Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

















Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Ezone 2022Oggi alle 7:36Eiffel59TF-X1 300 e corde ATP Real Energy e Power?Oggi alle 7:31Eiffel59HEAD GRAVITY 2023 - MANICO SCOLLATO Oggi alle 7:17drichichiConsiglio racchetta dopo epicondiliteOggi alle 7:07Eiffel59Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 23:41NetkeeperRafael NadalIeri alle 23:15Danny 61Head Radical 2023Ieri alle 22:49nw-tSecondo voi ? ( Frequenza Cardiaca )Ieri alle 22:26Akes99Head Gravity Tour 2023 Ieri alle 22:02rogermaestro555Lorenzo MusettiIeri alle 21:37francesco_jsbJannik SinnerIeri alle 21:29baccio7FEDERER - A LEGEND LEAVES THE COURTIeri alle 20:56brian_67Racchetta per iniziareIeri alle 19:52SupremoHead Boom MPIeri alle 18:59xartonxSnauwaert vitas 100 rIeri alle 18:41matty




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Cesare
Cesare
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4982
Data d'iscrizione : 31.10.09

Profilo giocatore
Località: reggio emilia
Livello: basso
Racchetta: 3 Volkl V1 Custom @ 315 grammi senza corde(2 Japan + 1 Mercedes Cup edition)

Gamma Moto lime 17 - Pagina 2 Empty Gamma Moto lime 17

Mer 17 Giu 2015 - 14:10
Promemoria primo messaggio :

Ho montato su una delle mie Volkl V1 Japan la suddetta corda, ed al tatto e facendo rimbalzare la palla sul piatto corde, mi da' l'impressione d'essere piu' morbida della medesima versione nera. e' solo una sensazione o e' vero? La versione nera m'era piaciuta parecchio ma  dopo un po' mi dava qualche fastidio, montata sulla T fight Dynacore 315..

ferra9580
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 263
Data d'iscrizione : 26.08.16

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Gamma Moto lime 17 - Pagina 2 Empty Re: Gamma Moto lime 17

Mer 12 Apr 2017 - 9:39
Eiffel non era per fare una osservazione non mi permetterei mai vista la competenza e gentilezza, era solo per dire che qualcun'altro aveva la mia sensazione..nulla di più

E sulla base delle mie sensazioni e prove cercavo consigli, non riesco a fare delle misurazioni visto che non possiedo le strumentazioni...

spero mi consiglierete lo stesso...

Per ora mi rimane sulla Angell Tc100 23/22 con le revolve arancioni a 23/22

e con le gamma moto lime provare un prestrech al 5%?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72255
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Gamma Moto lime 17 - Pagina 2 Empty Re: Gamma Moto lime 17

Mer 12 Apr 2017 - 20:20
Già vedere il montaggio  mi ha messo dubbi sull'effettiva competenza di chi ha fatto il montaggio...come già detto, a Bologna c'è tennis Fun (e Paolo Aramini) che può esaminare "de visu" i tuoi telai e fare scelte e soprattutto montaggi all'altezza.
avatar
ferra9580
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 263
Età : 53
Località : BOLOGNA
Data d'iscrizione : 26.08.16

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Gamma Moto lime 17 - Pagina 2 Empty Re: Gamma Moto lime 17

Mer 12 Apr 2017 - 22:58
Ma il problema come spiegato sul sito volee...sembrerebbe lo schema incordature a 4 nodi sulle Angell

Allego la recensione del problema recensito dal sito Volee

Unico neo, sencondo noi, riguarda lo schema di incordatura a 4 nodi.
Nel montare le orizzontali infatti in prossimità della gola si crea un certo "intreccio" di corde che se non gestito correttamente porta a sovrapposizione (crossover).
Abbiamo provato anche a "loopare" ma i risutati sono stati i medesimi.
Peccato perchè su un telaio così elegante avere un "intasamento" di corde del genere stona un po'...chiederemo comunque lumi ad Angell a riguardo.


COME SI FA A RISOLVERLO?

io preferisco i 4 nodi...
DrDivago
DrDivago
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6967
Età : 36
Località : Deep NE
Data d'iscrizione : 31.05.10

Profilo giocatore
Località: Padova
Livello: ITR: 4.5 ca
Racchetta: Yonex DR 100, Yonex DR&AI 98

Gamma Moto lime 17 - Pagina 2 Empty Re: Gamma Moto lime 17

Gio 13 Apr 2017 - 11:25
Visto che ieri sono stato pubblicamente tirato in ballo in questo thread, ci tengo a fare due/tre precisazioni, perchè non voglio passare per "millantatore".

a. come ho più volte premesso, sia pubblicamente che privatamente nel rispondere alle questioni di ferra9580, non sono un addetto ai lavori, non ho mai incordato una racchetta in vita mia e le mie uniche due esperienze "professionali" nel settore tennis (uso il virgolettato, perchè la mia professione riguarda tutt'altro ambito) sono l'aver collaborato, oramai 2-3 anni fa, col primo importatore italiano alla commercializzazione dei telai Angell e l'organizzare periodicamente tornei in vari circoli del Nord-Est. Ergo, la mia competenza in materia di corde e telai si ferma a quello che può saperne un modesto giocatore di tennis da circolo, che gioca 2 volte a settimana da circa 10 anni ed ha provato, in tutto questo tempo, si e no una decina di corde diverse.

