti o lievemente coperti, non sono un picchiatore da fondo, ma appena l'avversario accorcia cerco il vincente e comunque scendo a rete, ogni tanto mi dileggio con il serve and volley. sono un giocatore leggerino (1,72 x 67 kg.).
ultimissima cosa alla quale immagino pochissimi potrebbero rispondere.
vicino casa mia è spuntato un negozio Mantis, mi hanno proposto una incordatura gratis (quale corda scegliere?) e ovviamente la prova delle loro racchette.
viste le specifiche ho chiesto di provare la mantis pro 310 (che però era già fuori), potrebbe essere adatta al mio gioco?
la qualità di questo marchio è buona?
Marcotop65
Marcotop65
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4397
Età : 58
Località : Lavinio
Data d'iscrizione : 29.08.12

Profilo giocatore
Località: Lavinio
Livello: 20 metri s.l.m.
Racchetta: Radical Intelligence 107

prince tour XP e XC Empty Re: prince tour XP e XC

Gio 8 Mag 2014 - 18:39
lcdg ha scritto:grazie eiffel,
alcune precisazioni.
la tensione 23/22 kg. delle tour XC non la ho chiesta per motivi di feeling, ma solamente per replicare e quindi confrontare la tensione a cui erano state montate precedentemente le beast (incordatore: a quanto le tiriamo le beast? io: non lo so, sono indeciso, 22 o 23 kg? incordatore: facciamo 23/22 kg.)
poi, ad onore delle corde prince devo precisare che il lieve problema di epitrocleite non è nato recentemente ma me lo porto dietro da ottobre quando per un mese ho giocato con una racchettina facile facile che mi ha regalato mia moglie, la pro staff 90 di federer.
comunque, con le beast (e quindi immagino anche con le tour XP) e le tour XC mi sono trovato bene, credo solo che le prime siano più indicate per giocare da fondo, mentre le secondo siano più adatte ad un gioco all round (oltre che essere più confortevoli)
allora, prossima incordatura con le tour XP, a proposito meglio 22 o 23 kg?
e poi, a tavolino, quale potrebbe essere la corda migliore per me tra la XP e la XC?
il mio gioco è classico, rovescio ad una mano, colpi piatti o lievemente coperti, non sono un picchiatore da fondo, ma appena l'avversario accorcia cerco il vincente e comunque scendo a rete, ogni tanto mi dileggio con il serve and volley. sono un giocatore leggerino (1,72 x 67 kg.).
ultimissima cosa alla quale immagino pochissimi potrebbero rispondere.
vicino casa mia è spuntato un negozio Mantis, mi hanno proposto una incordatura gratis (quale corda scegliere?) e ovviamente la prova delle loro racchette.
viste le specifiche ho chiesto di provare la mantis pro 310 (che però era già fuori), potrebbe essere adatta al mio gioco?
la qualità di questo marchio è buona?

Occhio che mo' scoppia un putiferio... Very Happy Very Happy Very Happy 
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72142
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

prince tour XP e XC Empty Re: prince tour XP e XC

Gio 8 Mag 2014 - 20:35
Mantis è il marchio dell'ex progettista capo di Dunlop Martin Aldridge.
La qualità del prodotto è ovviamente elevata, anche se il campionario "soffre" (come il più celebre marchio inglese) di una certa specificità dei modelli...ma con una possibilità di scelta inferiore.

In altre parole..o piace il feeling..o nada.

Un altro problema -se non si è convinti al 100%- è la scarsa rivendibilità.

Per le corde, Tour Comfort tra i multi e Poly Comfort tra i mono....
avatar
lcdg
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 143
Data d'iscrizione : 02.05.12

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: 4.5 itr
Racchetta: yonex dr 98, tecnifibre hdx 1.30 23,5/23

prince tour XP e XC Empty Re: prince tour XP e XC

Ven 9 Mag 2014 - 14:33
grazie eiffel.
ciao marco, perchè dovrebbe nascere un putiferio sulla qualità del marchio mantis?
eiffel (che mi pare ne capisca a sufficienza e i cui pareri sono attendibili) ha spiegato che la qualità del prodotto è alta. allo stesso tempo ha avvertito che sono racchette dalla spiccata personalità che possono piacere o essere detestate, ma quello dipende dal feeling personale.
farò certamente una prova
avatar
lcdg
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 143
Data d'iscrizione : 02.05.12

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: 4.5 itr
Racchetta: yonex dr 98, tecnifibre hdx 1.30 23,5/23

prince tour XP e XC Empty Re: prince tour XP e XC

Gio 12 Giu 2014 - 9:19
allora, ho in prova per due settimane la mantis pro 310 (piatto 98', 16x19, peso 310 gr. nuda, ra 66, ba 315 mm, profilo 21 mm costanti) e mi piace molto, anche perchè mi costringe ad essere più propositivo.
le corde montate sono delle mantis monofilo polyester comfort (gialle).
ed effettivamente, visto che ho un leggero problema di epitrocleite, il comfort è buono, ma per il resto le corde non mi sembrano eccezzionali e vorrei cambiarle.
ho cercato le corde consigliate su racchette simili (head radical graphene pro e mp) e ho notato che tra le altre (alu, hawk, razor, rpm, ecc...) sono state consigliate le prince tour xc 1.27 che il mio incordatore effettivamente ha anche se nella versione più sottile credo in 1.22 o 1.23 (sono quelle attualmente montate sulla mia wilson pro open a 23/22 kg.)
potrebbero andare bene sulla mantis? e se si a che tensione?
io gioco classico colpi piatti/coperti, rovescio una mano, prima di servzio piatta, seconda in kick, scendo a rete appena posso, non sono un picchiatore ma appena l'avversario accorcia spingo per chiudere e comunque scendo a rete, sono alto 1.72 e peso 78 kg., sono in buona forma, itr 4.5


dimenticavo, il mio incordatore ha anche le prince beast (credo 1.25), e mi chiedevo se potessero rssere più o meno adatte delle tour xc.
volendo ho anche la possibilità di ibridare le due prince con le xr1, xone o tgv.
a proposito di ibrido mi hanno infine consigliato 4g/xone.

ultimissima cosa, successivamente proverò anche la mantis pro 295 (in un match tirato di due ore contro un regolarista incallito dalle traiettorie piuttosto alte dopo un'ora ho cominciato ad avvertire seppur leggermente il peso della 310), racchetta simile ma con meno peso, corde e tensioni uguali?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72142
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

prince tour XP e XC Empty Re: prince tour XP e XC

Gio 12 Giu 2014 - 13:53
La XC nel calibro più sottile se ti piace la rete è forse ancor meglio su quel telaio, la Beast XP è più performante ma pure più rigida. 23/22 e 4 nodi sono ok.

prova dapprima con quelle, poi al caso potrai passare ad un ibrido (meglio XC/TGV se vuoi più controllo, 4G/X-One più reattività).

In ultimo, non cambiare più di un parametro per volta nei test, ergo stessa corda e stessa tensione.
avatar
lcdg
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 143
Data d'iscrizione : 02.05.12

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: 4.5 itr
Racchetta: yonex dr 98, tecnifibre hdx 1.30 23,5/23

prince tour XP e XC Empty Re: prince tour XP e XC

Gio 12 Giu 2014 - 15:57
grazie eiffel,
ultimissima cosa e non ti disturbo più.
nel caso arrivassi a provare i due ibridi classici (mono sulle verticali e multi sulle orizzontali) da te proposti, ovvero xc/tgv e 4g/xone quali dovranno essere le rispettive tensioni? 
(i rispettivi calibri immagino siano xc 1.22 e tgv 1.30, 4g 1.25 e xone 1.30)
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72142
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

prince tour XP e XC Empty Re: prince tour XP e XC

Gio 12 Giu 2014 - 17:29
Con la XC/TGV vai di 23/23, 22/23 invece per la 4G/X-One
avatar
lcdg
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 143
Data d'iscrizione : 02.05.12

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: 4.5 itr
Racchetta: yonex dr 98, tecnifibre hdx 1.30 23,5/23

prince tour XP e XC Empty Re: prince tour XP e XC

Gio 12 Giu 2014 - 18:10
perfetto grazie mille
avatar
lcdg
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 143
Data d'iscrizione : 02.05.12

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: 4.5 itr
Racchetta: yonex dr 98, tecnifibre hdx 1.30 23,5/23

prince tour XP e XC Empty Re: prince tour XP e XC

Gio 26 Giu 2014 - 9:09
piccola appendice,
nonostante i monofili mi piacciano di più in full sono ormai costretto (per salvaguardare il gomito) a giocare con gli ibridi.
volevo allora sapere se sulla wilson pro open (blx 2012) vanno bene quelli consigliati nel post precedente e con le stesse tensioni:
XC 1.22/TGV 1.30, 23/23 (setup da controllo)
4G 1.25/X-ONE 1.30, 22/23 (setup più reattivo)

aggiungo che il mio incordatore come monofilo ha anche la PRINCE BEAST (1.25)
come multi, invece, oltre alle TGV e alle X-ONE, ha anche le XR1 (1.30)

p.s. per inciso, l'ultima incordatura è stata fatta con ALU/TGV (mi pare 22/23 o 23/24) ma, nonostante l'impatto sia molto piacevole (morbido e reattivo), la palla tende un po a scapparmi
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72142
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

prince tour XP e XC Empty Re: prince tour XP e XC

Gio 26 Giu 2014 - 14:34
La Beast è la progenitrice della XP, la XR1 è una corda robusta e dalle buone, seppur non eccelse, prestazioni.