b. il discorso sulle diverse scale di rigidità "americana" ed "europea" l'ho sentito dal negoziante di cui sopra e (probabilmente sbagliando, perchè di solito controllo le mie fonti) all'epoca l'ho preso per buono.

c. la mia prima coppia di Angell era molto simile, come specifiche (peso, bilanciamento, rigidità), alle Head Prestige Pro MG con cui giocavo in precedenza, ma, a parità di corde e tensione (incordature svolte dalla stessa persona di fiducia, che ha competenza certificata), le Angell spingevano molto di più e soprattutto davano una sensazione molto più ovattata dell'impatto, da lì il mio "prendere per buono" il punto b. e il dover cambiare, all'epoca, tipologia di incordatura e tensione per avere maggior controllo e sensibilità sulla palla. Ecco perchè ho visto una similitudine con l'esperienza di ferra9580.

Tornando nel merito delle (numerose) domande poste da quest'ultimo, non posso che concordare con Eiffel nel consigliargli di portare le sue racchette da un incordatore professionista.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72255
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Gamma Moto lime 17 - Pagina 2 Empty Re: Gamma Moto lime 17

Gio 13 Apr 2017 - 14:32
Ci tengo a sottolineare che non ho tirato in ballo alcunché, solo risposto a riferimenti dei quali non potevo controllare fonte e veridicità.

Sta di fatto che non sono corrispondenti al vero, ma questo non comporta in alcun modo "millanterie" in quanto di terza (o addirittura quarta) mano ed appunto non verificate oggettivamente.

Detto ciò, la percezione della rigidità è cosa diversa dalla rigidità meccanica misurata con macchinari ormai datati; o si usano macchinari multifunzione moderni come il Flexinfinity oppure Pro-t-One, ovvero se ne misura la frequenza propria, che a parità di tutti i parametri è l'indicatore primario di rigidità percepita.
avatar
ferra9580
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 263
Età : 53
Località : BOLOGNA
Data d'iscrizione : 26.08.16

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Gamma Moto lime 17 - Pagina 2 Empty Re: Gamma Moto lime 17

Ven 14 Apr 2017 - 11:45
Non voglio entrare in discorsi troppo difficili per me...

Siccome il 2 nodi atw e box sentivo la racchetta troppo rigidità e preferivo differenziare per avere più back e spin e tollerabilità'

L'unico problema e' quello del telaio Angell che con i 4 nodi nella parte bassa della gola...


Chiedevo un consiglio semplice per avere l'incordatura migliore per Angell
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72255
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Gamma Moto lime 17 - Pagina 2 Empty Re: Gamma Moto lime 17

Sab 15 Apr 2017 - 7:49
Come detto, quando mi sono stati portati tali telai, non ho avuto alcuna difficoltà né nell'allargare i grommet né tantomeno a montare in modo adeguato le corde a 4 nodi e tensione differenziata... Suspect
avatar
ferra9580
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 263
Età : 53
Località : BOLOGNA
Data d'iscrizione : 26.08.16

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Gamma Moto lime 17 - Pagina 2 Empty Re: Gamma Moto lime 17

Sab 15 Apr 2017 - 9:57
Grazie Eiffel, ti ringrazio per le risposte, ma volevo chiederti...per mia informazione personale, ti allego le foto delle Angell dove sono posizionati i nodi.

Sicuramente mi potrai consigliare la migliore incordatura su questo telaio siccome non esistono dove sono posizionati i nodi

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]


Cerca cerca cerca e ho trovato questo...puo essere un aiuto?

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72255
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Gamma Moto lime 17 - Pagina 2 Empty Re: Gamma Moto lime 17

Mar 18 Apr 2017 - 7:08
Il fatto che sia "formalmente corretto" non toglie nulla alla pochezza del lavoro, specie a fronte delle sbavature di nylon in molti grommet (segno di scorrimento troppo veloce e/o mancanza di "fanning" sulla corda) e peggio ancora che alcuni degli stessi siano seriamente intaccati.
Personalmente  su quei telai allargo con un punteruolo precedentemente immerso in uno speciale grasso il secondo e penultimo grommet verticale ed orizzontale, ed eseguo lì i nodi.
avatar
ferra9580
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 263
Età : 53
Località : BOLOGNA
Data d'iscrizione : 26.08.16

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Gamma Moto lime 17 - Pagina 2 Empty Re: Gamma Moto lime 17

Mer 19 Apr 2017 - 10:17
Quindi da quello che ho capito ;-) sembrerebbe che con il 4 nodi per forza bisogna allargare i grommet, invece con il 2 nodi no...

Ho provato a farla incordare sempre con le Gamma Moto Lime 22/21 Angell tc100 rigidita 70 che sulla Angell 105  incordatura a 2 nodi ATW BOX ma rispetto al 4 nodi sembra nettamente più rigidita' e meno tollerante nei colpi decentrati e nella facilita' di gioco

La corda sembra ottima come controllo e tutto cosa mi consigliate?
avatar
ferra9580
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 263
Età : 53
Località : BOLOGNA
Data d'iscrizione : 26.08.16

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Gamma Moto lime 17 - Pagina 2 Empty Re: Gamma Moto lime 17

Ven 21 Apr 2017 - 10:58
nessuno?
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.