XC/TGV direi 23/24 e 4G/X-One 22/23.5.
avatar
lcdg
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 143
Data d'iscrizione : 02.05.12

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: 4.5 itr
Racchetta: yonex dr 98, tecnifibre hdx 1.30 23,5/23

prince tour XP e XC Empty Re: prince tour XP e XC

Gio 26 Giu 2014 - 15:41
grazie eiffel,
il riferimento alle Beast e alle xr1 era per farti avere una idea generale delle corde a disposizione e se tu visto l'intero pacchetto (XC, Beast, 4G; xone, tgv e xr1) avevi (almeno sulla carta) un ibrido da consigliare migliore sulla pro open dei due già proposti (xc/tgv, 4g/xone)
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72142
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

prince tour XP e XC Empty Re: prince tour XP e XC

Ven 27 Giu 2014 - 5:50
Per abbinarle, sepòffa'...ma la resa non è certo quella delle altre Wink

Al limite, Beast/TGV.
avatar
lcdg
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 143
Data d'iscrizione : 02.05.12

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: 4.5 itr
Racchetta: yonex dr 98, tecnifibre hdx 1.30 23,5/23

prince tour XP e XC Empty Re: prince tour XP e XC

Ven 27 Giu 2014 - 12:16
capito
grazie ancora
avatar
lcdg
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 143
Data d'iscrizione : 02.05.12

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: 4.5 itr
Racchetta: yonex dr 98, tecnifibre hdx 1.30 23,5/23

prince tour XP e XC Empty Re: prince tour XP e XC

Dom 29 Giu 2014 - 15:43
sempre sulla wilson pro open blx 2012:
1. beast 1.25 / TGV 1.30 come tensione immagino 23/24 giusto? e dovrebbe essere un setup abbastanza reattivo (suppongo a metà strada tra xc/tgv e 4g/xone)
2. purtroppo il mio incordatore (dove ero andato prima di leggere le ultime risposte) ha montato sulla pro open prince XC/TGV a 23/23 (avevo chiesto la stessa tensione consigliata per la mantis pro 310). mi sono accorto però che mentre il calibro delle TGV è 1.30, quello delle XC è 1.35 (e non 1.22 come pensavo e come mi aveva montato un paio di mesi fa). volevo allora sapere se questo grosso calibro delle XC può andare bene comunque o se, tenendone conto bisogna aggiustare la tensione sia di queste che delle tgv. oppure addirittura se con un calibro così grosso del mono l'ibrido ne risulti inficiato e vada bane solo in full.
grazie
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72142
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

prince tour XP e XC Empty Re: prince tour XP e XC

Ven 11 Lug 2014 - 6:20
Beh una ovvia riduzione della tensione del mono era necessaria... Suspect
avatar
lcdg
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 143
Data d'iscrizione : 02.05.12

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: 4.5 itr
Racchetta: yonex dr 98, tecnifibre hdx 1.30 23,5/23

prince tour XP e XC Empty Re: prince tour XP e XC

Sab 12 Lug 2014 - 22:14
dunque se sulla pro open mi avevi consigliato xc (1.22)/tgv (1.30) a 23/24, vuol dire che con xc (1.35)/tgv (1.30) dovrei chiedere 22.5/24 oppure addirittua 22/24?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72142
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

prince tour XP e XC Empty Re: prince tour XP e XC

Dom 13 Lug 2014 - 7:45
...basta mezzo kg meno Wink
avatar
lcdg
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 143
Data d'iscrizione : 02.05.12

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: 4.5 itr
Racchetta: yonex dr 98, tecnifibre hdx 1.30 23,5/23

prince tour XP e XC Empty Re: prince tour XP e XC

Lun 14 Lug 2014 - 14:16
perfetto, grazie mille
Il_Guaro
Il_Guaro
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 526
Data d'iscrizione : 18.02.14

Profilo giocatore
Località: sicilia
Livello: 3.3
Racchetta: snauwaert grinta 100

prince tour XP e XC Empty Re: prince tour XP e XC

Lun 27 Ott 2014 - 7:51
Come vedreste le Prince xp su yonex ai100? Tensione diciamo 22/23 e 4 nodi
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72142
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

prince tour XP e XC Empty Re: prince tour XP e XC

Lun 27 Ott 2014 - 8:44
Non male, anche se non sono molti quelli che l'hanno montata...
Il_Guaro
Il_Guaro
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 526
Data d'iscrizione : 18.02.14

Profilo giocatore
Località: sicilia
Livello: 3.3
Racchetta: snauwaert grinta 100

prince tour XP e XC Empty Re: prince tour XP e XC

Lun 27 Ott 2014 - 8:50
Grazie per la risposta!
Sara' una problema di costi... O magari sono corde più legate al mondo Prince?
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.